Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborha
Sposa Novella Settembre 2025 Bari

Rito civile o religioso?

Deborha, il 26 Luglio 2021 alle 11:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 147

Ciao a tutte, stiamo progettando il Nostro giorno tanti dubbi e domande, voi cosa preferireste?

Ciao a tutte, stiamo progettando il Nostro giorno tanti dubbi e domande, voi cosa preferireste?Smiley winking

147 Risposte

  • 🔒
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Palermo
    🔒Chiuso ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposeremo cn rito religioso💒
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile all’ aperto. La location che abbiamo scelto è riconosciuta come casa comunale perciò quando lo abbiamo scoperto ho pensato fosse un “segno” per la scelta di quella location. Per decidere dove sposarvi dove valutare quali sono i vostri desideri. Penso che ci si debba sposare in chiesa solo se si è credenti e si tiene alla cosa, non solo perciò la chiesa “fa più matrimonio” o è esteticamente un luogo più bello. Non le trovo ragioni valide ecco.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è molto semplice: chi non è credente sceglie il rito civile, chi è credente di solito sceglie il rito religioso, si tratta di convinzioni personali slegate dalla moda o dal "così si fa".
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta personale di ognuno. Sicuramente a mio avviso fare un rito religioso per il gusto di farlo senza essere credenti penso sia una grave mancanza di rispetto verso chi crede. Detto questo io ho messo religioso perché da credenti faremo questo. Ciò non toglie che entrambi hanno il loro fascino🥰
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io civile perché il mio fm è in seconde nozze ma avrei voluto lo stesso il rito civile,mi sposo in location che secondo me è ancora più bello.In Sicilia in prime nozze quasi nessuno fa matrimonio civile,sono sicuro che se il mio fm non era in seconde nozze tante persone avrebbero avuto molto da ridere
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo rito civile in comune e simbolico in villa Smiley love

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sarà civile...fm non è credente e io non sono assolutamente praticante (sono anni che non vado a una messa)..per me sarebbe un pp'ipocrita sposarmi in chiesa solo perché la location è bella...se credi, è giusto farlo in chiesa, altrimenti ci sono dei posti bellissimi dove fare il rito civile!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Milano
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile in location Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me la cosa sembra molto semplice: se credi nel sacramento ti sposi in chiesa, altrimenti ha veramente poco senso farlo (che sia più scenografico, come alcuni dicono, non mi pare un motivo sufficiente).
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono per il religioso..

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Sassari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Religioso!
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non ho sentito il bisogno di sposarmi in chiesa, convivevamo da 16 anni.... e la sala rossa del comune di Bologna è così bella
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi era sottinteso che sarebbe stato religioso, anche perché tempo fa proposi al mio fm di sposarci civilmente ma lui no volle disse voglio farlo solo una volta sia a livello civile che religioso. Io personalmente anche preferisco a livello religioso, ma mi sarei sposata in qualunque modo purché coronare il nostro amore 😻
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non essendo credenti, non c’era motivo di sposarci in chiesa . Ci sposeremo in una location stupenda ❤️
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo il religioso

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Civile.
    Io sono cristiana (non cattolica) e il mio fm ateo. Mi sembrerebbe molto ipocrita sposarmi in chiesa, dato che non ci vado da anni. Il rito religioso ha delle precise regole e condizioni che bisognerebbe conoscere, prima di decidere di sposarsi in chiesa Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è una questione di preferenza, ma di convinzioni personali. Chi è credente si sposa con rito religioso, chi non è credente si sposa con rito civile. Almeno, per me è così. Non c'è nulla di più triste di un matrimonio religioso fra non credenti. Comunque, se la notizia ti può interessare, dal punto di vista statistico in Italia i matrimoni civili sono più numerosi di quelli religiosi (dati ISTAT 2019)

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono sposata solo civilmente perchè ne io ne mio marito siamo credenti, quindi trovavo la cosa un pochino ipocrita farlo in chiesa... onestamente dovete sapere voi cosa è giusto fare... per voi Smiley winking

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è toccato farlo religioso altrimenti nessuno dei miei parenti veniva al matrimonio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione