Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno

Si usa ancora farsi regalare l'abito da sposa dalla suocera ???

Sara, il 12 Dicembre 2016 alle 19:04

Pubblicato in Moda nozze 122

Sono rimasta indietro coi secoli io forse...? Si usa ancora oggi farsi regalare il vestito da sposa dalla suocera o far pagare il banchetto al papà della sposa?? Sono antica ...impolverata...inesperta..impanicata Spose fatevi vive vi prego ..ho bisogno di accendere un dibattito per sentirmi un...
Smiley atonished Sono rimasta indietro coi secoli io forse...? Si usa ancora oggi farsi regalare il vestito da sposa dalla suocera o far pagare il banchetto al papà della sposa?? Sono antica ...impolverata...inesperta..impanicataXD Spose fatevi vive vi prego ..ho bisogno di accendere un dibattito per sentirmi un po' meno in alto mare!

122 Risposte

• Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho chiesto nulla a nessuno.. ne tanto meno qualcuno si è proposto.. stiamo facendo le cose per le nostre possibilità poi se qualcuno aiuta ben venga... il vestito l'ho pagato da sola. . Odio chiedere e soprattutto se "obblighi" qualcuno a farti qualcosa io mi sentirei in obbligo a dover seguire i suoi gusti.. preferisco fare da me e fare le cose che mi piacciono Smiley shame
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Nuoro
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa che lo regalino i genitori della sposa
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Avellino
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa ancora!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi no, non si usa. Non si usava nemmeno quando si sono sposati i miei genitori.

• Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia dolcissima suocera ha voluto a tutti costi regalarmelo lei.

E mi ha lasciato la libertà più assoluta di scelta.

Smiley heart Smiley love Smiley kiss

• Rispondi
  • Misha91
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Misha91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, qui da noi non si usa più. A me lo regalerà mio padre dato che sono l'unica figlia femmina e quindi vuole vedermi al meglio quel giorno.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mah..oramai non si usa quasi più queste cose..diciamo che sono i genitori che decisono se farti o no quello o un'altro regalo.. a me il vestito non lo regala nessuno, mia suocera però mi ha regalato gli accessori vari..mentre il banchetto lo paghiamo noi, i miei daranno i soldi e quindi siamo noi che decideremo cosa pagare con quello.....non farti condizionare..quello che vogliono regalarti accettalo pure....senza pregiudizi o tradizioni..quel che arriva arriva!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa, il mio abito hanno voluto regalarmelo i miei genitori, io comprerò gli accessori. Se però tua suocera ci tiene, perchè non fartelo regalare. Purchè non sia però determinante nella scelta, l'abito deve piacere a te...

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze siamo nel 2016! Si usa che ognuno fa quel che può senza imposizioni... Io penso che chi si sposa debba pagare tutto, se poi arriva un aiuto ben venga ma non ci si deve contare ne pretendere!

• Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso mia suocera non sa ne' come e' fatto l'abito ne' quanto e' costato al mio papa' Smiley xd
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuno debba fare ciò che sente...
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mia suocera che ci tiene davv tanto !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutte, non esiste un matrimonio perfetto e senza intoppi, come non esiste una famiglia perfetta, o una vita perfetta. Tutto ha delle imperfezioni, e se ci amiamo anche per quelle tutto diventa più facile Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io questa cosa del vestito non la sapevo. A me lo regala mio padre, x il resto i genitori di fm pagheranno , il ristorante x i loro invitati( che sn molti più dei miei), meta delle bomboniere e dei fiori. Per il resto io e fm

• Rispondi
  • Milly
    Sposa Master Agosto 2017 Salerno
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In qualche zona si! Da me no e meno male direi hahah ahahha
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia quasi sempre la suocera. Noi andiamo all'opposto! I miei regalano casa, camera da letto e biancheria. Io ho provveduto ai mattoni,mio abito, muratori. Per il banchetto contiamo anche sulle buste. Cucina e fotografo fm. Vedremo se posso contribuire per qualcos altro...attualmente, sono senza lavoro.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che le cose debbano essere sentite e non eseguite ...e che la cosa valga sia per chi onora una tradizione che per chi decide di fare le cose in modo più "moderno"
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico!!! Complimenti! !!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua opinione! Davvero mi sento sorretta da cio' che scrivi...e vedo che siamo tutte nella stessa barca! Grazie!
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tutto il resto stiamo provvedendo io e fm, non avrei mai chiesto a mia suocera di regalarmi il vestito!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una cosa saggia chiedere solo buste e non regali dalla lista di nozze! !
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l'ho vinto partecipando a un estrazione Smiley love ho fatto un topic a riguardoXD in ogni caso già la mia mamma aveva iniziato a dare i primi acconti il giorno in cui ho detto è lui!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .....misá che sarà la stessa cosa anche per me alla fine!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto! ! Sei stata fortunata comunque che l'abito l'hai ricevuto in regalo addirittura dall'atelier! !!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se la cosa fosse davvero sentita significherebbe davvero tanto! Purtroppo non sempre è così forse...chissà lo scoprirò
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io la suocera non ce l'ho più in ogni caso so che i gioielli vengono regalati dalla suocera e che se i genitori della sposa pagano il banchetto quelli dello sposo provvedono alla casa..da me non funziona affatto così Smiley xd a me l'abito è stato regalato dall'atelier ma in ogni caso lo avrebbe pagato la mia mamma,l'oro non lo avrò perché non c'è mia suocera ma in ogni caso avrei preferito qualcosa di utile,il mio fm lo comprerà lui l'abito il ristorante lo pagheremo noi anche se non nascondo che contiamo sulla buste almeno in parte..per la casa andremo in affitto e pagheremo tutto noi per quanto riguarda il resto.. credo che le tradizioni siano belle ma sempre se si ha la possibilità di farle rispettare .in questi periodi di crisi credo che chi può aiutare lo fa indipendentemente dai ruoli Smiley smile
    • Rispondi
  • Enza
    Super Sposa Settembre 2018 Potenza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ragazzo ha due fratelli e una sorella e per quel che ho capito da loro si usa che la famiglia di lui regala il vestito a me e la mia famiglia a lui Smiley smile Invece per il ristorante pagherò io perché i miei purtroppo non hanno la possibilità
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley laugh ahahahahahahah!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah mi hai tolto le parole di bocca!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile grazieeee!!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...mi dispiace per il tuo papà. ..ma sarai sicuramente una sposa stupenda e raggiante! Per quanto riguarda il discorso spese..misá che alla fine pure mia suocera farà la tirchiona e mi regalerà tutt'al più il bouquet!!!!!
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Caltanissetta
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si usa ancora..Smiley tongue
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione