Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi

Sembra male dare un outfit per gli ospiti?

Emanuela, il 20 Febbraio 2020 alle 14:12 Pubblicato in Moda nozze 2 168

Ciao ragazze!

Ho appena discusso con i miei perché al mio matrimonio ho detto che gran parte delle cose deve prima passare dal mio benestare.
Mi spiego meglio : ho detto esplicitamente che i vestiti dei miei genitori e dei suoi, più i testimoni e le damigelline devono avere il mio okay. E sono anche tentata di scrivere sugli inviti un dresscode o quanto meno da evitare assolutamente il nero e e il bianco. Dite che sono strana? Che dite voi? É eccessivo?

168 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 8 Marzo 2020 alle 17:12
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco. La penso esattamente come te!!! Vorrei scriverlo sugli inviti, se qualcuno se la prende, problemi suoi alla fine va 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata contraria al dresscode... Anche perchè penso che ognuno sia libero di vestirsi come vuole, tanto se poi si veste in modo pacchiano o volgare è lui che fa brutta figura, non gli sposi...
    È un matrimonio, non una recita dove ognuno deve mettersi un determinato vestito o colore (con tutto il rispetto ovviamente) deciso da terzi.
    Ok a volere che sia tutto perfetto ed in ordine, ma la libertà di scelta delle persone la si deve mantenere....
    • Rispondi
  • Esther
    Sposa Saggia Settembre 2022 Siracusa
    Esther ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me per quanto riguarda genitori, damigelle e paggetti ci mancherebbe che non devono avere il tuo benestare, io mi limito solamente con i miei suoceri perché non ho questo tipo di confidenza ma per il resto certo che voglio avere io la parola finale! Gli invitati sono troppi quindi non posso contenere tutti ma per quanto riguarda i cognati/cognate conoscendo i gusti direi proprio che darò un dresscode da seguire!!! Per gli invitati vedi tu, molti lo fanno ma scrivendo solamente di evitare nero e bianco non vedo nulla di male

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non hai tutti i torti, ma forse potresti usare dei modi più soft: anche io ho detto che non voglio nessuno in bianco né in nero (che poi sarebbe una regola base nei matrimoni, ma molta gente se me frega). L'altro giorno la mia collega mi ha fatto vedere un vestito che vorrebbe mettersi… bianco! Le ho detto ridendo che metterò un buttafuori che non farà entrare le persone vestite di bianco, salvo me: si è messa a ridere e ha cambiato vestito Smiley smile

    Con i tuoi è un po' più semplice nel senso che puoi andare a vedere i vestiti con tua mamma e darle un parere senza importi… con tua suocera non so come sia il rapporto, se puoi fare lo stesso con lei, ma nel caso limitati a dire che non vorresti gente in bianco perché la sposa sei tu, né in nero perché non è un funerale (in più settembre è ancora estate, quindi via libera ai colori!).

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In linea assolutamente con il mio pensiero, grazie!! ❤
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non prenderei benissimo: un conto sono le damigelle o un matrimonio a tema, ma imporre un dresscode agli invitati mi sembra un po' esagerato. Tanto anche imponendo un dresscode avrai sempre qualcuno che si vestirà di bianco o di nero. Smiley xd

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato un dreesscode alle mie damigelle, ma ho pagato a loro l'abito così da non creare inutili polemicheSembra male dare un outfit per gli ospiti? 1

    Sembra male dare un outfit per gli ospiti? 2

    . Sembra male dare un outfit per gli ospiti? 3

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn prenderla male, ma se io fossi un'invitata al tuo matrimonio, ti direi chiaramente "se è gradita la mia presenza in nero ok, altrimenti auguri ma nn sarò presente!", dato che sono una di quelle che usa moltissimo il nero.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con te,la libertà di vestirsi come si vuole è sempre apprezzatissima.
    • Rispondi
  • Sarha
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Pistoia
    Sarha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela! Secondo me no,non sei esagerata è il nostro giorno speciale ed è logico che vogliamo avere tutto sotto controllo. Per gli abiti delle damigelle secondo me fai molto bene a controllare perché devono stare bene tra loro e l’idea del DRESSCODE per me è anche carina e può semplificare le idee a parecchi invitati!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Luglio 2020 Varese
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela penso che non puoi imporre i vestiti degli invitati...ognuno è libero di scegliere. Per le damigelle però ci può stare anche se saranno di certo con un abitino da bambolina bianco o rosa..mi auguro semplicemente che tra li invitati nessuno si vesta di bianco perché é solo per la sposa....vai tranquilla in ogni caso perché solo te avrai il vestito bianco il resto un contorno...anche il futuro marito purtroppo ah ah
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei riuscita a farmi sorridere però 😂
    Sarei curiosa di chiederti gli altri outfit, giusto per curiosità 😅
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente sì, penso uguale.
    Ieri a pranzo, ho avuto modo di parlarne anche con i miei suoceri di questo 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Latina
    Alesia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO penso che sia sbagliato, perche alla fine ognuno dovrebbe essere libero di indossare cosa vuole, posso capire però le limitazioni sul colore bianco e anche un po il discorso sulle damigelle! però comunque se tu la pensi cosi vai avanti perche il matrimonio è tuo e del tuo fidanzato quindi dovresti fare quello che ti senti, se altre persone la pensano diversamente da te non significa che sia giusto o sbagliato

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finchè si tratta di consigli/suggerimenti ci stà ma secondo me non ha senso passare "al lato oscuro" chiedendo a tutti di sottoporre i loro outfit a te per un ok.

    Bisogna sempre pensare che se qualcuno si vestirà da pin-up/di bianco/a lutto/... sarà proprio lui/lei a fare brutta figura e, ti assicuro, tu nemmeno te ne accorgerai.

    P.S. a tutti i matrimoni a cui sono stata(mio compreso) ci sono sempre i seguenti personaggi, non importa quanto tu chieda o imponga un outfit: quella vestita da cubista, quella esagerata (ti sposi di giorno? lei arriverà con l'abito lungo degno degli oscar), quella/o "particolare" (fiocchi enormi, vestiti con fantasie tipo fenicotteri, cactus,...), quella/o vestita/o come se stesse andando al bar (jeans, magliettina,...)...potrei andare avanti. Smiley xd bisogna solo riderci su

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Agosto 2018 Perugia
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come Martina!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2020 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io giuro che se dovessi trovare un'invitata vestita di bianco credo che le strapperei ad uno ad uno i capelli ahahaha...quindi vai tranquilla ci sta dare un dress code ;-)

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Smiley smile mi fa piacere che ci sia qualcuno che la pensa come me!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non sbagli
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indicare un dress-code desiderato va bene; ma tieni presente che potrebbero non rispettarlo

    Decidere degli abiti delle damigelle ok; ma genitori, testimoni e suoceri che devono avere il tuo ok....mi pare eccessivo. Puoi ovviamente consigliarli, ma poi finisce li; altrimenti stressi te stessa e loro inutilmente

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh allora è diverso.. Quanlche indicazione è più che giusta!!
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Novella Luglio 2020 Aosta
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa non ho capito
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Novella Luglio 2020 Aosta
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedo scusa non capisco
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio che non è un imposizione. Ho solo detto di evitare questi due colori e probabilmente, dato che sarà di giorno, l'abito lungo ma poi, ovviamente vedranno loro. 😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si secondo me è eccessivo.. Non tanto per i colori agli invitati, che comunque quel giorno non vedrai, ma piuttosto per il voler decidere l'outfit di genitori e suoceri! Ci sta un consiglio, ma se io fossi in loro non accetterei mai un'imposizione!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sinceramente penso la stessa cosa. 😊
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido il tuo pensiero
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Saggia Maggio 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me successo al matrimonio del migliore amico del mio fidanzato, lei non voleva ne il bianco ne il nero, secondo me non c'è nulla di male nel dire che non preferisci quei colori.
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto sia gratificante pensare di avete tutti gli invitati belli ed eleganti penso che non lo puoi imporre. Per le damigelle secondo me fai bene ad imporre i tuoi gusti. Perché sono al tuo fianco a non possono fare brutte figure.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trasformarti un una bridezilla! Il bianco non lo mette nessuno perché già si sa, il nero se qualcuno lo ama lo metterà! Soprattutto se il matrimonio è di sera..a me non piace che qualcuno si permetta di dirmi come vestirmi, sono grande e vaccinata! Per i tuoi genitori va bene dare loro un consiglio..ma per tutti gli altri..sei la sposa non la regina..relax!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2021 Asti
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piace "obbligare" le persone in che modo si devono vestire.. Spero che usino il buon senso.. Comunque dato che la festa sarà la vostra siete liberissimi di dare tutte le regole che volete 😏
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione