Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nebbia
Sposa VIP Maggio 2017 Livorno

Sfogo on: ma perchè non ti sposi in chiesa?

Nebbia, il 31 Gennaio 2017 alle 12:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 157

Io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento ribattere "ma in chiesa è più bello!!" sarà più bello per chi ne fa parte, per me sarebbe solo una mancanza di rispetto verso chi ne fa parte, fare una cosa solo eprchè "è bello" è "tradizionale"...

scusate lo sfogo ma il rispetto per le idee delle persone a volte sembra un optional, il rispetto in genere sempra un optizonal, e per mancare di rispetto a 3 categorie di persone in contemporanea basta una sola frase

bah!!

157 Risposte

Ultime attività da Federica, il 6 Febbraio 2017 alle 05:58
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco! Anche noi ci sposiamo con rito civile perché a me entrare in una chiesa mi fa proprio venire i brividi, siamo entrambi atei e convinti della nostra decisione! Mio zio a Natale mi ha detto che era un po' perplesso per il fatto che appunto non ci sposassimo con rito religioso e io semplicemente gli ho detto che non ci sentivamo di sposarci in chiesa punto. Ma io dico, vi sposate voi? Pagate voi? Non mi sembra, quindi gentilmente rispetto per le scelte altrui.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo atei, in primis contro l'istituzione Chiesa, per cui per noi sposarci in chiesa sarebbe stata una presa per i fondelli vera e propria. Noi ci sposiamo perché vogliamo creare una famiglia, abbiamo deciso di vivere insieme, rispettarci, amarci anche se non crediamo in "niente". Non ci serve nessuna benedizione "suprema" per andare avanti, ma solo quella di chi ci vuole bene 😊 e abbiamo una morale anche se non siamo credenti (forse anche più di certi mis-credenti). Ho scritto un papiello, pardon xD
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assurdo! Manco si rendeno conto della cretinata che dicono ti rendi conto?! Ti dico nche non sono credente e tu mi ripsondi "ma in chiesa è più bello?" ma ce razza di persona sei?! Io mi vergognerei!

    E non sono uan fan di chiesa e religione quindi non lo dico perchè punta sul vivo nella mia fede; ma proprio x coerenza. non mi permetterei mai divolermi sposare in un luogo sacro di una religione se non cerdo in tale religione

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Luglio 2017 Varese
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A quelli che me lo dicono rispondo sempre che quello che conta sono le firme oltre che ovviamente il sentimento che unisce... ma si sa...

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l'amaro in bocca lo senta più che altro chi resta fuori perché ha già prenotato gente che non viene dalla comunione
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rispondoSmiley tongueerché NOI così abbiamo deciso! 😜
    • Rispondi
  • Miky
    Super Sposa Giugno 2017 Bergamo
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io mi sposo in chiesa, ma mi sarebbe piaciuto sposarmi in riva al mare o in una location stile americano..... ma abbiamo tempistiche brevi X organizzare e quindi abbiamo optato X il classico.Comunque fregatene di quello che dicono gli altri, il matrimonio e la scelta è vostra....Io nn darei nemmeno spiegazioni...... xche a noi piace così e abbiamo deciso così !!! Punto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Palermo
    Monika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello tutto ciò che piace a voi...fregatene degli altri tanto hanno sempre da ridire
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rabbia si, parecchia anche!! Non riesco a capire nemmeno io... qui il detto "non sputare nel piatto in cui hai mangiato" è al contrario.... prima sputano nel piatto e poi ci mangiano!! mah

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    accidenti, questa sì che è un'attenta analisi Smiley smile

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti rispondo da atea, ma rispettosa delle saggezze che accomunano (a saper guardare) tante religioni monoteiste: noi eravamo abbastanza neutrali, ma abbiamo deciso per la Chiesa perché il rito civile è tendenzialmente sbrigativo e spoglio e per noi questo ha un sapore amaro. In alcuni Comuni poi è trattato come una prassi senza tanti orpelli, limitazioni su musica, fiori, ecc. Non è certo la regola, ma accade. Virati da questo, la Chiesa come luogo di celebrazione ci attrae per la storicità della tradizione, perché ripetere in modo rituale gli stessi gesti a cui l'uomo dà significato da millenni ha un potere che per noi è di buon auspicio. Ha un'aura di sacralità che risuona della serietà del gesto che si compie con il matrimonio. Avrebbe avuto lo stesso valore per noi, se avessimo deciso per il rito civile, e sono sicura che lo avremmo reso altrettanto romantico - poi abbiamo percepito un grande feeling con il luogo scelto, quindi è anche questo che ci ha fatto sbilanciare. Ci fa piacere anche essere guidati (poi dipenderà dalla persona) dal parroco in questo percorso, soprattutto mancando le nostre famiglie dove viviamo. E' un contesto, quindi, di cui per quanto non condividiamo le vedute alla lettere, ci dà supporto in una tappa di vita che percepiamo molto importante.

    Tra l'altro noi avremo tendenzialmente il problema inverso, cioè famiglie che avrebbero per lo più preferito un rito civile, ma è il nostro giorno e di questo ci importa Smiley winking chi ti vuole bene, ti segue e ti sostiene nella tua scelta, questo è ciò che alla fine deve contare Smiley winking

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E tu rispondigli fatti i cavoli tuoi, il mondo è bello perché vario, se non ti conviene non ci venire! Io così faccio (scherzosamente, ma sferzando di brutto) con chi mi chiede perché non mi sposo in chiesa...

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E a questo punto la domanda è un'altra: cosa spinge delle persone non-cristiane (ovviamente non parlo di quelle coppie in cui uno dei 2 è cristiano, ci sta che uno decida di sposarsi in chiesa perchè ci tiene la persona amata) a volere il matrimonio in chiesa? qual è la grande differenza per cui un rito civile per un non-credente o un credente-in-altro non basta e allora ci vuole la chiesa se no è brutto? scusate ma non lo capisco e vorrei davvero capirlo, con tutta me stessa

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apprezzo molto questo tuo commento! Io sono credente, come anche il mio futuro marito e ci sposiamo in chiesa... Spesso però sento persone che assolutamente non credono, sono totalmente estranee alla religione cattolica, ma si sposano in chiesa per accontentare i genitori o cosa ancora peggiore perché "sposarsi in chiesa è bello"... Resto davvero inorridita da queste cose! Apprezzo molto invece le persone come te che seguono con coerenza le proprie idee e il proprio credo!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    più che altro tutto questo impegno per una qualcosa in cui neanche credi o in cui credi e non credi? mi sembra un grande spreco di tempo ed energie oltre che una presa di giro per chi in chiesa ci va non dico tutte le domeniche ma almeno nei giorni sacri, anche se viviamo in uno stato in cui c'è la libertà di culto (e di non-culto) c'è ancora chi tratta le persone che professano altri culti quasi come dei subumani o comunque dei diversi, e questo mi fa una tristezza incredibile, benvenuti nel 2017, in questo medioevo tecnologico e carente di valori Smiley sad

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d accordissimo con te. Da credente apprezzo chi come te non lo è e si rifiuta di sposare in chiesa solo xke è più bello. Sono con te!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E capisco quanto ti faccia rabbia vedere delle persone che senti ragionare in un certo modo, che si comportano in un certo modo, poi per il giorno del matrimonio bum in chiesa... non riesco proprio a capire il senso in tutta sincerità

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno può fare ciò che vuole,io la prima volta mi sono sposata in comune e questa volta lo dovrò ripetere perché il mio fm è già stato sposato.in chiesa,il mio sogno svanisce così ma almeno poi avrò sposato la.persona che amo indipendentemente che sia stato i Chiesa o.meno
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2017 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, non è affatto bello per un credente vedere gente che si sposa in chiesa solo perché è bello così, che poi sia esteticamente che in termini di libertà di rito non vedo come la chiesa possa essere meglio di altri posti, e in ogni caso non è il contorno che dovrebbe interessare! Lo scorso sabato io e fm abbiamo fatto il processetto e ci hanno fatto rispondere alle domande giurando con la mano destra sulla Bibbia, ci siamo chiesti con che stomaco alcune persone riescono a farlo senza crederci!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ammiro davvero, perchè tanti che conosco si sono sposati in chiesa pur non frequentando e non sapendo nemmeno le basi della chiesa, ma faceva bello come hanno detto a te, e quindi via al matrimonio in chiesa!!

    Io e mio marito siamo molto credenti, frequentiamo e lui oltretutto è organista, quindi per noi è stata una scelta naturale e spontanea lo sposarsi in chiesa.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Trapani
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ti capisco perché anche io da un anno a questa partr vivo la stessa cosa...anche i fornitori la prima cosa che chiedono è in quale chiesa sposi? Ma che cavolooo!!!! C'è poi cgi pensa che il matrimonio con rito civile pensa addirittura che non ha lo stesso valore del matrimonio con rito religioso....(il primo mio padre) non ne posso più nemmeno io di sta storia.:::!!!!
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Non ti curar di loro ma guarda e passa avanti"... si chiama coerenza, quella che molte persone non hanno..
    • Rispondi
  • Patty C
    Super Sposa Giugno 2017 Pescara
    Patty C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi o ignori malelingue o meglio rispomdi a tono a questi presunti"credenti".stiamo scoprendo che organizzare e'si'piacevole ma molti vogliono metterci bocca su nostre scelte a te criticando rito e luogo,salvo poi il giorno delle nozze dispemsarci loro sorrisi di tutto bene e tutto bello,ci han.provato a metterci in difficoltà e nn lo abbiamo permesso,quante cose si capiscono su persone amiche e parenti credute vere ehhhh......qndo si organizza un matrimonio!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo.. si creerebbe unal macello contro il prete.. a causa di tante altre persone più ignoranti di loro..
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm siamo credenti praticanti e ci sposeremo in chiesa e in effetti abbiamo vita mooooolto più facile, ma ti capisco perfettamente perchè mia sorella è atea e il suo matrimonio è stata una lotta continua contro l'ignoranza della gente, in primis i suoceri.. In pratica era spalleggiata solo da noi e alcuni amici, ma fregatene.. Il suo matrimonio è stato bellissimo e come lo sognava in barba a chi ha sempre da ridire!!! E lo sarà anche il tuo!!! 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giada anche io e fm ci sposiamo in comune... nn siamo credenti... e anche a me tutte le volte mi rispondono così... ma questo mi fa riflettere... quante persone ci sono che giurano davanti a dio anche se nn sono credenti x il solo gusto di sposarsi in chiesa.... xche è più bello
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Discriminare delle persone solo perché non credenti o credenti in altro mi fa accapponare la pelle
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza la gente.... Si parla tanto di accettare gli poi se uno è ateo o crede in altra religione ti trattano da lebbroso
    • Rispondi
  • D
    Sposo Novello Ottobre 2017 Como
    Domenico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece non siamo atei ma semplicemente non crediamo nell'istituzione della chiesa, non ci rispecchia e ci ha deluso profondamente quindi siamo sicuramente stati coerenti programmando un rito civile... Ma le domande e le affermazioni sono le medesime 😑
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2017 Pesaro - Urbino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti comprendo a pieno stessa situazione e quando rispondiamo che siamo entrambi atei e che ci sembra da ipocriti sposarci in chiesa inizia la lezione di religione con tutta la ramanzina sul fatto che ci pentiremo che in chiesa è più bello ecc... Allora io ho pieno rispetto per chi è religioso quasi invidio chi crede in Dio, ma perché tu non puoi rispettare noi e la nostra decisione senza fare una paternale. Io sono andata a tanti matrimoni ma non mi sono mai posta il problema delle scelte degli sposi. Mha!!!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E scusa l'ignoranza ma un prete non può rifiutarsi di sposare gente che non vede dalla cresima? (se l'ha fatta)

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione