Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Settembre 2023 Milano

Secondo (o più) figlio, dopo quanto?

Didi ✨, il 15 Luglio 2022 alle 15:23 Pubblicato in Future mamme 0 114
Salvato
Ciao mamme, vorrei sentire le vostre opinioni sulla distanza temporale tra due (o più figli). Secondo voi è meglio averli ravvicinati (quindi con meno di due anni di differenza) o un po’ più distanziati (quindi diciamo con più di tre anni di differenza)? E perché?

Figli ravvicinati

64%

188 voti

Figli distanziati

36%

107 voti

114 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 15 Gennaio 2023 alle 19:17
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figli ravvicinati... dopo 1 anno dalla nascita del primo, se tutto dovesse andare bene... cosí ci sarebbero circa 2 annetti di differenza... da crescere come coetanei!
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha anche la mia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    16 mesi ed è un terremotino 😂
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto ha tua figlia?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, capisco! Anche io forse, se mia figlia fosse più tranquilla e ci lasciasse dormire almeno la notte, avrei pensato ad un fratellino/sorellina prima. Ma anche noi, come te, stiamo aspettando per cercare di riprenderci un attimo, perché al momento lei assorbe completamente tutte le nostre energie 🫠
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per i figli ravvicinati . Io ho una figlia di 2 anni appena compiuti a settembre, avrei voluto fare il secondo con l idea di due anni di differenza ma siccome la mia bimna è una peste , le notti sono ancora pesanti xke si sveglia tante volte, ho lasciato passare tempo altrimenti andavo al manicomio . Però spero di fare l'altro non fra molto tempo xk cmq m piace crescerrli vicini e poi ii ho già 34 anni m sento vecchia 😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, anche io penso che questa sia la differenza di età migliore, sia per non togliere attenzioni al primo ancora molto piccolo, sia per permettere ai genitori di riprendersi un po’. E 3 anni di differenza alla fine non sono tantissimi!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno 3 anni di differenza, il grande ha 4 anni e 8 mesi e la piccola 15 mesi. Seconde me è il tempo giusto così cresco insieme e giocano insieme.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Votato per "figli ravvicinati"...per farli crescere da coetanei .... tipo 2 annetti!

    Lo spero tanto...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, esatto, non è detto che facendo due figli vicini questi siano “pappa e ciccia” così come non lo è detto se si fanno con più anni di differenza. Quello secondo me dipende tanto dal carattere dei figli, principalmente…
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del tuo parere e della tua sincerità! Mi trovo affine a quello che dici ☺️
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo distanziati, anche se io non li ho fatti poi così distanti. A 2 anni e mezzo dal primo figlio sono rimasta incinta della mia seconda figlia. In sostanza i miei bimbi hanno 3 anni di differenza... Non posso ne definirli troppo ravvicinati ma nemmeno distanziati. A parer mio 3/4 anni di distanza sono perfetti perché ci si può dedicare in tutto e per tutto nella prima fase di infanzia di uno e dopo di conseguenza all'altro. Il primo figlio può avere una consapevolezza maggiore e potrebbe viverla meglio rispetto ad un bimbo di 1anno e mezzo/2. Però alla fine.... Non esiste una regola ma solo ciò che uno si sente! I pro e i contro possono esserci in entrambi i casi!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato figli ravvicinati... con mia sorella ci sono 4 anni di differenza ........... (certo dipende dai diversi casi ma a un certo punto ci si sente davvero "figlie uniche"....)
    Poi ripeto é un prenderci... a volte non é detto che a farli ravvicinati si possa far crescere loro "insieme"... peró a me piacerebbe tanto dare un fratellino o sorellina al mio piccolo topo e che possano essere all'incirca coetanei! 2 annetti per fare un esempio...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco…. Grazie per l’insight su cosa mi aspetterà, avevo solo un’idea a grandi linee 😂
    Comunque si, concordo sul fatto che una volta che si decide di avere un figlio sia meglio farlo con lucidità ❤️
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha ho risposto anche su quello e io sono una di quelle che ha dato risposta 2/3 anni🤣 amo follemente mio figlio, ma dai 21 mesi circa(1 anno e 9 mesi) sono inziati i " capricci" nel senso che ha cominciato ad affermare il suo carattere, a voler fare da solo, a esternare i sentimenti non capendo come controllare la rabbia a volte. Oltre il fatto di avere pieno controllo del suo corpo e delle sue azioni, e voler sempre capire quanto si puo spingere e dove puo arrivare con noi(e la nostra pazienza😅). Non è tutto negativo, è un periodo meraviglioso, cominciano a fare discorsi a pensare e agire con cognizione di causa, ad avere i propri gusti in fattore cibo(pro o contro?🤣). Sono veramente spettacolari ma effettivamente impegnativi. E, per come siamo fatti io e mio marito, abbiamo deciso di attendere.😊 l'importante è che sia una decisione, credo, presa con lucidità! Qualsiasi sia l'età del proprio figlio! ❤
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! Anzi grazie a te per la tua opinione!
    Io ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto avere due figli a circa 3 anni di differenza l’uno dall’altro ma da quando sono diventata mamma sono davvero fortemente combattuta tra il volerne subito un altro/a (amo essere madre) e il voler aspettare ancora UN BEL PO’ perché nostra figlia è molto impegnativa e tuttora a 14 mesi si dorme poco e male la notte 🥲 quindi ti dirò, tutte le varie risposte sono servite a convincermi che è meglio se continuo ad ascoltare la mia parte razionale e aspettare che lei sia un pochino più grande.
    Anche se hanno aperto un altro sondaggio su quale sia il periodo peggiore e stanno vincendo i 2/3 anni (e io che al momento direi che sono peggio gli 1-2 anni!)…!!!!🫠🫠🫠
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo farlo io questo posto🤣 allora nel nostro immaginario, prima di jostro figlio, pensavamo ravvicinatissimi, poi, vedendo com'era nostro figlio, abbiamo voluto aspettare. Adesso nostro figlio farà 3 anni ad ottobre e magari diciamo da li in poi, inizio prossimo anno magari, pensarci🥰 detto questo, penso che dipenda dalle esperienze, dal carattere del proprio figlio, da come si è provati, da quanto si è aiutati, dal sentimento personale! Pero anche io avrei voluto fare un sondaggione per vedere! Ansi grazie perché sbircio!😊
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba farà 3 anni a ottobre e io ho appena scoperto di essere in attesa, x cui se tutto va come deve andare 🤞 ad aprile avrà un/una fratellino/sorellina e avranno 3 anni e mezzo di differenza! Io sono contenta così, mi sono dedicata a lei fino adesso e a settembre inizierà la scuola materna così io poi mentre lei sarà li potrò dedicarmi al/alla piccolo/piccola ☺️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo, probabilmente le è uscito male, ma è stato un commento davvero di cattivo gusto.

    Io lavoro 5h al giorno e soffro la mancanza di mia figlia, perchè mi dipiace non vederla in quelle ore e davvero mi manca come l'aria che respiro! Ecco questa è l'unica cosa che invidio alle mamme che non lavorano.

    Anche io sono costretta al nido e aspetto il secondo.

    Per tutto il resto credo non sia affatto facile fare le mamme casalinghe

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono di ormai 20 settimane e ho una bimba di 21 mesi

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco infatti, anche se mia figlia adesso ha solo 13 mesi direi che sono totalmente affine alla tua linea di pensiero 😆
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ha 3 anni e ad ottobre arriverà il fratellino. Già così richiede moltissime attenzioni, non sarebbe stato possibile pensare di provarci prima sia per non toglierle attenzioni sia per la nostra sanità mentale 😅😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ank io trovo questo commento davvero, lasciatemi passare il termine da ignoranti,che nessuno si offenda..io sono a casa tta la giornata e secondo ne questa ragazza nn si rende conto d quanta fatica c sia a stare con i figli 24 h su 24...probabilm lei nn lo capirà mai...
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai colto in pieno il mio pensiero e soprattutto il mjo stato d animo per quanto riguarda la questione divano ihihih...si grazie a Dio sembra k il peggio sia passato per la gastreinterite...un abbraccio forte
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, una mamma ha risposto così a questo topic….. anche io non sono assolutamente d’accordo, stare a casa coi bambini da mattina a sera non equivale assolutamente a stare da mattina a sera sul divano, anzi per certi aspetti, come dici tu, è forse più stancante che avere una parte della giornata in cui sta fuori casa a lavorare.
    Mi dispiace per le tue bambine, mamma mia che pensiero!
    E si, così dicono, ma chissà quando davvero si calmeranno 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il tuo commento è raccapricciante, sopratutto perché esce da una donna e rivolto ad altre donne!
    La solidarietà femminile, questa sconosciuta 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo ha 2 anni e 9 mesi e sono incinta di 6 mesi. Si toglieranno 3 anni esatti. 🥰 Ravvicinati o meno sono sicura mi faranno impazzire 🤣🤣
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma dato che lavorate tta la giornata vi conviene aspettare,io sono a casa ma è davvero tosta stare con loro 24h su 24...leggevo di una ragazza nn so se in risposta d questo topic o di un altro che la mammq che non lavorano stanno sul divano a pensare a fare solo le mamme e credimi nn è cosi io ho lavorato fino a 7 mesi quando ero incinta della mia prima bimba e se tornassi indietro nn lascerei quel lavoro(ank se facevo tante ore ma pagavano poco)...xk tutte le mie amiche che lavorano mi dicono non sono cosi stanca psciologicam come lo sei tu xk il lavoro x noi è diventato uno sfago ahahhaha...cmq x il resto abbast bene ho entrambe le bimbe con gastreinterite la piu piccola l ha presa cosi forte che l altro giorno sono corsa in ospedale...anche questa passerà...bene allora da cm leggo anche tua figlia è una piccola peste,io a volte penso un anno gia è passato crescendo dovrebbero calmarsi almeno si spera... ☺ ❤
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, allora ricordavo bene!!
    Senti, lei col sonno ci ha sempre fatto dannare da quando è piccola, dormiva pochissimo durante il giorno e la notte faceva tantissimi risvegli per cercare il seno. Adesso continua a dormire pochissimo durante il giorno e la notte continua a fare tanti risvegli 😭😭 anche lei a 11 mesi camminava. Ovviamente noi siamo stanchissimi, lavorando entrambi a tempo pieno, per questo al momento al secondo concretamente non ci penso proprio nonostante abbia irrazionalmente voglia.
    Voi come state per il resto?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ho partorito a giugno allora eravamo nello stesso gruppo...ahahah la tua bimba cm è tranquilla d giorno??la.mia un vero terremoto,pensa ad 11 mesi gia camminava...:-(
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella esperienza, grazie della tua opinione ❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Riccia della sincerità! ❤️ Eravamo insieme nel gruppo delle mamme di giugno 2021, se non sbaglio, e nemmeno la mia ci fa dormire 😭
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione