Il sesso e la vita quotidiana non sono malattie psichiatriche e non si possono studiare, vanno vissute!!!
E' come studiare una ricetta... se non la cucini, come fai a sapere esattamente quanto sale ci va, se non la assaggi?
Certe cose vanno solo praticate, non studiate.
E io ho sempre il timore che con la scusa del "Nostro Signore ha detto che non si può" si tenti solo di allontanare un momento che si ha paura di vivere, proprio perchè non si riesce a vivere serenamente la cosa.
Non voglio offendere nessuno, vi auguro solo che sia come ve lo immaginate, perchè se qualcosa dovesse andare storto, sarebbero dolori seri!
Sono proprio la meno indicata a parlare di Bibbia, Gesù, tradizioni e bla bla bla! Sono fidanzata da 6 anni con un uomo divorziato, facciamo l'amore tutti i giorni e stiamo provando ad avere un bambino e perché no, magari sposarsi in tre, un bel pancione non mi dispiacerebbe!Conosco persone che seguono le tradizioni e poi tradiscono i propri compagni, quindi il mio amore preferisco consumarlo con il compagno della mia vita, e penso proprio che anche Gesù sarebbe d'accordo con me!
I Preti non hanno esperienze pratiche ma studiano per questo... diciamo un po' come lo psicologo o lo psichiatra- in teoria- non hanno patologie psichiatriche o psicologiche ma hanno studiato per aiutare gli altr!
Ciao... se scorri tra le pagine varie volte ho risposto - comunque ti correggo separarsi non è peccato per la chiesa cattolica dato che è un periodo di riflessione. Il divorzio è peccato per chi lo richiede poichè il matrimonio è indissolubile: infatti i separati e i divorziati che non hanno provocato la rottura possono andare in chiesa e accostarsi ai sacramenti come le altre persone. Sarà poi la persona a decidere con la propria coscienza se avere rapporti con altre persone e quindi li diventa peccato poichè per la religione cattolica il divorzio non esiste dato l'indissolubilità del matrimonio .
Ti cito un passo del nuovo testamento:
Dal Vangelo secondo Matteo 19; 1-12 [1]Terminati questi discorsi, Gesù partì dalla Galilea e andò nel territorio della Giudea, al di là del Giordano. [2]E lo seguì molta folla e colà egli guarì i malati. [3]Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E' lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». [4]Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: [5]Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? [6]Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi». [7]Gli obiettarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l'atto di ripudio e mandarla via?». [8]Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. [9]Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio». [10]Gli dissero i discepoli: «Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». [11]Egli rispose loro: «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. [12]Vi sono infatti diversi motivi per cui certe persone non si sposano: per alcuni vi è un'impossibilità fisica, fin dalla nascita; altri sono incapaci di sposarsi perchè gli uomini li hanno fatti diventare così, e vi sono altri ancora che non si sposano per servire meglio il regno di Dio. Chi può capire, capisca».
Grazie Alessandra
Beh, per me il discorso del prete é fuori da ogni logica... Io non sono una torta né ho "pezzi da dare". Per altro, la fetta di me che è coinvolta nel sesso non è nemmeno la più importante. Lo trovo veramente ridicolo, soprattutto se detta da un uomo che in teoria non dovrebbe mai aver fatto sesso né mai aver avuto una relazione quotidiana d'amore e di vita insieme, quindi parla di cose che non conosce. Ecco, io mai ascolterei un consiglio dato su una cosa che la persona che mi parla non conosce...
Non so cosa risponderà Harlette - a me una volta un prete mi disse che è come se tu sei una torta... ogni volta che fai sesso con qualcuno è come se dessi una fetta di torta a quella persona ( quindi una parte di te) quando poi ti concedi totalmente alla persona k ti sposa quindi gli regali tutta la torta mancano dei pezzi- forse è quello che vuole dire... vediamo =)
Allora staiamo insieme da 4 anni. Siamo di due città diverse a 1500 km di distanza : ci siamo conosciuti qui a pavia xk studiavamo entrambi qui ( e lui è di qui) io dopo la laurea sarei tornata giù per situazioni familiari ma ho deciso di rimanere qui finchè lui non finivae i suoi studi e quindi per lui perchè non credo nei rapporti a distanza ( ma cmq allora facevamo ancora le nostre cose quando ho scelto di rimanere vicino a lui).
Quindi a prescindere non ci diviamo finchè non ci sposiamo !E' stata una scelta dura rimanere a 1500km di distanza dai miei genitori oltre che per gli studi per questo perido in cui sto attendendo la sua laurea...però lo amo e non sarei mai riuscita a stargli lontana e lui lo stesso ( da quello k dice =) )
Per fortuna tra poco più di un anno andremo vicino i miei genitori e sarò sposata con lui - questa volta dovrà soffrire un po' lui, ma purtroppo io ho una situazione familiare che non m permette d stare lontana da casa! -
Sposa Abituale
Dicembre 2016
Viterbo
Marika ·
Segnala
Nascondi contenuto
Al corso prematrimoniale in parrocchia ci hanno detto proprio così! Fare l'amore è un modo per conoscersi, comunicare emozioni, relazionarsi. Non è peccato se fatto con la persona che ami, ovviamente è peccato se la tradisci
Non voglio mancarti di rispetto, ma ci leggo una grossissima insicurezza nella tua ultima frase.
Se adesso lui ama te, non capisco dove sia il problema se prima abbia amato, anche fisicamente, qualcun altra.
E sempre parlando con grande rispetto, dietro a certe scelte io ci vedo solo un rapporto distorto e poco sereno con il sesso.
Sposa TOP
Luglio 2016
Milano
Vale ·
Segnala
Nascondi contenuto
Posso non rispondere a questa domanda... convivendo...
Ho letto altre risposte a questo Topic, non so, mi pare di leggere molto bigottismo tra le righe.....io rispetto le idee di tutti, ma tanta gente parla di peccato se una coppia dorme insieme o fa l'amore, beh vorrei dire a tutte queste che è vero che la Bibbia dice che...........ma il fare l'amore è proprio un unione, una cosa straordinaria,è viversi appieno l'un l'altra!! voi non potete capire appieno la persona che avete affianco se non la amatein quel modo e vi lancio una provocazione........se voi aspettate il matrimonio, poi iniziate a fare l'amore e non vi soddisfa, lo vivete male, come un atto così, cosa fate? Separarsi è peccato, quindi rimanete assieme infelici di non riuscire a provare quell'amore, e allora che cosa avete ottenuto??
Torino
Aaaa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ah bene xD pensavo di essere l'unica qui
Sposa Abituale
Aprile 2019
Firenze
Clelia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ho inviato una risposta incompleta primaHo quasi 20 anni e fm 4 in più di me,stiamo insieme da tre anni e mezzoSiamo sicuri che ci sposeremo nel 2019,avevamo pensato al 2018 ma ci sono troppe novita' personali,in parte concernenti il percorso di studi,che ci impediscono di sposarci tra due anni.Ovviamente,dato che manca molto tempo,non stiamo organizzando niente..Fantastichiamo un po' e basta..bloccheremo la Chiesa nel 2017.Sono su matrimonio.com per una passione enorme verso i matrimoni.Amo parlare di matrimoni sotto ogni punto di vista:religioso,giuridico,psicologico,organizzativo..e sono qui per poter imparare qualcosa,e acquisire dimestichezza,oltre che per supportare con i miei pareri,pur se modestissimi e assolutamente personali, i futuri sposi!
Sposa Abituale
Aprile 2019
Firenze
Clelia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Condivido con te e sono nella medesima situazione
Sposa Master
Giugno 2017
Reggio Calabria
Gabriella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Da quanto tempo stai insieme al tuo FM ??? E se lui trovasse lavoro fuori tu rimani nella tua città? ??sino al matrimonio? ???Noi conviviamo da maggio
Torino
Aaaa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Certo è consapevole anche questo, ma non c'e fretta, dormiremo dopo il martrimonio.. Insomma ho 20 anni ho tutta la vita per dormire con lui e fare tutto quello che voglio con lui, ma tutto al suo tempo.. Forse anche x questo motivo ci sposiamo giovani (nelle nostre chiese mi riferisco).. Rispetto ad altri che convivono e poi dopo anni si sposano..
Se avete fatto una scelta consapevola, perdonami, ma potete pure dormire insieme senza farl nulla, se è realmente la vostra volontà.
Torino
Aaaa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Perchè ogniuno dorme a casa sua ahaha xD per il motivo di prima.. Perche da noi viene considerato peccato.. E dormi senza fare nulla? Ci sarebbe troppa tentazione ed e meglio di no andiamo in discorsi troppo delicati che magari alcuni non capiscono perchè ovviamente l'hanno sempre pensata in modo doverso.. Tutto al suo tempo insomma non c'e fretta..
Quello credo sia un istinto umano, è normale, ma ovviamente non e che mi viene voglia di saltargli addosso, ovviamente desidero dormirw con lui e tutto, ma il nostro rapporto non si basa sul sesso, quella è una cosa in piu che unisce, Ogniuno interpreta la Bibbia come meglio crede, ma è scritto che è peccato farlo prima del matrimonio perchè il rapporto intimo con tuo marito non sarà mai come quello con il tuo fidanzato/ragazzo.. È una cosa che Dio ci ha riservato per dopo.. È cosi che la penso io e che ogniuno come detto prima la interpreta a modo suo, bisogna averla letta pero per poter dire che non e cosi.. È una questione moldo delicata comunque che al giorno d'oggi ha perso d'importanza.. E io preferisco essere cosi che essermi fatta mezzo mondo e arrivare al matrimonio cosi.. Ho sempre voluto avere un marito che non lo avesse fatto con nessuno perchè mi sarebbe sempre rimasto in mente che l ha fatto con un altra prima di me e io lo voglio tutto per me..
Posso farti una domanda da quanto state assieme?? E se lui andasse fuori x lavoro che avresti fatto tu nella tua città lui nella sua fino al matrimonio? ? ( ehh sn due domande ) noi conviviamo da maggio più o meno...
Prima, possibilmente molto prima. Rispetto le idee di tutti, ma io ho 28 anni e sono fidanzata con fm da 8 anni... personalmente non lo troverei un rapporto sano e completo se non ci fosse il sesso già da un bel po'.