Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborha
Sposa Novella Settembre 2025 Bari

Rito civile o religioso?

Deborha, il 26 Luglio 2021 alle 11:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 147

Ciao a tutte, stiamo progettando il Nostro giorno tanti dubbi e domande, voi cosa preferireste?

Ciao a tutte, stiamo progettando il Nostro giorno tanti dubbi e domande, voi cosa preferireste?Smiley winking

147 Risposte

• Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Vibo Valentia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile, ma per il semplice motivo che non crediamo molto in quello religioso, essendo poco credenti e per niente praticanti. Quindi andare in chiesa solo per il giorno del matrimonio e poi rientrarci per qualche altra funzione, ci sembrava una presa in giro per noi stesso e soprattutto per chi è credente veramente
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile...io avrei anche voluto il rito religioso ma con 2 bambini piccoli fare il corso prematrimoniale era impossibile perchè non saprei a chi lasciarli...quando finirà tutta questa storia del covid allora faremo anche quello religioso
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Emilia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cerimonie in chiesa non sono per me, lunghe e noiose, tutto il corso prematrimoniale... Preferisco utillzare il tempo per gioire e chiaccherare con le persone che amo e stimo
    • Rispondi
  • Flo
    Sposa Saggia Aprile 2024 Varese
    Flo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, anch'io la penso così. Almeno uno dei due sposi dovrebbe essere credente
    • Rispondi
  • Flo
    Sposa Saggia Aprile 2024 Varese
    Flo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se siete credenti o no. Io vorrei sposarmi in chiesa perché ci credo e vado sempre a messa, se però volete sposarvi in chiesa solo perché "è più bello", direi che è meglio se vi sposate in comune.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Maggio 2022 L'Aquila
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno non siamo credenti. Abbiamo optato per la civile che però personalizzeremo e sarà comunque bella.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Maggio 2022 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono una persona credente, e ritengo che la cerimonia religiosa sia solo per chi lo è davvero. Per me non avrebbe avuto senso fare un corso prematrimoniale con un prete senza prendere sul serio le sue parole, solo perché la cerimonia in chiesa è più bella.
    Renderemo quella civile altrettanto piacevole e romantica
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo civile.., nessuno dei due è praticante quindi la troverei una buffonata
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente religioso io e Mattia lo preferiamo 🥰
    • Rispondi
  • Jasmin
    Super Sposa Luglio 2022 Milano
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché mi piace molto lo stile americano
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2022 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con chi ha osservato che parlare "preferenza" è mancare il punto: ci si dovrebbe sposare con rito religioso solamente se si è credenti e si riconosce valore al Sacramento. Non dovrebbero essere due opzioni tra cui scegliere in base allo stile del matrimonio, come se scegliere chiesa o comune fosse paragonabile alla scelta tra due location per il ricevimento...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo anche così, e trovo davvero meraviglioso che abbiate fatto benedire le fedi.
    Vi auguro di realizzare tutti i vostri sogni ♥️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deborah! Io e mio marito siamo cattolici, per noi il matrimonio è un sacramento e un legame eterno, indissolubile. La fede ci ha aiutato a superare qualsiasi cosa, e abbiamo sempre desiderato e sognato di diventare marito e moglie alla presenza di Dio. Abbiamo scelto di sposarci nella chiesa vicino a casa nostra, che frequentavamo abitualmente prima di trasferirci ed è stato un matrimonio religioso, celebrato con rito cattolico.
    Io preferisco il matrimonio religioso, ma comprendo che non sempre sia possibile. A volte si è costretti a una scelta diversa, come nel caso di seconde nozze. A volte uno dei due sposi appartiene a una diversa confessione religiosa. A volte si è dello stesso sesso e purtroppo la chiesa non è ancora aperta a questo. Comunque l’unione civile può diventare una cerimonia emozionante e molto sentita. L’importante è che ci sia l’amore.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Agosto 2019 Perugia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati in chiesa, perché crediamo fermamente nel sacramento
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso si tratti di preferenze ma di credere o meno.Inizialmente volevamo sposarci civilmente perché il mio fm non è cattolico,poi sapendo che io ci tengo,è stato lui a dirmi che era più giusto sposarci in chiesa,semplicemente faremo un rito misto...peró se per lui fosse stato un problema avremmo optato per un rito civile magari in una location che è anche casa comunale.
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Abituale Giugno 2022 Varese
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta mi pare semplice: se siete cattolici, spostatevi in chiesa, altrimenti in comune.
    Sposarsi in chiesa "per scenografica" o perché "fa figo" non mi sembra una cosa corretta né sensata. Mi sembrerebbe più ragionevole e coerente il rito civile. Se invece uno è credente e l'altro no, va visto se quello non credente può fare "il sacrificio" di sposarsi in chiesa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito concordatario, siamo entrambi credenti
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro il religioso ma farò solo in civile☺️
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo atei per cui la scelta non ce la siamo proprio posta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il rito religioso perché volevamo che il nostro amore fosse benedetto da Dio.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Frosinone
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi due siamo un ateo ed un non praticante, quindi rito civile.

Potrei fare il rito religioso solo per tradizione (non mia), ma ad ogni matrimonio religioso al quale assisto mi accorgo sempre di più che il rito religioso non è la nostra strada.

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si sposa in chiesa con matrimonio misto, ovvero un cattolico e un ateo/musulmano/ebreo/protestante, eccetera chiaramente la cresima deve averla solo il cattolico, non gli altri. Se ci si sposa in chiesa dove entrambi sono cattolici, entrambi devono avere il sacramento della cresima

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile perché non credo nell’istituzione chiesa anche se i miei genitori sono molto religiosi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Campobasso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso, ma solo se si crede nel matrimonio come Sacramento. È brutto quando si sceglie solo per scenografia. Parere personale.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei fatto civile, ma il mio fidanzato è credente quindi ci sposeremo in chiesa
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio una precisazione per il rito in Chiesa Cattolico.
    Il cattolicesimo è una religione dogmatica con un'autorità religiosa (papa) che dà una lettura univoca della Bibbia, a differenza di altre. Quando ti sposi in chiesa con rito religioso, accetti delle condizioni (tra cui quella di almeno provare a fare figli o almeno di adottarli) senza le quali il tuo matrimonio non è valido. Tra le regole della religione cattolica, c'è anche quella di andare a messa tutte le settimane, per esempio. Per questo, quando ho sentito di coppie che insistono per sposarsi in Chiesa ma non sanno neanche com'è strutturata la messa, allora capisco che c'è molta confusione in merito, e un po' di ipocrisia. Non è solo credere o non credere, ma sapere che appartenere ad una religione non è solo far bella scena al matrimonio: altrimenti, fai il rito in una chiesa sconsacrata
    • Rispondi
  • Ciro
    Sposo Principiante Maggio 2022 Napoli
    Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non appartengo a nessuna religione specifica

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso ma ormai sposandoti in chiesa sei pure sposato in comune
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Intendo dire che non ne ho mai sentito parlare, ma mi informerò! Grazie mille per le info Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2022 Piacenza
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, entrambi gli sposi devono avere tutti i sacramenti. Non è una novità, c'è da qualche anno e dipende solo dal sacerdote.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione