Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nebbia
Sposa VIP Maggio 2017 Livorno

Sfogo on: ma perchè non ti sposi in chiesa?

Nebbia, il 31 Gennaio 2017 alle 12:14

Pubblicato in Cerimonia nuziale 157

io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento...

Io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento ribattere "ma in chiesa è più bello!!" sarà più bello per chi ne fa parte, per me sarebbe solo una mancanza di rispetto verso chi ne fa parte, fare una cosa solo eprchè "è bello" è "tradizionale"...

scusate lo sfogo ma il rispetto per le idee delle persone a volte sembra un optional, il rispetto in genere sempra un optizonal, e per mancare di rispetto a 3 categorie di persone in contemporanea basta una sola frase

bah!!

157 Risposte

  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    infatti, mi posso rendere conto che la curiosità di capire come mai può esserci, ma una volta ricevuta la risposta non resta che sentirsi soddisfatti, io ad esempio ho un'amica che è pagana come me e il suo fm è cristiano ma per niente praticante, si sposano in chiesa... perchè? viene da domandarselo certo, la risposta è che vuole sposarsi nella stessa chiesa in cui si sono sposati i suoi, perchè appunto ogni decisione è frutto di un'attenta riflessione

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei da apprezzare.. non prendi in giro il nostro Dio . A differenza di qualcun altro.. che davvero non sa nulla ma lo fa x moda...come è successo al corso prematrimoniale, una ragazza non sapeva neanche quanti fossero i comandamenti..
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono bravi loro e basta infatti

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, ogni decisione è il frutto di un'analisi approfondita...
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sì ma poi se degli amici cristiani si sposano in chiesa e ci invitano noi non è che non ci si mette piede perchè la vista dei simboli sacri ci accieca però non essendo il mondo di nessuno dei 2 vogliamo evitare di celebrare il nostor amore in un luogo che non rispecchia la mia fede e la sua non-fede

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2017 Biella
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo... poi sanno tutti fare meglio a sentire loro...
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma la gente mica ci arriva a capire che gli altri non sono stupidi e che se prendono una decisione è frutto di un'attenta riflessione... ma figuriamoci xD

    • Rispondi
  • Taissa
    Sposa Novella Agosto 2017 Roma
    Taissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco.. quello che sta succedendo anche a me.. e quello che si nota è proprio la mancanza di delicatezza nelle risposte che poi danno.. con quei sospiri di delusione..gli occhi che si abbassano.. nemmeno facessi ai dispetto.. anzi.. meno attese - meno spostamenti e..meno falsità.. tutto questo lo dico perché vedo intorno a me coppie che scelgono la Chiesa perché fa scena.. perché è bello.. ma alla fine ai matrimoni altrui sono i primi che escono.... è sbuffando per le attese...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2017 Biella
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... come fai fai c'è sempre chi deve mettere il becco... io mi sposo in chiesa e mi sento dire "ma chi te lo fa fare? Doppi documenti, corso prematrimoniale... meglio un bel matrimonio civile". Purtroppo il tatto e la delicatezza non sono per tutti...ma voi fregatevene e fate solo quello che desiderate! Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    e io ammiro te che vai dritta dritta seguendo la tua fede prima ancora di qualsiasi altra cosa

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    mi dispiace tantissimo Smiley sad

    comunque come dicevo prima ogni scelta è il frutto di un'attenta riflessione e la vostra storia ne è un esempio

    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Messina
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto credente non mi sarei mai voluta sposare in nessun altro posto ma proprio perché credo e non perché è più bello...anche la villa dove faró il ricevimento mi aveva proposto di celebrare il matrimonio li sarebbe venuto molto bello,stile americano ma a me non importa la bellezza io voglio sposarmi proprio perché credo nella casa del Signore..,io invece ti ammiro. Molto per le tue scelte
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2018 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giusto ke se non sei credente non vai in chiesa x rispetto della chiesa e di dio, purtroppo la gente non capisce certe cose
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2017 Avellino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco...mio fratello (molto credente) me l'ha subito chiesto..."ma perché non vi sposate in chiesa?"Il mio fm (che di sicuro ha letto più passi del vecchio e nuovo testamento rispetto a me) risponde :"perché i preti da me devono stare lontani"Io ho risposto:"perché dal giorno del matrimonio della mia migliore amica (più di 6 anni fa) , vedendola entrare in chiesa al braccio del padre , ho realizzato che papà non avrebbe mai potuto farlo (perché era sulla sedia a rotelle già dal 2004) e dentro di me ho detto...."semmai mi sposerò, farò rito civile, perché voglio andarci da sola davanti al tavolo delle firme" Un padre vive immaginando il momento del matrimonio della propria figlia...e lui ne avrebbe sofferto tantissimo, sapendosi incapace di accompagnarmi...Nel frattempo a luglio 2015 papà è morto...io da allora non riesco a sentire una messa per intero senza piangere...e allora è diminuita anche la mia presenza in chiesa...Non sono atea, però ogni giorno mi sforzo di convincermi che è stato in un certo senso meglio così perché papà stava ormai malissimo....altrimenti è impossibile andare avanti nela vita...mi manca e mi mancherà sempre tanto...
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    esatto, molti danno per scontato che io sia non praticante come le famiglie da cui provengo (sì va be che poi mio padre e sua moglie sono cristiani non praticanti, mia nonna paterna era cattolica superpraticante, la mia nonna materna è cristiana non praticante e per il resto son tutti atei ma con i sacramenti), il problema è che sono proprio di tutt'altra religione!! ho fatto la comunione con la superficialità di una bambina di 10 anni a cui viene detto che è un "rito di passaggio" e che riceverà tanti bei regali ma appena poi pochissimi mesi dopo ho inziato a rendermi conto e conoscere meglio me stessa le mie inclinazioni e il mio modo di essere ho capito che non potevo continuare a credere in ciò in cui credevo e fare parte di una realtà non propriamente compatibile con il mio credo solo perchè "così si fa" allora sono proprio passata definitivamente a un'altra realtà, mi sono dichiarata per quello che sono e sono andata per la mia strada, ovviamente come sempre finisco nel calderone degli atei anche se in realtà non sono neanche atea, sono neo-pagana

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2017 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xké la gente deve parlare e fare le cose solo xke la tradizione così dice..Ma x fortuna c è gente ke si differenzia... E fa ciò ke crede sia coerente con le proprie credenze
    • Rispondi
  • Miry
    Super Sposa Luglio 2016 Alessandria
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le tue idee,sarebbe sinceramente una presa in giro oppure una farsa sposarsi in chiesa se non credi.
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema sai qual è secondo me? Che chi fa queste osservazioni, magari ti dice di credere, ma sotto sotto, chi crede davvero sono altri. Fermorestando che conosco non credenti (categoria ben diversa ai non praticanti, intendiamoci) che fanno questo passo, in chiesa, con una leggerezza inaudita.Pazienta, presto o tardi finirai le persone che ti faranno questa domanda.
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il prete della Rosa invece è molto aperto coinvolge la gente ha avvicinato un sacco di gente alla Chiesa, la sera d'estate da casa della mi socera si sente la gente che canta tutti i canti di chiesa col karaoke, insomma non l'ho mai visto ma me lo descrivono come un tipo ganzo alla mano, credo che se facessi parte di quella realtà per me sarebbe il non plus ultra, e che se lui fosse cristiano potrei accettare di sposarmi solo in quella chiesa perchè in quanto persona che non fa parte della Chiesa avrei bisogno di sentirmi accettata anche in quanto diversa, non so in che chiesa avete sentito ma trattare il quasi marito di una donna come un subumano solo perchè ateo è roba veramente da vergogna, e poi si è proprio fatto scappare l'occasione di avvicinare qualcuno alla propria realtà non solo lasciandolo andare via ma proprio facendolo scappare a gambe levate

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sai quello ci può anche stare, una persona ti dice che si sposa in comune e ti viene da domandare perchè non in chiesa, che poi insomma, basta guardarmi in foto per capire che molto probabilmente non sono cristiana ma va be le apparenze possono ingannare, ma alla mia risposta "perchè nessuno dei 2 è cristiano" o ancora più dettagliata "il mio lui è ateo mentre io sono pagana" a quel punto uno capisce che non è il caso e che è un luogo che non ci appartiene e a cui non apparteniamo

    • Rispondi
  • Mafe
    Super Sposa Maggio 2017 Livorno
    Mafe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si aspetta... mi disse che dovevo andare a messa ogni domenica perché il matrimonio è un percorso e se non intraprendevo questo percorso nel giusto modo non sarei riuscita a portare il peso del matrimonio, a farmi donare da dio la fedeltà.Più che felice di montare quella scalinata in comune, per me che credo penso che Dio sarà lì comuque, non c'è certo bisogno della chiesa!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ma infatti, sarei curiosa di vedere le facce dei preti quando si presenta gente che non vede dalla comunione

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    infatti, è principalmente una questione d coerenza

    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che, se non credi non ha senso sposarsi in Chiesa. Il motivo è presto detto, entro nella Casa di Dio, a cui non credo, a giurargli qualcosa...È una mancanza di rispetto verso chi crede e magari anche verso Dio, qualora esistesse. Io sono atea, ho sempre rispettato tutti, ho sempre presenziato a battesimi, matrimoni e funerali cattolici e non, a cui ero stata invitata, ma per quanto avendo formazione cattolica, prendevo parte ai canti liturgici, la comunione non mi sono mai neppure lontanamente alzata a farla. È una questione di coerenza e rispetto. Se mi sposassi in Chiesa, dovrei aggiungerci anche la comunione, mi sentirei davvero falsa.La gente può fare quel che vuole ma inutile prendersela; a chi ti dice che "è più bello" te rispondi che invece ti annoi a morte a vederli quelli in chiesa e che non vuoi rischiare di dormire in piedi 😅😅
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anch'io condivido il tuo pensiero! A volte certe persone non le capisco!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed è per noi molto importante sposarci in chiesa, anche per far rendere partecipi della nostra unione la comunità cristiana di qui ne facciamo parte, io rispetto chi decide di sposarsi al comune perché non è credente, poiché mia sorella e mio cognato avevano deciso di sposarsi al comune perché non sono poi così vicini alla chiesa, e ammiro chi come te è coerente con quello che crede, mi dà molto fastidio chi mi dice che si sposa in chiesa perché è più bello oppure per non far dispiacere ai genitori o ai parenti, mi viene da dirgli"ma ti sposi tu o gli altri?", il mio consiglio è quello di non dare peso alle persone che sono incoerenti e un po' ignoranti!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Treviso
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto d'accordo con te, io sono credente e mi sposo in chiesa perché x me davanti a Dio vuol dire fare una promessa più profonda..Questi che lo fanno perché più bello non riesco a capirli..
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fidanzato ci sposiamo in chiesa perché crediamo nella dottrina cristiana, ed
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La gente non capisce che vuoi farci!!!poi che sia più bello è tutto da dimostrare! io ho fatto un rito all'americana in giardino nella villa che ho affittato con musica dal vivo e corteo di damigelle ecc è stato bellissimo lo stesso!!

    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma hai ragionissima..! Chi si sposa in chiesa "perché è più bello" (che poi, parliamone...) e non per motivazioni religiose/morali mi sa di vuoto, oltre che di ipocrita: se non credi, cosa giuri davanti a un dio in cui non credi..??? Per fortuna FM è agnostico-tendente-ateo, e io sono atea, per cui non ci porremo il problema: cerimonia civile con tutti i crismi, bella e colorata..!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Dicembre 2017 Pisa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te, noi ci sposeremo con rito civile e sarà bellissimo perché sarà esattamente come lo vogliamo noi. E più di una volta ho discusso con un mio collega che si sposerà in chiesa perché "si fa così ", non tanto per una questione di rispetto verso la chiesa quanto di rispetto per se stessi.
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ma guarda nel caso vostro forse avrebbe già più senso perchè lui è cristiano e tu potresti anche per amore suo sposarti in chiesa con la cerimonia mista, o facendo i sacramenti che servono perchè lui magari ci tiene o potrebbe tenerci, nel caso nostro nessuno dei 2 appartiene alla Chiesa e la Chiesa non appartiene a nessuno dei 2

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione