Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gaia
Sposo TOP 0000 Udine

Si recuperano i soldi spesi per il matrimonio con i regali? che pensate a riguardo?

Gaia , il 28 Settembre 2012 alle 09:58

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 143

Ciao donzelle/i, leggendo un po' quello che si dice su questo forum, ho deciso di aprire questo topic per affrontare un argomento abbastanza scottante: la cifra spesa per il matrimonio in relazione a quella che ricevete come regalo dagli invitati. Si recuperano i soldi spesi per il ricevimento? Si...

Ciao donzelle/i,

leggendo un po' quello che si dice su questo forum, ho deciso di aprire questo topic per affrontare un argomento abbastanza scottante: la cifra spesa per il matrimonio in relazione a quella che ricevete come regalo dagli invitati.

Si recuperano i soldi spesi per il ricevimento? Si ritorna "in pari"? Si "guadagna"? Che pensate di questa questione?

143 Risposte

• A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia parte di persone al pranzo le paga mia madre ma io ho pochi invitati. Quelli di fm vorrebbero pagarli i suoi ma lui non vuole perchè dice che lo hanno già aiutato molto quando aveva bisogno, solo che tanto, anche se lui non accetterà il pagamento intero x i suoi invitati, loro lo aiuteranno almeno in parte. Perciò penso che non facendo la lista (abbiamo tutto), riceveremo quasi solo mance e ci andrà benissimo! Poi il video ce lo fa come regalo un suo amico operatore che è invitato, le auto le abbiamo già, il mio vestito è un regalo di mia mamma, le partecipazioni e bigliettini ce le regala un suo amico tipografo, abbiamo deciso di eliminare il fioraio optando x altre scelte, e farò molto fai da me, perciò dovrebbe andare bene. Ma x noi importante è che le persone a cui teniamo ci siano vicine in quel giorno indipendentemente dai regali, visto che abbiamo pochissimi parenti e molti amici di fm.

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gaia sicuramente si x qnto mi riguarda più che altro xche l'intero matrimonio ci verrà pagato come regalo dai miei e dai suoi genitori. Poi comunque io sn dell'opinione che nn ci si sposa x un secondo fine e nn inviterò le persone x il regalo a mio avviso o benestanti o no l'importante e' che ci siano , e sinceramente x cm sn di carattere nn penso anzi sn sicura che i regali saranno l'ultimo dei miei pensieri.

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gaia io ho ricevuto quasi tutte buste...ebbene recuperi un 45/50% delle spese...

Pero' diciamo che non disprezziamo i soldi che ci sono arrivati anzi!!! =) di sti tempi poi!!!

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto con te, mai contare sulle buste, nn vale la pena addebitarsi per una festa..

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Era anche il mio dubbio....poi quel giorno mi sono arrivate tantissime buste e ci abbiamo pagato il ricevimento...solo il ricevimento ma è già molto....calcolare che una invitata mi aveva regalato il tenore....i miei hanno azzerato un debito che avevamo verso di loro di 5mila (praticamente metà ricevimento) e quindi tutto sommato ci è andata di lusso!!!

• Rispondi
  • Maybesomeday
    Sposa Precisa Giugno 2014 Napoli
    Maybesomeday ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo deciso di pagare tutto di tasca nostra, ricevimento compreso ovviamente... Ma visto che le nostre tasche sono assolutamente vuote e che già viviamo insieme eaffrontiamo spese quotidiane consistenti, non credo proprio che riusciremo a mettere da parte molti soldi, quindi la soluzione per la quale abbiamo optato è chiedere un prestito e sperare nel buon cuore degli invitati (non facendo lista, magari un po' di soldini ci rientreranno)...

I costi da affrontare purtroppo sono alti, risparmiare era davvero difficile, spero davvero di non doverci pentire della scelta fatta (non di sposarci, eh...solo di aver deciso di fare un ricevimento costoso!)

Incrociamo le dita!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2014 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ad esempio faremo le cose da soli, secondo i nostri gusti e faremo un piccolo prestito, quindi non ci aspettiamo nulla di "straordinario" sopratutto perchè il furbone di suo fratello si sposa il mese dopo di noi.. quindi se le buste potevano essere piu' "pienotte" ora saranno piu' magre... quindi quello che verrà verrà, intanto noi facciamo quello che vogliamo e come tutti si stringe la cintura e si va avanti..... Smiley smile

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi a -8 stiamo coprendo il viaggio di nozze che è +o- quanto abbiamo speso x il ricevimento e quello che ci auguravamo di raggiungere, nn ci lamentiamo xchè sappiamo che qualcuno ci darà la busta!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ci perdo al 100% perchè per usanza i parenti si sono sempre fatti reciprocamente regali miseri. il matrimonio infatti lo sto organizzando secondo i nostri gusti e non pensando minimamente ai regali

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me ci si rimborsa il pranzo...

ma non bisogna fare mai i conti in base alle "possibili buste che si riceveranno"... non si sa mai!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che noi spenderemo tutto in base alle ns. disponibilitá senza fare conto delle buste cmq non credo che ci guadegneremo magari andremo in pari x quanto riguarda il pranzo, spero solo che tt ci facciano le buste e non oggetti!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conosco persone che non avevano i soldi per pagare il pranzo di nozze, e pregavano che le buste fossero state sufficienti.

Io questa cosa non la concepisco...bisogna farsi due conti e affrontare il pranzo di nozze che ci si può permettere senza fare affidamento sulle buste...quelle sono un di più che se arrivano ben venga.

Detto questo, spero di fare un bel pò di soldini dato che i 60 invitati della mia famiglia saranno pagati dai miei santi genitori Smiley smile ma il coraggio di chiedere le buste, l'ho avuto solo con i parenti strettissimi, due zii, mia sorella e la nonna

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo recuperato tutto...ci siamo pagati anche il viaggio e qualcosina c'é rimasta nn ci possiamo lamentare Smiley winking
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero di ripagare almeno la location con le buste degli invitati
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2015 New South Wales
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io dubito che recupererò tutto, nè tanto meno ci guadagnerò. Siccome metà degli invitati verranno dall'estero, penso proprio che non ci facciano il regalo (noi non lo chiediamo), oppure ci daranno qualcosa di modesto. Ma va bene così, in fondo non ci sposiamo per fare soldi!

• Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2013 Foggia
    Prossima Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah...speriamo almeno il costo del pranzo :-/

• Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente speriamo di recuperare qualcosa da quelli che spenderemo per il matrimonio per poi investirli nel viaggio di nozze opp elettrodomestici per la casa...
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2013 Crotone
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno intorno a 90 invitati..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si spera almeno di riuscire a pagare la location e risparmiare qualcosina sul viaggio.....già così sarei super contenta!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' magari evitare di fare la lista nozze aiuta, qualcosa si recupera di certo, per lo meno si spera ,non è il primo matrimonio in famiglia e i parenti sono gli stessi, gli altri sono riusciti a estinguere i prestiti che avevano chiesto!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2013 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare che complessivamente le uscite siano il doppio delle entrate! Ma i regali sono cmq stati generosiSmiley smile

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi speriamo di rifare almeno il costo del viaggio di nozze che è poco meno di quanto spenderemo x il ricevimento e calcolando una quota media di un centinaio di € a testa ci dovremmo rientrare e saremmo più che soddisfatti!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto malissimo: primo regalo 200 euro in tre adulti. E noi spendiamo 100 euro a testa. Non sono molto ottimista Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo che ci si aspetti di "guadagnare"... però se si riuscisse ad ammortizzare un pò di spesucce perchè no??!! Una coppia di ns.amici, sposi lo scorso anno, hanno detto di aver portato a casa il doppio del prezzo del banchetto di nozze!!!! Incrociamo le dita!!! Smiley tongue

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo il "rimetterci economicamente" è sempre da mettere in conto...Nel mio caso, ad esempio, ci saranno due famiglie composte ognuna da 5 persone e non credo proprio che ognuna di queste famiglie metterà in busta 1000 euro...

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Luglio 2013 Monza e Brianza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' si spera almeno di rientrare con qualcosina..ma non mi voglio fare false illusioni preferisco pensare di farcela da sola poi se avanza qualcosa ben venga! Vi dico solo che due coppie si sono " offerte" di pagare la torta... 300€ in 4 quindi gia' li ci perdo eccomeee!! Al momento ci son rimasta un po male ma cosa bisogna fare il regalo e a discrezione propria..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2013 Pescara
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo speriamo vivamente di riuscire a coprire le spese del ristorante, le altre le abbiamo quasi pagate tutte...certo non dico che ci voglio guadagnare, ma se ci restasse qualcosa...mica male!!!

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoo nunziaa...anche io conto di pagarmi il risto con le buste....ci psosiamo lo stesso giornoo speriamo ci porti fortuna Smiley tongue....tu qnt invitati haii??

• Rispondi
  • Aida
    Sposa Precisa Luglio 2013 Foggia
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non voglio guadagnarci ma vorrei almeno riuscire a coprire tutto. Lo scorso anno mio fratello è riuscito anche a conservarsi qualcosina...non so, purtoppo in questo periodo molti stanno perdendo il lavoro per cui regali generosi come qualche anno fa credo sarà difficile averli..

• Rispondi
  • Lilianna
    Sposa Precisa Luglio 2013 Viterbo
    Lilianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo avevo 75 invitati dico AVEVO perché confermati sono soltanto 31...sono amareggiata...insomma mi metto l' anima in pace non posso fare nienteSmiley sad(
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finora ho recuperato i soldi del viaggio di nozze,fioraio , musicista e bomboniere Smiley xd la cena la pagano i miei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione