Noi ci sposeremo con rito civile all’ aperto. La location che abbiamo scelto è riconosciuta come casa comunale perciò quando lo abbiamo scoperto ho pensato fosse un “segno” per la scelta di quella location. Per decidere dove sposarvi dove valutare quali sono i vostri desideri. Penso che ci si debba sposare in chiesa solo se si è credenti e si tiene alla cosa, non solo perciò la chiesa “fa più matrimonio” o è esteticamente un luogo più bello. Non le trovo ragioni valide ecco.
Bologna
T-e-a ·
Segnala
Nascondi contenuto
Secondo me è molto semplice: chi non è credente sceglie il rito civile, chi è credente di solito sceglie il rito religioso, si tratta di convinzioni personali slegate dalla moda o dal "così si fa".
Sposa TOP
Luglio 2022
Forlì-Cesena
Xenia ·
Segnala
Nascondi contenuto
È una scelta personale di ognuno. Sicuramente a mio avviso fare un rito religioso per il gusto di farlo senza essere credenti penso sia una grave mancanza di rispetto verso chi crede. Detto questo io ho messo religioso perché da credenti faremo questo. Ciò non toglie che entrambi hanno il loro fascino🥰
Io civile perché il mio fm è in seconde nozze ma avrei voluto lo stesso il rito civile,mi sposo in location che secondo me è ancora più bello.In Sicilia in prime nozze quasi nessuno fa matrimonio civile,sono sicuro che se il mio fm non era in seconde nozze tante persone avrebbero avuto molto da ridere
Il nostro sarà civile...fm non è credente e io non sono assolutamente praticante (sono anni che non vado a una messa)..per me sarebbe un pp'ipocrita sposarmi in chiesa solo perché la location è bella...se credi, è giusto farlo in chiesa, altrimenti ci sono dei posti bellissimi dove fare il rito civile!
Ciao! A me la cosa sembra molto semplice: se credi nel sacramento ti sposi in chiesa, altrimenti ha veramente poco senso farlo (che sia più scenografico, come alcuni dicono, non mi pare un motivo sufficiente).
Personalmente non ho sentito il bisogno di sposarmi in chiesa, convivevamo da 16 anni.... e la sala rossa del comune di Bologna è così bella
Sposa Master
Giugno 2022
Caserta
Martina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Per noi era sottinteso che sarebbe stato religioso, anche perché tempo fa proposi al mio fm di sposarci civilmente ma lui no volle disse voglio farlo solo una volta sia a livello civile che religioso. Io personalmente anche preferisco a livello religioso, ma mi sarei sposata in qualunque modo purché coronare il nostro amore 😻
Civile. Io sono cristiana (non cattolica) e il mio fm ateo. Mi sembrerebbe molto ipocrita sposarmi in chiesa, dato che non ci vado da anni. Il rito religioso ha delle precise regole e condizioni che bisognerebbe conoscere, prima di decidere di sposarsi in chiesa
Non è una questione di preferenza, ma di convinzioni personali. Chi è credente si sposa con rito religioso, chi non è credente si sposa con rito civile. Almeno, per me è così. Non c'è nulla di più triste di un matrimonio religioso fra non credenti. Comunque, se la notizia ti può interessare, dal punto di vista statistico in Italia i matrimoni civili sono più numerosi di quelli religiosi (dati ISTAT 2019)
Mi sono sposata solo civilmente perchè ne io ne mio marito siamo credenti, quindi trovavo la cosa un pochino ipocrita farlo in chiesa... onestamente dovete sapere voi cosa è giusto fare... per voi