Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso

Rito civile senza promesse

Angela, il 17 Luglio 2023 alle 15:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Ciao a tutte.
Io e il mio FM ci sposeremo ad aprile.con rito civile direttamente nella location.
Non vogliamo fare le promesse. Dite che così viene fuori un rito troppo breve e anonimo?Sono anni che non vado a un matrimonio con rito civile, più o meno quanto dura?

24 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 29 Aprile 2026 alle 10:22
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIao, anche noi ci sposiamo con rito civile in location ma senza promesse. Non è nei nostri canoni. Già l'ingresso dello sposo e della sposa con i nostri bimbi secondo me sarà emozionante. Ho aggiunto solo il rito della sabbia alla fine per "sdramattizzare".

• Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 se devo essere sincera a pochissimo matrimonio covili e non a cui sono stata c’e stato un vero e proprio scambio delle promesse (strappalacrime e da film), la maggior parte ha optato per l’utilizzo di frasi abbastanza standard anche per velocizzare il rito e sentirsi più a loro agio..come ogni cosa che riguarda il matrimonio non c’è un giusto o sbagliato ma solo quello che maggiormente si avvicina al vostro gusto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Novello Aprile 2026 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo così, senza alcuna promessa nè alcuna parola allo scambio degli anelli. Faremo anche il rito dell'handfasting senza dire nulla. A noi piace così e ci rappresenta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me se viene breve o anonimo è molto soggettivo, dipende dalle preferenze degli sposi :-) Se voi preferite così andrà benissimo purchè rispetti le vostre preferenze. Noi abbiamo fatto rito religioso.

• Rispondi
  • O
    Sposo Abituale Luglio 2022 Valais
    Otto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti rendere pu personale il rito civile al comune chiedendo ad un amico/a di celebrare. in questo modo aggiungerà del testo alla parte ufficiale

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che senza promesse non più di 10 minuti al massimo

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il rito civile dura all'incirca 20/30 minuti non è necessario scambiarsi le promesse, se vuoi fai solo lo scambio degli anelli 😉
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Venti mi pare tanto. Si leggono 3/4 articoli e poi al massimo l’atto. Io sono stata di recente ad uno a Milano dove gli sposi non hanno voluto dire nulla e si sono solo scambiati gli anelli e in 6/7 minuti era finito tutto.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi minuti. Ti consiglio di allungarlo un po’
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, possono anche far parte della cerimonia vera e propria! Magari una canzone per voi importante, o che ha un significato particolare!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cmq le musiche non sono un semplice sottofondo?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono in dubbio se fare le promesse all’americana o mantenere la classica promessa. Sono indecisa anche se assumere un celebrante per personalizzare l’evento… sono proprio in alto mare
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende! Può durare 20 minuti come un’ora e mezza 🤣 non è necessario fare le promesse, con tutto il resto, soprattutto se mettete musiche, può durare comunque 45 minuti o anche più!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare dopo aver detto sì e prima di firmare il registro
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il rito in sé può durare anche 10 minuti
    Se non vuoi fare le promesse puoi personalizzarlo con altro (es. Letture, poesie, rito simbolico a scelta ecc)
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senza promesse in 15 minuti avete finito, nemmeno noi le faremo così la cerimonia è più veloce😉

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, nella cerimonia civile non c'è lo scambio delle fedi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dura circa 10 minuti. Se non volete fare promesse va benissimo, io per esempio apprezzo poco la lettura degli articoli stile contratto, ma per lo Stato tant'è, quindi se non siete per i fronzoli basta quello.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, e in che momento lo avete fatto lo scambio delle fedi?
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio concordarlo con il celebrante in modo che lui lei sappia che deve considerare qualche minuto per la lettura. Noi abbiamo fatto lo scambio delle fedi e il momento ce l'ha detto la celebrante, su questo sono abituati perché fare lo scambio è molto in uso anche nel rito civile.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un rito civile normale dura una ventina di minuti. Noi non abbiamo fatto personalizzazioni, è il genere di cose che non amiamo. A parte il mio sono stata a diversi matrimoni con rito civile, nessuno personalizzato e onestamente non ho mai pensato che fosse una cosa anonima o troppo breve... onestamente non vedo il problema di doversi per forza dilungare, il rito del matrimonio quello è e probabilmente per gli invitati è meglio una cerimonia corta piuttosto che lunga 😅.
    Secondo me non ti devi preoccupare che sia una cerimonia anonima, a me sono piaciuti tutti i matrimoni a cui sono stata...e a dire il vero anche il matrimonio religioso è uguale per tutti (a parte qualche lettura...che poi si sceglie sempre tra le solite)...se ci pensi il rito personalizzato è una moda recente, fino a qualche tempo fa la gente si sposava senza farsi problemi in merito e non ho mai sentito nessuno lamentarsi del fatto di aver assistito a un matrimonio come tutti gli altri 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.
    Sicuramente vogliamo fare lo scambio degli anelli ( da quel che ho capito nella cerimonia civile non è scontato) e inserire la lettura di un paio di poesie.
    Non so però in che momento della cerimonia vadano inserite e a chi farle leggere
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao senza le promesse entro 15 minuti secondo me farete tutto! Sicuramente saranno contenti i tuoi invitati 😄 a settembre ho partecipato a un matrimonio con rito religioso e non finiva più 🤣😁
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro con le nostre promesse, due speech dei nostri testimoni e il discorso del sindaco è durato 40 minuti dal mio ingresso alla nostra uscita.
    Con la sola lettura degli articoli,, le firme e un piccolo benvenuto del celebrante finisci tutto direi in 15 minuti, anche meno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione