Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nebbia
Sposa VIP Maggio 2017 Livorno

Sfogo on: ma perchè non ti sposi in chiesa?

Nebbia, il 31 Gennaio 2017 alle 12:14

Pubblicato in Cerimonia nuziale 157

io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento...

Io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento ribattere "ma in chiesa è più bello!!" sarà più bello per chi ne fa parte, per me sarebbe solo una mancanza di rispetto verso chi ne fa parte, fare una cosa solo eprchè "è bello" è "tradizionale"...

scusate lo sfogo ma il rispetto per le idee delle persone a volte sembra un optional, il rispetto in genere sempra un optizonal, e per mancare di rispetto a 3 categorie di persone in contemporanea basta una sola frase

bah!!

157 Risposte

  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente io credo Smiley smile in altro ma credo, è lui che è ateo Smiley laugh

    un abbraccio

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sposina ho il tuo stesso problema... io pagana lui cristiano ..e tutti perche nn t sposi in chiesa CHE È PIÙ BELLO???Ma in teoria c si sposa in chiesa perche si è credenti..nn perche sia bello..mah
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ecco e fate bene a fare quello che vi sentite Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhh quando uno ha ragione ha ragione! Brava!! Sono cristiana, cresciuta in parrocchia e davvero "mi sposo in chiesa per questo, perché credo in Dio, punto..." Perchè non rispettare il credo altrui?? (In questo caso il vostro che non credete). Brava ancora! Un abbraccio, viva la faccia! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Maggio 2017 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare noi siamo evangelici. La mia famiglia pure e i miei suoceri cattolici. Abbiamo deciso di sposarci completamente al locale e fare una cerimonia all aperto. Soluzione bella..ci sposiamo a maggio...es anche libera per tutti
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ma poi detto da gente che a Pasqua invece che andare alla messa a benedire le uova le mette davanti alla TV così attraverso di essa prendono la benedizione del Papa....

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti, poi magari se invece che di lui mi fossi innamorata di un cristiano praticante quanto lo sono di lui forse avrei accettato di sposarmi in chiesa, ma dato che è di una coppia formata da un ateo e una pagana che stiamo parlando e che la vita non si fa con i se e con i ma non mi pongo neanche il problema: abbiamo scelto il luogo più consono per 2 come noi, se molti di quelli che abbiamo intorno sono di quelli che si ricordano del proprio credo a Natale e a Pasqua -quando invece di benedire le uova in chiesa le mettono davanti alla TV in modo che la benedizione del Papa passi attraverso la TV- hanno da criticare la nostra scelta non è un problema mio....ovviamente finchè però non vengono a rompermi le scatole con le loro critiche

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì assolutamente ragione è giusto che fai un rito civile perché essere cattolici nn fa parte della vostra religione e come se io sn cattolica e faccia un rito diverso nn sarei coerente quindi fai ciò k è giusto x voi...Io ti avrei risposto capisco è giusto ke sia così
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è sempre bello incontrare con grande sorpresa persone che a modo proprio condividono la tua stessa fede Smiley laugh

    • Rispondi
  • Patty C
    Super Sposa Giugno 2017 Pescara
    Patty C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E'preocvupante che la rispostarigurdi la bellezza di in sacramento,x voi e'mportante cmque in comune cme in chiesa le persone nn ci arrivano a capirlo,da'fastidio,controbatti sicura,inutile fare falsità,x chiesa addobbata se pii nn si e'credenti ,meglio appunto un luogo consono in cui x voi sara'xi egual valore scambiarvi amore eterno.
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    casomai quello che può fare la differenza è quanto sarà divertente il ricevimento xD

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    anche una delle mie migliori amiche ha tutta la famiglia evangelica, tranne lei, lei è atea.

    comunque in bocca al lupo col padre del tuo lui!!

    e che vada tutto bene perchè l'amore merita di trionfare sempre, qualunque sia il credo religioso di una coppia o di una metà della stessa o addirittura qualunque non sia. che importa? l'amore è il più grande motore dell'umanità e merita sempre di essere celebrato Smiley smile

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    va be io do la risposta alla capitan ovvio xD

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vergogna
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quest'ultima entra nella hit parade delle stupidaggini
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me già hanno iniziato a dire che "ma in chiesa è più di effetto" oppure che addirittura qualcuno potrebbe rimanerci male...potra anche essere cosi,ma non sarebbe in linea con la nostra vita!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea che io trovo difficile rispettare è propio quella di chi dice che in chiesa è più bello/romantico e cavolate varie!!Smiley angry Io mi sposerò in chiesa perché ci credo e per la vostra di scelta invece ho il massimo rispetto, perché è coerente e giusta. Lasciateli proprio perdere quelli che c'hanno da ridire, soprattutto se danno queste motivazioni! In realtà non siete neanche tenuti a rispondere: "perché non in chiesa?", "affari nostri!" Smiley xd
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! Io rispondo sempre "non mi sposo in chiesa per coerenza visto che siamo praticanti " e ti aspetti di sentire una frase di approvazione e invece... preferiscono chi si sposa in Chiesa ma il giorno del matrimonio sarà l'unico in cui ci metteranno piede!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti capisco benissimo! Ho imparato a lasciar perdere, il matrimonio è nostro e dobbiamo organizzarlo secondo i nostri pensieri...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2018 Terni
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche noi non ci sposiamo in chiesa ... me ne hanno detto 8000: ah se non ti sposi in chiesa io non vengo,ma scusa se non ti sposi in chiesa perché tutte queste damigelle,ma in chiesa e più bello ... ma io cercherò di rendere il mio gg più romantico possibile anche se non mi sposo in chiesa,non posso costringerlo se non vuole! Ma stiamo scherzando?! fai quello che ti senti lascia perdere i commenti stupidi della gente
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me era stata fatta questa domanda oltretutto da una mia zia la cui figlia si è sposata 3 anni fa in chiesa e manco va alla messa di Natale!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2017 Varese
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che sia prima di tutto sempre una questione di rispetto. Lui non crede, io nemmeno non vedo perchè dovremmo farlo in chiesa. Può essere bello anche il rito civile. Io lo farò in un palazzo antico.

    Lascia perdere comunque a me varie persone mi hanno detto che dato che non mi sposo in chiesa il mio non è un matrimonio "VERO"...

    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ed FM siamo Atei e fortunatamente nessuno ci ha mai criticati!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine questo discorso vale per il rito religioso, e poi cmq devi firmare anche in comune... ignoranti e impiccioni.. .
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutto il nostro appoggio ❤️ E pensa L assurdità, noi avremo il problema opposto appena il padre di fm ( evangelico bigotta) saprà che sposiamo in chiesa 😂 Quante ansie!! 😘
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in un piccolo paese...e tutti e dico tutti si sposano in chiesa.. Ma tutti quei ragazzi non li ho mai visti alla messa... Maaahhh
    • Rispondi
  • Miriana
    Super Sposa Maggio 2017 Caserta
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, sono esattamente nella tua stessa situazione. Ma a me di quello che dice la gente me ne frega ben poco. I matrimoni son tutti belli, non esistono cerimonie di serie A e serie B. Ognuno lo celebra come crede. Non è il rito che conta, è l'amore che c'è. Quindi lascia correre e goditi i tuoi preparativi Smiley kiss
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Agosto 2017 L'Aquila
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io tendo a non renderlo manifesto semplicemente perchè dove vivo non sono molto aperti mentalmente e poi perchè ritengo che sia una cosa della mia sfera privata Smiley smile
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto non li capisco
    • Rispondi
  • Clara
    Super Sposa Maggio 2018 Padova
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico che chi ti risponde così non ha proprio capito un fico secco... Fate benissimo, in chiesa ci si sposa se si vuole consacrare la propria unione a Dio, non perché fa figo o perché tutti fanno così!!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo più di quante crediamo poi sarà che tendo a non dirlo troppo in giro per evitare commenti tipo "ah va be sei atea" quindi magari lo spunto della conversazione che si evolve con "anche io" è raro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione