Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno

Si usa ancora farsi regalare l'abito da sposa dalla suocera ???

Sara, il 12 Dicembre 2016 alle 19:04

Pubblicato in Moda nozze 122

Sono rimasta indietro coi secoli io forse...? Si usa ancora oggi farsi regalare il vestito da sposa dalla suocera o far pagare il banchetto al papà della sposa?? Sono antica ...impolverata...inesperta..impanicata Spose fatevi vive vi prego ..ho bisogno di accendere un dibattito per sentirmi un...
Smiley atonished Sono rimasta indietro coi secoli io forse...? Si usa ancora oggi farsi regalare il vestito da sposa dalla suocera o far pagare il banchetto al papà della sposa?? Sono antica ...impolverata...inesperta..impanicataXD Spose fatevi vive vi prego ..ho bisogno di accendere un dibattito per sentirmi un po' meno in alto mare!

122 Risposte

  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....dipende dalla suocera Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione pure tu!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si in effetti il ristorante è una bella spesa!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe l'ideale così. .. almeno per rietrare un po' di qualche spesetta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche a teSmiley shame
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Grazie per l'appoggio!
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!! L'abito mi è stato regalato da mamma e papà... Il ristorante divideremo!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno la sua parte o almeno si dividono le spese per quanto riguarda il ricevimento. L'abito invece è una cosa che riguarda la famiglia della sposa ma questo non toglie che se la suocera lo vuole regalare, non si possa fare
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brindisi
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel mio paese c'è ancora questa usanza e l ho rispettata anche io per il vestito. Per il ricevimento invece non so Smiley amazing noi personalmente lo pagheremo da soli infatti non faremo la lista nozze ma chiederemo solo soldi.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Agosto 2017 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la 3 figlia e faranno come hanno fatto per le precedenti. . vestito mia mamma, il ristorante metá
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non interessa se si usa o no..se qualcuno avrà piacere a regalarci qualcosa lo farà a prescindere..non mi piace che qualcuno si debba sentire in obbligo solo perché è tradizione..
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2017 Lecce
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche dalle mie parti si usa così .. farsi regalare il vestito dalla suocera !
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai, il pranzo e il vestito ce li regalerà mia mamma (mio papà non c è più!). Mia suocera al massimo mi regalerà il bouquet!In realtà inizialmente volevamo pagarci tutto noi, ma alla fine mia mamma ha deciso di darci una mano e noi abbiamo accettato! Secondo me queste usanze sono molto arcaiche!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brindisi
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera me l'ha regalato..a prescindere dalle usanze
    • Rispondi
  • Albiona
    Sposa Precisa Maggio 2017 Pescara
    Albiona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me la sono comprata da sola,i miei non hanno possibilità e a mia suocera non glielo chiesto.Il matrimonio c'è lo paghiamo tutto noi ed è molto difficile bestemmiare voi che avete chi vi può aiutare
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Cristin@ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori mi hanno comprato L abito e il pranzo è stato pagato a metà!si usa ancora fare come dici tu ma dipende dalle scelte che fate voi con le famiglie! Per esempio io ho dato per scontato accettare il regalo dei miei, adoro vedere L abito e avere un legame doppiamente affettivo legato a quell'abito...ma tutto dipende da te...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Maggio 2018 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che l'abito della sposa lo regalano i propri genitori..poi non so.. in ogni caso a me lo regalerà mia nonna Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che il bouquet veniva regalato dalla suocera.... il mio abito comunque me lo regalerá mia mamma
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende. Ad esempio nel mio paese ci sta questa usanza ma ormai non la segue più nessuno quasi!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è affatto vero che "le cose sono cambiate", dipende da quello che si vuole, qualcuno ci tiene alle tradizioni, e questo cambia di persona in persona, di famiglia in famiglia, di posto in posto.

    Mia mamma voleva regalare l'abito a sua nuora, ma il papà della sposa le ha chiesto di lasciarlo comprare a lui, perchè unica figlia femmina, basta parlarne Smiley winking

    Lo stesso per tutte le altre tradizioni, tipo quella del lancio del bouquet, quella del qualcosa di vecchi, qualcosa di blu..., quella della serenata, quella dello sposo che non deve vedere l'abito da sposa

    Ognuno il proprio matrimonio se lo fa come vuole, quindi... decidi liberamente!

    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Agosto 2017 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente l'abito della sposa lo regalano i suoi genitori se possono ovviamente. ..oramai ai giorni d'oggi sono cambiate un pó di cose !
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non lo sapevo ma a prescindere, non potrei mai dire a qualcuno "devi pagarmi questo"... Comunque ne hanno pagato i miri più di metà e la suocera ci ha dato dei soldi...

    • Rispondi
  • Angy
    Sposa Abituale Maggio 2017 Cosenza
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda da zona a zona. Da me,in Calabria,ancora si usa,infatti il mio abito me lo ha regalato mia suocera. di certo nn l ho preteso e nn gliel ho chiesto...alla scelta dell'abito ha semplicemente detto che lo avrebbe pagato lei. vedi cm vanno le cose e ti regoli...alcuni lo fanno altri no....TranquillaSmiley smile
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sì ci siamo molto d'aiuto a vicenda reciprocamente in questa community! comunque stai tranquilla, hai tutto il tempo davanti!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2018 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GrazieSmiley love Io devo ancora incominciare tutto e a volte mi sento come se non sapessi da dove iniziare! Comunque la vostra vicinanza mi rincuora
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che si usa ancora! dipende solo da loro, se vogliono farlo e se ne hanno le possibilità! i miei vogliono pagare metà del totale del pranzo (questo sarebbe il loro regalo ovviamente) e il mio fm dice che forse sua mamma vuole regalarmi l'abito ma lei a me non lo ha ancora detto quindi io di certo non glielo chiedo, dev'essere lei di sua spontanea volontà, se vuole bene senò amenSmiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione