Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Precisa Aprile 2022 Brescia

Sfogo sui criticoni dei matrimoni

Francesca, il 10 Luglio 2021 alle 23:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao spose, ho bisogno di sfogarmi con voi: abbiamo detto ai nostri parenti che ci sposiamo e da allora non è stato altro che un susseguirsi di critiche e di "devi assolutamente fare così". Ma potrò fare quello che voglio il giorno del MIO matrimonio!?!
Non devi assolutamente prendere in considerazione gli abiti con il pizzo o quelli ampi di tulle, perché sono orrendi (orrendi per te ma se a me dovessero piacere io li sceglierei); ma non ci si sposa nel paese di lui devi chiamare il prete e disdire la chiesa perché devi sposarti nella tua chiesa (ma se preferisco quella hiesa che problema c'è); mia cugina di ottavo grado ti aveva invitato al suo matrimonio devi invitarla anche tu (non so neanche se è ancora viva); devi sposarti prima delle 16 perché io voglio mangiare alle 19 in punto (per quanto mi riguarda puoi stare a casa a mangiare invece di venire alla mia cerimonia...anche se sei mia suocera); devi darmi un ruolo perché io sono la sorella dello sposo e lui non mi fa fare neanche la testimone (e io cosa dovrei farti fare!?!); il ristorante è lontano rispetto alla chiesa; ma ti sposi in un giorno di festa?! Allora devi suonare l'inno di Mameli (prego!?!); devi fare bomboniere vegane così le posso mangiare anche io; non prendere un'auto d'epoca perché non è fine...
Ma perché non vi fate un pentolino di affari vostri e la smettete di criticare e di decidere le cose per noi?!?!Voi vi siete sposati?! Ecco avete fatto quello che volevate voi! Ora lasciate decidere a noi: sarò brutta (pace..io mi sentirò bellissima perché avrò scelto un vestito che sicuramente mi piacerà), non gradirete la location o il menù (pace..non abbiamo gli stessi gusti), non vi piacerà nulla...ci spiace avervi invitato! Saluti!

27 Risposte

Ultime attività da Vera, il 14 Luglio 2021 alle 18:29
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2024 Reggio Calabria
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho adorata! Hai perfettamente ragione! Come se fossero loro a pagare i vari fornitori. Segui il cuore, acquista ciò che vuoi e come vuoi ☺️
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un pentolino???? MA UN CALDERONE DIREI!!!

Fregatene, prendete le vostre decisione, sacrosante e legittime, e che si arrangino tutti!

e se qualcosa non gli garba, butta nel calderone anche loro Smiley winking

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tanto troveranno sempre qualcosa da criticare qualsiasi cosa tu faccia. E' il vostro giorno

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava fai bene a fare ciò che vuoi… ti capisco i peggiori criticoni del mio matrimonio sono i miei… non gli va bene nulla 😅😅😅
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, la critica fine a se stessa è ormai divenuta sport nazionale, soprattutto ai matrimoni.

Il trucco da adottare consiste in tre fasi:

😄 dire “ma sai che hai proprio ragione? Non ci avevo pensato!! Grazie”
    😁😁 fare esattamente come pare a voi sposi!!!!
    😆😆😆 nei momenti di difficoltà ripensare alle facce che faranno tutti i “suggeritori folli” e ridere di cuore!!!!!
    Da parte mia, invece, vi mando un augurio sincero di immensa felicità 😘

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

🤣🤣🤣🤣🤣🤣 sei una grande! Guarda io ti consiglio questa cosa: lascia parlare tutti! Tanto la gente avrà sempre qualcosa da dire ma c’è un punto fondamentale che io risponderei ed è questo: senti, il matrimonio è il nostro e decidiamo noi come farlo quando ti sposi tu farà il matrimonio come decidi tu. Noi abbiamo avuto delle critiche perché la location è lontana dalla Chiesa che poi neanche tanto perché dista 25 minuti però noi ci siamo impegnati ma proprio non siamo riusciti a trovarla vicino. Cerchiamo di venire incontro ai gusti di tutti quindi sinceramente più di così non possiamo fare poi chi ha voglia di criticare che lo faccia non me ne frega proprio niente e da questo lato sono molto fortunata perché al contrario di te nessuno si sta interessando al matrimonio forse perché manca un anno e quindi la gente è poco interessata però devo dire che non ho avuto critiche da parte di nessuno. I miei suoceri si fanno gli affari loro forse era giusto mia mamma che ha da ridire ma su poche cose🥰Tieni duro, non mollare e soprattutto dovete essere in due a difendere il vostro matrimonio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, è sempre così...Io ti posso solo dire di seguire il tuo cuore e fare quello che veramente piace a te e al tuo fm.Noi abbiamo ricevuto critiche perché la location ci ha fatto saltare il pranzo perché non erano ancora pronti per via delle nuove normative.Essendo il primo matrimonio della stagione è andata così.A quel punto abbiamo portato avanti l'idea di sposarci lo stesso e non fare nulla e siamo stati criticati,anzi molti si sono auto invitati a un ipotetico pranzo che dovremmo fare in futuro secondo loro,che io e mio marito non abbiamo intenzione di fare.Noi ci siamo goduti a pieno il nostro giorno e la mia amica,e menomale che le amiche quelle vere che raramente esistono, avendo un ristorante ci ha regalato un pranzo solo per noi sposi e i nostri genitori.Il fotografo si è presentato con una prenotazione a se e ci ha fatto tutte le foto per avere un ricordo in più.Ed è stato intimo e bellissimo,forse più bello di come lo avevo immaginato ❤
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca dovete badare solo a quello che vi dice il vostro cuore e nient’altro. Purtroppo non è mai facile, per forza x invidia x bene x interesse o meno la gente vuole stare sempre al centro dell’attenzione, ma non hanno capito che in questo momento al centro dell’attenzione ci siete voi! Mi spiace dirlo, ma io credo che tu abbia già un atteggiamento positivo, in più non coinvolge queste persone nei tuoi preparativi e scelte. Quando ti chiedono, fai come me, non lo so ancora… sto ancora decidendo 😅 (anche se non è vero) è una sorpresa… così a fatti compiuti non potranno più dire nulla. E poi chissà sfrega se ti piace o no 😃
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2022 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per il vostro supporto!!!
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, il tuo atteggiamento è giusto: sarà il vostro giorno, il vostro matrimonio e tu che sarai la sposa sei liberissima di scegliere tutti i dettagli così come voi avete sognato, se gli altri non condividono le vostre scelte sono problemi loro. Fregatene di tutte le critiche, interferenze esterne e capricci degli invitati, continua così 💪💪💪
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente è proprio senza ritegno. Io da invitata non mi sono mai permessa di avanzare richieste o suggerire consigli non richiesti. Mi adeguavo e basta. A noi per fortuna nessuno si è intromesso, stiamo organizzando tutto come piace a noi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    So che dare consigli sembra facile ma come in molte ti hanno già detto il matrimonio è solo il tuo anzi il vostro! Dovete organizzarlo e scegliere quello che piace a voi senza ascoltare amici, parenti, genitori, suoceri ecc...
    Non dico sia facile anzi però anche io mi sto comportando così: facendo solo ciò che piace a noi !!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, ci sono passata anche io, con mia madre... Fino al giorno stesso ha avuto da obiettare, persino quando eravamo in macchina per arrivare alla Chiesa. Se ti posso dare un consiglio, fa di testa tua. La giornata sarà la vostra, gli altri magari si sono anche già sposati. Ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire, per cui..lascia correre.
    Sugli inviti obbligati, stendo un velo pietoso. Siamo stati costretti ad invitare un sacco di gente che per me sarebbe potuta rimanere a casa, ma mia madre "doveva rendere degli inviti". Purtroppo è sempre così, pensa che alcune persone non le conoscevamo nemmeno e ce le siamo trovate al ricevimento!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravaaaaa 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Hanno rotto un po’ tutti! Continua così e fregatene di tutto e di tutti! Non mollare mai! 💪🏻❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Standing ovation x te ✌
    Io rispondevo di si a tutti, e poi facevo quello che volevo 🤣🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo, anzi vostro quindi decidete voi e stop..ci saranno sempre quelli che criticheranno qualsiasi cosa quindi mio consiglio..scegliete quello che piace a voi senza pensare troppo agli altri! Comunque siamo tutti nella stessa situazione guarda 🙄 assurdo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, per prima cosa ti faccio tanti auguri per i tuoi preparativi! ♥️ Organizzare il matrimonio è un periodo molto speciale, che gli sposi dovrebbero cercare di vivere il più serenamente possibile da soli, senza influenze esterne. Da ex sposa ti raccomando di vivertela con indipendenza: ascoltare tutti, dar retta a pochi. E fornire pochi dettagli: siete ancora nel mezzo dei preparativi, e coinvolgere troppe persone non è la cosa migliore... Siate gentili, ma vaghi sui dettagli. Educati ma risoluti.

Io non ho dato retta ai consigli non richiesti, e alle critiche. Dopo il matrimonio, mi sono resa conto che proprio dove mi sono lasciata “convincere” a fare in un certo modo, io mi sarei comportata diversamente. Un esempio: mio padre ha fortemente voluto negare l’invito a una coppia che a me è simpaticissima. Sono persone dell’età dei miei genitori, con le quali io ho pochi rapporti, ma che vedo volentieri e che conosco da tantissimi anni. Il figlio di questa coppia era invitato al mio matrimonio, e mi sarebbe piaciuto che ci fossero anche i suoi genitori. Mio padre però considera questa coppia troppo chiassosa e poco fine, assolutamente mi ha detto di non inserirli in lista perché “non c’entravano niente con il mio matrimonio”.Come ti dicevo, io con loro non ho un rapporto stretto, e pur dispiacendomi ho seguito il consiglio di mio padre. Morale? Loro si sono comportati da gran signori, mi hanno fatto il regalo, scritto un bellissimo biglietto di auguri e mi sorridono e salutano sempre anche a distanza di anni dal matrimonio. Ed io mi sento ancora in colpa per non averli invitati.I protagonisti di quel giorno siete voi e voi soltanto. Scegliete in base al vostro gusto e alle vostre preferenze, perché prima di tutto il vostro matrimonio deve piacere a voi, soddisfare voi. Ricordati che siamo tutti diversi, e non potrai mai accontentare al 100% tutti, ma non è questo l’obiettivo di quel giorno.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh povera te! Un abbraccio virtuale! A un certo punto dovrai dare una risposta secca altrimenti ci arrivi esaurita tu! Non capisco questo bisogno di dare consigli non richiesti! A me era capitato l’anno scorso (sposi 2020) la cugina di mio marito ha iniziato dicendo “mi potete mettere più vicino all’aria aperta? Ma il distanziamento ci sarà? Ma se porto la bambina ci sarà l’intrattenimento? Ma durerà tanto?” A un certo punto le ho risposto “senti se vuoi venire bene e ti siedi dove ti abbiamo messa, altrimenti te ne puoi stare a casa”
    Sappi che ti sono vicina e che non finirà li, io sono incinta di 4 mesi e sto cercando di darmi un contegno perché se no credo che avrei già dimezzato la cerchia delle persone che ho attorno 😅 anche se con una persona in particolare sono riuscita già a litigarci 🙈
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che stress deve essere una situazione così… Mi dispiace cavoli
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia , io gli risponderei e direi che è il vostro matrimonio e decidete quello che volete.
    Se volevi qualche consiglio l'avresti chiesto .
    Comunque fai come vuoi alla fine l'ultima parola è la vostra quello che dicono gli altri lasciano il tempo che trova .
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😳😳😳 Francesca ma sul serio? 😲 Non è che parlate molto di quel giorno e escono un sacco di suggerimenti 🤔 Caspita, ma davvero ti succede? Da non credere, scusa la domanda ma chi paga tutto il matrimonio?
    Magari sono solo punti di vista durante la conversazione 🤔 intendo per quello che riguarda le scelte, io non ce la farei a stare in mezzo a questa roba, per forza hai bisogno di sfogarti, sfogati tranquilla 🌺
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado contro corrente.
    Mi sposo al suo paese perché i suoi parenti sono il triplo dei miei. Spostarli da Avellino a Palermo, la vedo moolto dura. Mi sposo a pranzo proprio xke mia suocera è una di quelle che dice “se dura fino a notte nu bbeng (non vengo)”. Fortunatamente chiesa e ristorante distano 10 min, quindi mi risparmio la predica della lontananza. Ho comprato il vestito 10 mesi prima e mi si dice che devo dimagrire assolutamente. Inoltre mi raccomando, scollo non scollato (in Chiesa per carità, sono la prima a coprirsi). Poi le mie testimoni le ho decise io. Ti offendi? Cavoli tuoi.
    La sorella dello sposo può comprarti le fedi e diventa commare (vedrai che, una volta visto il prezzo delle fedi, si tirerà indietro). Comunque questo per dirti: comincia a dire “abbiamo già organizzato e pagato tutto ed è una sorpresa. Non vi posso anticipare nulla”. Vedrai che la gente comincerà a farsene una ragione. P.S. Siamo tutte sulla stessa barca 🥲
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.Se gli sta bene ok sennò stanno a casa
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho intavolato nessuna discussione con i miei invitati, ho solo dato le indicazioni per venire (certo, le abbiamo pensate tutte per rendere piacevole anche per loro il matrimonio). Poi ognuno si è regolato di conseguenza, ed ha funzionato.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per non sbagliare non ho invitato nessuno nemmeno i genitori 🤣🙈
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mille milioni di minuti di applausi per te. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi vuole venire bene sennò risparmiate! Rispondigli a dovere sarai pure poco carina, ma sti grandi cavoli!!! È il vostro giorno!non il loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione