Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Agosto 2024 Pisa

Secondo voi è possibile organizzare un matrimonio durante il dottorato?

Anonima, il 6 Dicembre 2022 alle 00:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Dovrei iniziare il dottorato a breve… ma non vorrei nemmeno posticipare il sogno di volare a nozze con il mio ragazzo. Secondo voi è fattibile portare avanti entrambe le cose in Italia? Come può reagire un supervisore alla notizia? Si può gestire l’impegno di entrambe le cose senza impazzire?

26 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Dicembre 2022 alle 13:36
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Certamente Smiley smile Non ti preoccupare della reazione del supervisore, cosa fai nel tuo tempo libero non lo riguarda!

    Per "non impazzire" il segreto è sempre fare le cose un passo alla volta, bloccando prima la location e poi pian piano tutto il resto Smiley smile

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Giugno 2023 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto organizzando il mio matrimonio e nel mentro sto studiando (quarto anno all'università) e sto lavorando. All'inizio avevo un po' di timore ma se questo è il vostro desiderio si può fare😊
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non faccio il dottorato, ma ho organizzato il matrimonio a distanza ed è fattibilissimo. Unica cosa che ti dico di informarti per eventuali ferie!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile

    Ho organizzato il matrimonio da Postdoc, vivendo a New York! Abbiamo iniziato a pensarci il 25 Agosto 2021 e ci siamo sposati il 29 Agosto 2022.

    Si può fare!

    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me si è fattibile! Considera io per organizzare il mioattimonio avevo disponibile solo il martedì e ho fatto tutto in due mesi!
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio lo organizzi anche in 3 mesi..non c’è lavoro che tenga, se vuoi puoi tutto!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia migliore amica ha organizzato il matrimonio da Londra (dove faceva in dottorato) in 6 mesi scarsi, direi che è fattibilissimo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Aprile 2023 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che ci puoi riuscire! Noi abbiamo lavori che ci impegnano molto e, con un po' di impegno e tanta volontà, ci stiamo riuscendo. Certo, meglio non avere grandi impegni serali e nei weekend...

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ovviamente io posso parlare solo per il mio caso, in cui la parte di didattica era solo un infinitesimo degli impegni, magari per questo non capisco... Ho decisamente più tempo libero col full time di quanto ne avessi al dottorato! Però tanto si dovrebbe essere in due, se si inizia presto a muoversi immagino che comunque non ci saranno problemi

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! se si riesce ad organizzare un matrimonio con un lavoro full time ce la fai anche con un dottorato! Basta essere efficienti e magari delegare qualcosa che non riesci a fare! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ecco escluderei il periodo della tesi anche io 😬😬😬
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende anche dal lavoro 😅, con il dottorato se uno di organizza riesce a ritagliarsi il tempo, con un orario di lavoro fisso è più difficile.
    La didattica è sospesa a natale e d'estate per cui in quel periodo non ci sono lezioni, ovvio che non si fanno tante vacanze come gli studenti però dai è comunque un lavoro più elastico rispetto a un lavoro "normale", poi sono d'accordo con te, si organizza con il tempo che si ha a disposizione, se il tempo è poco si dedica poco tempo, noi abbiamo organizzato in tre mesi e francamente abbiamo fatto con tutta calma.
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio, a seconda del dottorato si ha meno tempo di quando si lavora, anche perché non esiste fine settimana e non esistono ferie né periodi di sospensione della didattica.

    Tuttavia, il tempo per organizzare in qualche modo lo si trova, se non si ha fretta, a prescindere da che lavoro si faccia, dottorato o altro, anche perché di solito ci si sposa in due Smiley laugh

    Sicuramente NON lo organizzerei durante la fase finale di preparazione della tesi e della difesa!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao l’importante e’ essere organizzati e se hai bisogno di aiuto, potete sempre farvi aiutare da un vostro amico / parente fidato! In bocca al lupo per tutto !
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, se ce la fanno persone che lavorano a maggior ragione durante un dottorato. Tieni conto che chi lavora fa le cose per il matrimonio nel fine settimana per cui se non hai tempo in settimana vi organizzerete per il weekend. Per organizzare un matrimonio non ci vuole poi tutto questo tempo 🤷🏻‍♀️.
    Non vedo cosa possa interessare al supervisione, basta che ti gestisci in modo da non perdere ore da dedicare alla didattica e sei a posto.
    Devi capire solo se come dottoranda hai diritto al congedo matrimoniale per andare in viaggio di nozze quando vuoi oppure se puoi fare vacanza solo durante i periodi di sospensione della didattica.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si!! 💪🏼
    Forse sarai un po’ più impegnata di altre persone ma non vedo perché questo possa essere un limite 💪🏼💪🏼💪🏼
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Leggo che sei una futura sposa di settembre 2024 e secondo me con un po' di organizzazione riuscirai a fare tutto! Hai davvero tutto il tempo di questo mondo e in più considera che il dottorato dovrebbe prendere più o meno lo stesso tempo di un lavoro come tutti gli altri e dovrai solo riuscire a incastrare i vari impegni e appuntamenti nei tuoi momenti liberi Smiley winking un consiglio che ti posso dare per non impazzire è di riposare senza pensare a studio/ricerca e matrimonio almeno un fine settimana ogni due o tre Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2023 Arezzo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si, senza problemi! Io lo sto organizzando facendo 2 lavori, per di più nel frattempo ho anche preparato (e superato) l'esame di abilitazione alla professione forense 😁
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me con un po' di organizzazione si riesce. Noi come prima cosa abbiamo scelto la data del matrimonio in chiesa e contattato la location per il ricevimento. Fermate queste due cose, le altre le abbiamo fatte con più calma e tranquillità. Ci sposeremo a giugno e ci mancano ancora da definire alcuni dettagli 😊
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se inizi con sufficiente anticipo, ti direi di sì. Il dottorato è più di un tempo pieno ma, a meno che non stiate entrambɜ facendo il dottorato Smiley laugh , puoi sempre delegare parte dei compiti allə partner!

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si... Potresti chiedere aiuto alle persone a te care oppure ingaggiare una WP
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me riesci a gestire tutto altrimenti se hai poco tempo puoi rivolgerti ad una wedding planner anche solo per un'auto parziale dell'evento
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, c'è gente che organizza matrimoni lavorando e con figli. Il dottorato è un impegno più che gestibile come tempi ed orari, direi che ce la puoi fare.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti prendi due annetti di tempo per organizzare il matrimonio ce la fai ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me puoi tranquillamente riuscirci!
    Non so bene in cosa consiste il dottorato e quanto tempo impegna ma immagino che è come se facessi orari di lavoro e al mondo di oggi chi è che ha tutto il tempo libero per dedicarsi solo all’organizzazione del matrimonio? Credo nessuno 😂 Io, ad esempio, sto organizzando tutto con calma da studentessa universitaria fuori sede (e ancora non siamo sistemati con la casa) 🙈
    In ogni caso non credo che un supervisore possa mettere bocca nella tua vita privata, l’importante è che quando sei a lavoro dedichi quelle ore solo per il dottorato e quando sei a casa pianifichi man mano il resto, dividendo le due cose in momenti diversi. L’unica cosa che ti consiglio è di prenderti un pochino di tempo all’inizio con il tuo Fm per pensare insieme a come vorreste il vostro matrimonio, cercando di immaginare tutto nello specifico, se partite da un’idea precisa sarà tutto più facile! (Ricordandovi di mantenere comunque una certa elasticità se qualcosa non dovesse andare proprio come immaginavate) Parola Chiave = ORGANIZZAZIONE 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti prendi per tempo così da fare le cose con calma, non vedo perché no. Poi non ho mai fatto un dottorato quindi non saprei quanto tempo prende, ma insomma c'è gente che organizza lavorando a tempo pieno, alcuni con figli piccoli, altri costruendo/sistemando casa. A me non pare che l'organizzazione mi stia portando via tutto questo tempo 😅 Anche perché con certi fornitori tipo fotografo e DJ ci si può anche sentire di sera via chiamata, rende le cose più facili.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione