Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Schiacciata dal peso della mia moralità. .

Flavia, il 3 Marzo 2022 alle 06:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Sono giorni strani.
Purtroppo non si può dire che la situazione mondiale attuale mi abbia lasciata indifferente, anzi, sta mettendo a dura prova i miei nervi e ha completamente dissolto la mia serenità. Piango da giorni, mi arrabbio da giorni, l’ANSA è sempre la prima pagina aperta sul browser, seguo i negoziati ogni minuto, faccio pacchi da spedire alla frontiera. Le mie giornate sono divenrate un continuo rincorrere una guerra che mi fa rabbia. Non riesco a organizzare una cosa futile come il matrimonio pensando a 2000 persone ormai morte e a quante altre ne verranno, non riesco a vedere che nonostante tutra questa distruzione si facciano discriminazioni tra profughi di serie A e profughi di serie B, non riesco a pensare a tutte le atrocità che ogni guerra si porta dietro, soprattutto quelle di cui non si parla in tv.
Organizzare il matrimonio era un momento, per quanto “stressante”, quasi di relax: mi permettava di pensare a una cosa bella e futile, mi permetteva di scollegare la mente dagli affanni, ora invece non ci riesce più. Mi fa anzi sentire tremendamente in colpa che il mio problema più grande sia Aliexpress o il fonico che mi chiede 50€ in piu rispetto al pattuito o qualsiasi altra dellle tantissime piccolezze che non sembrano andare a posto in questa organizzazione, quando a poche centinaia di chilometri da me la gente o muore o tenta di non morire. Sono triste e amareggiata. E mi sento inutile.
Modificato da Matrimonio.com

26 Risposte

Ultime attività da Sunflowerfefa, il 3 Marzo 2022 alle 20:53
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco alla perfezione. Purtroppo non possiamo fare nulla di più di quello che già stai facendo, che è tanto e non va dato per scontato. Da qui sembra tutto così lontano e vivino al tempo stesso, fa malissimo rendersi conto del privilegio che stiamo avendo nel vivere una vita normale... Forse la sola cosa da fare è celebrare questo privilegio e la libertà che almeno noi possediamo e vivere anche le nostre "frivolezze" con questo spirito, per quanto possa essere difficile sapendo quante cose terribili stanno accadendo.

Ti sono vicina e ti abbraccio.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, ho passato mesi così anche io ma causa covid, avendo rimandato il matrimonio da aprile, a settembre 2021. In più, durante quei mesi di preparazione ho visto volare via due miei nonni e devo ammettere che non ho passato un periodo sereno mentre organizzavo il tutto. Posso dirti però che quando sarai più sotto data e arriverà quel giorno, ti dimenticherai di tutto il tempo “sofferto” prima
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavia diamoci la mano...sono giorni che piango.
    Il mio f.m. l altro giorni o si è arrabbiato e mi ha spento la TV.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavia capisco benissimo il tuo malessere perchè anche a me questa situazione fa parecchio male…i progetti peró devono andare avanti perchè un mostro del genere non deve condizionare anche la nostra vita, oltre al male che sta già facendo a tanti poveri innocenti. Gia il fatto che tante persone si domandano se sia il caso di andare avanti con i propri progetti oppure no, ti fa capire quanto una persona sola stia riuscendo a manipolare anche le menti di tante persone e non è giusto! non deve essere cosi, non dobbiamo dargliela vinta facendo condizionare anche le nostre scelte.
    Nel nostro piccolo possiamo peró stare vicino a questo popolo con azioni di solidarietà, come stai gia facendo benissimo anche tu..e perchè no anche pensare ad una donazione come “bomboniera solidale” alla croce rossa?
    Il dispiacere che ho nel cuore è infinito ma dobbiamo farci coraggio e non darla vinta a questo mostro! forza❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Aprile 2023 Pisa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao purtroppo non possiamo fare nulla a parte qualche donazione infatti penso che a breve saranno disponibili bomboniere solidali per le popolazioni colpite da guerra.

Mi sento nelle tue condizioni ogni giorno da anni per gli animali sfruttati e uccisi nei macelli, poi ci si è aggiunta la pandemia, poi la guerra, il peso è sempre più alto capisco come ti senti

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2022 Nuoro
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono ritrovata e mi ritrovo nelle tue parole. Mi basta niente per avere crisi emotive solo a pensare a ciò che sta succedendo non lontano da noi, ho passato intere giornate a stare fisicamente e mentalmente male per questa brutta e situazione, e tutto l'entusiasmo che avevo per il matrimonio si è spento. Da pessimista quale sono, riuscivo a immaginare solo finali tragici per questa storia. Se ti può consolare, sappi che non sei l'unica. Penso che chiunque abbia un minimo di empatia stia soffrendo, in questo momento. Ma penso anche che andare continuamente in cerca della notizia dell'ultimo minuto non ti possa aiutare, anche perché spesso i giornali fanno di tutto per attirare l'attenzione dei lettori con titoli o articoli dai toni spaventosi ed esageratamente allarmanti. Anch'io ero costantemente alla ricerca di notizie i primi giorni, ma ho capito che "staccare" un attimo non poteva che farmi bene, e così è stato. Ho ripreso con calma a concentrarmi sul matrimonio e sulla vita quotidiana, anche se non ti nego che continuo a essere angosciata, ma penso sia normale! L'unica cosa che ci può salvare in questo momento è provare a vivere "normalmente" godendoci ogni giorno più che possiamo, e sperare che le cose si evolvano al meglio, dato che sappiamo che qualsiasi guerra, purtroppo, non dipende dal nostro volere. 🍀
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi dispiace della guerra,ma nn ci possiamo far nulla, invece di angosciarci ora dovremmo vivere a pieno quello che ci resta secondo me perchè la vita è un bene troppo prezioso x sprecarla piangendoci addosso
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono travolta dall'angoscia. Ho perfino chiesto al mio compagno se fosse il caso di annullare tutto, perché mi sento quasi in colpa.

Nel mio piccolo cerco di fare quello che si può, partecipare alle manifestazioni quando riesco, donare, aiutare. Più di questo non riesco, e mi sento in colpa.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una situazione triste che lascia molte incertezze pure a noi. Alla fine ci tocca. Adesso voglio dire una cosa ma non voglio risultare indifferente oppure che non mi interessa: certo, noi possiamo nel nostro piccolo magari aiutare mandando pacchi di beni primari come stai facendo tu o aiuti economici ma più di questo non possiamo fare. Se Putin ha intenzione di far guerra tutto quest'anno per esempio lo farà e noi non lo fermiamo di certo. Ora stanno aprendo delle strutture per accogliere coloro che scappano dall'Ucraina quindi non saranno abbandonati. E' inutile però che ci facciamo prendere dall'ansia per quanto drammatica possa essere la situazione

• Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia, io capisco il tuo stato d'animo, davvero. E probabilmente dovessi sposarmi avrei il tuo stesso senso di futilità nel pensare a dettagli irrilevanti, soprattutto se contestualizzati al momento storico che stiamo vivendo. Mi sembra di capire però che questo pensiero è diventato dominante nelle tue giornate e ti genera malessere. Io sto lavorando moltissimo con la mia psicologa proprio sul contenere la mia empatia, perché per quanto possiamo partecipare emotivamente ad un evento dobbiamo comunque mettere un filtro, una piccola distanza, per la nostra salute mentale. Io consiglio sempre un consulto psicologico quando si è in affanno, a me ha salvato dopo il periodo covid.

Comunque si può essere aggiornati senza farlo in modo compulsivo, si può essere addolorati pur seguendo l'organizzazione del matrimonio. Stai facendo ciò che è nelle tue possibilità, e per quanto una singola persona sia impotente é importante che ognuno faccia la sua parte. E tu la stai facendo.

Goditi le piccolezze del matrimonio, proprio perché c'è tanto orrore nel mondo dovresti sentirti grata di poterci indugiare. Se poi proprio non ce la fai non credo che nessuno ti costringa a pensare alle minuzie, rimanda o delega a qualcun altro.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È brutto da dire, ma non serve assolutamente a niente annullare la propria vita in questo modo. Stai già facendo molto, con i pacchi per l’ucraina! È giusto tenersi informati, ma non ne guadagna nessuno a bloccare le nostre vite così. Anzi, facciamo vincere chi questa guerra l’ha voluta, perché sparge in noi la paura, che spesso porta ad azioni sbagliate. Chiaro che non viene da vivere con la solita leggerezza, ma ci si sposava durante le guerre mondiali, perché non ci si dovrebbe sposare ora? Il fatto che la vita vada avanti, e che l’AMORE prevalga, sono la vittoria più importante che possiamo dimostrare davanti a persone senza cuore e senza anima, che pensano solo ai propri interessi, calpestando vite umane.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Principiante Settembre 2023 Monza e Brianza
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho provato la stessa sensazione per molto meno. Mi stavo apprestando ad andare a sciare e ho percepito quanto fossi fuori luogo rispetto a ciò che accade.
    Chi non può o non vuole imbracciare un fucile deve essere testimone. Ora e per sempre.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma un mese è davvero un lasso di tempo troppo ristretto, proprio se tieni conto della WW2
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente hai ragione, ma sentendo parlare di "guerra lampo" le nozioni storiche sulla II Guerra Mondiale mi son tornate subito alla mente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2022 Ancona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d’accordo con te. Ma come facciamo? Riusciamo sempre a farci abbindolare da quattro parole di persone incompetenti che sanno solo blaterare e pensare al loro potere. A me la rabbia sale pensando che la storia ce la insegnano fin da piccoli ma che per alcuni non serve a nulla. Continuiamo a commettere gli stessi errori e non capisco come sia possibile.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente trovo la tua paura di non riuscire a sposarti irrazionale, specie se è tra un mese. Stai tranquilla.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono 8 anni nello specifico. 8. E 8 anni che non si fa nulla per fermare il crollo generale delle cose e anzi lo si fomenta. Nessun cittadino, civile o militare, ha colpe. Ma ci serve consapevolezza per attuare scelte politiche che abbiano un senso.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche io sono nella stessa situazione. Mi sento quasi in colpa a definire tutti i dettagli. Nello stesso tempo spero di non star "perdendo tempo" organizzando tutto col rischio che poi tra un mese non riesco neanche a sposarmi
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non capisco il motivo per cui ora che la guerra è davanti ai nostri occhi tutti ne parlino come se fossero esperti in materia quando ripeto le guerre ci sono sempre state.
    E purtroppo i morti lo stesso.
    Era un pensiero generale, vedo molta ipocrisia in giro e volevo condividere questo pensiero non direttamente riferito al tuo.Mi dispiace per come ti senti, lo capisco che è angosciante ma bisogna vivere e andare avanti. Nessuno ha colpa di quello che sta succedendo se non chi sta al potere. Cerca di pensare positivo. Anche io leggo ogni istante l’ansa in attesa di una risoluzione. Ma questa cosa è iniziata troppo tempo prima e non è semplice. Ti auguro di viverti questo momento con un po’ più di serenità anche se non è semplice.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco come e perché tu abbia detto questa cosa su Israele quando io ho specificato che soprattutto le guerre di cui non si parla fanno morti per cui non ai piange. Ma caso vuole che io abbia un minimo di conoscenza geopolitica, per studi e passione. E che non veda profughi di serie A o B, e anziché piangere per nessuno mi sento di dover piangere per tutti. Ora che più che mai l’occidente è responsabile di questa tragedia.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guardo soldati russi e ucraini che muoiono perché gli viene ordinato. Guardo file di bimbi e donne e anziani fare centinaia di km a piedi per tentare di salvarsi la vita. Vedo ragazzini che non possono fuggire perché hanno appena compiuto 18 anni, e tanti altri che non vogliono farlo per difendere la propria casa. Come si può pensare ai merletti e ai pizzi?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò forse cinica ma hai detto bene, profughi di serie a e b. O addirittura invisibili.
    Le guerre nel mondo ci sono sempre state e purtroppo, fin quando l’uomo continuerà la sua smania di potere, continueranno ad esserci. Non è perché Israele è più distante allora dobbiamo far finta che non esiste. È normale stare male e pensarci, ma meno farsi prendere dal sopravvento del momento e non continuare a vivere.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Umanitariamente sono già attiva, ma quello da anni. Ora ovviamente sto inviando tutto lì, per quel che posso. Ma la mia “impotenza” è nel fermare il conflitto, come quella di tutti. E questo mi angoscia terribilmente. E per quanto comprenda la tua idea di continuare a vivere, non riesco ad essere serena. Due giorni fa il mio compagno ha scetlo il suo abito ed ha voluto fossi con lui, è stato bello e gioioso, ma è durato pochissimo questo senso di bellezza, sprofondato subito dopo nella notizia che i negoziati erano nuovamente falliti. È impossibile ignorare quello che sta accadendo.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia, ci sentiamo tutti impotenti davanti a quello che sta succedendo ma non e' una colpa continuare a vivere anzi credo sia la forma di rispetto migliore per chi in questo momento non può fare altrettanto.
    Valuta la possibilità di inserire nel tuo matrimonio qualcosa di solidale: ho visto che croce rossa collabora con il sito busquerts per il set grafico, puoi fare una donazione con pergamena come bomboniera secondo me sapere che ndl nostro piccolo possiamo essere utili ti farà stare meglio

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia! Ti capisco benissimo... Continuo a piangere e a non darmi pace
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo è un pensiero profondo che condivido in pieno 😔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa