Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposo Novello Maggio 2024 Campobasso

Solitario: grandezza o certificato?

Caio, il 31 Agosto 2023 alle 08:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Buongiorno, scusate l'anonimato ma non si sa mai chi frequenta il forum 😅


La mia compagna, che ha gusti discutibili, mi ha sempre detto di volere (se mai avessi cambiato idea sul concetto di nozze) un anello con pietra preziosa in oro giallo; pertanto, ho deciso di regalarle un classico solitario alla mia futura moglie (SI permettendo).
Ho studiato un pò in questi giorni, e mi son fatto un'idea sul mondo dei solitari. Ma c'è un dubbio che mi assale..
A parità di budget e più o meno di caratteristiche (colore, fluorescenza, Purezza ecc), è meglio puntare su una caratura più bassa (diciamo 0,40) ma certificata IGI, o una caratura più bassa ma certificata solo dal venditore (per quanto possa valere).
Vi sarei davvero grato se poteste darmi una mano a schiarirmi le idee 👏🏻

21 Risposte

Ultime attività da Fabrizia, il 2 Settembre 2023 alle 08:29
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me che adoro i gioielli..piacerebbe ricevere quello con la caratura più alta! 😁 se come hai detto, sei sulla parità delle qualità del diamante penso anche solo la certificazione della gioielleria è cmq valida. Poi in tutta onestà non so bene cosa sia il certificato IGI..
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, uno standard qualitativo ci deve sicuramente essere!
    Poi ovvio che un anello o una qualsiasi altra cosa deve piacere a chi la riceve...
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi permetterei mai di specificare l’anello desiderato😅fortuna che il mio compagno mi conosce e con un anello d’acciaio lavorato con i personaggi di un film a cui siamo legatise l’è cavata più che egregiamente…mi piace,per me ha un significato e,sinceramente,m isarebbe interessato resistente,più che prezioso…poi i gusti son gusti…sarà che a me l’oro non ha mai fatto impazzire…😅
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque è ovvio che quando si desidera (e non si è obbligati!) a fare un regalo prezioso si guardi bene la qualità, ci mancherebbe! Vale per gli anelli come per tutto
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho parlato dei mariti che amano regalare gioielli 😊 Io trovo agghiacciante che per chi riceve sia più importante l'anello del suo significato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che quando si decide di regalare un gioiello importante in generale ( puó essere una ricorrenza qualsiasi) sia giusto porsi dei criteri qualitativi.
    Giusto per non prendere fregature.
    Ebbene, udite udite, ci sono mariti che amano regalare gioielli, non credo sia sia una cosa agghiacciante. 😊


    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto. A me mette parecchio tristezza il pensiero che ci sia gente per cui è più importante la caratura e il prezzo dell'anello che non la proposta in sé...agghiacciante
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bene 🙃 allora decidi in autonomia
    • Rispondi
  • C
    Sposo Novello Maggio 2024 Campobasso
    Caio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uno in oro rosa o giallo con pietra, ma tanto le dico sempre che i suoi gusti fanno schifo, tranne quelli riguardo la scelta del fidanzato🤣. Ergo a sto giro, dedico io 👨‍⚖️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah ottimo 😂😂😂 va beh tu conosci la tua fidanzata, quale anello le piacerebbe di più?
    • Rispondi
  • C
    Sposo Novello Maggio 2024 Campobasso
    Caio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è una perfetta alternanza di risposte tra certificato si o no, ho più dubbi di prima 😅🤣
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con Valentina, non è per il fatto che è un "anello da proposta" ma semplicemente perché avere certezza di quello che si è comprato, a prescindere da che cosa si sta comprando. Questo vale per un anello da zero o venti carati (lo so sto esagerando 😅😅)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te! Il certificato ti serve se hai comprato un diamante come investimento e pensi, prima o poi, di rivenderlo. E da quello che so, in ogni caso, la certificazione può essere effettuata anche in un secondo momento.

    FM ancora "si sente in colpa" perché avrebbe voluto avere più budget per prendermi un diamante più bianco...e io continuo a dirgli che amo sia lui che il mio anello esattamente come sono!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato IGI ti serve unicamente in caso di vendita successiva come garanzia ma solo se il diamante è chiuso nel sul blister.
    Diversamente accontentati della garanzia del venditore che, per quanto non sia ufficiale, è comunque una garanzia che lui ha ricevuto a sua volta dai suoi fornitori.
    A parità di carati prendi quello con colore più bianco. Le VSI1 o VSI2 su una caratura così piccola sono davvero impercettibili a occhio nudo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell’idea, che se bisogna spendere, a parità di prezzo, è meglio che ci sia un certificato valido.
    Ma non per la tua ragazza, perché figurati, io il certificato l’ho visto solo tornata a casa dal viaggio della proposta, l’ho guardato un secondo solo perché curiosa di come fosse fatto e poi l’ho chiuso in cassaforte 😂
    Però, per te che spendi, mi sembra corretto che tu sappia esattamente che cosa stai pagando.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei sui diamanti sintetici. Se la tua fidanzata non è un esperto in diamanti non si accorgerà della differenza, i diamanti sintetici (ergo prodotti in laboratorio) sono più belli dei veri proprio perché creati ad hoc e, ovviamente, sono meno cari!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so che c’è gente che ci fa caso, nel senso che ci sono persone appassionate dell’argomento e giustamente guardano la qualità (e a quel punto a parità di prezzo andrei su una certificazione maggiore); ma ci sono anche persone che “pretendono” il solitario di diamanti certificati giusto per dire che il fidanzato ha regalato loro il diamante/si è “impegnato” e poi si lasciano dopo poco (non è per prendere in giro o altro, ma è successo ad una persona a me molto vicina)… il gioiello ha un suo valore tecnico, ma poi il valore vero glielo dà la coppia 😊 se lo ama, lo sposa anche con l’anello delle bancarelle a 5€
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo. Io non mi sono posta il problema della "qualita'" dell'anello. Per me, il significato che ha per noi ha un valore inestimabile, anche se dovessi scoprire che e' uno zircone e che so io.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente, a meno che la tua ragazza non sia un’esperta, penso sceglierei quello esteticamente più bello, poi probabilmente starei su quello più “certificato” (quindi IGI)… in ogni caso penso che il valore venga dal gesto più che dal gioiello 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione