Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Diana
Sposa Master Dicembre 2014 Caserta

Rito della luce ( o delle candele) un aiuto per il testo please!

Diana, il 5 Dicembre 2014 alle 16:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 14

Dunque care ragazze, tra due settimane e qualche spicciolo ci sposiamo.
Lunedì scorso, a meno tre settimane dal W-day, quel santo uomo di FM ha deciso che gli sarebbe piaciuto fare il rito della luce e stampare un libretto.

Ci siamo messi all'opera e in due giorni era praticamente tutto pronto, ma abbiamo una riserva solo su una cosa che vi vado a spiegare.

La nostra scaletta prevede che dopo la lettura degli articoli, senza introdurre altro, ma solo con della musica di sottofondo, accenderemo le due candele. A questo punto leggeremo le due promesse (non pubblicate sul libretto perché le scopriremo l'uno dall'altra quella mattina) e a fine lettura accenderemo il cero centrale.

Ora però, sul libretto vorremmo scriverci qualcosa (non da leggere durante) che possa spiegare, anche con una poesia, il rito stesso. O qualcosa che rimandi alla luce delle candele e al significato.
In questo momento, in bozza, c'è questa qui stra usata


“Nel giorno del vostro matrimonio lasciate che una candela bruci, è un simbolo che vi illumina e accompagna. Quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno. La candela del giorno delle vostre nozze vi sussurra all’orecchio:
L’ho visto. La mia fiamma era presente quanto vi siete presi per mano e vi siete regalati i vostri cuori. Sono qualcosa in più di una semplice candela. Sono un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerò a vivere con voi. Nelle giornate di sole, quando sprizzate allegria, quando una bella stella brilla all’orizzonte delle vostre vite, non avrete bisogno di accendermi.

Accendetemi quando fa notte, quando la tempesta irrompe nelle vostre vite. Accendetemi quando dovete fare un primo passo e non sapete come, quando serve una spiegazione e non trovate le parole, quando volete abbracciarvi e vi sentite paralizzati, allora accendetemi.
La mia luce sarà per voi un segnale chiaro. Parlo la vostra lingua, la lingua che tutti capiamo. Sono la candela del giorno del vostro matrimonio. Lasciatemi bruciare quando è necessario, affinché tutti e due, guancia a guancia, possiate spegnermi. Allora vi ringrazierò dicendo: alla prossima volta”.


..ma proprio non ci convince. Ho cercato in giro, ma ho trovato o questa oppure la formula "con questa candela..."

Ditemi che avete qualche asso nella manica!

14 Risposte

Ultime attività da Silvia e Andrea, il 28 Ottobre 2020 alle 21:12
  • Silvia e Andrea
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Silvia e Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Me la manderesti???? Smiley love

    • Rispondi
  • Silvia e Andrea
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Silvia e Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non ci sono testi standard??!!!!!

    • Rispondi
  • Sidney
    Super Sposa Luglio 2021 Catania
    Sidney ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia....mi sono commossa tantissimo....parlerò con il parroco e chiederò se è possibile inserire questo rito e queste parole mi sembrano azzeccate❤️
    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandami la tua mail in pvt
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Abituale Maggio 2017 Venezia
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CORTESEMENTE,POTREI AVERLO ANCH'IO?

    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Manadami il tuo indirizzo mail in pvt

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo potresti mandare anche a me? Grazie
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bellissima l'idea di "scoprire" la Vs reciproca promessa di matrimonio direttamente il giorno delle nozze..chissà che emozione meravigliosa! sono felicissima per Te!

    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Diana,

    anche io ho scelto la cerimonia delle candele e anche io ho voluto personalizzare il rito e quindi il testo.
    Io però ho pensato di far dire 2 parole all'officiante per spiegare la simbologia del rito, e far leggere qualcuno un testo simile a quello che hai scritto tu, ma modficato in modo descrittivo.

    Semplicemente ho modificato il testo 'base' secondo le mie necessità Smiley smile

    Se vuoi ti mando quello che è venuto fuori

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si....credo che l'attinenza con l'argomento sia difficile da rispettare anche in virtù del valore simbolico Smiley winking però non ci arrendiamo Smiley winking
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley smile Non sono propriamente attinenti, ma mi sto rendendo conto che è davvero difficile riuscire a trovarne come dico mannaggia!!!
    QUella di Der Meer e quella di Lawrence sono spettacolari, le salvo e le porto al vaglio di FM!!!

    Nel frattempo...fatevi sotto Smiley winking

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusami Diana....non avevo capito bene...ecco qualcosa che potrebbe fare al caso tuo:

    Nel silenzio della notte
    io ho scelto te.
    Nello splendore del firmamento,
    io ho scelto te.
    Nell’incanto dell’aurora,
    io ho scelto te.
    Nelle bufere più tormentose,
    io ho scelto te.
    Nell’arsura più arida,
    io ho scelto te.
    Nella buona e nella cattiva sorte,
    io ho scelto te.
    Nella gìoia e nel dolore,
    io ho scelto te.
    Nel cuore del mio cuore,
    io ho scelto te.

    S.Lawrence

    Quando saremo due saremo veglia e sonno,
    affonderemo nella stessa polpa
    come il dente di latte e il suo secondo,
    saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,
    come i cieli, del giorno e della notte,
    due come sono i piedi, gli occhi, i reni,
    come i tempi del battito
    i colpi del respiro.
    Quando saremo due non avremo metà
    Saremo un due che non si può dividere con niente.
    Quando saremo due, nessuno sarà uno,
    uno sarà l’uguale di nessuno
    e l’unità consisterà nel due.
    Quando saremo due
    cambierà nome pure l’universo
    diventerà diverso.

    Erri De Luca

    Sul palmo della sua mano

    Possa la strada venirvi incontro

    possa il vento sospingervi dolcemente

    Possa il mare lambire la vostra terra

    e il cielo coprirvi di benedizioni.

    Possa il sole illuminare il vostro volto

    e la pioggia scendere lieve sul vostro campo.

    Possa Iddio tenervi sul palmo della Sua mano

    fino al vostro prossimo incontro

    Possa la sua leggerezza largamente benedirvi

    (antica benedizione celtica)

    Non ti pare meraviglioso?

    Io non ti conoscevo,

    tu ignoravi la mia esistenza.

    Pensa; e se le strade della vita

    sulle quali noi camminiamo

    non si fossero mai incontrate?

    Una inezia, un ostacolo qualunque,

    e noi saremmo rimasti lontani,

    non ci saremmo conosciuti mai.

    S ono talmente convinto

    che era necessario che noi ci incontrassimo

    che questo pensiero mi fa paura.

    Dovevamo incontrarci,

    perché Qualcuno ci guidava.

    (Pieter Van Der Meer)

    Che ne dici di queste ?

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rosy, mi dispiace, ma come spiegavo non volevo qualcosa da recitare, ma qualcosa da inserire unicamente sul libretto, per questo cercavo un testo o una poesia che in un certo modo spiegasse l'allegoria.
    La preghiera che hai postato è la stessa che ho lasciato scritta qui che è poi quella che non ci piace...

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Diana...ecco un'alternativa:

    Ecco il testo che può accompagnare il rito:

    “Il celebrante: (nomi degli sposi) prendete ognuno la vostra candela e accendete insieme la candela centrale che simbolizza l’unità e l’impegno che vi promettete l’un l’altro. La luce della candela rappresenta l’unione della coppia, l’inizio di una nuova famiglia. Due individui che diventano uno attraverso il matrimonio.
    La sposa: (nome dello sposo) questa fiamma rappresenta il mio amore per te. Con il mio cuore unito al tuo formeremo una nuova famiglia. I miei passi si uniscono ai tuoi per aprire nuove strade, per superare gli ostacoli, per schivare gli abissi. Sarò la tua spalla quando sarai stanco, la tua oasi quando il mondo ti fiaccherà, sarò il silenzio quando il rumore sarà assordante, sarò il tuo grido quando il silenzio ti opprimerà, sarò il tuo calmo approdo quando il mare sarà in tempesta. Sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.
    Lo sposo: (nome della sposa) il mio amore è rappresentato da questa fiamma. Ti consegno il mio cuore unito al tuo per far sì che il nostro sia più grande e sicuro. Mi impegno davanti a te per il tuo benessere. Sarò il tuo sostegno quando ti sentirai debole, sarò la tua fonte quando avrai sete, sarò riparo quando il freddo ti minaccerà, sarò la tua ombra quando il caldo ti soffocherà, sarò il sorriso quando il dolore ti farà soffrire, sarò tutto quello che il Signore mi permetterà di essere per renderti immensamente felice.”

    Oppure.accompagnare il rito con la lettura (da parte dell'officiante o di un amico/a dalla voce carismatica) di unapreghiera del sacerdote belga Phil Bosmans dal titolo “Ascoltate la preghiera del vostro matrimonio”

    tratta da https://community.matrimonio.com/forum/i-riti-o-cerimonie-della-sabbia-della-luce-della-rosa-con-testi--t125604

    Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione