Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Novella Settembre 2026 Trieste

Secondo matrimonio dubbi...

Beatrice, il 18 Settembre 2024 alle 14:58 Pubblicato in Prima delle nozze 2 28

Buongiorno a tutte sposine!

So che il titolo è molto generico ma vorrei spiegare la mia situazione e, se possibile, ricevere qualche consiglio visto che nei forum se ne parla molto poco:

Mi chiamo Beatrice e ho 30 anni. Per una brutta disgrazia ho perso mio marito due anni fa (eravamo sposati da meno di un anno). E' stato un duro colpo per me, ma sono riuscita a rialzarmi ed andare avanti.

Ora sto con un ragazzo meraviglioso che amo moltissimo e con cui vorrei passare il resto della mia vita, ma sono piena di dubbi su come la prenderanno le famiglie (soprattutto quella del mio ex marito) quando faremo il grande passo.

Inoltre (forse un po' pretenzioso da parte mia?) vorrei non fosse un matrimonio così sottotono come vorrebbe l'etichetta, men che meno indossare uno di quei tailleur da signora...

Davvero non so che fare...

Qualcuna ha qualche consiglio?

Grazie mille a chiunque risponda Smiley heart

28 Risposte

Ultime attività da MATTEO, il 19 Settembre 2024 alle 22:19
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei giovane, è giusto che ti dia altre possibilità. Il tuo precedente marito sicuramente sarà nel tuo cuore sempre e sarà insostituibile, è solo che adesso hai trovato un compagno, e non un sostituto, con cui condividere la tua vita. Non c'è niente di male o di sbagliato se hai pace nel tuo cuore perchè ricorda, che prima delle famiglie e degli amici, è importante che tu abbiamo pace e serenità quando pensi a quello che vuoi fare. Se la hai allora nessuno ti potrà distogliere e guarda sempre avanti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto mi dispiace per l’esperienza che hai vissuto, sono cose che si vorrebbe non sentire mai e posso solo lontanamente immaginare quello che hai passato. Allo stesso tempo sono felice di sentire che sei riuscita a rialzarti e che abbia trovato una persona che ami e ti ama. Detto ciò, riguardo il tuo quesito, penso che le famiglie (compresa quella del tuo primo marito) saranno felici nel vederti felice. Sei giovane e sono sicura che nessuno si aspettasse da te che la vita finisse solo perché vittima di un brutto scherzo del destino. Ti dico la mia piccola esperienza: mia mamma è rimasta vedova quando aveva 28 anni e con due bimbi piccoli. Qualche hanno dopo ha incontrato mio padre e da lì ha avuto inizio la nostra famiglia un po’ allargata. Io ho un ottimo rapporto anche con la famiglia del primo marito di mia mamma, li considero a tutti gli effetti zii e cugini (forse anche più di quelli di sangue). Questo per dirti che non devi sentirti in colpa e precluderti la felicità per paura di ferire gli altri. Se ti amano, saranno felici di vederti serena e con una persona al tuo fianco ❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che ti senti di fare tu senza pensare agli altri, se ti senti pronta anche se non e molto che state insieme e sei sicura e lo stesso il tuo fidanzato allora sposatevi e fatelo come piace a voi
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2025 Ferrara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi stare bene te, perché ti devi preoccupare dei famigliari, devi andare avanti se non loro non lo capiranno amen ,non devi bloccarti per questo, parlaci con calma se loro non lo capiscono allora non so...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, beh sicuramente la situazione è delicata però voglio dire, la famiglia del tuo ex marito capirà!
    In fondo essere felice è un tuo diritto 🤍
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore del tuo consiglioSmiley heart

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Beatrice, che sia il primo che sia il secondo o anche il terzo matrimonio, nulla vieta di celebrarlo in grande stile.

    Intendo che anche se ti sposi una seconda volta non vedo perchè non indossare un bellissimo abito bianco, fare un bel pranzo con tanti invitati, insomma organizzarlo come se fosse sempre il primo.

    Il grande libro della vita è pieno di pagine che non sempre bisogna strappare ma dobbiamo semplicemente voltare le pagine e andare avanti.

    Hai trovato una persona meravigliosa con cui vuoi passare la tua vita e ritengo sia un tuo sacrosanto diritto essere felice e fare felice lui.

    Tutti gli altri capiranno che la tua, la vostra felicità è al primo posto.

    Ti auguriamo ogni bene.Smiley heart

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️💝💖capisco che tu sia combattuta, e appena deciderai aggiornaci ❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥facciamo il tifo per te😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla🤍
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati Smiley heart

    Cerca di essere sincera e di parlare con loro a cuore aperto. Questo è tutto ciò che puoi fare nei loro confronti. A prescindere da come poi la prenderanno, goditi questo nuovo amore e concediti la felicità! Un mega in bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie davvero di cuore per la tua gentilezza Smiley heart Proverò a parlarne con loro e spero che in qualche modo possano accettare questa mia decisione

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo spero proprio! Grazie di cuore per i consigliSmiley heart

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti li capisco, è che mi dispiacerebbe incrinare i rapporti visto che andiamo d'accordo, ma come giustamente hai detto tu ad un certo punto devo mettere la mia felicità al primo posto e posso solo sperare nella loro comprensione.

    Grazie mille comunque per le tue parole gentili Smiley heart

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Beatrice!!

    Innanzi tutto la mia estrema vicinanza per quanto ti è successo!! Smiley heart

    Ti faccio i miei complimenti per aver elaborato questo evento nel migliore dei modi e per essere riuscita ad aprire nuovamente il tuo cuore ad un nuovo amore e a costruire con esso un nuovo progetto di famiglia!

    Sei giovane e hai tutto il diritto di essere felice e di fare il possibile per avere una vita soddisfacente e in linea con i tuoi desideri!

    Non hai colpa per quello che ti è successo, anzi sei una vittima della perdita che hai avuto e non sarebbe giusto per te pagare un prezzo ulteriore rispetto a questa perdita, cioè rinunciare a farti una nuova vita.

    E' comprensibile che i tuoi precedenti suoceri siano contrariati per questo e che pensino al loro figlio prima che a te, ma è altrettanto giusto che tu adesso pensi a te stessa.

    Come ti ha giustamente suggerito un'altra ragazza in cronologia, è di buon senso parlare con loro a cuore aperto e informarli delle tue scelte e di quanto questo non tolga nulla al tuo precedente matrimonio e all'amore che hai avuto per il tuo precedente marito fino a che egli era in vita, dopodichè è necessario e giusto che la vita vada avanti soprattutto per te!

    In merito alla sobrietà del tuo secondo matrimonio sta alla tua personalissima decisione definire i termini in cui ti senti di festeggiare e di avere un vestito all'altezza del primo!

    Le persone saranno sempre pronte a giudicare, qualsiasi scelta tu faccia, l'importante è che ti senta a posto con te stessa e che faccia secondo il tuo desiderio, sentiti libera di gioire come e più della prima volta, la vita è una e non bisogna viverla ne di rimorsi ne di rimpianti!

    Chi ti ama davvero capirà e non ti giudicherà affatto!

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In fondo quel che si spera, nella vita, è proprio... la felicità no?Smiley xd Grazie di cuore delle tue paroleSmiley heart

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci proverò, grazie mille Smiley heart Smiley heart

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, leggere quello che hai scritto mi ha fatto stringere il cuore..non conosco la famiglia del tuo ex marito e non so che tipo di persone siano ma se ti vogliono bene, di sicuro capiranno, altrimenti continua per la tua strada serenamente! La felicità è un diritto, dopo quello che hai passato poi..Per quanto riguarda l’abito, io farei scegliere al tuo cuore, di sicuro non sbaglierà🤍
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore dei consigli! Smiley heart

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Beatrice, mi dispiace tantissimo per la tua perdita. La vita ti ha già tolto tanto, ora non punirti da sola. Segui il tuo cuore perché meriti di essere felice. Posso solo immaginare che sia una situazione molto complicata e delicata ma, come in tutte le situazioni della vita, ti capirà e sarà felice per te chi ti vuole davvero bene. Sei giovane e la vita DEVE andare avanti! Se poi i genitori del tuo ex marito non dovessero capire, sforzati comunque di accettare anche il loro punto di vista. Credo infatti che non si debba giudicare né una giovane ragazza che perde così prematuramente il marito e trova un nuovo amore, né due genitori che perdono il proprio figlio e non riescono ad accettare che la vita degli altri continua. Spesso questi genitori non accettano certe situazioni non per cattiveria o perché non amano nessun'altro a parte il figlio che non c'è più, ma solo perché un dolore così grande e innaturale come la perdita di un figlio offusca tutto, anche la ragione.

    Tu comunque ora metti la tua felicità al primo posto e non ti limitare neppure nei festeggiamenti se ami tanto questa persona!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Bea, per prima cosa ti giro tutta la mia empatia e le mie condoglianze per la tua perdita.

    Poi, concordo in pieno con quel che hanno detto Marta e Stefania.

    Anche io trovo che dovresti fare quello che ti senti senza tener conto del giudizio di altre persone, per quanto vicine nel dolore siano/possano essere state. La vita per te continua e, dopo tanta tristezza, meriti sicuramente una nuova serenità e leggerezza. E so che è un cliché, che potrebbe sembrare brutto detto da una sconosciuta su un forum, ma sono abbastanza convinta che anche il tuo defunto marito avrebbe voluto solo la tua felicità.

    La vita è una e penso che viverla in modo da avere meno rimpianti possibile sia la chiave della nostra felicità.

    ...quante volte ho scritto felicità?! Smiley xd

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace molto per la tua perdita! Io credo che devo tentare nel parlare con la famiglia del tuo ex marito e spiegargli che nessuno prenderà il suo posto, ma sei giovane e anche tu per il tuo bene devi andare avanti! È un argomento molto delicato, e ovviamente anche tu devi fare ciò che senti! ♥️
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! Non posso nemmeno lontanamente capire quello che stai provandoSmiley heart

    Ti consiglio di provare a parlare apertamente con loro: non è giusto che tu non vada avanti con la tua vita e sono certa che il tuo primo marito vorrebbe vederti felice!

    Se ci tengono a te, ti staranno vicini!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice…..sicuramente difficile….e per quanto altrettanto difficile devi provare a non pensare a ciò che penseranno i parenti di chi hai perso….la vita va avanti ed è meraviglioso che tu abbia trovato un altro Grande Amore…..credo proprio che tu meriti una nuova chance ed un nuovo Amore…..vivilo al meglio senza timore di essere giudicata, accadrà sempre….
    Per l’abiti non hai bisogno di rinunce secondo me💖💝💖segui il tuo cuore e basta🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore per la tua gentilezza e dei consigli Smiley heart

    Spero davvero per il meglio!

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Novella Settembre 2026 Trieste
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per le tue parole gentili!

    Smiley heart

    Il problema è proprio che la famiglia del mio primo marito non è per niente comprensiva nei miei confronti (fosse per loro dovrei stare chiusa in casa a piangere la mia perdita per il resto della mia vita). Ovviamente da un certo punto di vista posso capirli, ma mi dispiace che siano di mentalità così chiusa perché sono sempre rimasta in buoni rapporti con loro.

    Grazie comunque del consiglioSmiley shame Smiley heart

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di tutto ti abbraccio perché non posso nemmeno immaginare il tuo dolore e tutto ciò che hai passato.
    Hai tutto il diritto di tornare a vivere quindi fa tutto ciò che desideri, nei tuoi tempi, senza fretta, ma senza ascoltare il giudizio altrui, perché solo chi si è trovata nella tua situazione può capire, ma capire non vuol dire giudicare
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Inoltre, non vedo perchè dovreste privarvi di una bella festa e di un abito bello, solo perchè ti sei già sposata una volta! Smiley smile è il vostro giorno e vi meritate tutto ciò che desiderate!Smiley heart

    Coraggio!

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!

    Innanzitutto mi dispiace molto per la tua perditaSmiley heart

    Mi rendo conto che è una situazione estremamente delicata ed è difficile trovare le parole giuste!

    Credo che dobbiate parlare con tutte le famiglie (compresa quella del tuo primo marito) a cuore aperto, fargli vedere che siete veramente felici e che siete pronti a fare il grande passo! Se sono persone comprensive, capiranno e saranno felici per voi! Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione