Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Scegliete attentamente chi invitare al vostro matrimonio

L.., il 3 Luglio 2024 alle 14:44 Pubblicato in Just Married 2 11
Il mio matrimonio aveva tutti i presupposti per essere il giorno più brutto della mia vita: avevamo organizzato a distanza, conoscendo i fornitori prevalentemente per passaparola; c’erano tanti (troppi) dissapori in famiglia e fare i tavoli evitando le guerre puniche é stato un incubo, soprattutto con i parenti che non decidevano se sarebbero venuti fino al giorno prima; fm aveva la febbre ed era triste perché metà dei suoi invitati gli hanno dato buca; mia nonna ha deciso di lasciarci giusto in quella settimana, e mentre io mi barcamenavo tra il funerale e l’accoglienza degli ospiti che venivano da fuori, dovevo anche preoccuparmi per gli sfoghi cutanei da stress.
Perché vi racconto tutto questo? Leggo spesso di sposi in difficoltà ed amareggiati perché ricevono disdette e si ritrovano in pochi. É successo anche a noi: siamo partiti con 140 e siamo arrivati in sala in 63. Ma é stato propio grazie a quelle 63 persone che io sono riuscita a godermi il nostro giorno. Non penso avrei retto il parente di ventesimo grado che non avrebbe saputo se farmi le condoglianze o gli auguri, né l’ “amico” pronto a creare problemi per qualsiasi scemenza. Salvo piccole eccezioni che si contano sulle dita di una mano, chi doveva esserci, c’era.

Il primo amico ha attraversato tutta la penisola per essere presente, é arrivato il giorno del funerale e quando ha saputo della situazione ha fatto in modo di portarci tutti a cena: io e fm, i miei, mia suocera e le mie testimoni, asciugando un po’ le lacrime della giornata.
Gli amici ed i parenti stretti che sono arrivati il giorno prima da fuori regione mi hanno dato un abbraccio che valeva più di mille parole e hanno dato una bella botta di vita all’aperitivo di benvenuto della sera prima, armonizzandosi perfettamente pur non essendosi mai visti (per la maggior parte)
Venerdì alla cerimonia erano tutti in lacrime (di gioia), ma appena usciti dalla chiesa é stata un’esplosione di gioia e giubilo: i fornitori mi hanno fatto complimenti per la disponibilità e l’organizzazione degli invitati e gli ospiti si sono complimentati per la professionalità dei fornitori. Nessuno ha creato problemi per il caldo, per la mezz’oretta di strada, per l’oretta di attesa, per il cibo, o per alcunché. É andato tutto liscio e ce la siamo davvero goduta. E la nonna di sicuro si è divertita da lassù.

E la gente “esclusa”? Niente: chi non è venuto (sempre con le poche eccezioni di prima) non ci ha ancora fatto neanche gli auguri via WhatsApp o Facebook; i parenti lontani a cui “bisognava” mandare almeno la partecipazione non ci hanno fatto neanche le condoglianze (ed erano parenti da parte di mia nonna eh) figuriamoci gli auguri. Ci aspettavamo qualcosa? Dagli ultimi onestamente sì, almeno un telegramma, ma il fatto che non sia arrivato mi ha dato ragione: noi non dobbiamo niente a nessuno, soprattutto se sono persone che non hanno sentimenti. Eravamo 63 ed ora sappiamo che nella nostra vita queste persone ci sono state, ci sono e ci saranno; tutti gli altri potranno (in base ai casi) essere piacevoli compagnie, ma di certo non saranno mai più un problema perché se e quando avremo un figlio, non mi sentirò in dovere di comunicarlo all’ “Amico” che pensa solo a sé, se mia sorella si sposerà non sarà costretta a mandare la partecipazione alla zia eremita, se (si spera il più tardi possibile) verrà a mancare qualche parente lo saprà solo chi fa attivamente parte della sua vita. Il matrimonio è un bel banco di prova, per gli altri ma soprattutto per noi, perché è importante avere le persone giuste accanto per supportarci nei momenti di stress, ed è una cosa che difficilmente possono fare 250 invitati. Quindi non sentitevi in dovere di invitare qualcuno solo “perché sì” o perché “Tizio mi aveva invitato” (salvo poi non sentirvi da 5 anni) o perché “i miei ci tengono”. Sono tutte cavolate. Tanto il matrimonio è un atto pubblico, se qualcuno non invitato lo viene a sapere e vuole farvi un pensiero (materiale o solo di auguri) lo farà a prescindere e se viceversa qualcuno “si offenderà” per non essere stato invitato, avrà tutto il tempo per riflettere sul perché è sul per come. Nulla è dovuto e se le persone non fanno attivamente parte della vostra quotidianità (anche a distanza) difficilmente faranno parte del vostro futuro. Scegliete bene le persone con cui vale la pena avere foto indelebili del vostro giorno più bello 😘 e pensate a viverlo

11 Risposte

Ultime attività da Marta, il 8 Agosto 2024 alle 11:02
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sincere condoglianze per tua perditaSmiley heart

    L'importante è che sia andato tutto beneSmiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un ottimo pensiero. Mi dispiace moltissimo per tua nonna Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Lucia, mi dispiace immensamente per la tua perdita e ti faccio le mie più sentite condoglianze. Immagino non sia stato semplice affrontare la perdita in un momento in cui ti saresti aspettata (e ti saresti meritata) di essere solo felice. È stato bello leggere le tue parole e io le condivido in pieno. Noi abbiamo avuto tante lotte per la storia "invitati", ma ci siamo imposti in maniera abbastanza ferma. Al contrario vostro, anche se più della metà degli invitati veniva da fuori, noi abbiamo avuto poche disdette. E in un momento delicato come quello che stavamo vivendo (so che tu hai seguito molto le mie vicessitudini), è stato bello vedere come la gente abbia fatto di tutto per esserci. Per noi è stato un vero toccasana per l'anima. Ti posso dire che nel nostro caso, almeno per me, sono stati molto più emozionanti i giorni precedenti al matrimonio, quando gli ospiti di fuori iniziavano ad arrivare e ci hanno fatto sentire tutto il loro affetto. E il giorno del matrimonio è stato bellissimo (malgrado gli intoppi) perché ci ha dato modo di mettere in pausa i problemi e goderci l'affetto e la gioia delle persone a noi care Smiley heart

    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo, grazie per aver condiviso con noi momenti belli e quelli meno belli .
    Sentite condoglianze per la perdita di tua nonna.
    Noi abbiamo messo in conto che tanti invitati verranno meno al momento della conferma.Non ci importa onestamente L’importante che sarà un giorno indimenticabile ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto è bene quel che finisce bene, l'importante è che siete stati bene con chi "ha scelto di voler esserci " gli altri pace e bene.
    Io ho fatto una selezione infinita proprio per evitare disdette all'ultimo minuto.
    Speriamo bene
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao L., condoglianze per la tua perdita, sono sicura che tua nonna sia stata presente nel tuo giorno speciale e che sia orgogliosa di te🩷 E tanti tanti auguri per il lieto evento 🎉
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Leggendo i post qui mi sto rendendo conto di quante cose vengono fuori in occasione di un matrimonio e durante i suoi preparativi... qualche "assaggio" lo sto avendo anche io, ma temo che essendo solo agli inizi il peggio debba ancora venire. Ma dopo aver letto le tue parole, mi sento rincuorata, in fondo è vero, le persone che davvero contano ci saranno...gli altri sono solo meteore di passaggio.
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai proprio ragione! Sono contenta che alla fine tutto sia andato per il meglio. Condoglianze per la tua perdita.. sicuramenti ti avrà guardato tutto il tempo, orgogliosa della donna che sei. Tanti auguri per un futuro splendido 🥰

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite 💛 apprezzo davvero
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao L, parole sagge, ne farò tesoro!
    Grazie e condoglianze per la vostra perdita.
    Gli auguri di una felice vita insieme te li ho già fatti in un altro post, ma li rinnovo piacevolmente 🥰
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao L., ci è piaciuto molto quello che hai scritto, abbiamo apprezzato il tuo condividere gioie e dolori del matrimonio.

    Noi vi auguriamo tantissime belle cose perchè ve le meritate.

    Come abbiamo avuto modo di commentare in altri post: lutti e matrimoni riescono a tirare fuori il meglio ma soprattutto il peggio delle persone e voi ne avete la testimonianza nel giro di pochissimo tempo.

    P.S. Questa dedica è per nonna: Non so dove vanno le persone quando scompaiono, ma so dove restano.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao L….noi spostandoci da adulti stiamo facendo gli invitati a nostro piacimento senza obblighi….condivido il tuo pensiero pochi ma buoni….tanti auguri a voi e buona vita 🥰🥰🥰🥰😘😘😘😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione