Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa VIP Luglio 2021 Udine

Rito simbolico!

Sharon, il 25 Gennaio 2020 alle 14:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Ciao ragazze! Sono un po indecisa se fare il rito civile in comune qualche giorno prima...e poi nella location fare solo il rito simbolico...

Oppure fare direttamente la cerimonia nella location...ma il costo cambia! Perché mi hanno chiesto 3mila € solo per fare la cerimonia lì...e ci può stare però cavolo,vale la pena?
Ho un po paura che si perda la magia a fare in 2 giornate diverse...Secondo voi..se dovessi decidere di fare le 2 cose...in comune chi deve venire con noi? E come ci dovremmo vestire?Consigli?

31 Risposte

Ultime attività da Snoopy, il 28 Gennaio 2020 alle 22:49
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che spettacolo 🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, a me hanno stupito! Mia mamma sapevo avrebbe parlato, ma mia suocera è molto molto timida, e invece hanno fatto una cosa insieme: mia mamma ha ringraziato mio marito per quello che ha portato nella mia vita, e mia suocera ha ringraziato me.. e poi a sorpresa mio papà ha voluto parlare, ed è venuto fuori un discorso meraviglioso, che ha fatto piangere metà invitati!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho mai avuto dubbi: mio fratello è bravissimo con le parole, come me, e sapevo che avrebbe saputo rendere la cerimonia seria e divertente allo stesso tempo! Pensa se hai qualcuno che adori sentire parlare e che vi conosce bene.. oppure fallo fare a più persone, così sentiranno meno il peso del ruolo!
    Quel giorno tremavo tantissimo, ma dire quelle parole a mio marito, con tutte le persone che amo lì a supportarmi, è stato meraviglioso!!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non penso riuscirò a parlare quel giorno..conoscendomi!quindi vorrei una cosa abbastanza veloce diciamo...senza dover dire tanto! Il problema è a chi chiedere di fare la cerimonia...
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    *riuscirei
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow 😍
    Non penso che riuscirai a convincere i miei genitori o i suoi a parlare, ma sarebbe davvero bello ❤
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bello del rito simbolico è che lo puoi personalizzare al 100%! Abbiamo messo musiche, i cerimonieri erano mio fratello e il migliore amico dei miei, sono intervenuti mia mamma, mia suocera e a sorpresa anche mio papà, e poi i testimoni.. ci siamo letti le nostre promesse, abbiamo fatto due riti personalizzati.. l’abbiamo sentito nostro al 100%!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco anche io ho lo stesso dubbio,
    Noi ci sposiamo di domenica quindi credo che faremo la cerimonia in comune qualche giorno prima e poi per il resto faremo la cerimonia con il cerimoniere in location!
    Ma sono un po in ansia e spero che sia bello comunque
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍
    Dev'essere stato bellissimo!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il rito civile per noi è stata una pura formalità, durata dieci minuti e solo perché dovevamo! Quello simbolico è stato pensato totalmente da noi, ad esclusione delle cose dette da chi ha parlato.. ed è stata la cosa più emozionante della mia vita! Sono rimasti tutti super colpiti e perfino la mia zia suora ultranovantenne ha detto che è stata la cerimonia è stata la più bella mai vista!
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che dovrò fare lo stesso.. Vorrei chiederti: quando avete celebrato quello simbolico, non era meno emozionante? Ho paura di perdere qualcosa 😢
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi è stato spiegato lo svllgimento del rito simbolico ero nel panico più totale, invece poi abbiamo scelto di farlo! In comune siamo andati il giorno del nostro settimo anniversario, infatti sulle fedi c'è incisa questa data. Con noi sono venuti solo i testimoni ed i genitori, la domenica successiva poi abbiamo fatto il rito simbolico ed è piaciuto tanto a tutti!! Ah le fedi ce le siamo scambiate nella seconda data, invece riguardo all'abbigliamento in comune eravamo in jeans e camicia entrambi!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a informarti se il comune può fare la cerimonia la mattina stessa! Noi abbiamo fatto così: mattina alle 10 in comune, dieci minuti con cerimoniere, testimoni e genitori, vestiti “normali” (io avevo un abitino bianco corto preso su Amazon 😂 e i miei tacchi preferiti, lui camicia bianca senza cravatta e pantaloni beige) e pomeriggio cerimonia con abiti da sposo fatti bene!
    • Rispondi
  • Shari
    Sposa Abituale Giugno 2019 Brescia
    Shari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo firmato in comune il giorno prima solo noi e testimoni e il giorno dopo alla location abbiamo fatto la cerimonia simbolica con tutti ed è stata veramente emozionante l'abbiamo studiata nei minimi particolari in modo da non farla sembrare passami il termine "una finta" e infatti quel giorno è quello che considero il giorno che mi sono sposata anche se non è quello ufficiale!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze...adesso valuto e decido!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia! A me hanno chiesto sui 500€ poi dipende dai fiori quindi dal fioraio se voglio qualcosa in più una location invece me la regalerebbe pure!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La location..sia x il rito che addobbi!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Febbraio 2020 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi metteremo le firme al comune con i testimoni e qualche giorno dopo tutta la cerimonia con il rito simbolico e il banchetto in location, pagheremo in più solo il celebrante e qualcosina per la sala ma almeno faremo tutto come piace a noi
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Lecco
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata civilmente e poi ho fatto il rito simbolico in location, la mattina eravamo pochi intimi, mentre poi di pomeriggio in location ho fatto la coda "ufficiale" con tutti presenti è stato bellissimo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo una settimana prima al comune (verranno solo i testimoni e basta, senza scambio di fedi) poi faremo il rito simbolico in locale, sarà mio fratello stesso a leggere il tutto. Alcune amiche diranno qualcosa, il rito sella sabbia, insomma non volevo solo quello al comune fatto da una persona che non conosco e che legge a tutti le stesse cose 😅 quindi di consiglio di fare così 😘
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque 3000€ sono troppi. A noi ne hanno chiesti dai 500 ai 1000 dove abbiamo fatto chiesto. 🤔

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi faremo due giornate diverse a un mese di distanza. Ad Aprile andremo a firmare il comune solo com genitori e testimoni e a Maggio faremo la festa con amici e parenti stretti con cerimonia simbolica prima.
    Non siamo tradizionalisti, il nostro matrimonio sarà ben lontano dall'esserlo ma noi siamo felici così e, nonostante qualcuno si sia lamentato, abbiamo portato avanti la nostra idea. La scelta spetta a voi. Se non vi sa di vero matrimonio conviene fare tutto in location, se invece vi convince la scelta come la nostra, allora seguite quella. 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro.. 3000 euro.. Mi sembra tantissimo 😱
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in comune con rito civile e poi faremo il banchetto.. Non vorremmo fare il rito simbolico, lo terremo come piano B se ci dovessero essere intoppi al comune.. Speriamo di no 😁 quello simbolico é molto bello però noi crediamo sia più bello avere quello autentico con tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Snoopy
    Sposa Precisa Agosto 2020 Frosinone
    Snoopy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è assurdo! Noi dovunque siamo andati il prezzo non variava, sia con cerimonia che senza
    Non puoi cercarne un'altra? 🤔
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti hanno chiesto un prezzo eccessivamente alto!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me hanno chiesto 550 euro. 3.000 mi pare eccessivo. Cerca di capire quanto va al Comune e tratta sul resto.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho voluto la cerimonia in location valida perchè quella simbolica la vedo troppo come una recita, ma detto ció a noi han chiesto 700 euro, 3000 mi pare una follia 😳
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Deny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi ti ha chiesto 3000 euro? La location o il comune? Anche io ho questo grande dubbio
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo una settimana prima in comune con genitori e testimoni.... Poi in location faremo il rito simbolico per il semplice fatto che non è vicino al mio paese e poteva solo uscire il sindaco della location in cui mi sposo... È sarebbe stato scomodo ogni volta andare lì per i documenti
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io ho il tuo stesso dubbio, che sto cercando di risolvere diversamente, però potresti andare la mattina in comune a mettere firma, tu, marito e testimoni, vestiti normalmente, senza scambio delle fedi e poi nel pm (se la cerimonia è nel pm se è di mattina vai il giorno prima in caso) fare la cerimonia simbolica in villa.

    Se no chiedi al tuo comune se hanno delle case comunali, dove si celebra il rito civile "vero" e vedi se te ne piace qualcuna.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione