COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Martina
Sposa Principiante Maggio 2022 Venezia

scelta testimoni

Martina, il 14 Aprile 2021 alle 18:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Salvato
Rispondi
Ragazze sono in crisi!!!
Sono indecisa sulla scelta del mio secondo testimone tra mio fratello e una mia amica.
Premetto che l’altra testimone sarà mia cugina....l’indecisione sta nel fatto che mio fratello farà 18 anni quest’anno e non so se sia abbastanza maturo per ricoprire quel ruolo ma allo stesso tempo è mio fratello e mi farebbe piacere averlo accanto anche se di sicuro non sarebbe di supporto nel percorso per arrivare a quel giorno. Dall’altro lato forse mi farebbe piacere avere questa mia amica che, nonostante non ci sentiamo spesso, mi conosce e bene e saprebbe supportarmi magari per le cose più da ragazze! Anche se ho paura che magari con il passare del tempo ci si possa perdere di vista...Che faccio???????😩

23 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 15 Aprile 2021 alle 10:32
  • Deborah
    Esperta Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala

Io ti consiglierei di scegliere tuo fratello. Il legame fraterno è la cosa più bella che possa esistere. Io anche ho scelto mio fratello, nonostante abbia due amiche a cui sono molto legata (la seconda testimone è mia cugina che è una sorella per me). Però mio fratello è insostituibile, per tutto quello che ha fatto in passato e che fa ancora per me. Per tutto il supporto e l'aiuto che mi ha dato e io ho dato a lui. Scelta migliore di avere un fratello come testimone non si può fare a parere mio.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    Fai tutti e 3! Anche io ne ho 3 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    Nel dubbio puoi sempre fare 3 testimoni
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Francesca ·
    • Segnala

Tuo fratello resterà legato a te per sempre al di là del compito che avrà quel giorno, io ho fatto questo ragionamento e ho scelto le mie due più grandi amiche, quelle storiche, che hanno avuto un'importanza specifica nel nostro rapporto di coppia e ancora ce l'hanno

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2021 Frosinone
    Paola ·
    • Segnala
    Ho due care amiche ma una delle testimoni sarà mia cugina, per non scegliere tra le due ho trovato un'altra testimone e le ho nominate entrambi damigelle (in realtà devo ancora dirglielo) credo sia una soluzione che renda tutti partecipi e felici, me per prima!
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace 😞
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    Secondo me ci può stare 😊 le tre piccole più la tua amica in coppia con tua cugina come damigelle grandi 🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    Ahahahahah.. Anche tu fai lo stesso 🤣💪🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    🤣🤣🤣 beh fammi sapere se per caso ti decidi prima di me!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao Martina.. Come ti capisco... Io ogni giorno cambio idea... Sono nella tua stessa situazione perché sono indecisa tra 2 cugine (una della mia età e l'altra appena 20enne) e una cugina e mio fratello..... Da una parte vorrei mio fratello, dall'altra se scelgo una cugina ho paura ci rimanga male l'altra... Viceversa ho paura ci rimanga male mio fratello.🤯.. E quindi non so aiutarti perché ho bisogno di consigli pure io figurati se li posso dare 🤣ahahah
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Scegli tuo fratello!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    Ma certo è più che normale😊
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    Alla sua età è anche comprensibile 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    Eh il mio dubbio su mio fratello infatti è proprio e solo quello che non capisca realmente l’importanza del ruolo...
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala

E' una decisione difficile...

Io andrò forse contro corrente ma sceglierei la mia amica perché più coinvolta nel matrimonio e nel significato che ricopre....

Magari a tuo fratello potresti far leggere le letture, se ti sposi in Chiesa o altro durante il rito civile/simbolico.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    Eh come damigelle ho già 2 mie cugine tre piccole e mia cugina di 19 anni...quindi mi sembra troppo aggiungerne un’altra...no?
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    La mia amica non credo che si aspetti che io le chieda di ricoprire questo quindi non ci rimarrebbe male....mio fratello non si capisce, è un maschio ed è nell’età del pieno divertimento, certo di sicuro potrà farmi da padrino un giorno spero....però ora è proprio difficile🙈🙈
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    Ciao Martina! E se scegliessi tuo fratello come testimone e la tua amica come damigella? 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    È sono proprio indecisa è quello il problema....🙈
    • Rispondi
  • Franceschina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Ragusa
    Franceschina ·
    • Segnala
    È una scelta molto personale ... sicuramente , anche non scegliendolo, tuo fratello avrà comunque un ruolo nella cerimonia, come parte della famiglia della sposa.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao Martina! Se scegli tuo fratello sicuramente non te ne pentirai perché il legame di sangue non si può dissolvere! 😊 Allo stesso tempo potresti chiedere alla tua amica di farti da damigella e quindi farle comunque ricoprire un ruolo più importante rispetto ad un altro invitato qualunque. D'altra parte se scegli la tua amica non penso tuo fratello si offenda e chissà, magari in futuro potrà fare da padrino ai tuoi bambini 😊 fai la scelta che ti dice il cuore!!
    Altrimenti pensate anche di fare 3 testimoni! Noi abbiamo chiesto al prete e ci ha riservato una riga in più per farli firmare tutti e 3 (quindi tutti e 6 😉)
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Però giustamente devi vedere meglio tu, in base a quello che preferisci♥️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    Secondo me se preferisci tuo fratello anche se non ancora grande, scegli lui, se invece vedi che sia più pronta la tua amica per supportarti, allora è più suo quel ruolo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti