COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Rito civile simbolico... consigli!

Serena, il 29 Marzo 2021 alle 11:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Salvato Salva
Rispondi

Salve a tutti, mi sposo civilmente verso luglio (andremo a giorni a fissare la data), mentre il ricevimento è previsto il 23 luglio.

Siccome il rito civile sarà già stato fatto, per quel giorno faremo una cerimonia simbolica, ma voglio evitare quelle cose "tristi" con finto sindaco, finte firme ecc. ecc.

Piuttosto quello che vorrei inserire in questa cerimonia è:

- Scambio delle fedi

- Rito della sabbia

- Lettura reciproca delle promesse

Ora il dubbio fondamentale è: a chi facciamo fare la cerimonia? Non vogliamo avere attori o cose simili, ma ci piacerebbe coinvolgere qualche amico in questa cosa, magari anche più di uno. Che ne pensate?

Sulla struttura della cerimonia sono già abbastanza avanti perché ho trovato delle bozze carine da personalizzare e modificare.

Accetto consigli di chi ha già avuto questa esperienza!

9 Risposte

Ultime attività da Erica, il 29 Marzo 2021 alle 14:53
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    Noi l’abbiamo fatta officiale a mio fratello e al migliore amico dei miei! Avrei voluto che mio fratello ci sposasse anche in comune, ma per legge non si può.. e quindi ha officiato il tutto! E l cosa mi ha divertito tantissimo, perché lui è super protettivo nei miei confronti, e anche se adora mio marito, ha sempre una forte gelosia! 🤣 il migliore amico dei miei è come uno zio, è sempre stato presente nella mia vita! Mi veniva a prendere a scuola, mi portava agli allenamenti, viene spesso anche a Natale e a tutti i nostri compleanni! Non ha figli, e vede me e mio marito come i figli che non ha mai avuto, e quando gli abbiamo chiesto di sposarci in comune (dato che non è un parente stretto), si è commosso tantissimo! E poi lui e mio fratello si sono divisi la cerimonia! Sono stati divertentissimi e super emozionanti! Si sono anche comprati la fascia tricolore 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    Noi la cerimonia simbolica l'abbiamo fatta celebrare a mio fratello e a mio cognato....avevamo scritto noi la cerimonia...in cui si parlava di noi..di ciò che amiamo l'uno dell'altro dei nostri pregi e difetti.. della nostra coppia e della nostra idea di famiglia...mio fratello molto serio ed emozionato mio cognato più scherzoso...così da alternare lacrime di emozione a quelle da ridere😂 abbiamo fatto lo scambio delle promesse e lo scambio delle fedi....poi mia nipote ha letto una lettera che aveva scritto per noi...e mio fratello alla fine ci ha fatto il suo augurio... è stato bellissimo ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    Anche noi rito simbolico in location ma noi come officiante avremo una ragazza che ci è stata consigliata dalla location che ha già sposato molte coppie nella location. Nel nostro caso non abbiamo detto agli invitati che ci sposeremo prima civilmente, quindi faremo la lettura degli articoli del codice civile alla fine con firme dei testimoni. Per quanto riguarda le letture abbiamo deciso di far leggere 2 o forse 3 testi dai nostri nipoti, poi faremo il consenso, lo scambio delle fedi e il rito della sabbia con la partecipazione di nostra figlia il testo del rito l’ho leggermente modificato perché nella formula normale andrebbe messa la sabbia 2 volte una noi e dopo noi con nostra figlia e non mi piaceva così.
    • Rispondi
  • Miry
    Sposa Saggia Agosto 2021 Messina
    Miry ·
    • Segnala

Ciao cara, anche noi come te, il celebrante sarà mio zio, ci piace l'idea che sia una persona distinta; gli amici leggeranno le lettura scelte, ancora non siamo sicuri del rito simbolico, dobbiamo anche capire le tempistiche, abbiamo attualmente fatto una bozza di libretto/scaletta

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta Online ·
    • Segnala
    Ciao, a presenziare la cerimonia metterei una persona con una buona abilità dialettica, c e' sempre un cantastorie in comitiva..

Adoro anche la struttura scelta dai Ferragnez dove ogni amico interviene raccontando un aneddoto legato alla vostra storia o legato alla vostra amicizia.. nulla di eccessivamente lungo però.
    Anche la scelta delle musiche deve essere ben curata, puntare su musiche in italiano conosciute farà cantare tutti.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    Noi abbiamo deciso di scegliere una nostra amica. Pensa tra amici e parenti se hai qualcuno a cui vuoi farlo fare
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Mi piace molto questa idea! Grazie per gli spunti!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala

Ciao cara, noi faremo il rito simbolico in location proprio perché qualche giorno prima andremo a svolgere il rito civile in comune ma solo con testimoni e genitori e senza lo scambio degli anelli. Una cosa prettamente burocratica. Il nostro sogno è infatti quello di sposarci tra i vigneti della Franciacorta insieme ad amici e parenti ma non essendo casa comunale la nostra location scelta, abbiamo optato per un rito simbolico con aggiunta di scambio delle promesse e rito della sabbia.
    Noi lo faremo celebrare da un nostro amico...gli sto creando la bozza del testo della cerimonia e ha accettato più che volentieri l'incarico. Se vuoi coinvolgere più amici puoi inserire nella cerimonia delle letture, in modo da farle leggere a loro. Ci sono parecchi testi e poesie online che puoi inserire nel rito Smiley smile
    Noi poi le firme finali le faremo lo stesso. Ho stampato su carta pergamana un simil attestato di cerimonia. Ma giusto perché lo vogliamo tenere noi come ricordo di quella giornata. Gli invitati già lo sanno che ci siamo gia "sposati" civilmente in comune e quindi non sarà una finzione Smiley smile

• Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Ciao! Noi ci sposeremo in chiesa per cui purtroppo non so come funziona in quel modo, però penso che la tua idea con gli amici non sia male! Così che sia più personalizzata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti