COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Si recuperano i soldi spesi per il matrimonio con i regali? che pensate a riguardo?

Gaia , il 28 Settembre 2012 alle 09:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 141
Salvato Salva
Rispondi

Ciao donzelle/i,

leggendo un po' quello che si dice su questo forum, ho deciso di aprire questo topic per affrontare un argomento abbastanza scottante: la cifra spesa per il matrimonio in relazione a quella che ricevete come regalo dagli invitati.

Si recuperano i soldi spesi per il ricevimento? Si ritorna "in pari"? Si "guadagna"? Che pensate di questa questione?

141 Risposte

Ultime attività da Marco, il 13 Settembre 2018 alle 22:18
  • Marco
    Sposo Abituale Maggio 2019 Cremona
    Marco ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    90 minuti di applausi!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala

Ciao Giulia, penso che nessuna di noi non si aspetti assolutamente nulla come regalo, è normale avere delle aspettative, e ovviamente anche io ci rimarrei male se i miei invitati si presentassero a mani vuote. Il punto, almeno per come la vedo io, è che non si "possono fare i conti senza l'oste", nel senso non posso impegnarmi in un matrimonio se non so di avere le spalle coperte (che sia grazie ai genitori, ai risparmi di una vita, a un prestito, non importa) e fare totale affidamento sulle buste. E' un ragionamento che io non riesco proprio a concepire. Ovvio poi che siamo tutte felici se con i regali ci ripaghiamo il matrimonio, la casa, il viaggio e ci avanzano pure, ma non è una cosa che dipende da noi, e ripeto per me non ci si può fare affidamento, quello che sarà, sarà. Quindi sì, io sarò felice di avere con me i miei invitati quel giorno, a prescindere da quello che sarà il loro "contributo", perché ho invitato solamente persone per me importanti. Probabilmente se avessi invitato il cugino del cugino, il vicino, il prozio mai visto, ragionerei in termini diversi.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Treviso
    Marta ·
    • Segnala

Uuu...bella domanda! Se devo essere onesta a me basterebbe recuperare i soldi spesi per il pranzo e buffet serale, nel senso che il resto neanche non lo conto, fortunatamente ce la facciamo con i nostri risparmi, e anche parte del ristorante....se non dovessimo farcela con le buste, andremo in prestito, sicuramente non lascerei da pagare il ristorante! Io non sono molto ottimista: quando sono andata a matrimoni, ed ero ancora single, mettevo sia che si trattasse di busta o di quota viaggio 200 euro, poi in coppia dai 300 ai 400 dipende. Ma era fino a due anni fa....io ora vedo che la crisi morde e non penso proprio che "rientrerò" di quello che a mio tempo ho donato.

Sapete cosa? Facevo questa riflessione tra me e me ancora l'anno scorso, quando ancora non avevo deciso di sposarmi: se avessimo il coraggio di invitare solo chi vogliamo noi, e non la zia perchè è la zia, i padrini perchè sono i padrini ecc..., non ce ne fregherebbe niente di rientrare delle spese (e magari a livello numerico sarebbero pure piùù basse). Sto dicendo queste cose a me stessa, non sto facendo la morale a nessuno, io per prima inviterò zii e cugini senza distinzioni, ma per esempio tra gli amici ho una madre single che mi ha confidato proprio ieri che pur lavorando, l'azienda è in difficoltà nel pagare gli stipendi ed è pure in ritardo con l'affitto, da lei non mi aspetto né regalo né busta e sinceramente, non me ne frega niente! Basta che vengano lei e la bambina!

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cagliari
    Vanessa ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto i conti guardando solo le nostre tasche non abbiamo alcun aiuto e ci aspettiamo solo di divertirci perché il regalo più bello è che le persone ci siano...se arriveranno regali ne saremo felici altrimenti ringrazieremo della presenza
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    Si io li ho guadagnato e mi é anche avanzato qualcosa!!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2014 Verona
    Valeria ·
    • Segnala
    Noi abbiamo deciso di affrontare le spese del matrimonio senza pensare ad un possibile rientro. Anzi, avevamo fatto due liste nozze, una di elettrodomestici e l'altra più di casalinghi. Quanti pianti,perché ero convinta non ci arrivasse nulla. Invece tirando le somme non ci è andata così male, c'è da dire però che eravamo riusciti a risparmiare quasi un 20% su tutto sposandoci in un giorno infrasettimanale.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Marzo 1989 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala

Ahahahaha la pensiamo allo stesso modo...

poi ovvio che uno nn intende lucrare su una cosa importante come un matrimonio..pero' il lato economico è anche importante insomma..

• Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    Anche io sono d'accordo con tutto. X rispondere alla domanda credo si possa "recuperare" il ristorante. Ovviamente se non si é speso eccessivamente. Ma tutto il resto non penso proprio.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala

Se si è fortunati si recupera il costo del ristorante! Tutto il resto proprio no...

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    Hai assolutamente ragione
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala

Non penso assolutamente che si possa tornare in pari, anzi a dirla tutta ci vai in perdita. Noi nemmeno ci siamo posti la domanda quando abbiamo deciso di sposarci e aggiungo che, partendo da questo presupposto, viene meno il senso dell'organizzazione matrimoniale, in altre parole: se ti sposi pensando di tirar su dei soldi, lascia perdere! Magari le spese matrimoniali si riducessero al solo ricevimento...

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Jessica ·
    • Segnala
    Lo spero!..di questi tempi non sarebbe una brutta cosa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    Io lo spero...ma intanto abbiamo fatto tutto senza pensare se ci rientreranno i soldi spesi!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Arezzo
    Serena ·
    • Segnala
    Noi abbiamo fatto i conti con quello che abbiamo. .. poi cosa arriva arriva!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2016 Padova
    Isabella ·
    • Segnala
    Io sono d'accordo con te però è vero anche che ci sono parenti di mio fm che abitano all'estero che non hanno molti soldi io sarei felice anche solo se vengono senza farci nessun regalo, più che altro perché sono parenti che fm non vede quasi mai e so che anche se non ci danno soldi per noi il regalo più bello è averli fra noi...poi naturalmente loro sono un caso apparte, gli altri che vengono a mangiare gratis se ne possono stare a casa..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    Esatto , poi mica uno pretende chissà che cifra , ma chiaramente io da invitata penserei a ripagare almeno il pranzo e poi un regalo per gli sposi altrimenti io non andrei proprio al matrimonio
    • Rispondi
  • CHIARA
    Sposa Abituale Giugno 2015 Ferrara
    CHIARA ·
    • Segnala
    Ciao a tutte! Quando abbiamo deciso il budget per il matrimonio lo abbiamo fatto pensando a quello che avevamo a disposizione! I soldi per coprire le spese ci sono, sono li! Ovvio che ci aspettiamo regali ( meglio buste perché conviviamo da anni) ma non apposta per coprire spese! Non so se a conti pagati avremo recuperato tutto, ci piacerebbe, magari!!! Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ci mancherebbe, sicuramente c'è chi può dare 100, chi 200, chi di più la tentazione sarebbe addirittura quella di guardare le buste solo a festa finita senza nemmeno sapere chi ha dato cosa ( dubito di riuscirci), ma non è che mi sposo per lucrare! Credo nel Matrimonio e ho voglia di festeggiarlo!
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    Ma si anche perché dai è inutile fare i perbenisti , il regalo fa piacere a tutti !! Non tutti lo ammettono ma è così
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala

Sono d'accordo con te su tutta la linea !!

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Agosto 2015 Cagliari
    Cami ·
    • Segnala
    Sinceramente.... io ho sempre fatto il regalo, anche se con grande sacrificio. Probabilmente con quei soldi non hanno pagato nemmeno la nostra parte di ristorante lo so, ma non potevamo spendere altri soldi.
    Purtroppo viviamo in un periodo di grande crisi, soprattutto nella mia zona... e la nostra "paura" (avendo fatto la lista viaggio) é che non copriremo nemmeno il costo del viaggio di nozze che sará una spesa di "soli" 2000 euro. Molti dei nostri invitati sono disoccupati, alcune famiglie vivono con un solo stipendio e tantissime spese.
    Ci spero,ma non ci conto!
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala

Giulia sono d'accordo con te...

Per carità..certo nn bisogna invitare apposta per ricevere..pero' da qui a dire che nn ci importa del regalo come dici tu..mi sembra un po' un finto perbenismo.. nn so..

nn si tratta appunto di essere venali..pero' insomma ...visto che un matrimonio è oneroso..se arriva qualcosa ..ben venga.. io per lo meno me lo aspetto..chiunque sotto sotto se lo aspetta.. ed è quello che ho sempre fatto "da invitata" pagarmi cmq il pranzo piu' qualcosa...pero' ... ognuno ha il suo pensiero.

• Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    Ho letto un po dei vostri commenti , non voglio polemizzare assolutamente però leggo molte che scrivono : se gli invitati vengono e non mi regalano nulla sono felice lo stesso , mi spiace ma io non ci credo proprio . Vorrei proprio vedervi nel momento in cui non ricevete nulla da una famiglia magari di 4 persone che sono venuti hanno mangiato e basta !! Io non sono una ragazza venale ma mi aspetto assolutamente che chi venga mi regali qualcosa , non sta a me decidere quanto e cosa ma sono dell idea che se ti invito e tu decidi di venire è scontato che debba ricevere un minimo , da che mondo è mondo che funziona così , non C è nulla di sbagliato anzi sarebbe sbagliato il contrario
    • Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala

7000 tutto l'arredamento!!!!! figoooo dimmi come hai fatto!

:-)

• Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala

Su questo sono d'accordo... :-)

• Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala

Mai parlato di guadagnare... ci mancherebbe

• Rispondi
  • M
    Marta ·
    • Segnala

Esattamente, non volevo assolutamente intendere che invito perchè mi aspetto di ripagarmi tutto..ci mancherebbe... se no avrei evitato di invitare tante persone e avrei fatto una cosa piu' stretta.

Solo che parlando in giro anche cn amici e conoscenti è venuto fuori un acceso dibattito sulla cosa.... sicuramente sn d'accordo nel pensare con te che 400 euro per una famiglia di 4 persone sono molti...

pero' è anche vero.. che se uno accetta un invito a un matrimonio e a che gli sposi in fondo ti stanno offrendo una gran bella cena o pranzo.. penso sia normale almeno fare un regalo che possa essere almeno pari o superiore al valore del pranzo.. no?

poi se una famiglia è in difficoltà... cosa che è frequente al giorno d'oggi a mio avviso puo' adoperarsi per eventualmente accettare in parte..per esempio a me era capitato anni fa ..famiglia di 5 persone ..sono venuti in due per rappresentanza .. ma li sta poi alla discrezione di ognuno.. io piuttosto che presentarmi cn un regalo "misero" non vado oppure se ho famiglia vado cmq da sola o in due al massimo ..

nn so io la penso cosi'

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    Io penso di no..Quel che rientra ben venga ma ragioniamo senza pensare ai regali...
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Carmen ·
    • Segnala
    Noi speriamo che ci rientri qualcosa se no pace e amen sacrificheremo il viaggio, saremo felici lo stesso... tra mutuo per la casa, arredo e matrimonio purtroppo ci resta poco e niente...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Ilaria ·
    • Segnala
    Io credo che con i soldi del regalo si coprono solo le spese del ricevimento, poi per fioraio, addobbi, viaggio ecc... No!!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Agosto 2014 Bari
    Gemma ·
    • Segnala
    Sinceramente se pensi che al matrimonio devi guadagnare é meglio che uno non si sposa.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    Io userò le buste che coprire le spese del ricevimento e sinceramente spero che mi resti anche un "regalo"...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    Noi speriamo di recuperarli! Ovvio che da parte ci sono nel caso non dovessimo farcela con i regali... Ma speriamo di non toccarli!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti