Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nebbia
Sposa VIP Maggio 2017 Livorno

Sfogo on: ma perchè non ti sposi in chiesa?

Nebbia, il 31 Gennaio 2017 alle 12:14

Pubblicato in Cerimonia nuziale 157

io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento...

Io capisco e rispetto il credo di ogni persona e il "trend" del credo della maggior parte degli italiani ma quando mi viene chiesto "perchè non vi sposate in chiesa?" rispondo tranquillamente "perchè il mio lui è ateo e io pagana" a questo punto mi aspetto un "capisco" o un "ok" e invece no mi sento ribattere "ma in chiesa è più bello!!" sarà più bello per chi ne fa parte, per me sarebbe solo una mancanza di rispetto verso chi ne fa parte, fare una cosa solo eprchè "è bello" è "tradizionale"...

scusate lo sfogo ma il rispetto per le idee delle persone a volte sembra un optional, il rispetto in genere sempra un optizonal, e per mancare di rispetto a 3 categorie di persone in contemporanea basta una sola frase

bah!!

157 Risposte

  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Son d'accordo con te!e brava che fai valere le tue idee
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Applausi!!!! Stesse rotture che fanno a nOi! Il mio fidanzato non è credente e abbiamo scelto il rito simbolico, dopo aver fatto in comune il giorno prima, non hai idea delle rotture di balls e delle invadenze, ma che si facciano due spaghetti di cavoli loro!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    io rispetto tutti ma pretendo anche rispetto da tutti, che il prete nn lo considerasse quasi fosse un subumano solo perchè ateo proprio è roba da puntate nei denti, fate bene a fare come avete deciso alla fine

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non sforzarti nemmeno di capirla..pensa a voi!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    infatti io la gente non la capisco

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi chiedono perché ci sposiamo in chiesa e perché abbiamo così tanti invitati...
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É proprio quella la cosa più fastidiosa...che la gente cerca di avvelenare tutto e soffocarci l'entusiasmo 😐 lo trovo davvero fuori luogo, oltre che irrispettoso!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Sassari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. ..tante persone si sposano in chiesa perché "fa moda"...io ti ammiro, perché anche se non credi, hai un grande rispetto verso la chiesa e verso tutti i credenti e preferisci fare un matrimonio senza prendere in giro Nessuno....
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..a me capita il contrario sopratutto quando ho detto ai miei cugini (TUTTI atei, non battezzati e sposati in comune) che ci sposeremo in Chiesa. La classica affermazione è -ah...vabbeh- con aria annoiata.Penso che molti di loro non entreranno nemmeno in Chiesa e aspetteranno fuori.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace proprio sta cosa di voler togliere l'entusiasmo...se a loro nella vita é andata male mi spiace..ma non deve essere così x tutti. Che stress sta gente. Noi freghiamocene vá!
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "In Chiesa perchè è più bello" è davvero ridicolo e patetico.

    In Chiesa ci si deve sposare solo perchè credenti non perchè è più bello.

    E poi la vostra vita, le vostre scelte ... saranno affaracci vostri?

    Troppa gente giudica nascondendosi dietro una marea di ipocrisia.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma onestamente di quello che pensa la gente alle mie spalle delle mie scelte me ne frega ben poco ma quando cercano di rovinarmi l.entusiasmo onestamente mi scoccia un po
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai super ragione.. La gente trova sempre qualcosa da criticare.. A me per fortuna in faccia poco, anche se alle spalle ho sospetto..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto i divorziati poi... tu gli parli di progetti e aspettative con l'entusiasmo e gli occhi che ti luccicano di felicità e ti rispondono "ancora c'è gente che crede nel matrimonio? Te lo dico per esperienza, lascia stare, segui il mio consiglio, io pure sono stata cone te ma con il senno del poi..."Tratto da una storia vera.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! Ci si dovrebbe sposare in chiesa se si è credenti e non perché è più bello, più scenografico e quant'altro..!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Perugia
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non sei l'unica , anche noi faremo rito civile, io ordotossa lui catolico , la gente NON si farà mai i afaraci loro
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non sono l'unica 😄 idem...ricevo le tue stesse critiche Alessandra! La gente deve rompere sempre e comunque 😐
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, qualsiasi sia la scelta che prendi la gente ti criticherà. Noi siamo cattolici e ci sposiamo in chiesa senza convivenza prima del matrimonio, diciamo seguendo il metodo più classico 😅 ebbene riceviamo critiche perché siamo pazzi, perché il matrimonio costa assai, perché siamo troppo esagerati, perché siamo antichi e così via...quindi vai tranquilla e pensa solo al fatto che tu e lui siete d.accordo
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente é raro...ma vi garantisco che io mi sposo in chiesa e dai parenti e amici atei mi sento criticare anche io ... X cui ce n'è x tutte noi ragazze! Non vi dico mia suocera... "in chiesaaaaaaa?" C'è rimasta proprio di sasso 😐😂
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo credenti e ci sposiamo in chiesa, e voi fate benissimo. La chiesa non è solo scenografia e molti non lo capiscono! L'ipocrisia lasciamola ad altri momenti!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada 😊 guarda capisco il tuo sfogo...pensa che a me succede il contrario..."ah ma perché ti sposi in Chiesa? Ma siete sicuri?...Che cerimonia lunga...che antichi" 😐 Per cui ho capito che alla gente non sta mai bene niente. Ti dico, secondo me l'importante é essere coerenti e fare ciò che si vuole. Io ammiro le persone che sono oneste con se stesse e con gli altri e che non decido ad es. Di sposarsi in chiesa x convenzione, guarda ti dico al corso prematrimoniale c'è una ragazza che fa discorsi prevalentemente atei allora tutti noi ogni volta ci chiediamo come mai abbia deciso di sposarsi in chiesa. Per cui tu sii fiera di te, delle tue scelte e lascia che le persone diano fiato alle loro boccacce. Detto ciò lo sfogo ogni tanto ci sta 😉😄 tranquilla!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente e pire fm e ci sposeremo in chiesa, ma ti garantisco che tu hai fatto la scelta migliore!! Chi ti dice così è solo un ipocrita!! Siate sempre coerenti con voi stessi😊
    • Rispondi
  • Mafe
    Super Sposa Maggio 2017 Livorno
    Mafe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo sposarci in chiesa, io cattolica e lui ateo, lui lo faceva per farmi felice sapendo che ci tenevo. Per una questione di correttezza informiamo il prete della questione e lui acconsente a sposarci, durante il colloquio conoscitivo parla solo ed esclusivamente con me, come se Fm non ci fosse...Usciti da lì, decidiamo insieme che, al di là delle religioni e delle tradizioni, noi siamo una coppia e il matrimonio è la celebrazione del nostro amore, che siamo in due a volere e fare questa cosa.Chiamo il parroco e disdico tutto, come sai ci sposiamo in comune!
    • Rispondi
  • Lorenza
    Sposa Saggia Aprile 2017 Mantova
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma CARA..la Gente è ignorante...io sono agnostica e il mio FM ateo, noi ci sposi amo CN rito civile in una location bellissima..altroche chiesa! A me la chiesa mette timore ..non mi e' mai piaciuta... Smiley xd
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanta pazienza che ci vuole! Ti capisco perfettamente, anche noi ci sposiamo con rito civile e me ne sono sentita dire di tutti i colori, mi hanno pure chiesto se avrei messo l'abito bianco!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Luglio 2017 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!!!
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    no perchè essere cristiani è normale essere atei o di altre religioni non se ne parla

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi d'accordissimo con te..anche noi ci sposiamo in comune e la nostra scelta è dettata dal fatto che, pur credendo, non ci sentiamo parte di una comunità come la Chiesa..e rispettiamo invece chi ci crede e si sente parte..per noi sarebbe stata solo una scelta ipocrita..chi ti dice "è più bello" non capisce nulla..il bello quel giorno sarete voi due..in chiesa, in comune, in riva al mare..l'importante sarete voi
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Luglio 2017 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi stessa domanda ogni volta! Ma la domanda contraria non la fanno mai eh
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione