Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Super Sposa Maggio 2022 Bergamo

Solo per chi già si è sposata

Antonella, il 18 Luglio 2021 alle 00:19 Pubblicato in Just Married 0 58
Lo so, sembrerà una domanda assurda, ma visto che sono una persona ansiolitica, chiedo a chi già ha vissuto quel giorno, vi siete pentite di qualcosa?
Ovviamente parlo del matrimonio, dei fornitori, dell'organizzazione, ecc..
Per esempio vi siete dette "se avessi saputo non avrei scelto quel fotografo, quell'abito, quel dolce" oppure "ma chi me l'ha fatto fare di ascoltare il consiglio di tizio e caio". Insomma, dopo quel giorno, se avete pensato a qualcosa che avreste potuto fare diversamente e sarebbe andata meglio in quel caso.Son curiosa da una parte e dall'altra magari alcune vostre risposte possono darmi spunti a cui non avevo pensato.

58 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 17 Settembre 2021 alle 19:15
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Unità al tuo mi rimpianto... Anche noi non abbiamo preso il videomaker, mi sentivo un po' imbarazzata a sapere di essere filmata tutto il giorno,, poi ho visto qualche video fatto col cellulare dagli amici .. e mi sono pentita di non averlo fatto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che pentita nn e' la parola più giusta forse avrei potuto esser più attenta a certe cose che per agitazione emozioni e altro magari dimentichi di fare...mi e' dispiaciuto forse nn poter esser cn tutti o meglio passare più tempo cn certe persone perché si corre di qua e di la....forse anch'io qlke foto particolare dimenticata...qlke pazzia in più...cmq l'ho vissuto come ho voluto tutto creato da noi ed e' una soddisfazione...i fornitori perfetti per il loro ruolo..forse sn stata fortunata...un matrimonio per noi fantastico e unico...ecco forse mio marito col senno di poi avrebbe invitato più persone...
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella,

    noi ne abbiamo fatti due di matrimoni e siamo stati felicissimi di entrambi!! Abbiamo celebrato il matrimonio ad ottobre 2020, quando c'erano le restrizioni per il covid con max 30 persone al ristorante: bellissima cerimonia in chiesa seguita anche da casa grazie a Zoom, ricevimento al ristorante molto intimo e sentito. E' stato tutto perfetto nonostante il periodo difficile, le ansie e le pressioni di chi ci consigliava di rimandare. TUTTI dopo ci hanno detto che abbiamo fatto un gran bene a non rimandare e noi siamo stati felicissimi di non averlo fatto.

    La scorsa settimana abbiamo rifatto la festa più in grande, con una celebrazione simbolica, scambio di promesse e scambio di anelli (gli stessi ovviamente) e poi il ricevimento come lo avevamo pensato da sempre: chiacchiere, bassi, giochi per i bimbi.... E' stato meraviglioso!!! Gli ospiti sono stati super felici e noi anche.

    Siamo riusciti a dedicarci ai nostri ospiti sia la prima che la seconda volta anche se in maniera diversa. Le foto che non abbiamo fatto la prima volta le abbiamo fatte la seconda (perchè nonostante fossimo in 30, ad Ottobre non avevamo fatto nemmeno una foto con mia sorella, compagno e figli!!!!), non con un fotografo professionista (che non ci aveva soddisfatto interamente ad ottobre) ma con foto fatte da mio suocero ed altri amici fotografi per passione, e con le foto istantanee tipo polaroid.

    Poi, certo: avrei voluto che si ballasse di più? Si, sarebbe stato bello. Avrei voluto che qualcuno riprendesse la cerimonia la scorsa settimana? Si, mi sarebbe piaciuto ma non ci ho pensato, ne conserverò sempre un bellissimo ricordo. La torta? Nonostante fosse la stessa mi è sembrata più buona quella di ottobre. Piccole cose che non hanno alcun impatto sulla percezione che noi e i nostri invitati hanno avuto!!

    Il mio consiglio, che ti è stato già dato, è di scegliere cose che piacciano a voi, che vi rispecchino. Cercate di non farvi influenzare dagli altri o dalla convinzione che sia "meglio così" oppure "se invito tizio devo invitare anche caio" o ancora "tizio ha suggerito questo quindi è bene farlo". Il matrimonio è il vostro. Di nessun altro.

    Se c'è una cosa che volete assolutamente fare durante la giornata e avete paura di dimenticarvene magari chiedete ad un testimone o ad un amico di ricordarvela o di occuparsene lui. Tipo, noi avevamo la musica autogestita: avevamo creato delle playlist su spotify e abbiamo chiesto a mio cognato di occuparsene e con quale canzone far partire il momento balli. Io avevo organizzato un tavolo con giochi, album da colorare, bolle di sapone ecc per i bambini, ho chiesto alla mia testimone di aiutarmi nell'allestimento che abbiamo fatto durante la giornata.

    Vedrete che seguendo i vostri gusti e i vostri desideri andrà tutto alla grande e ne sarete felici.

    Mi dispiace per chi ha avuto brutte sorprese dai fornitori, purtroppo sono cose che non si possono mettere in conto... Personalmente credo che comunque con il passare del tempo rimangano nella memoria solo le cose belle, e ti assicuro che quella giornata ne sarà ricca!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Viterbo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un consiglio che darei a tutte è: finito il giorno, non vi soffermate troppo a guardare i matrimoni delle altre. Smiley atonished Io ero contentissima del mio, una giornata perfetta con tutti gli imprevisti del caso, e invece poi guardando le foto di altre amiche ho iniziato a farmi dubbi tipo "potevo fare così, potevo fare cosà" ed è brutto perché questi pensieri vanno ad intaccare un ricordo che di per sé è bellissimo.

    Ciò premesso:
    - concordo il fattore "foto con gli invitati", purtroppo anche tenendo bassi i numeri c'erano tante persone a cui volevamo bene e non siamo riusciti a stare con tutti quanto avremmo voluto, eravamo sempre tirati da una parte e dall'altra e alla fine le foto le abbiamo fatte con i più insistenti, non con i più stretti.- trucco&parrucco: si sono smontati molto presto, cosa che forse è inevitabile per il caldo e il vento però mi dispiace un po' visto quanto ci si investe. In particolare il trucco l'ho fatto fare a una mia amica truccatrice e invece appena fuori casa mi sono trovata una macchia di rossetto mio sul velo, per fortuna sono riuscita a toglierla ma mi aspettavo una resa un po' più professionale.
    - tempi: cerca di velocizzare il più possibile i tempi del pranzo. La vera festa inizia dopo, io mi sono trovata a fare il taglio della torta alle 19, con metà invitati che andavano via e il gruppo che doveva suonare il pomeriggio che aspettava da ore la fine del pranzo. Per fortuna erano amici e anche la location è stata paziente, così che la festa pomeridiana è diventata serale, ma con fornitori meno accomodanti saremmo rimasti fregati.
    - ricorda è che la TUA giornata! Come ho premesso, è giusto voler dare attenzione a chi si è fatto un bel viaggio per stare con te, ma si rischia di finire schiacciati dai doveri. Da questo punto di vista io sono molto più libera mentre mio marito attento alle convenzioni, a un certo punto ho dovuto dire "basta" e far iniziare la festa, siamo stati benissimo!

    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Luglio 2021 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sposata da un mese, purtroppo tra lo stress dell'organizzazione e i vari problemi e rinvii causa covid diciamo che non mi sono goduta il grande giorno come avrei voluto. C'era molto nervosismo nei giorni precedenti e tensione. È stato comunque il giorno più bello della mia vita quindi sappi che comunque vada anche se qualcosa andrà storto lo percepirai solo dopo perché almeno per me è stato così era tutto fantastico come in una bolla. Tornassi indietro ovviamente modificherei alcune cose, sceglierei cose diverse, magari farei più foto con gli invitati fai da te, cioè più selfie, anche con mio marito ma soprattutto avrei voluto essere meno tesa. Quindi con tutto il cuore ti dico goditelo manda via la tensione e ogni pensiero è il vostro giorno e vola!!! Per noi 9 ore sono sembrati pochi minuti. Un consiglio che ti do, curate la cerimonia è il momento che resterà per sempre e il più emozionante della giornata, almeno per noi è stato così e sono felice che sia stata una cerimonia sentita emozionante e soprattutto spontanea senza troppe regole e tempi contati per ogni cosa. Vi auguro ogni bene!!! ❤️🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi sono pentita di niente se non che forse avrei voluto più foto/selfie con gli invitati! Onestamente io e mio marito siamo stati un po' in un frullatore e quel giorno non ci è proprio venuto di chiedere dei selfie agli invitati, quindi le abbiamo con chi ha avuto la "prontezza" di cacciar fuori il telefono e immortalare il momento! Oltre a questo un altro piccolo "rimpianto" ma non lo chiamerei così è il non aver fatto delle foto in un angolino della location in cui volevo, ma mi sono completamente dimenticata di chiederlo al fotografo. L'unica cosa di cui mi pento è di aver mangiato pochissime cose dalle isole degli antipasti e da quelle dei dolci ahahahahahahahah perché gli invitati ancora oggi ci fanno i complimenti! Il nostro tavolo degli antipasti bello allestito ce lo siamo goduti pochissimo perché avevamo piacere a passare tra i tavoli degli invitati!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il resto il nostro matrimonio è stato NOSTRO abbiamo organizzato tutto e pensato a tutto...è stato importante per noi pensare a tutto senza tralasciare nulla...è stato un matrimonio molto intimo e se tornassi indietro lo rifarei esattamente cosi...

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unica cosa di cui mi sono pentita e non aver fatto il video....non ho ancora visto le foto.. ma avendo vissuto il matrimonio mi dispiace non avere il video...quindi consiglio a tutti di farlo!!!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrei messo né i fiori nei capelli né tanto meno le ciglia finte
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Salerno
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei sorriso di più nelle foto ero molto agitata ma no per quel giorno ma per il cambiamento di vita che stava arrivando.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco brava, sono perfettamente d’accordo con te! Sii molto chiara e precisa nel dare indicazioni sulle foto che desideri, non lasciare che facciano tutto loro perché magari ti scattano duecento foto mentre ridi o ti commuovi o parli, ma nessuna delle bomboniere o del tuo abito per intero... piuttosto scrivile su un foglio e dallo al fotografo così lui saprà regolarsi. Non pensare di essere pazza, le foto sono l’unico ricordo che rimane di quel giorno, se non vengono esattamente come vorresti ci rimani male.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto perfetto...non cambierei nulla♥️
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, è proprio per quello che io ed ip mio fm stiamo facendo tutto da soli... Voglio che il nostro matrimonio sia nostro. Poi in generale pdio le intromissioni a prescindere. Però mi rendo conto che facendo così qulcosa può sfuggire.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Viva il lupo!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stato tutto bellissimo, ma, dopo due anni dedicati all' organizzazione, il fatto di non poter più far nulla per limare, migliorare ulteriormente, raggiungere la perfezione suprema, mi ha lasciato interdetta...! 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2020 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ripenso al mio matrimonio lo vedo perfetto, sono stata una sposa 2020 (settembre) e mi ritengo fortunatissima ad essere riuscita a sposarmi! Abbiamo vissuto una giornata meravigliosa e ancora oggi non cambieremmo nulla di quel giorno! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ero proprio come te. Abbiamo organizzato tutto io e mio marito perché volevo che il matrimonio ci rispecchiasse, che riflettesse cosa siamo noi. Non volevo intromissioni e consigli non graditi. E così è stato: ce lo siamo goduti tanto proprio perché quel giorno abbiamo visto diventare realtà tutto quello che ci eravamo immaginati per quel giorno. Ma…quel giorno non si riesce a tenere nulla sotto controllo, perché sei troppo emozionata. Quindi…se avessi coinvolto un po’ di più un’altra persona a me vicina avrebbe potuto aiutarmi a ricordare alcune cose. Ma ripeto: quel giorno per me è stato un sogno, una favola, un momento magico, unico. Quindi alla fine va bene così
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà l ansia non ci sarà perché sarai circondata dalle persone che ti vogliono bene e sarà tutto bellissimo ❤️❤️
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Creano un disagio e danno anche un dispiacere, ma purtroppo non sempre si può capire prima!
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, se tornassi indietro sceglierei meglio chi invitare, abbiamo avuto dei dispiaceri dovuti ad invitati che ci hanno disdetto a 24 ore dal matrimonio, un tavolo e mezzo. Il motivo? Paura del covid. Paura che non avevano però quello stesso giorno quando sono andati a mangiare tutti insieme da un’altra parte e neanche una settimana dopo per un altro matrimonio. Se tornassi indietro non li inviterei affatto e darei più spazio ad altre persone.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, io sono stata sempre convinta di scarpe comode e senza tacco, nonostante mi vorrebbero con. "Ma come non metti i tacchi quel giorno?"
    No, a parte che sono 1.70, quindi posso stare senza. Ma poi quel giorno già sarà pieno di ansie, mi mancano solo i piedi doloranti. Quindi delle scarpe non da sposa, che potrò riutilizzare dopo le nozze, oroe raso terra e son certa di aver fatto la scelta giusta! Poi ho un abito stile principesco con una gonna enorme, le scarpe le vedrò solo io perciò va benissimo così.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, non pensare a eventuali errori o imprevisti, sarà comunque tutto perfetto e adatto a voi 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa di cui mi sono pentita sono state le scarpe. Io avevo scelto un modello ma mi sono fatta influenzare dalle testimoni e ne ho scelte un altro paio. Belle niente da dire ma mi hanno distrutto il dietro del piede. Quella è l'unica cosa di cui mi sono pentita. Per io resto avrei fatto le stesse scelte.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, allora sicuro lo faremo. Anzi dirò anche al fotografo di ricordarci si farlo fare. No tranquilla, il mio fm sa già che mi deve stare vicino come una cozza allo scoglio che avrò l'ansia tutto il giorno!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si faremo sicuramente il prematrimoniale!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille e speriamo bene!
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma avevo paura di essere troppo spettinata a quel punto! 😱
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io nn mi sono pentita di niente, anzi... È andato tutto esattamente come volevo ♥️
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti.. Forse potresti provare a farti fare il servizio prematrimoniale almeno te ne rendi conto prima..
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si questo è impossibile. Magari inviti persone che in quel momento sono importanti, poi la vita vi divide e non lo saranno più. Questo purtroppo non potrà saperlo nessuno.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il menu e le portate ho già detto al mio fm che affido a lui il compito..perché è un dettaglio a cui farò poco caso, noi sposi mangeremo poco alla fine. Diciam che sceglierá cosa gli aggrada di più, io ho preferito concentraemi sui dettaglo che ritengo più importanti. Sarò ovviamente con lui alla scelta del menù, ecc... Però gli lascio carta bianca..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione