Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Milano

Siete mai state discriminate?

Giulia, il 25 Novembre 2021 alle 13:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 12

Ciao Community! ❤️

Oggi 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.

La violenza ha molte facce e molti gradi. Violenza è uno schiaffo, un "stai zitta", ma anche la differenza salariale tra uomini e donne, la scarsa presenza di donne in posizioni di potere. Violenza è dire: "se l'è cercata", è chiedere: "come fai a conciliare carriera e vita privata?" (a un uomo in carriera lo si chiede mai?).

Violenza è anche sinonimo di discriminazione. Discriminazione nel lavoro, nello sport, a scuola, nelle faccende domestiche etc.

Oggi mi piacerebbe in maniera particolare sentire le vostre voci su questo argomento e quindi vi chiedo:

❓ Siete mai state discriminate nella vostra vita?

È importante sapere e dirci che non siamo sole. 💜

Questo è il gesto internazionale per chiedere aiuto e segnalare una violenza domestica:

Siete mai state discriminate? 1

Questi sono i numeri dei centri antiviolenza italiani:

D.i.Re – Tutti i numeri telefonici dei centri antiviolenza | D.i.Re - Donne in Rete Contro la Violenza

Se si vive una situazione di violenza è anche possibile chiamare il numero antiviolenza e stalking 1522.

In situazioni di emergenza è possibile chiamare i carabinieri al 112 o la polizia al 113.

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?

Benvenuti nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

12 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 25 Novembre 2021 alle 17:45
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo che ho subito varie sfaccettature della parola violenza di genere, dalle umiliazioni per cornificazioni pubbliche subite dal mio ex, a violenza fisica perchè arrabbiato dal fatto che io avessi ragione e lui torto, alle innumerevoli volte in cui mi ha trattata e fatta sentire (consapevolmente) come una nullità, una cosa da niente ce può essere buttata via. Ma questo per fortuna fa parte del passato e so che non tornerà mai!

Se c'è una cosa che attualmente mi da fastidio è il comportamento, come già rilevato da M&M's prima, di certi uomini, di una certa età, che, quando ti presenti negli ambienti lavorativi, invece di usare il titolo proprio della professione mi chiamano signorina, e lo fanno con quell'aria di sufficienza e supponenza che proprio non la sopporto; il massimo della piccolezza umana è stato sentirmi dire a brutto muso ed in mezzo al pubblico "ma stai zitta tu che sei piccola e femmina!". Cavolo, non mi interessano i titoli di studio e sono la prima a minimizzare sulla mia laurea in giurisprudenza, ma i traguardi che ho raggiunto li ho raggiunti da sola e con le mie forze e merito rispetto e riconoscimento per questo, così come tutte le altre donne Dottoressa, Ingegniere, Giornalista, Architetto, Ragioniera, Geometra, Cineasta, Regista, Scrittrice e ogni altra professione, casalinga compresa che si risolve nell'essere un lavoro a tempo pieno molto spesso meno gratificante e più faticoso del classico orario da ufficio.

Ma allo stesso tempo ciò che non sopporto è la discriminazione che deriva da altre donne, come quando ci si sente rivolgere frasi del tipo "si ma se è in quel posto di lavoro li, chissà come avrà fatto" oppure frasi allusive ben più esplicite.

A volte credo che il peggior nemico della cultura dell'uguaglianza di genere e del rispetto sia la poca sorellanza che ci lega, compresse invece nel ruolo di denigratrici ed invidiose, incapaci di gioire spontaneamente per i traguardi delle altre donne e purtroppo desiderose di sminuirle e colpevolizzarle, in una becera vittimizzazione secondaria, per sentirci qualcuna. Ecco, se vogliamo scardinare il patriarcato che ci opprime e che ci vorrebbe belle e mute, ubbidienti, bastonate ma sempre sorridenti e servizievoli, occorre smantellare prima di tutto l'invidia che connatura l'essere femminile ed introdurre una profonda rivoluzione culturale e del pensiero dove all'invidia si sostituisca la sorellanza e dove al maschilismo si sostituiscano il rispetto e l'uguaglianza.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Diciamo di no per fortuna. Niente discriminazioni o violenze di nessun genere. Però quello che mi fa arrabbiare è quando per esempio le donne che vanno a denunciare i maltrattamenti purtroppo non viene fatto nulla per tutelarle. Dicono di andare a denunciare ma se non fanno nulla allora cosa si può fare? Giustizia fai da te per passare poi dalla parte del torto? Questo è il problema vero è proprio

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Violenza fisica MAI,nemmeno verbale...però devo fare un'osservazione: io sto molto in giro e tra la gente per lavoro,mi rendo conto che in molti ambienti lavorativi (a prescindere dal settore) sono presenti più uomini che donne.
    Quando arrivo, mi guardano sempre con fare strano e mi chiamano SIGNORINA!!! E penso sempre che se fossi suomo mi chiamerebbero DOTTORE.
    Mi chiedo perché?!Una volta ero in un ufficio pubblico, la situazione si animó perché io dicevo una cosa e il funzionario un altra...continuava a urlare SIGNORINA NON È COME DICE LEI, alché con molta calma gli ho risposto "DOTTORE IN PRIMIS INGEGNERE, E POI ABBASSI I TONI " si freddó...forse non se l aspettava, non lo so..Voglio precisare che non ci tengo ai titoli,per nulla...ma quando un uomo ti chiama SIGNORINA credo sia davvero sminuente.Ora adesso invece quando dico che mi devo sposare la risposta è "aaa allora ti vedremo di meno" ma perché? Perché per loro diventando moglie devo stare in casa a fare la sguattera? Purtroppo combatto,anzi tutte combattiamo, con mentalità retrograde e mi dispiace dirlo...ma lo stato con tutti questi incentivi non fa che sminuirci, NOI NON SIAMO IL SESSO DEBOLE!!!! non abbiamo bisogno di sussidi ed aiuti dalla stato,di nessuna forma...abbiamo bisogno di nuove mentalità. Non sta scritto da nessuna parte che se due genitori lavorano quando arriva un figlio a sacrificarsi deve essere la donna..lo stato anziché dare le quote rosa o gli sgravi fiscali per assunzioni di donne dovrebbe fare asili nido pubblici, e migliorare la mentalità di certa gente che non sa fare nemmeno la O col bicchiere!!!!!!Scusate lo sfogo 😂
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti viene chiesto esplicitamente ai colloqui di lavoro, da uomini: lei ha figli? Ne vuole?

Una umiliazione e uno schifo costante
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia, questo post dovrebbe essere letto da tutta la community, perché conoscere l’esistenza di questo problema e sentire altre persone vicine è un aiuto fondamentale verso chi vive violenza e non ha il coraggio di reagire. 🤍
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto… anche perché a volte anche solo una parola può essere più dolorosa di 100 coltelli
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Combatto con la violenza di genere quotidianamente (lo faccio come attivista) e il mio sogno sarebbe, prima o poi, riuscire a lavorare proprio nell'ambito del codice rosa e della violenza sulle donne.

Penso che nessuna donna possa dirsi estranea a essa, poichè questa opera in maniera subdola e quelle forme di violenza minori, quelle microaggressioni che spesso vengono messe in atto senza una vera e propria consapevolezza, le abbiamo provate tutte almeno una volta nella vita.

Do un abbraccio a tutte le mie sorelle!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì. Quando stavo col mio ex aveva dei momenti di pazzia in cui mi aggrediva verbalmente e mi metteva spalle al muro bloccandomi...
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Speriamo davvero non sia cosi lontano, xkè la violenza fa male in tutti i sensi...la discriminazione anche

sono proprio le coscienze che devono cambiare, xkè non si rendono conto del dolore che danno fanno quanta sofferenza

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te… bisogna iniziare fin da piccoli ad educare e ad insegnare che nessuno e inferiore a nessun’altro… purtroppo ancora nel 2021 esiste ignoranza e cattiveria… io per fortuna non sono mai stata una “vittima”, ma sono vicina a chi lo è stato, e a chi continua ad esserlo… e spero che un giorno, spero non troppo lontano, non esista più questa disuguaglianza e discriminazione…
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un dolore al cuore 💔
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giulia per ricordarci che non siamo sole come donne, che non accettiamo la violenza sia fisica che psicologica, che poi quest'ultima a mio parere è la peggiore

bisogna continuare a far sentire la nostra voce, denunciare anche se difficile, essere anche solidali con chi subisce violenze

bisogna iniziare dalle scuole, dai luoghi di lavoro a parlarne, c'è tanta ignoranza, educare vuol dire prevenire, prevenire vuol dire evitare i femminicidi e ogni altra forma di violenza che noi donne abbiamo, stiamo,potremmo subbire

#nonunadimeno

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione