Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno

Si usa ancora farsi regalare l'abito da sposa dalla suocera ???

Sara, il 12 Dicembre 2016 alle 19:04

Pubblicato in Moda nozze 122

Sono rimasta indietro coi secoli io forse...? Si usa ancora oggi farsi regalare il vestito da sposa dalla suocera o far pagare il banchetto al papà della sposa?? Sono antica ...impolverata...inesperta..impanicata Spose fatevi vive vi prego ..ho bisogno di accendere un dibattito per sentirmi un...
Smiley atonished Sono rimasta indietro coi secoli io forse...? Si usa ancora oggi farsi regalare il vestito da sposa dalla suocera o far pagare il banchetto al papà della sposa?? Sono antica ...impolverata...inesperta..impanicataXD Spose fatevi vive vi prego ..ho bisogno di accendere un dibattito per sentirmi un po' meno in alto mare!

122 Risposte

  • Beatrice
    Sposa VIP Agosto 2017 Gorizia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera è siciliana,non so se si sarebbe offerta di regalarmi l'abito perché mia mamma ha detto subito che me lo voleva assolutamente regalare lei..mia suocera regala l'abito a fm ed io trovo giusto così,mi sarei sentita a disagio se avessi dovuto scegliere l'abito sapendo che avrebbe pagato lei perché avrei voluto farle spendere meno soldi possibili,la stessa cosa per mia mamma ma essendoci un rapporto diverso tra mamma e figlia ci si può dire più liberamente le cose,abbiamo messo in chiaro il budget e la scelta è stata più rilassante di quello che poteva esserlo con la suocera Smiley xd il papà di fm ci ha regalato la location e mio papà il video mentre il pranzo vogliamo pagarcelo tutto noi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io questa usanza l ho scoperta leggendo qui sul forum.. Ma quindi la suocera spenderebbe 2-3-4 mila euro e il povero papà della sposa magari 10 15 mila di ristorante? Noi abbiamo fatto tutto da soli per il ristorante, con l aiuto dei regali in busta ovviamente. E l abito me lo ha regalato il mio papà!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah si che io sappia ci sono ancora queste usanze ma.sinceramente. non ci abbiamo badato abbiamo fatto.noi e i nostri genitori ci hanno fatto un bel regalo e basta.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cagliari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, auguroni anche a te per tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me si è offerta di regalarlo e ho dovuto accettare xche ci teneva tanto,ma a me piace arrangiarmi e sinceramente adesso che l'ho preso da più di un mese mi è venuto il dubbio che non sia l'abito giusto.. se non mi facevo convincere a farmelo comprare me ne andavo a prendere subito un'altro ora non posso più .. Non fartelo regalare va,ascolta me!! Più tosto fatevi aiutare in altre spese come macchina fiori etc..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! allora tantissimi auguri ! farai sicuramente un'ottima scelta!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Cagliari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sapevo di quest'usanza. a me lo regala mia nonna e sono sicura che anche mio nonno (che non c'è più) avrebbe voluto così... Smiley catface Sono contentissima di questo regalo, andremo a sceglierlo a gennaio credo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci paghiamo tutto noi salvo alcune cose ci si sono offerti di regalarci
    • Rispondi
  • Sil
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Catania
    Sil ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'abito non credo debba ragalarlo la suocera o comunque dovrebbe offrirsi lei di pagarlo..in ogni caso il banchetto di solito si paga metà e metà
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Novella Maggio 2017 Monza e Brianza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non sapevo nulla di tradizioni...i miei genitori mi han detto che il mio abito l'avrebbero pagato loro, perché si fa così... sinceramente non so se è tradizione o se volevano farmi un bellissimo regalo! Il pranzo lo paghiamo io e il mio Giorgio Smiley love Smiley love Smiley love
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho la suocera. Calabrese e me. Lo ha. Regalato leiSmiley smile
    • Rispondi
  • STEFANIA
    Sposa Precisa Luglio 2017 Lecce
    STEFANIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vado d accordo con la suocera....ma anche se non fosse stato così non le avrei mai chiesto nulla ci mancherebbe! Lei non ha mai detto nemmeno ti vorrei regalare il bouquet x dire...nulla....io e il mio fm stiamo facendo tutto da soli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino sono delle belle cose. Alla fine chi te l'ho comprera l'abito?
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa Precisa Maggio 2017 Trapani
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l hanno pagato i miei genitori. Così come metà della festa ( l altra metà i suoceri). Ma Si sono offerti loro non abbiamo preteso niente. E non abbiamo scelto niente di così caro che non rispettasse il loro budget
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono emozionatissima!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello.. questi genitori sono i tasselli più importanti
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Settembre 2017 Crotone
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa e come se si usa.. nel momento in cui i miei hanno acquistato tutti i mobili.. "perché si usa"
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che ci possono essere quante tradizioni si vuole ma io preferisco che nessuno si senta obbligato .. I miei e i suoi daranno quello che potranno per il resto vedremo noi .. Chi vuole regala ma di cuore non perché è una tradizione !
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti. ed è bello farli partecipare a tutti e vedrai per loro è un grande piacere
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! insomma ognuno contribuisce con quello che può fare ! È una cosa bella perché è il matrimonio di tutta la famigliaSmiley love
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella cosa!!! Smiley love
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi nn si è mai usato. si usa che labiro lo comoda il papa anche se a me lo sta regalando la nonna. il papa sta regalando camera da letto il ricevimento e i lavori in casa. noi stiamo facendo la macchina fioraio viaggio e lui l'abito suo. le bomboniere le regala pure la nonna e io mi sto pagando l'organo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2017 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l abito lo ha regalato mia suocera, ma mi ha dato un budget di riferimento, a me in quel prezzo non mi piacevano così i miei genitori contribuiscono x regalarmi il mio abito dei sogni. tutto il resto ce lo stiamo pagando da soli, i miei vorrebbero regalare al mio fm il suo abito perché x loro è come un figlio e in più ci stanno aiutando a realizzare il sogno di costruire casa.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! direi equo in questo modo! Io non avrò zie che al momento del pagamento si offriranno ..infatti è per questo motivo di "vecchie discordie" che i miei invitati saranno pochissimi (ma devo dire la verità :la questione non mi dispiace affatto la parte del mio conto del ristorante sarà sicuramente più bassa di quella del mio fm!!!!)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vestito Spisa regalo di mia nonna.. Banchetto metà sarà regalo dei genitori di Fm il resto lo divideremo
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Precisa Luglio 2017 Salerno
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora l'abito di solito dovrebbe comprarlo la famiglia della sposa... a me lo regala mia zia! Ha espressamente chiesto a mio padre il permesso di farlo dato che sn l'unica figlia femmina...Il ristorante di solito ognuno paga i suoi invitati. Quando il numero é pressoché lo stesso di usa fare x eleganza 50 e 50...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo chiesto niente a nessuno, anche perché da anni viviamo all'estero. Ma la mia suocera si è offerta di pagarci gli abiti, i miei invece ci hanno regalato 2000€ x il viaggio
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a parlarne.. serve sempre per schiarirti le idee.. andrà tutto bene Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai ragione .... è che mi sento un pesce fuor d'acqua e non voglio chiedere nulla nessuno neanche io.. sono all'inizio e ho molti dubbi su tutto!!! Grazie anche a te comunque!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiO!! Mi sembra un programma perfetto il tuo! Grazie per il tuo contributo!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l abito lo regalerà la suocera, poi ognuno si paga i suoi invitati, sia la cena, che le bomboniere e i segnaposti. faremo a metà io e il mio fm per i fuochi d'artificio, partecipazioni, fioraia, fotografo e musica e mia madre regalerà al mio fm i gemelli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione