Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Si recuperano i soldi spesi per il matrimonio con i regali? che pensate a riguardo?

Gaia , il 28 Settembre 2012 alle 09:58

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 142

Ciao donzelle/i, leggendo un po' quello che si dice su questo forum, ho deciso di aprire questo topic per affrontare un argomento abbastanza scottante: la cifra spesa per il matrimonio in relazione a quella che ricevete come regalo dagli invitati. Si recuperano i soldi spesi per il ricevimento? Si...

Ciao donzelle/i,

leggendo un po' quello che si dice su questo forum, ho deciso di aprire questo topic per affrontare un argomento abbastanza scottante: la cifra spesa per il matrimonio in relazione a quella che ricevete come regalo dagli invitati.

Si recuperano i soldi spesi per il ricevimento? Si ritorna "in pari"? Si "guadagna"? Che pensate di questa questione?

142 Risposte

  • Giovanna
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi speriamo di recuperarli! Ovvio che da parte ci sono nel caso non dovessimo farcela con i regali... Ma speriamo di non toccarli!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me visto che nessuna qui ha mai detto "cari invitati non vogliamo regali!" Smiley smile ma anzi, ognuna di noi se li aspetta, busta o meno,trovo un po' perbenista dire "non si fa pagare il pranzo agli invitati.. alla fine in parole spicce, la somma totale che si riceve si può spendere per la casa, per il viaggio o per altre 100 cose tra cui il pranzo. Personalmente credo li utilizzerò per il viaggio perché il resto delle spese le abbiamo.coperte da soli ma non biasimo chi si paga il viaggio da solo e si tiene i soldi per rientrare delle spese affrontate...non ci trovo molta differenza..certo il discorso è diverso per chi non ha soldi, vuole sposarsi con un budget non alla sua portata e si indebita sperando di coprire i costi con i regali! comunque tornando alla domanda originale credo che i regali non ricoprano i costi sostenuti baci ragazze
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi x fortuna abbiamo recuperato tutto....
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma a parer mio sicuramente una parte rientra ma non tutto anche perché altrimenti a quest'ora si sposerebbero tutti....credo che in parte rientrerà la parte che riguarda il ristorante
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2015 Cremona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già è brutto pensare di "recuperare" i soldi spesi, noi conviviamo da 3 anni e non abbiamo fatto ne lista nozze né viaggio, il matrimonio lo paghiamo una parte con i nostri risparmi e una parte con l'aiuto dei nostri genitori.. I soldi che entreranno con le buste saranno semplicemente il nostro regalo di nozze da parte di amici e parenti. Di sicuro non ci guadagneremo granché ma a noi interessa condividere il nostro giorno più bello con chi ci vuole bene e non pensare a cosa si farà con i soldi che riceviamo..abbiamo infatti detto che non è obbligatoria la busta ma sono ben accetti anche regali di ogni tipo a seconda di quello che le persone possono permettersi di fare con i tempi che corrono..tanti auguri a tutte le spose! Evviva la vita!!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sinceramente non ci abbiamo pensato più di tanto.....però su 100 invitati spero almeno di pagarmi il viaggio di nozze in Giappone!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Agosto 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potresti andarci in paro.
    Noi pagheremo tutto come preventivato ma abbiamo fatto come lista l'iban. I soldi che arriveranno li useremo per il viaggio. Quindi alla fine è come se pagassimo il viaggio e qualcosa in più...
    Ps: non obblighiamo nessuno a pagare né tantomeno abbiamo messo una tariffa :-P
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2015 Belluno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no!ma nemmeno sto organizzando il matrimonio con quello scopo...staremo a vedere!! Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn lo so, dicono che a sposarsi non ci si perde mai dal punto di vista economico. Trovo piuttosto brutto organizzare il matrimonio sperando di coprire le spese con le buste, facendo così i conti in tasca alla gente. Ecco, lo trovo sbagliato e molto.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guadagnarci non credo sia possibile... In pari se hai fortuna e ospiti generosi forse si... Secondo me ai riesce solo a coprire una parte dei soldi spesi...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono di Salerno e conosco benissimo le buste. Qui nel Cilento si organizzano matrimoni che arrivano anche a 400 invitati, tantpo poi ognuno porta la busta...Io la penso diversamente, senza offesa per nessuno.

    Non escludo che ci possa essere l'invitato che può mettere anche molti soldi in busta, ma non puoi aspettartelo da ciascuno degli invitati, ognuno ha i propri problemi e non mi pare corretto organizzare un ricevimento (il cui costo si conosce bene da prima) sperando poi che ognuno se lo paghi per sé. Con i tempi che corrono, credo siano più le persone che non possono fare grandi regali, già venire al matrimonio - ripeto - ha i suoi costi.

    In fondo sono gli sposi che invitano, sono loro che devono pagare, sennò che invito è?

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo ke la lista nozze sia un obbligo verso gli invitati a farti un regalo!io ho voluto un matrimonio semplice in primis xkè noi siamo fatti così e nn ci piacciono le cose troppo pompose, e di conseguenza anke il costo si è ridotto. io ho 40 invitati e tra tutto il matrimonio saremo sui 2600€ ... se i miei invitati vorranno farmi la busta con i soldi ben venga, altrimenti è stato un piacere averli al mio matrimonio
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2016 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sbagliatissimo?? Addirittura?? Ahahah!!!! Scusa non so di dove tu sia ma forse nn sai cosa siano le buste. La ragazza ha aperto un topic chiedendo pareri,non ha scritto che farà pagare agli invitati la loro quota del pranzo o che chiederà loro in forfettario!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il matrimonio in base alla disponibilità economica che avremo, non contiamo sui genitori né sulle buste. Qui al sud su usa il regalo in busta e ne siamo consapevoli, ma quello che riceveremo non lo consideriamo un "rimborso" di fatto non lo useremo per la sala, al massimo ci prenderemo una macchina.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2015 Salerno
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è sbagliatissimo pensare di organizzare un ricevimento di nozze con i soldi degli altri, cosa che al sud accade ancora, in alcuni casi. Nessuno impone di fare il ricevimento in un ristorante chic o di invitare tante persone, sperando poi che ognuno ripaghi il proprio costo, mi pare un discorso opportunistico.

    Se lo faccio, lo posso pagare, altrimenti lascio perdere, non chiederei mai ad un invitato di spendere 100 euro a persona ( o anche più) per venire al mio matrimonio. Se ci aggiungi vestiti, parrucchiere, scarpe e magari il viaggio, quanto mi costa andare ad un matrimonio? Diventa una disgrazia, non un piacere.

    Infatti, la mia lista di nozze è suddivisa in quote molto popolari, poi chi vuole regalare di più, può sempre prendere due quote; però è giusto che anche chi non può non si senta discriminato o costretto a non aderire alla lista perché proibitiva.

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Aprile 2016 Bari
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi le usanze sn totalmente diverse...gli invitati di regalo qui fanno tt le buste...c'è chi regala 400€ a coppia ,chi 500 € a coppia e chi anke di più ....la lista nozze si fà per chi viene a casa o in chiesa a dare gli auguri...o magari per chi viene la sera al taglio della torta...cmq normalmente cn i soldi dei regali si riesce a pagare tt la festa e avanzano pure ...
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Luglio 2016 Napoli
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri genitori ci regaleranno il pranzo di nozze: siamo 50 persone e divideranno in due. Noi abbiamo comprato l'intero arredamento con 7.000 euro comprando tutto in expo, a luglio faremo qualche lavoretto in casa spendendo 2.000 euro. Mensilmente stiamo pagando le bomboniere e quindi l'anno prossimo non risentiremo di questa pesa. Speriamo di recuperare un po' di soldini dai regali, ma siamo fiduciosi :-D Buona fortuna ragazze!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto un budget in base a quello che abbiamo e possiamo permetterci, se poi riusciremo a coprire almeno il ristorante ben venga. mia cugina (a cui ho chiesto), mi ha detto che lei il ricevimento l'ha pagato con le buste. io non ci faccio affidamento, visto che la maggior parte dei miei invitati non hanno molte entrate e vengono da lontano.

    • Rispondi
  • Claire
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Claire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo tutto da soli. Non abbiamo fatto calcoli su buste o altro. Arriveranno di certo, perché nella mia famiglia si è sempre fatto, ma abbiamo calcolato il nostro budget in base a ciò che noi abbiamo. Anche perché non sempre arriva ciò che ti aspetti.... Nel bene e nel male! Per la casa provvederemo poco per volta Smiley smile
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2015 Varese
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo di recuperare almeno il costo del ricevimento...
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non ci recuperiamo molto con i regali
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Sposa90
    Sposa VIP Giugno 2016 Salerno
    Sposa90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te il regalo poco importa io ti invito perché mi fa piacere averti in un gg importante delle nostre vite se poi non puoi farmi il regalo poco importa. Da semplice invitata i costi sono Cmq eccessivi quindi non mi aspetto nulla se avremo qlks li ringraziamo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo un po semplicistico quello che dici.
    Credimi non è una critica.
    Però sai quanti sono 400€ per una famiglia di 4 persone che magari lavorano normalmente guadagnando 2500€ in due e dovendo pagare un mutuo o affitto?
    Il mio ragionamento è che se mi fai un regalo ti ringrazio ma se ti invito e perché ti voglio. E se non mi regali niente mi va benissimo uguale.
    Invitare aspettandosi di ricevere non mi rappresenta proprio. Se mi sposo e decido di spendere dei soldi per questo non lo faccio per avere un ritorno!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2015 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no si recupera,nel ns caso!
    A dire la verità noi abbiamo parecchi invitati che non navigano nell'oro,alcuni veramente in difficoltà per cui a questi ultimi non abbiamo messo nella partecipazione il bigliettino per il regalo!
    Il ns matrimonio è la celebrazione di una seconda vita per"noi"per la ns famiglia per cui se riusciremo faremo un viaggetto e magari recupereremo qualcosina...ma proprio qualcosina!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono nella tua stessa situazione....aspetto di sapere se ci concedono il prestito....che ansia....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Marzo 1989 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fidanzato ci sposeremo fra poco.. io ragiono in base a quello che farei io da invitata... solitamente se vado a un matrimonio io come singola persona o se fossi in coppia metterei cmq almeno 150 euro a testa.. (100 secondo me è proprio il minimo) se poi ci sono famiglie con ragazzi e bambini li in effetti il costo cambia... pero' nn mi presenterei mai in 4 per esempio con 200 euro ma almeno 400 (quindi 300 come adulti e 100 per esempio cn due bambini)ma io ragiono cosi'..purtroppo nn abbiamo tutti la stessa testa..Io sarei molto contenta anche solo di recupare il costo del ricevimento..quindi vorrebbe dire che mediamente dovrei ricevere cmq non meno di 100 euro a testa (mediamente ..poi ci sarà chi ti da 400 e chi ti da 100)..di guadagnarci pure proprio nn credo sarà possibile.. ;-)

    cmq concordo sul fatto che è abbastanza triste pensare di invitare per ricevere soldi... ma se non si fa la lista nozze, va da sè che un invitato dovrebbe pensare che almeno il costo del pranzo/cena dovrebbe ripagarselo no?

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo recuperato tutto! Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2015 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non facciamo affidamento sulle buste,l'unico aiuto che abbiamo è che il pranzo lo pagheranno per metà i miei genitori, quelli del mio fidanzato,non se lo possono permettere e quindi spetta a noi. Calcolando che abbiamo entrambi 23 anni e che non lavorariamo da una vita..non abbiamo grosse somme da parte e quindi chiederemo un prestito alla banca per affrontare le spese del matrimonio e dell'arredamento della casa. Sarà dura, ma piuttosto di far indebitare i nostri genitori...stringiamo i denti noi :-)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2015 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto sta al tipo di matrimonio ke si fa di certo noi nn li abbiamo mai presi cn le mie 3 sorelle pensa in pò ora ke c'è crisi ihihihih
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io onestamente non ci conto. Faremo la lista viaggio di nozze e mi sentirò fortunata già solo a non dover pagare di tasca mia parte del viaggio...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia parte di persone al pranzo le paga mia madre ma io ho pochi invitati. Quelli di fm vorrebbero pagarli i suoi ma lui non vuole perchè dice che lo hanno già aiutato molto quando aveva bisogno, solo che tanto, anche se lui non accetterà il pagamento intero x i suoi invitati, loro lo aiuteranno almeno in parte. Perciò penso che non facendo la lista (abbiamo tutto), riceveremo quasi solo mance e ci andrà benissimo! Poi il video ce lo fa come regalo un suo amico operatore che è invitato, le auto le abbiamo già, il mio vestito è un regalo di mia mamma, le partecipazioni e bigliettini ce le regala un suo amico tipografo, abbiamo deciso di eliminare il fioraio optando x altre scelte, e farò molto fai da me, perciò dovrebbe andare bene. Ma x noi importante è che le persone a cui teniamo ci siano vicine in quel giorno indipendentemente dai regali, visto che abbiamo pochissimi parenti e molti amici di fm.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione