Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa VIP Maggio 2016 Latina

Scaramanzie vs acquisti

Lilly, il 22 Ottobre 2016 alle 19:33

Pubblicato in Future mamme 62

Oggi sono un po' giù di morale. .. sto finendo il sesto mese e martedì entro nel settimo, vorrei iniziare a prendere qualcosina ma mio marito e tutta la sua famiglia mi dice di aspettare! Avevamo visto una cameretta, composta di armadio, lettino e fasciatoio ma non la si può prendere perché secondo...

Oggi sono un po' giù di morale. .. sto finendo il sesto mese e martedì entro nel settimo, vorrei iniziare a prendere qualcosina ma mio marito e tutta la sua famiglia mi dice di aspettare! Avevamo visto una cameretta, composta di armadio, lettino e fasciatoio ma non la si può prendere perché secondo loro è troppo presto e avere una culla vuota in casa porta male ! Siamo andati a vedere per il trio, abbiamo deciso per l' Inglesina Zippy in offerta a 499 fino alla fine del mese, salvo esaurimento scorte, e mia suocera oggi mi fa : " non comprare niente per il bambino ", con tutto che le ho spiegato che avremmo solo bloccato l' offerta e che il trio rimaneva lì da loro e 20 gg prima del parto si ritirava. . Nulla. Per non parlare del corredino, assolutamente vietato. Non ho ancora preso neanche una tutina, giusto come sfizio, tra le raccomandazioni di tutti e il poco interesse di mio marito mi sento sola e scoraggiata. .. lui inizialmente sembrava voler fare qualche acquisto ma anche lui mi ripete che non c' è fretta e come ha fatto per il matrimonio, rimanda tutto. Sono io esagerata ? Qui sul forum leggo di future mamme che sin dalle prime settimane hanno preso qualcosa. Secondo loro non esiste partorire prima, nonostante io mi auguro di arrivare a termine ovviamente, danno per scontato tutto. Ma a parte questo, vorrei anche avere qualche sfizio, rendermi conto che tra 3 mesi quei calzini, o quella tutina saranno riempiti da mio figlio...Ditemi voi...

62 Risposte

• Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lilly cara! Ma scherziamo? Ma che sono ste credenze ? Susa se mi permetto ma io proprio non le concepisco! Io sono a 27+4 e ho quasi fatto già tutto, ho anche trio fasciatoio e lettino già in casa e questo weekend ho già cominciato a lavare il corredino, anche perché tra un po' dovrò cominciare a preparare la valigia. Non ho mai sopportato queste credenze perché tanto la disgrazia, ovviamente uno fa tutti gli scongiuri, può capitare anche dopo che nascono o dopo un anno o dopo due. Poi penso che siano i genitori a decidere i tempi di acquisto e tutto il resto, é anche un fatto proprio di organizzazione. Io per esempio lavorando ancora un altro mese e spesso nei weekend ho dovuto per forza iniziare prima. Quello che ti posso consigliare é di fare come ti senti e di non farti condizionare. Il primo figlio poi viene una volta sola é giusto che tu e tuo marito facciate ogni cosa come vi sentite, senza condizionamenti esterni alla coppia.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ora non me la sento ora, voglio aspettare, sono di 7+4 e purtroppo a marzo ne ho perso uno a 12 sett. Quindi ho deciso che aspettero fino al quinto -sesto mese credo. È x non illudermi.....anche se in fondo due cosine sono stata felice di avergliele prese. .. Ma a sei mesi....insomma....sono proprio rari i casi di morte intrauterina....x fortuna....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che a seii mesi si può iniziare a comprare il corredino!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì certo vai cara e compra quello che vuoi. Mia suocera mi dice di fermarmi perché tanto mi regaleranno un sacco di roba ma io non posso aspettare che me laRegalino gli altri. Infatti mi sono comprata un pochino di cose senza esagerare ma giusto per averne poi vedrò dopo che nasce un po'
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Contando ke consigliano entro il 7^ di tenere la valigia pronto x ogni evenienza direi ke puoi non ascoltarl....ti stanno solo rovinando l'attesa...non c'è cosa più bella ke ingannare questi 9 mesi di attesa facendo acquisti x i nostri cuccioli....poi sta cosa ke porta male.....bah.....chissene frega...io al 3^ mi ero presa una tutina di buon auspicio e a fine 4^ avevo già ordinato il lotto composto da trio, lettino, fasciatoio ecc.....se nessuno vuole aiutarti...fai da sola.....compdo dire aspetta di qua aspetta di la quando all'ultimo sarai stanchissima anke solo x passare mezza giornata in giro x negozi......fidati....e di a tuo marito di svegliarsi!!!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Biella
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti iniziare a prendere qualcosa, prima che ti ritrovi con un sacco di roba per il.bimbo preso da altri che magari non ti piace o non è comodo da mettere e togliere oppure roba troppo piccolo o troppo grossa. Il bimbo e tuo e mi sembra giusto che almeno le.prime cose te le organizzi tu
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lilly il tempo scorre e sinceramente dover ricorrere all'ultimo momento per far tutto con la stanchezza e il peso del pancione non mi pare un'ottima soluzione. Rischi di non goderti il momento e di prendere cose solo xke ti servono e xke il tempo stringe.

Quindi Io ti consiglio vivamente di fregatene di quello che pensa la gente (suoceri e cognati compresi). Scaramanzia fino ad un certo punto. Io non ho preso niente fino al quinto mese ma xke ero io a non sentirmela, poi insieme a mio marito abbiamo cominciato a comprare ciò che ci serve almeno per i primi tempi e abbiamo quasi terminato il vestiario (mi mancano solo ghettine e qualche altro body), ho scelto i fiocchi, mi stanno preparando i sacchetti per i confetti e mia suocera ha ingaggiato già da un mese le ricamatrici per il "corredino buono" che qui si usa.

Domani andremo in sanitaria a prendere bottigline, ciucci e tutto l'occorrente per l'igiene.

A novembre le nostre attenzioni si focalizzeranno su trio, lettino e fasciatoio. Abbiamo già ordinato al falegname di farci finalmente la cabina armadio in cameretta che sarà pronta a metà novembre.

Considerando che Dicembre è un mese frenetico io non lo conto proprio. E per gennaio tutto deve essere pronto, non si sa mai. Le cose per me per il parto invece sto aspettando a prenderle xke il pancione cresce giorno per giorno e non voglio rischiare di acquistare cose che non mi andranno.

Purtroppo anzi per fortuna quella incinta sei tu e i tempi e i modi per fare le cose li devi decidere esclusivamente tu in base anche a come ti senti. E' facile parlare di tempo in abbondanza quando sono già volati praticamente sei mesi.

Un abbraccio.

• Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso anche capire la scaramanzia fino al 3°mese...essendo il periodo più critico....ma a 6 mesi ormai aspetti un bambino formato in tutto di cui conosci anche il sesso....questi ultimi mesi di attesa voleranno...come farete a fare tutto poco prima del parto? penso che tu hai ragione e dovresti proprio sottolineare che la paura di dover fare tutto alla fine,ti crea stress e ansia ... e partirei proprio dal corredino...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lilly! Guarda fai come meglio credi! Io considera appena scoperto dinessere incinta ho comprato jn body un capoellino e delle scarpette per dirlo ai moei genitori e a mia nonna! Prima della fine dei tre mesi la carrozzina!Smiley xd So che io sono esagerata per l'altro verso, peró insomma stai quasi al settimo mese non ci vedo nulla di male a fermare un trio in un negozio!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lilly io prima della morfologica non volevo prendere nulla ma passata quella direi che la superstizione dovrebbe lasciare il posto al buon senso.... mica potete comprare tutto dopo il parto??? Gravidanza e parto purtroppo sono un enorme salto nel buio però non si può vivere così (e te lo dice una ansiosa al massimo!). Io sono entrata nel sesto e proprio ieri ho ordinato la camera quella definitiva che si godrà x anni. X ora è l'unico acquisto fatto ma x mancanza di tempo. Appena posso devo prendere culla/lettino e fasciatoio. Calcola inoltre che la valigia x l ospedale dovresti averla pronta parecchio prima. Alcuni ginecologi te la fanno preparare già al settimo mese xke l ultimo trimestre è delicato sotto questo punto di vista, tanti bimbi nascono prematuri (io ad esempio sono settimina) e quindi meglio essere pronti! Anche io ieri ho avuto un attimo di "panico" pensando alla camera ma è passato... addirittura abbiamo preso uno di quei letti a divano con l'altro letto che esce sotto anche già in previsione di un secondo figlio. Cerca di parlare con tuo marito e di far ragionare almeno lui.... credo che tutine, fasciatoio e culla siano necessari assolutamente prima. Un abbraccio forte!!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltarli..anzi vai a fare shopping.qui mi dicono che al settimo mese si dovrebbe avere la valigia pronta..e in effetti non si sa mai..io sono nel pieno dell'ottavo e ancora prendo tempo..non immagini mia mamma e mia nonna come mi sgridano.e hanno ragione loro perché in caso di parto prematuro che fai? Dici non ho tutine e tutto il resto?! è assurdo.corri a comprare.a me hanno iniziato a regalare dal quarto mese, le cose vanno come devono andare
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È una cosa che non sopporto!!! Ma che scaramanzia e scaramanzia uno può vivere pensando che qualcosa potrebbe andare male? Ma no dai bisogna vivere sereni e tranquilli tutta la gravidanza quindi io ti consiglio di iniziare a prendere già le cose che ti servono. Io ieri ho preso quattro tutine e sono nel quarto mese! Anche mia suocera dice che porta sfortuna e a me questa cosa mi fa imbestialire!!!! Io me ne frego e faccio quello che mi sento di fare visto che stiamo parlando di mia figlia!

• Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio e che dovresti aspettare il nono mese per farlo??? Per una questione pratica secondo me potresti iniziare a vedere...anche io penso che inizierò a gennaio quando anche io entrerò al settimo, ma non ti nego che alla prima eco mi hanno regalato un ciuccio, ora che sono al quarto per festeggiare la camicetta porta fortuna e mia nonna a già comprato tutine bavette e qualche altra cosuccia (mia nonna è esagerata ma vabbè) questo per dirti fregatene non sono queste cose a determinare l'andamento di una gravidanza!!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco, ma se loro nn ci vogliono sentire in un modo o nell'altro devi pur agire..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due figli e la prima tutina di entrambi l'ho comprata dopo la prima eco dove ho sentito il cuoricino...Il mio secondo bambino Er nato 20 gg prima e sarebbe potuto nascere dalla 32esima settimana. ..io non sono scaramantico. .se qualcosa deve andare male andrà male a prescindere dagli acquisti fatti
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto detto dalle altre, ma soprattutto considera la tua stanchezza e la tua forma fisica! Al nono mese di gravidanza non è ilMassimo girare! E poi ora che lavi e sistemi tutto è un bel lavoro, e diluire le spese in più mesi anche può essere utile... insomma fatti sentire e segui il tuo istinto e le tue voglie di mamma!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perchè voglio dire, quelle cose è bello andarle a ritirare insieme, non mi piacerebbe che fosse mio marito a doverci andare da solo in fretta e furia e senza di me!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono dell'idea di aspettare ma da poco sono entrata nel settimo mese e ormai di tutine me ne hanno già cominciato a regalare tante.. un mesetto fa abbiamo dipinto la cameretta di rosa e domenica scorsa ho ordinato un kit con il trio, lettino, fasciatoio seggiolone e tanto altro.. non sarà certo una culla vuota o l'acquisto di un trio a segnare una svolta negativa. Certo fino al quinto mese non ci pensavo proprio a prendere nulla.. però adesso secondo me potresti e anzi dovresti cominciare
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Calabria
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono scaramantica ma dopo il 3 mese ho acquistato tutto è ti dirò che mai dire Mai uno può anche stare male partorire prima e ritrovarsi senza niente io nn riuscirei nemmeno a dormire dal pensiero
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Calabria
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso consigliare di nn ascoltare nessuno io ho comprato le cose un Po alla volta anche a me dicevano che porta male ma io all ultimo nn ho avevo sicuramente la possibilità di comprare tutto in una volta...ricordati che se deve succedere qualcosa succede ugualmente fidati...un abbraccio e inizia a fare un bel corredino x il tuo bimbo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma nooo...nn ascoltare nessuno!!!! Nn sarà mica una tutina o una culla a portare sfortuna! Fare shopping per il proprio bimbo e la cosa più bella!!!! Se fosse stato per mio marito il giorno dopo del test saremmo andati a comprare tutto!!!! Nn vedeva l'ora! Adesso sono al quarto mese e mia mamma e mia sorella mi hanno regalato due tutine e mia suocera mi sta facendo una copertina! Nn aspettavano altro! Fregatene e ascolta te stessa! Sei tu la mamma...e per il papà...fagli due moine e vedrai che cede! Col mio funziona!!!!!
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Vedrai che toccando le corde giuste darà retta a te! E poi un conto è se fosse scaramantico lui, che insomma come papà è toccato al pari di te dall'evento, ma la suocera Smiley atonished Smiley ups Che ne stia fuori!! Non sarà certo una tutina comprata al settimo mese che farà andare male le cose!!! Valigia ancora no, ho più o meno tutto ma ancora imbustato assieme a tutte le cosette di Riccardo ma penso la farò verso natale o poco prima...in questi giorni abbiamo diviso il soppalco (che era molto grande) per ricavare due camerette di cui una sarà appunto quella del bimbo ma siamo ancora nel pieno dei lavori, dobbiamo ancora tinteggiare per dire! Però ho una vecchia cameretta a ponte che devo solo smontare e rimontare, che fungerà da armadio che infatti non comprerò come anche il fasciatoio, per il lettino sono andata oggi e ad inizio settimana lo compro ed è pronto da portare a casa! Appena finisco con questi lavori e monto la cameretta a ponte comincera il girone infernale delle lavatrici!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando ha partorito mia cognata in stanza con lei c'era una ragazza che ha partorito ad inizio 8 mese. Lei non aveva nulla dicpronto per suo figlio xk ha voluto aspettare di e trare nel nono mese ma nn c'è arrivata. Fortunatamente le tutine le ha passate l'ospedale. Ma il gg della nascita di suo figlio ha spedito il marito in negozio a ritirare il trio. Tutto ciò per dirti, fregatene dei tuoi suoceri, parla con tuo marito e se lui nn ci sente fregatene e cerca di avere le cose più importanti a casa. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lilly,assolutamente opponiti e parla chiaro a tuo marito..Io inizio a realizzare che sono quasi nel settimo mese e inizia a salirmi l'ansia..Sento l'esigenza di preparare tutto il più presto possibile,finché sto bene,ovviamente mi auguro il meglio ma non si sa mai..
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lily, anche mio marito la pensa.come al tuo, ,ma ahimè ho.detto che a natale vado a fare shopping per la mia principessa, tanto devi prendere solo il corredino......
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lilli non ascoltarli Smiley xd A me Nn mi importa più di tanto del parere degli altri , il figlio è mio e decido io , ti pare che mi devono vietare di prendere una tutina ! Ma nn esiste proprio ! Compra tutto quello che vuoi ....

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah... mi hai fatto morire dal ridere !Si dai stasera prendo a quattrocchi mio marito, inizio a fare un po' di pressione e a farlo ragionare, la negatività della sua famiglia non mi interessa. . Eravamo rimasti che con la morfologica avremmo fatto qualcosa invece solo giri ma nulla di concreto ! Ora basta !Curiosità. .. ma hai preparato anche la valigia per il parto ? Lavato e sistemato le cose per il bimbo?
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2016 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io finito il primo trimestre ho cominciato ad acquistare. ..e mi sto dando alla pazza gioia. ..nonostante sia solo al quinto mese
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lilly! Allora io sono scaramantica ma credo quel tanto giusto. Da quello che descrivi, però, qui mi sembra che si esageri decisamente! Capisco aspettare i tempi "maturi" - tu stessa se non erro volevi comunque aspettare la morfologica -, ma ora direi che sia arrivato il momento di cominciare a organizzare tutto! Anche perché gestire tutte queste cose richiede tempo, voglia, insomma andare con un neonato a fare preventivi mi sembra fantascienza! Senza contare che... cosa gli metteresti? Dove lo faresti dormire? Come lo porteresti a spasso? Se ti ricordi io e te siamo vicine di dpp, io ho aspettato ma ora ho praticamente tutto pronto, devo giusto concludere l'acquisto del lettino e sistemare la sua cameretta e poi mancherà solo lui. E ti dirò che avere le sue cosette per casa rende tutto ancora più reale, senza contare che ogni tanto io e mio marito saliamo in camera sua a farci un giro con la sua carrozzina...due scemi Smiley xd anche mio marito farebbe dopodomani quello che poteva fare ieri, lo fece per il matrimonio e anche ora non si smentisce (anche se devo ammettere che ha fatto dei progressi, in merito, minimi ma li ha fatti), bisogna pungolarli e non avere paura ad essere pedanti! Certe cose a mio avviso non si possono rimandare e certamente non per questioni scaramantiche! Ti consiglierei di essere molto ferma su questo, a costo di minacciare di fare tutto da sola (e a quel punto credo che tuo marito non te lo lascerebbe fare!). Infine, in casa mia il parere di mia suocera conta come il due di spade con briscola di bastoni, dunque ;-)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe scusa ora e' arrivato il momento..io t auguro cn tt il cuore d arrivare al termine ma cmq dv avere la borsa cn i vestitini lavati e piegati,nn s puo' mai sapere e se x cs partorisci prima cm fai?mandi qualkuno a comprare una tutina e gliela metti addosso senza averla lavata?in bocca al lupo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione