Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Settembre 2023 Milano

Secondo (o più) figlio, dopo quanto?

Didi ✨, il 15 Luglio 2022 alle 15:23

Pubblicato in Future mamme 114

Ciao mamme, vorrei sentire le vostre opinioni sulla distanza temporale tra due (o più figli). Secondo voi è meglio averli ravvicinati (quindi con meno di due anni di differenza) o un po’ più distanziati (quindi diciamo con più di tre anni di differenza)? E perché?
Ciao mamme, vorrei sentire le vostre opinioni sulla distanza temporale tra due (o più figli). Secondo voi è meglio averli ravvicinati (quindi con meno di due anni di differenza) o un po’ più distanziati (quindi diciamo con più di tre anni di differenza)? E perché?

114 Risposte

• R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho due bimbe di due anni d differenza la prima 3 anni e la seconda 1 anno ma consiglio a chiunque d aspettare almeno 3 anni,xk è davvero davvero davvero tosta.io purtroppo nn ho aiuto d nessuno ne da parte di mia mamma ne da parte d mia suocera e non sai quante volte sono in difficoltà...ma mio marito m aiuta tantissimo ma siamo molto stanchi ank xk l ultima nn c fa piu dormire...un abbraccio
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo dire la "grande" ha 2 anni e 1 mese ops
    • Rispondi
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato ravvicinati: i miei bimbi si passano esattamente 2 anni. La "grande" ha un anno e un mese e il fratellino è nato il mese scorso.
    Io e mio marito desideravamo averli vicini perché entrambi abbiamo molta differenza di età con i nostri fratelli (io 8 con mio fratello e lui 9 con il suo).
    Io personalmente ho sofferto tanyo la solitudine prima che arrivasse mio fratello e poi ho sofferto la differenza di età... Sono sempre stata un punto di riferimento per lui, ma non abbiamo mai davvero condiviso le tappe della nostra vita, essendo entrambi a punti diversi.Io e mio marito speriamo quindi che i nostri bimbi condividano il più possibile e siano una squadra. Siamo consapevoli che sarà dura, poiché non abbiamo aiuti ed entrambi lavoriamo a tempo pieno, ma ci si organizza.. Anche il piccolino andrà al nido con la sorellina😊
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto. Anche io ho pianto tanto quando ero a fine maternità perché non volevo rientrare e volevo stare con mia figlia, ma rientrata a lavoro mi sono resa conto che per la mia sanità mentale è davvero meglio così. Amo mia figlia più della mia vita, ma quando sto da sola con lei h24 mi rendo conto di avere molta meno pazienza rispetto a quando ci sto dopo aver “passato una giornata tra adulti” facendo un lavoro che mi piace…
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se mi intrometto ma quoto il pensiero di Giovanna. Io lavoro, 8 ore al giorno più 2 di viaggio per cui sono fuori casa 10 ore. Da febbraio sono in maternità e quindi h24 con la mia prima bambina. Non so tu, ma io rimpiango il mio lavoro e non vedo l'ora di tornarci! Amo mia figlia follemente come ogni mamma, ma quanto è pesante "stare in casa a fare le casalinghe e mamme"?! Molto meglio andare a lavorare soprattutto se hai un lavoro che ti appaga😅 chapeau a tutte le donne o papà che decidono di rinunciare per stare a casa con i propri figli.. che tutto è, fuorché una passeggiata!!
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non è una gara a chi ha più o meno aiuti per fare i figli vicini o distanziati… è solo un’occasione di riflessione per capire cosa porta una famiglia a scegliere di avere i figli con una certa distanza temporale (quando è frutto di una scelta, ovviamente).

Detto questo io ho la fortuna di avere i nonni che ci aiutano e sono in gamba con mia figlia, ma a settembre la manderò al nido ed i nonni aiuteranno solo in situazione di “emergenza”. Sono un aiuto prezioso ma non credere che possa riposarmi di più per questo: loro ci aiutano quando o io o il mio compagno siamo a lavoro (lavoriamo a tempo pieno entrambi, lui su turni e anche la notte a volte e io da mattina a sera) e nessuno quindi potrebbe stare con la bambina, ma quando poi usciamo e torniamo a casa ci diamo il cambio. La gestione perciò non è molto diversa rispetto a quella che sarebbe se andasse al nido (non considerando ovviamente il risparmio economico ed il bellissimo legame nonni-nipote, che comunque credo possa venirsi anche q creare tra un’educatrice brava e un bambino che va al nido). Quindi “riposare” non è la parola giusta, ti assicuro che io pur avendo loro e solo una figlia sono tutt’altro che riposata. Un altro appunto che voglio fare, proprio per farti riflettere su quanto sia sbagliato fare “di tutta l’erba un fascio” è sulle mamme che per scelta o per necessità stanno a casa con i figli, che dubito proprio che stiano a casa “tutto il giorno sul divano” come dici tu. Perdonami ma credo tu abbia una visione un po’ utopistica di chi sta con i figli a casa, forse le influencer di Instagram stanno a casa coi bimbi e hanno modo di stare tutto il giorno sul divano, ma a) è sicuramente una loro scelta e possibilità e b) hanno i soldi e gli aiuti che permettono loro di farlo. Non so come sia tua figlia, ma io, per farti un esempio, quando sto con lei da mattina a sera i weekend sono ancora più stanca di quando lavoro e sto con lei “solo” al rientro da lavoro perché non sta mai ferma e se siamo in casa si mette nei guai/rischia di fare danni ogni 5 minuti. Anche quando era più piccola che non camminava nè gattonava, pur essendo in maternità e stando quindi sempre con lei, non ho mai avuto momenti in cui stavo “tutto il giorno sul divano” se non perché ce l’avevo attaccata al seno ogni mezz’ora. In ogni caso ognuno fa le proprie scelte, che sia tornate a lavoro o fare la mamma “casalinga”, ma non trovo giusto giudicare nè l’una nè l’altra perché non si sanno le situazioni che portano a quelle decisioni.

Quindi, tornando al succo del topic, tu hai scelto di avere due figli a distanza ravvicinata perché così potrebbero avere un maggior legame crescendo insieme, giusto?

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura che le fortunate siano quelle che non lavorano e stanno, come dici tu, tutto il giorno a casa sul divano?
    Per me è più fortunata la madre che lavora ed è soddisfatta del proprio lavoro....lo dico perché ho letto molto astio nel tuo commento.
    Ma io non ritengo fortunate le donne che non lavorano e sono totalmente dipendenti dal marito/compagno.
    Condivido il pensiero suo nonni, anch'io vorrei avere più aiuto ma la situazione è tale per cui io e mio marito ci arrangiamo.

• Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ravvicinati, assolutamente. Massimo ma massimo del massimo tre anni. Già 4 è fuori, troppo tempo, ti cresci due figli unici....che triste. Cmq tutto dipende dall'organizzazione famigliare. Tu lavori? Io lavoro e anche mio marito lavora. Lui lavora molto, dal lunedì al venerdì dieci ore al giorno. Io lavoro su turni quindi alcuni giorni sono a casa. La prima figlia è andata al nido quando sono tornata al lavoro, a sette mesi dal parto. Quando aveva otto mesi sono di nuovo rimasta incinta. A dicembre arriva il fratellino e avranno 17 mesi di differenza appena. Il nido ci ha salvato. Avevamo preso una babysitter all'inizio ma è stata un'esperienza traumatica, tanto che è finita con una denuncia (non ha fatto nulla alla bimba grazie al cielo, ma era disonesta). Ora è indagata per dei reati gravissimi, peggio per lei. Il nido è tutt'altra cosa. Altro fattore: hai i nonni babysitter? Noi Non abbiano nonni. Abitano tutti al sud e non possono aiutarci neanche per brevi periodi. Mia madre è anziana, mio padre è morto, mia suocera non si prende il disturbo di venire a trovare la nipote e mio suocero è un essere totalmente inutile che passa il tempo davanti la televisione. Veramente insulso. Ci arrangiamo noi. È faticoso e soprattutto io invidio moltissimo le donne che hanno i nonni babysitter....veramente ho un grandissimo senso di invidia per loro e vorrei stare nella loro testa anche solo per un'ora per risposarmi Poi ci sono anche le fortunate che non lavorano e stanno a casa tutto il giorno sul divano e devono solo pensare ad essere mamme. Anche quello è un gran vantaggio. Io non ci ho mai pensato di fare la casalinga perché dopo due lauree, una specializzazione e un concorso figurati se me sto a casa a fare la calza. Come vedi i fattori sono tanti : hai i nonni babysitter? Lavori? Io queste fortune non ce le ho e faccio mille sacrifici e mille rinunce. Ma ogni volta che vedo il sorriso dei miei figli tutta la fatica passa e so che sarà una gioia vederli crescere insieme ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato ravvicinati ma voglio un solo figlio da sempre! Su questo sono irremovibile😉però non esiste un'opinione più o meno giusta...sono punti di vista. Diventerò mamma fra pochi giorni e non vedo l'ora di conoscerlo 😍
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito averli vicini, 20 mesi di differenza, ho piacere che crescano insieme e conoscendomi non avrei avuto voglia di ricomiciare tutto da capo dopo qualche anno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Distanziati tra loro.... assolutamente
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, perché praticamente fino alla fine delle scuole li porti e li vai a riprendere quasi in contemporanea nello stesso posto 🙈🙈 non sembra ma portarne in due posti diversi è un bel tran tran!!!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia cara amica aspetta il terzo figlio, la prima fa 3 anni tra poco e il secondo ha appena fatto un anno. Loro sono felici, per carità, ma lei ha rovinato il suo corpo temo in maniera irreversibile (non parlo di taglia o misure, ma di lassità di legamenti e simili). Per me è un no. 😅

Per quanto riguarda il sonno, io non ho dormito una notte intera fino ah 2 anni e mezzo. Sono sorella minore, ma mia mamma dice sempre che se fossi stata la prima, sarei rimasta figlia unica. 😆
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, poveri loro!!!! Eh si, nel caso di primo figlio particolarmente ostico diciamo che gli incentivi (e anche le occasioni….) a fare il secondo vengono meno 😵‍💫
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l'ideale sono minimo 4 anni, meno di due o addirittura uno mi sembra troppo dura (complimenti a chi ce la fa!), io non ce la farei a seguire né un figlio né l'altro. Poi comunque dal punto di vista fisico (nel senso affrontare di nuovo i cambiamenti del corpo così presto) e mentale non ce l'avrei mai fatta, non l'ho proprio mai contemplata come cosa. Come è stato detto forse fa anche la differenza il carattere del primo, per esempio un amico dei miei ha una figlia (nel loro caso secondogenita) che è stata sveglia di notte dalla nascita ai 5 anni, lui e sua moglie si alternavano, una notte in bianco per uno 😱
    In caso di un primogenito così penso tutti farebbero il secondo dopo 10 anni minimo (età permettendo) o si fermerebbero a un figlio 🤣
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del tuo parere! Per curiosità, come mai dici che sarebbe stato meglio se avessero avuto un solo anno scolastico di differenza?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le mie hanno due anni e mezzo di differenza (2 anni e 8mesi per la precisione). Io le avrei fatte più vicine, 18 mesi/due anni al massimo, proprio per accorciare i tempi della "prima infanzia", inoltre sarebbe stato molto comodo averle con 1 solo anno scolastico di differenza. Ma il mio compagno voleva aspettare un po', quindi abbiamo aspettato qualche mese e ai due anni della prima ho scoperto di aspettare la seconda. Ora che sono passati quasi 2 anni dalla nascita della seconda, posso dire che in effetti due anni e mezzo è stata per me la differenza di età ottimale.

• Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la sincerità! Si, sicuramente il fatto che cresceranno insieme e che uno fa “la faticaccia” praticamente in un’unica volta sono due elementi a favore dei figli con una differenza di età ravvicinata.
    Io ti dico che penso e desidero un secondo perché è sempre stato un mio grande sogno poter avere due figli e amo essere madre, ma per quanto è faticosa la gestione del sonno di mia figlia spesso penso che farei bene a fermarmi a lei 😵‍💫
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo intenzione di non farli troppo vicini. Quindi con circa 2-3 anni di differenza almeno. Dipende comunque dalle situazioni, dall'età dei genitori, dal caso, dalla salute e dal carattere del primo figlio, dalle condizioni economiche/lavorative e abitative del nucleo.
    Assolutamente non c'è una scelta giusta e una sbagliata. Basta che siano almeno in 2 secondo me. Lasciare un bimbo senza fratellini (potendo avere più figli) non mi sembra il massimo. Io sono cresciuta con 1 fratello e 1 sorella.
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, capisco i tuoi dubbi e le tue difficoltà. Mia figlia non è eccessivamente mammona, sta bene con tutti, solo che è una bimba super curiosa ed esploratrice (che è anche normale alla sua età), che si annoia con qualsiasi gioco che non siano cose potenzialmente pericolose che ci possono essere a giro. Ma non è tanto questo che ci mette in difficoltà, quanto la stanchezza esagerata che ci portiamo dietro per i 13 mesi di lotte col sonno….
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco (e ti invidio!!!! 🤣🤣)!
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un bambino di 3 anni e una bimba di 7 mesi. È dura ma sono felice della scelta perché cosi cresceranno insieme e faccio una “fatica” unica 😅 io ho 2 fratelli molto più grandi di me e tanta differenza mi ha sempre pesato . A volte penso che mi piacerebbe un terzo ma non abbiamo molti aiuti e dobbiamo lavorare entrambi quindi penso che dovrò rinunciare anche perché mio marito non vuole
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo... Secondo me tanto fa il carattere del primo figlio. Se è più tranquillo o meno... In base a quello si ha più spinta a provare subito x il secondo o aspettare ancora un po' 😊 nostra figlia è sempre stata brava e da quando ha 2 mesi dorme sempre tutta la notte (e questo fa tanto!!). Quindi questa cosa ci ha dato la spinta nel riprovarci subito. Fosse stata una bambina più "problematica" con il sonno non credo ci saremmo buttati così presto nella ricerca sinceramente 😆
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente dipende molto dal carattere del bimbo e aggiungo anche da quanto i mariti aiutano😅. Mia figlia ha un bel carattere, non fa tanti capricci devo dire, e non è nemmeno troppo monella, ma è mammonissima! Mi segue sempre e spesso vuole stare addosso a me per le coccole. Se siamo soli io e mio marito, nonostante lui sia un papà dolcissimo, lei deve stare con me e fare qualunque cosa a casa richiede il triplo del tempo. Anche per questo non me la sento ora. Non saprei come dare attenzioni ad un secondo bimbo, quelle attenzioni che all'inizio sono tantissime e preziose. Sono sicura che fra qualche anno lei legherà di più col padre e sarà meno pesante la gestione.
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, capisco bene cosa dici! Sicuramente quando saranno più grandi tutto sarà più facile!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho mandato un messaggio privato con un paio di nomi utili 😘 ovviamente nessuna delle due prevede di farli piangere ad oltranza 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il prossimo mese nascerà la nostra seconda bambina, con la grande che ha fatto 2 anni lo scorso mese. È dura già a partire dalla gravidanza stessa a mio avviso😅 anche perché i 2 anni sono un'età particolare. Ma se avessi aspettato qualche altro anno difficilmente avrei pensato di rilanciarmi e partire da 0. Nonostante io sia giovane. Sono felice così, pur essendo consapevole dei momenti tosti che ci aspettano. Dall'altro lato penso che quando le mie figlie saranno più grandicelle e più autonome (tipo età scolare), noi avremo la possibilità di riprendere appieno i nostri spazi ...si spera 🙈
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, esatto, anche io purtroppo patisco tanto il sonno infatti mi stupisco di come il mio corpo ancora non sia “imploso”. Ci ho pensato tante volte ma onestamente non saprei a chi affidarmi perché ce ne sono davvero tante in giro e alcune mi sembra che dicano banalità. Tu hai per caso di nomi di consulenti che hanno effettivamente risolto i problemi di sonno dei bambini (senza farli piangere fino a sputare un polmone)?
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche io soffro tanto il sonno, infatti con la regressione del 4 mese è stato un incubo (era passato dal farsi quasi tutta la notte senza chiedere nulla a svegliarsi ogni 3 ore per mangiare di punto in bianco), ma poi lui ci ha sorpreso ed ora se si sveglia una volta sola (a volte neanche quella) per mangiare è tanto.
    Hai pensato di fare una consulenza del sonno? So di tante persone che hanno risolto i problemi del sonno grazie a questo aiuto, se mio figlio fosse stato più problematico avrei sicuramente provato quella strada. Magari potrebbe aiutarvi, perché vivere senza sonno è terribile, lo capisco bene. 😭
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo! Anche io non pensavo fosse COSÌ difficile e faticoso, ma credo che dipenda molto anche dal carattere del bambino in se’, perché altrimenti non si spiega come mai non se ne parli così spesso e come molte famiglie riescano a fare più figli a distanze ravvicinate gli uni dagli altri…
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, l’elemento “dorme la notte” per quanto riguarda noi incide tanto sul voler aspettare col secondo, perché siamo veramente distrutti (soprattutto io) 😵 anche mia figlia, a parte questo, è una bambina serena, gioiosa e curiosa, ma ovviamente avendo 13 mesi è comunque molto impegnativa e ancora non va al nido, quindi la sua gestione è tutta a carico nostro (quando non lavoriamo) o dei nonni. Anche io ero serena quando i primi mesi era davvero un incubo addormentarla e quando faceva anche 8 risvegli a notte, perché mi dicevo che tanto col tempo sarebbe migliorata… ecco, siamo a 13 mesi e per certi versi è migliorata, per altri era più semplice gestirla da neonata quindi anche questo fa molto nel “bloccare” la voglia immediata di un secondo 😵‍💫
    • Rispondi
  • D
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del tuo punto di vista, molto prezioso! Ti auguro di poter dare presto un “sorello” a tua figlia 😄
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione