Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi

Sembra male dare un outfit per gli ospiti?

Emanuela, il 20 Febbraio 2020 alle 14:12

Pubblicato in Moda nozze 168

Ciao ragazze! Ho appena discusso con i miei perché al mio matrimonio ho detto che gran parte delle cose deve prima passare dal mio benestare. Mi spiego meglio : ho detto esplicitamente che i vestiti dei miei genitori e dei suoi, più i testimoni e le damigelline devono avere il mio okay. E sono anche...

Ciao ragazze!

Ho appena discusso con i miei perché al mio matrimonio ho detto che gran parte delle cose deve prima passare dal mio benestare.
Mi spiego meglio : ho detto esplicitamente che i vestiti dei miei genitori e dei suoi, più i testimoni e le damigelline devono avere il mio okay. E sono anche tentata di scrivere sugli inviti un dresscode o quanto meno da evitare assolutamente il nero e e il bianco. Dite che sono strana? Che dite voi? É eccessivo?

168 Risposte

  • Picardi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Picardi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è anche giusto che poi non è un obbligo per decenza non si usa il nero e il bianco e secondo il galateo anche il viola non si dovrebbe
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Luglio 2020 Modena
    Niry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E si vede!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono felicissima quando c'è gente con la mia stessa linea di pensiero. In fin dei conti, chi ci tiene realmente agli sposi, il sacrificio (se tale si può chiamare) lo fa😊
    • Rispondi
  • Picardi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Picardi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi è sano di mente il bianco non lo mette xk sanno che è dedicato alla sposa. I parenti stretti te li mostreranno direttamente. Ma cmq sei la sposa, poi dettare le tue regole è il tuo giorno e devono seguire le tue direttive. Le mie diamine hanno abiti semplici ma in pizzo, la mia testimone ha l abito del colore del matrimonio perché sa di essere stata scelta per affinità e per importanza, mi ha portato con lei a comprarlo anche se non ho proferito parola perché abbiamo le stesse idee, idem mia madre e i miei fratelli hanno escluso sempre il nero da ogni matrimonio di casa quindi non ho problemi, a me solo di loro m interessa. Stiamo apposto 😉 fatti valere!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2022 Trento
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è eccessivo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Luglio 2020 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni saranno vestite in modo uguale abito scelto insieme a me per il resto lasciamo la libertà 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è eccessivo... Ho capito che deve essere il giorno più bello della vita per gli sposi ma non bisogna per questo renderlo l'opposto per gli altri. Sono stata ad un matrimonio in cui era stato imposto un dress code... Per fortuna veniva richiesto un dettaglio arancione e poteva andare benissimo un nastro tra i capelli ma se fosse stato qualcosa di più avrebbe dato alquanto fastidio.
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Novella Luglio 2020 Aosta
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riuscirei mai ha dare delle regole....
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per quanto riguarda le damigelle non vedo nulla di male a farle vestire con un abito ke a te piace e del colore che vuoi .... anche xkè nel mio paese si usa ke le damigelle e i paggetti seguano lo stile che vorrebbero gli sposi... anche xké poi sono gli sposi che gli regalano l’outfit ma per il resto... troppo esagerato. Ovvio che nessuno si vestirà mai di bianco perché è una tradizione.... però ai testimoni e agli invitati lascia il libero arbitrio anche xké il budget non è uguale per tutti. Noi per esempio ai nostri testimoni per accomunarli abbiamo regalato un gioiello raspini ke indosseranno nel nostro matrimonio. O meglio una spilla piccola per gli uomini con il simbolo del matrimonio o comunque il simbolo che ci lega a loro... e all’unica donna ... lo stesso simbolo xò a ciondolo per una collana. Potresti pensare a una cosa simile. Ma tutto ciò sempre a spesa tua. Perché vedo poco rispettoso impegnare ulteriormente loro dato che già il ruolo che hanno è bello tosto. Per il resto buona fortuna. E stai tranquilla che nel tuo giorno tutto andrà bene.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brindisi
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo è vero! 😊
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Cagliari
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta ho partecipato ad un matrimonio dove veniva imposto agli uomini l'uso della cravatta...sono stati tutti molto disciplinati ..sarebbe meglio e più giusto vivere questo momento von più serenità e prendere gli invitati per quello che sono e non per quello che vorremmo che fossero...poi bianco o nero la più bella ed elegante sarai sempre e comunque tu...
    • Rispondi
  • Ale e Basta
    Sposa Precisa Maggio 2022 Cagliari
    Ale e Basta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio,non so... da invitata mi sentirei un po' vincolata.
    Sarà che noi non abbiamo previsto un dress code... ho solo chiesto alla mia testimone ed alle mie damigelle, se è possibile che si vestano tutte di nero,con uno o più accessori dei due colori che saranno al centro del nostro allestimento. Ma per il nero quasi imposto in realtà so che a tutte loro,conoscendole molto bene,ho fatto un favore 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi pare eccessivo.. potresti dire qualche oggetto che possono indossare
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non verrei. 😂😂😂 a parte gli scherzi. Capisco che si voglia avere il controllo su tutto, capisco anche se consigli ai tuoi e ai suoi e alle tue damigelle. Ma non puoi obbligare nessuno. Sta a loro alla fine. Ma agli ospiti non puoi dire come vestirsi. No no 😂
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai così gli ospiti non verranno 😂😂 a parte scherzi , a me darebbe fastidio una sposa che m invita e m dice cosa devo fare e non . Secondo me vai tranquilla ognuno si veste e si colora come vuole che ti frega
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela ...
    Secondo me sembra male dire a tutti come si dovranno vestire...
    Magari circoscrivi la tua richiesta solo ai tuoi familiari !Poi subentra il "buon gusto" degli altri ...Io ad esempio quando ho sposato ho solamente detto a mia mamma di vestire colorata e mio marito da parte sua ha fatto la stessa cosa!Dopodiché gli altri invitati si sono vestiti come volevano.Tu pensi che i tuoi ospiti possano vestirsi in maniera "non consona" al tuo matrimonio?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catania
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evitare di dettare regole sul vestiario sarebbe cosa buona, posso capire di evitare il bianco, ma il resto è alquanto esagerato!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra poco carino!Poi certo,il matrimonio è il tuo e fai ciò che vuoi 😉
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, posso capire la scelta del colore delle damigelle, ma addirittura mamma, suocera ecc ecc mi sembra un pò esagerato!! scriverlo sulle partecipazioni mi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..se cerchi su internet i colori vietati ad un matrimonio sono il rosso accesso, quindi il bordeaux può andare bene, il viola e il bianco...il nero è stato rivisto in quanto è un colore elegante, e magari spezzato con un accessorio è bello!!
    Ma sinceramente trovare un invito con scritto colori vietati, a mio avviso non è carino!! Quindi lascia decidere ad ognuno, ed anche ai tuoi genitori il colore! Poi che per le damigelle vuoi un colore particolare ci può stare!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2020 Catania
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire i vestiti dei tuoi genitori o quelli delle damigelline...per il resto mi sembra davvero eccessivo.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente concorde con te, lo trovo di poco gusto, imporre qualcosa.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto dicendo a tutte le donne niente nero... o cmq non deve prevalere e spero che il bianco sia scontanto. Agli uomini non posso vietarlo xke che gli fai mette?! Qualcuno mi ha guardato storto ma ho risposto "sarà pure elegante ma è un matrimonio mica un funerale" xo non ho chiesto di dare l'ok xke ciò che a me piace magari non sta bene al fisico della persona. Quindi ho dato solo il divieto del nero.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente darebbe molto fastidio se mi imponessero un abito che devo comprare io...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto eccessivo... Io sinceramente se qualcuno mi dicesse "così non ti vesti" diventerei una bestia 😅 va bene esprimere un parere, ma costringere a comprare o meno un capo in base al tuo gusto mi sembra assurdo
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2021 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se a te questa cosa del dress cose fa stare serena per evitare che alcune persone si vestano in modo poco consono per me fai bene, purtroppo avvolte non si può fare affidamento al buon senso delle persone.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Luglio 2020 Pistoia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che a parte i parenti stretti magari gli altri potrebbero avere già un abito da indossare così li obbligheresti a comprareper forza e sono spese aggiuntive che gli invitati dovrebbero sostenere. A me scoccerebbe sinceramente....
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' oddio....in bianco anche no.... è proprio di cattivo gusto mi dispiace
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo sul bianco, che si spera nessuno usi. Sul nero purtroppo, pur non amandolo nemmeno io ad un matrimonio, non me la sentirei di blindare i miei ospiti, io al mio matrimonio avevo una parente incinta e già, molto probabilmente, questa poveretta avrà fatto fatica a trovare un vestito che le stesse viste le dimensioni della pancia, ci mancava anche che le dicessi di che colore comprarlo, il vestito era nero. Devi anche considerare che magari alcune persone "riciclerebbero" un vestito già usato ad un'altra cerimonia, come ha fatto la mia migliore amica che aveva messo quello della sua laurea. Non ci ho trovato nulla di male considerando che era ed è tutt'ora in grandi spese con casa e altro, non posso pretendere che la gente faccia gli straordinari per potersi permettere un vestito del colore che voglio io. Almeno, questo è quello che penserei se fosse il mio matrimonio.


    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che buon senso di tutti sia evitare il bianco x il nero no xké è un colore molto versatile che fa stare bene tutt'al più fai passare la voce in maniera tale da indirizzare senza obbligare
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda, mi scuso già perché so che potrei sembrare polemica e non è mia intenzione assolutamente. Personalmente io rifiuterei con gentilezza l'invito se mi venisse imposto un rigido dresscode. Al mio matrimonio non ho imposto nulla a nessuno, nemmeno a damigelle, paggetti, testimoni, perché ognuno deve essere a suo agio con se stesso come meglio crede, anche in nero se preferisce, e credo che abbiano tutti il buonsenso di non vestirsi di bianco, per quanto comunque oggi di bianco non si vedranno quasi neanche più le spose (io ero in avorio per dire, eh), quindi lo trovo davvero inutile 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora che ci penso ho ad un matrimonio ho messo un vestito bianco corto , ma veramente uno deve pensare anche a queste cose 😅 a me non importa di che colore vengono gli invitati basta che ci si diverte 🎉🎉🎉🎉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione