Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ziatata
Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza

Se non si porta la fede al dito

Ziatata, il 17 Settembre 2013 alle 01:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

Non ho mai portato anelli, e anche adesso che sono sposata proprio non mi va di tenere del metallo sulle dita...

Le nostre fedi, benedette e preziose per ciò che rappresentano, rimangono custodite in un luogo.

Di comune accordo con lui, semplicemente non le indossiamo nella quotidianità. Le portiamo in caso di eventi sociali importanti.

Molti trovano la cosa impensabile, ma non sono mai riuscita a capire perché, ancora nel 2013, vi sia tanto attaccamento a un simbolo.

24 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 30 Agosto 2022 alle 20:22
  • L
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Portare la fede al dito per me è anche il simbolo di quello che hai nel cuore, è dire al mondo, a chi ti osserva che sei innamorato di una persona e vuoi stargli accanto per il resto della tua vita.
    Io ho sposato purtroppo un vero idiota, è un grande egoista, da qualche mese non porta più la fede, fa discorsi strani, dice che io non lo amo più, ma lui passa ore a parlare con i suoi amici al telefono ignorandomi, non sceglie mai noi, mentre stiamo insieme risponde a sua madre o sua sorella, mentre siamo per strada cammina lasciandomi indietro, se siamo con amici si apparta a parlare con le mie amiche, io sto incominciando a non poterne più.
    Mi sto stancando, ricevo complimenti e attenzioni ogni giorno da un sacco di uomini, oggi ho deciso di togliere anch'io la fede, ma lui non credo se ne accorga è molto stupido, non nota nulla, se sono triste, se piango, abbiamo una bambina, da quando è nata, lui si è messo in competizione con lei, invece di amarla e fare il padre, stare insieme, crescerla insieme, essere entrambi partecipi di qualcosa di straordinario. Ho passato tre anni della mia vita senza dormire per lei, lui non si è mai alzato una volta per dire" vado io, sta piangendo", è sempre stato tutto sulle mie spalle. Quando togli la fede dal dito in realtà ti togli qualcuno dal cuore, è questo che bisogna capire, la fede è il simbolo prezioso del matrimonio, ma uno cosa si sposa a fare se non vuole portarla, lasciate perdere!!!!
    • Rispondi
  • Cristina294
    Sposa Saggia Aprile 2015 Torino
    Cristina294 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se è passato del tempo da questo Topic, per me è attualissimo. Anche il mio Fm non vuole mettere la fede. Gli ho chiesto di tenerla il giorno delle nozze e il viaggio. Spero si abitui ad indossarla sempre. ..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me ognuno può fare quello che vuole, se tu proprio non sei abituata e non riesci ad indossarla, non vuol dire che il tuo matrimonio o il tuo impegno sia diverso da quello di chi invece tiene sempre l'anello al dito, credo che non ci sia un obbligo riguardo a questo fatto. Ognuno fa quel che vuole. Se tu vuoi mettere l'anello solo in occasioni speciali, fallo! Dovete essere solo tu e tuo marito a decidere! Questo detto, io ammetto di tenere sempre al dito l'anello di fidanzamentoo, come terrò sempre le fede, ma non perché così si deve fare, solo perché così voglio fare io! Il mio fm potrà fare ciò che vorrà, anche se credo che lo metterà solo fuori dal lavoro, facendo lui l'operaio in una cascina in cui allevano mucche da latte! Tutt'ora non mette mai l'anello che si è comprato, simbolicamente insieme al mio di fidanzamento...

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ce l ho sempre al dito... e pure mio marito,anche a lavoro anche se non si potrebbe.... ne sono contenta che ci tiene anche lui:Smiley heart

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la porto sempre mio marito no perchè a lavoro nn può, all'inizio la metteva qnd tornava a casa ma poi toglierla ogni secondo nn aveva mnolto senso perchè lui qnd nn lavora cmq fa delle cose private etc... ora la mette solo il fine settimana e devo dire la verità a m dispiace molto

• Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO faccio una mezza voce fuori dal coro Smiley smile premesso che per me la fede è un simbolo molto importante, quindi fosse per me la indosserei sempre, il mio FM non la vuole mettere perchè non ha mai messo anelli e quindi non concepisce il fatto.

Mi ha fatto una proposta: "E se ce la tatuassimo?"

Sinceramente ci sto ancora pensando! però l'idea non è male....

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per togliermela bisognerebbe che mi tagliassero il dito Smiley xd è parte di me! Io la penso in maniera molto diversa da te ma ben venga che non siamo tutti uguali, questa è una scelta molto intima e personale e quando sei in pace con tuo marito sei in pace col mondo.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho mai portato anelli in vita mia. Quando ho ricevuto quello di "fidanzamento" (uso le virgolette perchè in realtà sono stata io a fare la proposta a mio marito, e l'anello è arrivato a tre mesi dal matrimonio) ho impiegato un po' per abituarmici, ma ora non lo tolgo mai, così come la fede. Ma banalmente perchè mi piace e non mi da' fastidio.

Anche mia sorella non l'ha mai portata, l'ha tolta il giorno dopo il matrimonio e non l'ha più rimessa! Ognuno è libero di fare ciò che vuole!

• Rispondi
  • Ziatata
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni tanto leggo qui nel forum episodi di fidanzate deluse dal mancato arrivo dell'anello. Vorrei tanto dire loro di non valutare la grandezza di una promessa così grande con un anello. Mi concentrerei sul meraviglioso dono di aver riconosciuto su questo pianeta la persona che ha espresso, e dirà ufficialmente alla comunità che desidera far nascere una famiglia con noi, e impegnarsi ogni giorno alla sua continuità.

Lo stesso discorso lo vedo per la fede nuziale. Ogni risveglio, ogni giorno, ogni stagione è un grande dono, e tutte le volte che i nostri sguardi si incrociano sono il simbolo più autentico di quella promessa sull'altare.

Ma poi... dove sta scritto che dobbiamo (DOBBIAMO) indossare le fedi?

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io capisco chi non porta la fede per motivi importanti... So che chi fa certi lavori la fede non la puo mettere e li posso anche capire ma chi mi dice che non la porta perché da fastidio veramente e' allucinante... La fede per quanto sia un simbolo e' cmq un simbolo importante e io ogni volta che guardo la mia penso a mio marito e al giorno meraviglioso che è' stato il nostro matrimonio.

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fossi in voi me ne fregherei, se x voi non e' importante indossare la fede allora non la indosso nemmeno x mettere a tacere gli altri, e che pensino ciò che vogliono, l'importante e' che siate felici voi evse vi chiedono qualcosa rispondete che va tutto bene!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

Ricordo che portavo anelli molto raramente e quando li avevo o li perdevo o mi sentivo sempre un "peso" su un dito.

Ora che ho fatto l'abitudine all'anello di fidanzamento ho il problema opposto. Quando non ho la fede al dito mi sento nuda! :-P

Per quanto riguarda mio marito... anche lui all'inizio diceva che non si sarebbe mai abituato perchè non portava anelli. Sono bastati due giorni perchè la fede diventasse parte di lui.

Comunque credo che ognuno debba fare quello che si sente... tanto più nel vostro caso in cui, mi sembra, siate concordi su questa cosa.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno...Katia nn poteva trovare parole migliori....anzi aggiungerei che per me portarla e' anche un far sapere agli altri qnto sono felice di essere sua moglie....tt lo devono sapere...e' un simbolo,si....ma ha un valore immenso....

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Febbraio 2014 Ticino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio padre non l'ha mai portata. Essendo uno sportivo professionista era più il tempo in cui avrebbe dovuto toglierla che non indossarla per cui ha scelto di non portarla mai. A luglio hanno festeggiato 36 anni di felice e fedele matrimonio. Detto ciò io adoro le cose che luccicano e quindi la indosserò, ma sono d'accordo con il fatto che non è né sarà mai un simbolo a legarci l'un l'altro o a definire chi siamo come coppia.

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io adoro gli anelli e li ho sempre portati anche piu' di uno di conseguenza porto la fede 24hsu24 e pure il solitario mio marito la toglie solo al lavoro perchè è obbligatorio farlo x il resto la tiene sempre penso che se la dimenticassi a casa mi sentirei nuda ma chiaramente sono cose soggettive ognuno è libero di fare le proprie scelte senza condannare nessuno o porsi troppi perchè come si dice "il mondo è bello perchè è vario"

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io non sono abituata e non mi piace molto portare gioielli, neppure l'orologio...figurati quando ho ricveuto l'anello di fidanzamento! Non pensavo sarei riuscita ad abituarmi, i primi tempi mi dava davvero fastidio, poi con lo socrrere dei mesi è diventato parte di me, e ora senza mi sento quasi nuda...forse è stato un bene, mi sono abituata all'idea di avere l'anulare "impegnato", e così con la fede non sarà un problema...credo mi darebbe fastidio se il mio Fm non la portasse per un motivo diverso dal lavoro...poi ognuno agisce come meglio crede! Smiley winking

• Rispondi
  • Ziatata
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Katia, giusta osservazione: chiedevi perché le indossiamo "in pubblico": è per evitare una serie di interrogatori tipo: "Ma va tutto bene? Ma siete ancora insieme?"

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che rispetto chi la pensa in modo diverso ma per me la fede non è un comune anello ma un simbolo, il simbolo di unione e di nascita di un nuovo nucleo familiare ed anche ricordo di quel giorno tanto desiderato e sognato .. per le stesse motivazioni infatti da quando ho ricevuto l' anello di fidanzamento non lo tolgo mai, tutte le volte che lo riguardo mi emoziono pensando a quel magico momento e cosa presto accadrà, sono certa che la fede mi farà lo stesso effetto Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti io non concordo ne non portare la fede ne il discorso dei simboli...però l importante è che ci sia tuo marito a pensarla come te ognuno in un rapporto ha un suo equilibrio evidentemente il vostro è perfetto così
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io Non la toglierei mai, rispetto le scelte degli altri ma sinceramente non capisco una cosa, scusa se mi permetto....perché la mettete durante gli eventi importanti? Se voi la pensate cosi allora non vedo perché metterla in occasioni del genere.....non e' un accessorio da sfoggiare ma per me ha un senso profondo e importantissimo, se non la porti normalmente mi sembra davvero strano indossarla solo in quelle occasioni.... Senza offesa eh, e' solo una domanda la mia visto che non capisco! :-)

ognuno e' libero di fare ciò che vuole, però sono curiosa di capire....! ;-)

• Rispondi
  • Ziatata
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, Claudia - so che molti usano così, ma io non sono d'accordo sull'indossare simboli, né in forma di oggetti di valore, né come tatuaggi o simili. L'unione e il senso del sacro della nostra scelta si vivono e si manifestano in altri modi. Sono consapevole che forse sono l'unica - a parte mio marito :-) - a pensarla in questo modo.

Il colmo è stato una sera un po' tardi in cui ero uscita da sola al supermercato (avevamo dimenticato qualche ingrediente per una cena). Erano passati circa sei mesi dal matrimonio. Una conoscente mi ha vista appunto da sola, ha notato che non avevo la fede... mi ha guardata seria e preoccupata chiedendomi: "Ma... come mai non hai più la fede? E' successo qualcosa? Siete ancora insieme?"

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2018 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oggi stavo guardando quattro matrimoni su real time e nel momento dello scambio degli anelli il prete ha detto:siccome nella quotidianitá non potrete stare sempre insieme questi anelli vi terranno legati l'uno all'altra.é questo il senso che anche io darei alla fede.é come quando una nonna ci lascia un ciondolino o qualcos'altro,tramite degli oggetti ci sentiamo connesse,legate ad altre persone!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2015 New South Wales
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè non la porti attaccata al collo con una bella catenina?

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono tantissimo gli anelli....e spesso mi guardo la fede al dito(lo ammetto :-P)...la odoro...nn la toglierei mai!!anche perché per me..sarò all antica.. è un simbolo molto importante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione