Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Settembre 2023 Milano

Secondo (o più) figlio, dopo quanto?

Didi ✨, il 15 Luglio 2022 alle 15:23

Pubblicato in Future mamme 114

Ciao mamme, vorrei sentire le vostre opinioni sulla distanza temporale tra due (o più figli). Secondo voi è meglio averli ravvicinati (quindi con meno di due anni di differenza) o un po’ più distanziati (quindi diciamo con più di tre anni di differenza)? E perché?
Ciao mamme, vorrei sentire le vostre opinioni sulla distanza temporale tra due (o più figli). Secondo voi è meglio averli ravvicinati (quindi con meno di due anni di differenza) o un po’ più distanziati (quindi diciamo con più di tre anni di differenza)? E perché?

114 Risposte

  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha vedremo come saremo presi 😱🤣


    Diciamo che abbiamo deciso di cercare di farli crescere insieme e anche noi tra qualche anno saremo ancora relativamente giovani e con i figli già cresciuti, sicuramente con altri problemi, ma con levati di mezzo pannolini, notti insonni, pappe, passeggini...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🥰🥰
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono davvero contenta che la vostra scelta si sia rivelata la scarpa giusta per il vostro piede!

    Anche mia figlia è molto impegnativa come bambina (da quando è nata ha sempre avuto tanti risvegli, è stata una neonata difficile e tuttora dorme con noi nel lettone) quindi il pensiero di poter avere un’altra gravidanza pesante come la sua (sono stata a letto praticamente tutta la gravidanza, prima per rischio di aborto poi per minaccia di parto pretermine 😶) e poi un altro neonato (che potrebbe essere altrettanto esigente) mi fa fare retro front, a discapito del forte desiderio istintuale di averne un secondo e “continuare a stare nel tunnel”.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto! A noi piacerebbe averne due, il terzo dipende un po’ da com’è la gestione di due figli 🥴 è bello che voi abbiate fatto come vi sentivate, senza troppo pensieri 😊 anche a me piacerebbe tanto, istintivamente, riprovare adesso per il secondo, ma poi razionalmente mi fermo perché mia figlia è moooolto impegnativa (da quando è nata 🙃) quindi penso che se arrivasse una seconda gravidanza e quindi un altro figlio la gestione per noi probabilmente sarebbe troppo complicata e lei ne uscirebbe “sacrificata”
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato ravvicinati. I miei figli si passano due anni spaccati,e per adesso va molto bene (per quanto sia ovviamente piuttosto faticoso).

    I motivi sono vari.. Il grande non ha mai dormito di notte (inizia adesso che ha quasi tre anni) ed é stato un neonato molto "faticoso", per cui abbiamo pensato fosse meglio non uscire dal tunnel (chi ci sarebbe poi rientrato?). In più ci piaceva l'idea di crescerli insieme, di fare con loro attività che piacciano a entrambi..

    Siamo molto contenti della nostra scelta!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bel progetto di vita 😍😍 tanti auguri!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora sarebbe “distanziati” per come la intendo io, nel senso che sarebbe dai 3 anni in su, non considerando lassi di tempo molto ampi come 10 anni 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti, super vicini!!!! Complimenti e congratulazioni, chi ha figli così vicini li vedo davvero un po’ come eroi 😂
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto per la tua sincerità, la apprezzo tanto!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quest’ultima parte che dici effettivamente è il “gas” ai miei momenti di irrazionale voglia di pensare adesso ad un secondo… poi però torno a ragionare e mi dico che mia figlia al momento ha bisogno di tutte le mie attenzioni e tutta me stessa, e se pianificassi un fratello/sorella a breve lei sarebbe in qualche modo “sacrificata” e mi fermo.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, mi trovo affine a quello che dici: ogni tanto ho il forte istinto di pensare concretamente al secondo, ma poi mi blocco rendendomi conto di quante attenzioni ha bisogno mia figlia e di quante gliene priverei se rimanessi incinta adesso (ho pure avuto una gravidanza orrenda con lei, per cui se metto in conto anche questo è un ulteriore elemento da considerare). Grazie!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me (e per molti esperti di pedagogia) i bimbi hanno bisogno di attenzioni pressoché totali dai genitori nei primi anni di vita. Non so se avremo un secondo figlio, ma non vorrei averlo comunque troppo vicino a mia figlia, che ha 20 mesi ed è assolutamente totalizzante al momento. Penso che almeno 3 anni di distanza siano meglio. Io sono sorella minore di molto (mio fratello ha 10 anni in più di me) e la cosa mi è sempre piaciuta.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di farli vicini (il primo ha 20 mesi e sono incinta del secondo che nascerà tra dicembre/gennaio) per una questione mia personale. Ho 33 anni, ho voglia di fare la mamma, ma anche di riprendermi la mia vita e avere soddisfazioni lavorative e recuperare una vita sociale 🤣
    Avevo paura che riprendendo le vecchie abitudini, non avrei più trovato il momento giusto per il secondo.
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scelto di averli vicini solo per un motivo, avevo già passato i 30 e non mi andava di farli troppo avanti, quindi mi sono sbrigata. Hanno 2 anni di differenza è quindi è abbastanza difficile! Sinceramente se avessi fatto il primo a 25 anni poi avrei aspettato un po’ almeno 5 anni. Loro però si divertono, giocano tanto insieme , quindi x loro va bene, per me un po’ meno😅😅
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pensato di farli vicini, infatti se tutto va bene la/il secondogenita/o nascerà quando la prima avrà 14-15 mesi... sarà bello impegnativo 😱😄 ma ce la caveremo e quando saranno più grandi spero apprezzeranno la vicinanza d'3/età.
    Certo la gravidanza attuale non è facilissima considerando che ancora allatto la prima.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico vicini ..io e mio fratello abbiamo 4 anni di differenza che non sono né troppo vicini ne distanti ..però dico che noi siamo cresciuti insieme ed è stato bello ..i miei nipoti x esempio hanno 10 anni di differenza e lì si vede troppo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetto la seconda per settembre e il primo fa 2 anni ad agosto...con mio marito ci abbiamo provato da subito ma allattando è arrivato dopo 16 mesi... onestamente ne vorremmo altri 2 sempre vicini, così da farli crescere insieme 🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo la seconda quando la prima avrà 2 anni (avranno esattamente 24 o 25 mesi di differenza). Non abbiamo pensato tanto alla differenza che avrebbero potuto avere sinceramente.... Dopo che nostra figlia ha compiuto 1 anno abbiamo deciso di riprovarci xk il desiderio del secondo era troppo forte e così ci siamo buttati ☺️❤️ diciamo che sia ravvicinati che distanziati hanno i loro pro e contro alla fine 😉 a noi va benissimo così, soprattutto xk c'è anche l'idea del possibile terzo figlio in futuro (vedremo come andrà la vita). Anche questo conta nel farli vicini o meno 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione