Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nebbia
Sposa VIP Maggio 2017 Livorno

Sfogo on: ma perchè non ti sposi in chiesa?

Nebbia, il 31 Gennaio 2017 alle 12:14

Pubblicato in Cerimonia nuziale 157

io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento...

Io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento ribattere "ma in chiesa è più bello!!" sarà più bello per chi ne fa parte, per me sarebbe solo una mancanza di rispetto verso chi ne fa parte, fare una cosa solo eprchè "è bello" è "tradizionale"...

scusate lo sfogo ma il rispetto per le idee delle persone a volte sembra un optional, il rispetto in genere sempra un optizonal, e per mancare di rispetto a 3 categorie di persone in contemporanea basta una sola frase

bah!!

157 Risposte

  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!!! Io stimo molto le persone come voi.... Anzi non sopporto chi si sposa in chiesa solo x "bellezza" o "tradizione" non voglio offendere nessuno ma non mi piace chi si sposa in chiesa ma in realtà non ci mette piede dai tempi della cresima!!! Il matrimonio in chiesa vuol dire giurarsi amore eterno davanti a Dio!! Non è una recita!!! Al tuo sfogo rispondo con il mio sfogo Smiley xd andate avanti così...e viva la coerenza!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2017 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te!!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti! E magari un paio di sposini cristiani quel giorno hanno la chiesa occupata perché 2 che la pretendono in nome del "così è più bello" hanno scelto quella data lì e magari il prete è la prima volta che li vede e non perché fanno parte di altra parrocchia ma perché dopo la comunione sono spariti... Come sono sparita io ma perché mi sono convertita ad altro credo anzi in realtà ho scelto per la prima volta ma anche evito di riapparire se non per funerali di cristiani o matrimoni di cristiani. La bellezza di un matrimonio dipende da quanto si amano i 2 nubendi, anche se dello stesso sesso magari se si amano
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma in realtà può anche non costarti proprio niente sposarti in chiesa, dato che il rito solo religioso viene fatto direttamente dalla chiesa in cui ti sposi, poi c'è l'offerta e se sai che comunque la chiesa fa progetti per la comunità cerchi di sovvenzionarla ovviamente; ma in genere è un'offerta libera.

    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si concordo se non sei credente non ha senso farlo in chiesa non capisco la moda della chiesa io lo faccio perché ci credo ed è una cosa importante per me
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Agosto 2017 L'Aquila
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sorella pagana 💕 Anche io ho fatto lo stesso discorso, mi sposeró in un castello medievale con rito civile perchè io pagana e lui non credente 😊
    • Rispondi
  • Giamaica
    Sposa Abituale Agosto 2017 Bergamo
    Giamaica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anche io come te... Anche noi faremo il rito civile e basta, appunto perché siamo atei, e sentirci addirittura "additati" per questo... Ridicolo essere nel 2017 e sentire certe cose... Rispetto chi si sposa in chiesa perché ci tiene alla religione, ma chi si sposa in chiesa per volere degli altri è proprioSmiley atonished Smiley surprise
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 brava! La "moda" della chiesa la odio! Io sposerò in chiesa xke ci credo, ero quasi una suora mancata 😁 E pensate che per fm ero disposta a rinunciarci visto che lui è cresciuto con la scuola evangelica, però siccome ha cmq una grande fede vuole sposarsi davanti a dio come me. Ma vedere matrimoni dove la mancanza di rispetto verso chi crede è tangibile, mi fa partire la rabbia 😡 E a fare bello un matrimonio non è la chiesa, ma la serietà del gesto ❤️
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so quanto costi sposarsi in chiesa ma essere cristiani per un giorno e dal giorno dopo tornare quelli di sempre mi sembra stupido... Le scelte sono scelte ma andrebbero un minimo argomentate
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa partito l'invio !!! Io sono dell'idea che il rito religioso debba essere valutato con molta attenzione e non solo perché è Figo o più bello!!!Non sapete quante litigate che ho fatto con mia sorella.È non credente odia la chiesa ma se si sposerà ovviamente non si farà mancare la choesa come sfondo scenografico!! La mancanza di rispetto è ogni dove!!!Brava finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire ciò che pensa realmente!!!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra giusto se non credete w inutile che vi spostate in chiesa non ha senso
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti anche io mi sposo in chiesa però perché sono credente; però incontri un sacco di gente che si sposa perché è di tendenza farlo in chiesa. Tipo gente a cui il prete cercava di spiegargli che non era il caso spendere tanti soldi per la cerimonia (dato che non li avevano) e loro alla fine hanno deciso di spostare in avanti la data perché così potevano risparmiare di più per la cerimonia.... incommentabile!

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione.. ignora questa gente
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente qualcuna coerente!! Io la penso al tuo stesso modo chi non crede o chi non riconosc
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso così, tuttavi magari qualcuno lo fa per ragioni diverse che non sono per forza la moda
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già poi aspetta senti questa "scusate ma se siete atei (eh si io sarei pagana ma tanto ci sono abituata a essere messa nel calderone degli atei) cosa vi sposate a fare? Non vi basta convivere? " 1 il matrimonio esiste da prima della fondazione di Roma 2 certo e se avremo figli? E se uno muore? E se uno è in fin di vita? Se non ti sposi lo stato manco ti considera parente della persona che ami e poi questo amore lo vogliamo celebrare e vogliamo che lo stato lo riconosca. Possiamo?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2017 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo,mi è capitato più volte è ormai non rispondo neanche più perché dover giustificare una nostra scelta di vita non ha più senso quando chi parla non collega cervello alla bocca...calcola che io sono credente ed Fm ateo,ma poiché mi sposo con lui,e non con la chiesa,rispetto e accetto un compromesso 😉
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te!!!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2017 Vercelli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te! Noi faremo matrimonio civile-simbolico... a parte qualche nonna finta bigotta che storce il naso, ci sono solo alcune compaesane che al sapere del nonmatrimonio in chiesa, hanno fatto una faccia brutta! Ma chissene... non sono nemmeno invitate Smiley xd . Noi in chiesa non ci vado per due motivi... Il primo è che le uniche volte che ci entro è per i funerali, e poi perché, vivendo in un paese di 500 anime ficcanaso, nob ci teniamo proprio che vengano in chiesa solo per guardare e dopodiché criticare! Felice matrimonio civile, sarà bellissimo uguale, perché ci sarete voi 2!
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finora non mi è capitato che mi chiedano il perché mi sposo in comune, ma gente che conosco mi ha domandato direttamente in quale chiesa mi sarei sposata... Tesoro lo sai che sono atea e non sono nemmeno battezzata, almeno fatti venire un dubbio sul fatto che voglia una cerimonia religiosa! Purtroppo per molta gente (soprattutto in alcune zone) il matrimonio civile ancora non esiste e quindi è piuttosto scontato che ti sposi in chiesa. Anche il mio fm, pur essendo agnostico, prima di conoscermi non aveva nemmeno pensato all'opzione di un matrimonio civile.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido in pieno!

    Il nostro parroco al corso prematrimoniale, alla prima lezione ha detto: "se vi sposate in chiesa ma non credete e lo fate perché è bello o per far contenti i genitori e i parenti sappiate che il vostro matrimonio è sì valido, ma canonicamente non fruttuoso". Non poteva usare parole migliori secondo me!

    Mi fa ridere la famiglia che abita di fianco a me, si sono sposati in chiesa, hanno battezzato la bambina, ma poi quando il prete passa a benedire a Natale manco gli aprono!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non badarci. Fai ciò che ti senti di fare, il matrimonio è tuo e non si vive per accontentare gli altri
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda alla tua risposta aggiungerei "io sono coerente con i miei principi". Io canto in un coro parrocchiale e ho visto non so quanti matrimoni di gente che in chiesa non ci va mai, non sanno quando alzarsi o sedersi, quando e cosa rispondere alle invocazioni del prete, è capitato che nenanche facessero lo scambio della pace (lo stringersi la mano l'un l'altro). Oppure c'è chi pensa che il coro sia scontato ed è successo che la mattina stessa ci chiamassero per cantare. Matrimoni così sono imbarazzanti e mettono solo una tristezza infinita. E il tutto per avere la chiesa? Ma siamo nel 2017, tra riti civili in palazzi stupendi e parchi da sogno ci sono ancora persone così ipocrite. Almeno tu sei coerente, brava!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti do ragione su tutti i fronti. Io credo che si debba sposare in chiesa solo chi veramente è credente e ti dirò di più, penso che il rito civile e quello religioso dovrebbero essere separati perché appartengono a due mondi diversi.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio quelli che si sposano in chiesa SOLO perché è più bello! Almeno uno dei due deve essere credente altrimenti non ha senso! E poi non è che un matrimonio in comune valga meno... ma perché la gente non è capace di farsi un po' i xxxxx propri?
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che ho un grande rispetto verso la religione in genere quindi per rispetto verso me stessa e verso gli altri evito di "invadere" spazi che non mi appartengono e a cui non appartengo ormai da più di 15 anni

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio esiste da prima che venissero fuori i primi movimenti paleocristiani quindi non diciamo scemenze, in qualunque religione dal punto di vista spirituale il matirmonio è la celebrazione dell'amore tra 2 persone, da un annetto anche dello stesso sesso volendo

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sposo in chiesa solo perché a novembre 2015 ho perso mio papà, è questa era una decisione solo mia e di mio papà. In comune ad "accompagnarmi" ci sarà mio zio
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sì infatti io personalmente trovo - nessuno criticabile perchè comunque ogni scelta sarà senz'altro frutto di una riflessione attenta e scrupolosa- però un pochino più "soggetto a domande" diciamo così non chi sceglie di sposarsi in chiesa per amore del/la proprio/a partner che magari è cristiano/a ma proprio le coppie che sono non dico cristiane ma non praticanti (e anche quello magari per tradizione, ci sta) ma proprio atee al 100%!! io ad esempio ho un'amica che è pagana come me e si sposa in chiesa col suo lui che non è ateo ma solo di tradizione cristiana, mi è venuto spontaneo domandarle per quale motivo visto che comunque lui lo conosco bene e so per certo che più che altro per tradizione ha fatto tutti i sacramenti non è credente o almeno non ha mai fatto discorsi da credente e è venuto fuori che lui vuole sposarsi nella chiesa in cui si sono sposati i suoi, ok un motivo c'era ma non era così scontato, è senz'altro frutto di una riflessione piuttosto lunga, quindi non sanno ancora se lei conseguirà i sacramenti -pur essendo sia io che lei pagane da quando avevamo l'età per poter scegliere e capire cosa è la religione e come sceglierla veniamo da famiglie cristiane non praticanti- che le mancano o chiedere la celebrazione di un rito misto per quello dovranno informarsi

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi tutti predicano la libertà in qualsiasi cosa. La libertà di pensiero, di opinione, di scelta ma poi quando ti trovi ad esprimerle sono tutti pronti a giudicare e/o criticare.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!!! La frase "ma in chiesa è più bello! Fa più atmosfera" sono stufa di sentirla!!! Tranquilla, almeno noi siamo coerenti! Se gli altri non riescono a ragionare, cosa ci possiamo fare?! Smiley winking Pensa che una persona è arrivata a dire: " il matrimonio civile fa schifo! Se uno non si sposa in chiesa non sa qual è il vero significato del matrimonio" Smiley angry menomale è stata una cosa che mi hanno riferito perché se l'avessi sentita con le mie orecchie avrei creato un putiferio! Ma poi ci penso bene e mi faccio una risata, perché in fondo la gente che ragiona in questi modi, non merita risposte! Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai vedo gente che si sposa in chiesa solo per moda e non realmente perché credono in quello che stanno facemdo....tu fai benissimo ognuno è libero di fare ciò che dedidera
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione