Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Super Sposa Maggio 2022 Bergamo

Solo per chi già si è sposata

Antonella, il 18 Luglio 2021 alle 00:19

Pubblicato in Just Married 58

Lo so, sembrerà una domanda assurda, ma visto che sono una persona ansiolitica, chiedo a chi già ha vissuto quel giorno, vi siete pentite di qualcosa? Ovviamente parlo del matrimonio, dei fornitori, dell'organizzazione, ecc.. Per esempio vi siete dette "se avessi saputo non avrei scelto quel...
Lo so, sembrerà una domanda assurda, ma visto che sono una persona ansiolitica, chiedo a chi già ha vissuto quel giorno, vi siete pentite di qualcosa?
Ovviamente parlo del matrimonio, dei fornitori, dell'organizzazione, ecc..
Per esempio vi siete dette "se avessi saputo non avrei scelto quel fotografo, quell'abito, quel dolce" oppure "ma chi me l'ha fatto fare di ascoltare il consiglio di tizio e caio". Insomma, dopo quel giorno, se avete pensato a qualcosa che avreste potuto fare diversamente e sarebbe andata meglio in quel caso.Son curiosa da una parte e dall'altra magari alcune vostre risposte possono darmi spunti a cui non avevo pensato.

58 Risposte

  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è una scelta che noi abbiamo già fatt. Pochi invitati e matrimonio intimo. Un pò perché le feste in grande non ci piacciono, un pò perché preferiamo investire su altro cje riguarda solo noi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposo Maggio 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col senno di poi ragionerai su tante cose ma quel giorno sarà talmente bello che nn rimpiangerai nulla...goditelo!!! ♥️
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fotografo è proprio la cosa che mi fa più paura, non perchè non sia bravo, ma perché lo scopri solo a giornata già vissuta come sono le foto e poi non puoi tornare indietro.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo io dopo un pò l'avrei tolta perché avrei perso la pazienza 😂😂😂
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per le cose fai da te io sono negata, perciò abbaomo deciso che faremo fare praticamente tutto. Mi son lasciata da parte solo menù a forma di specchio che son pochi e riesco a farli io ed i libretti messa. Per i fiori speri invece che non succede perché il matrimonio è a tema ed il fiore principale è la rosa rossa. Se non lo mette non si capirá niente 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara, anche noi siamo molto dell'idea 'il matrimonio è nostro, decidiamo solo noi". Fino ad ora non ci siamo affidati a nessuno oltre noi due. Magari sarà più stancante, ma anche io credo sia la cosa più giusta!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioa cara, grazie mille della tua testimonianza.
    Vuoi la verità? Il fotografo ewla cosa che mi terrorizza di più! Non perché quello che ho scelto non sia bravo, anzi, noi lo abbiamo scelto perché sembra così. Ma sono terrorizzata perché è l'unica cosa di un matrimonio che puoi vedere solo dopo aver già vissuto il giorno, prima non puoi sapere come verranno le foto. E, cosa ancora più importante, quel giorno non potrai riviverlo, quindi se le foto vengono male, non avrai modo di rifarle. Anche noi abbiamo scelto un fotografo di reportage perché ci piace lo stile e non volevamo foto impostate. Ma già avevvo pensato di dargli delle indicazioni specifiche, tipo di fare comunque le foto di rito almeno con i parenti stretti e di ricordargli di riprendere tutti i dettagli della location. Faremo un matrimonio a tema e sto studiano ogni minimo particolare, ci tengo che sia ripreso. Ed ora che me lo hai detto son ancora più convinta di dirglielo. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pur troppo queste sono brutte disgrazie che nella vita non ti avvisano prima di arrivare. Io ho solo una nonna in vita e al matrimonio credo non riuscirá a venire perché ci sposiamo lontano e lei ha un pò di problemi di salute. Sinceramente la preferisco a casa al sicuro piuttosto che farle rischiare di stare male, non me lo perdonerei mai. Però son felicissima di sentire che è stato meglio di ciò che ti aspettavi.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bè credo sia normale che quel giorno le foto siano concetrate con te e tuo marito, anzi, io ho espressamente chiesto al fotografo di fare molto di più noi ed i dettagli della location (è un matrimonio a tema e ci tengo che si veda perché ogni particolare l sto studiando) e meno foto degli ospiti. Roprenderemo tutti almeno una volta, foto di rito con parenti stretti e poi solo noi. Alla fine siamo noi a sposarci. Almeno per noi sembra naturale. Anche io tendo a fare tutto da sola, praticamente io ed il mio fm stiamo decidendo e facendo tutto noi perché un pò siamo proprio così (non amiamo le intromissioni, le cose nostre son nostre) un pò perché io son precisa e perfettina ed ho sempre timore che una cosa affidata ad altri non venga come la vorrei io e come la farei io. Però terrò a mente il consiglio perché immagino che a lungo andare occuparsi di tutto mi farà stancare ed esaurire 🤣
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo scelto di fare un matrimonio molto intimo, pochi invitati. Un pò perché non amiamo il caos e le feste in grande, un pò perché alla fine la location è una delle cose che costa di più. Quindi abbiamo preferito investire in cose che riguardano solo noi sposi (vestiti, abiti, ecc...) piuttosto che esagerare con gli inviti. Però son felice che il tuo giorno ti è piaciuto e che lo rivivresti, mi state sollevando!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si dovete proprio imporvelo.. E poi cercate di andare insieme, io mi sarò persa mio marito almeno 4 volte appunto durante i giretti ai tavoli perché veniva rapito dagli amici 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo tanti intoppi, però è bellissimo sapere che rifaresti tutto, che bello, vuol dire che comunque è stato il tuo giorno e lo rivivresti mille volte uguale! Bellissimo!
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, lo terrò a mente. Noi avevamo idea di fare il giro dei tavoli che nel nostro caso saranno pochi, dovremmo farcela. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sono sposata giovedì e da venerdì mattina ho solo un rimpianto : non aver fatto foto con ogni gruppo di amici 😢 sui fornitori sono stata contentissima.. Tutto perfetto però cavolo non ho una foto con le mie compagne di ballo, con le cognate, le cugine.. Perché è tutto estremamente frenetico c è sempre qualcuno che ti dice qualcosa quindi prenditi il tempo per andare di tavolo in tavolo e fate anche un banalissimo selfie ma immortalate quel momento
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, io mi sono sposata nel 2018. Ci sono stati molti intoppi. L'organista (che faceva anche voce) che ci ha mollati il giorno prima quasi senza avvisare, il cuoco della location cambiato il mese prima del matrimonio, 7 invitati che disdicono a -2 giorni..per i quali ho dovuto pagare comunque, a mia mamma è caduta una prolunga del tavolo sul piede il giorno prima del matrimonio mentre allestivamo per il buffet (non l'ha rotto ma faticava a camminare con doveroso cambio scarpe-abito ecc), avevamo scelto una torta alle fragole e le fragole quella settimana erano introvabili!, l'intrattenimento in parte non ha fatto ciò che avevamo chiesto...insomma, ci sono state delle cose che non sono andate come volevamo. Detto ciò, rifarei tutto ciò che ho fatto. Quando abbiamo preso quelle decisioni le abbiamo ponderate e pensavamo fossero le migliori tra le scelte che avevamo. Abbiamo passato una giornata meravigliosa e, i nostri ospiti, si sono divertiti un sacco senza sapere che, alcune cose, non erano come le avevamo pensate. Alla fine i dettagli erano nel nostro immaginario.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, io mi sono sposata a settembre 2020. È stata una giornata davvero bellissima, per noi ma anche per gli invitati che ce lo hanno confermato apertamente. La gioia del matrimonio credo che sia sempre grandissima, indipendentemente da scelte sbagliate su fornitori o imprevisti. A volte si prendono delle decisioni anche in base al budget che si ha a disposizione e tutto sommato ti dirò che a livello organizzativo per me era tutto secondo i nostri piani. Se tornassi indietro magari inviterei qualcuno in più (abbiamo cercato di limitare gli inviti anche causa covid, ripiegando magari su un invito solo al taglio torta) e mi dedicherei di più ai singoli invitati.
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata felicissima, la giornata è andata meglio di ogni mia aspettativa e tutti i fornitori sono stati bravissimi. Però essendo ipercritica un paio di cose le avrei cambiate: avrei fatto riprendere l’intera cerimonia (il fotografo riprende solo delle parti per fare il video ma a me è venuta voglia di rivederla per intero, avevamo un coro bravissimo e una solista e li avrei voluto risentire), mi sarei organizzata un po’ meglio sul finale dei preparativi per uscire in orario, avrei fatto più foto con i genitori e mio fratello (quel giorno ero molto concentrata su mio marito, salutare tutti e parlare con tutti). Ecco forse mi sarei dovuta affidare di più agli altri, se avessi chiesto aiuto per farmi ricordare o aiutare per ricordarmi alcune cose, forse queste cose non le avrei trascurate. Ma sono proprio particolari. Tutto è andato alla grande ed è stato il giorno più bello della mia vita
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙋‍♀️ io se tornassi indietro mi sarei sposata qualche anno prima, perché la mia nonna materna è venuta a mancare mentre organizzavamo il matrimonio e non le avevo ancora detto nulla. Resta di fatto che comunque nonostante i tempi covid è stato un matrimonio bellissimo anzi meglio di come lo avevo immaginato. 😍
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono sposata da cinque anni, quindi ti posso dare una risposta molto ragionata sul lungo termine.

    Sarò un po’ lunga... 😅

    Per quanto mi riguarda, ho vissuto una giornata indimenticabile, sono stata molto soddisfatta quasi di tutto, e anche a distanza di anni continuo a essere felice delle scelte che abbiamo fatto: in particolare sono felicissima dell’allestimento floreale, del mio abito, della cerimonia in chiesa, della location e dei miei invitati, pochi ma buoni.Rifarei senza dubbio la scelta di un matrimonio intimo, investirei di nuovo tutto quello che ho speso per il quartetto d’archi che in chiesa ha emozionato tutti, sogno ancora se ripenso alla villa del ricevimento e alla torta... l’unica scelta che non rifarei è il fotografo. Ti spiego il perché: abbiamo scelto un fotografo specializzato in reportage, inizialmente pensavamo fosse lo stile che più ci rappresentava. Durante gli incontri precedenti il matrimonio, che abbiamo fatto nel suo studio, ci ha fatto vedere i suoi lavori ed in effetti erano molto spontanei, valorizzava molto il paesaggio circostante e le espressioni degli sposi. Mio marito era convintissimo perché a lui è piaciuto subito questo stile. Il fotografo ci assicurava sempre che non ci saremmo nemmeno accorti della sua presenza.
    Per fartela breve, abbiamo toppato.
    Siamo comunque riusciti a selezionare un centinaio di foto per l’album, ma più del doppio abbiamo dovuto scartarle. Perché magari mio marito è venuto abbastanza bene, ma io ho gli occhi chiusi, oppure io sorrido e lui è serio e sembra triste, o abbiamo la bocca aperta perché stavamo parlando. Inoltre essendoci sposati alle undici di mattina, abbiamo fatto il servizio fotografico nell’ora del giorno più sbagliata dal punto di vista della luce (tra le 12:30 e le 14:00), quindi moltissime foto hanno i bianchi bruciati e lui cosa ha fatto? Per ovviare al problema, le ha vignettate tutte sfumandole di nero.Non ha valorizzato la location, che era una villa stupenda, non ha valorizzato il paesaggio e nemmeno noi sposi.Il mio abito non si vede mai per intero, e ti assicuro che meritava (indossavo il modello Pleasant di Pronovias, se vuoi vedere com’è).Ci siamo sposati sul Lago Maggiore, quindi paesaggisticamente poteva spaziare, invece non ha saputo valorizzare nemmeno il luogo, scegliendo spot anonimi: vicoletti, panchine... Il lago si vede poco e niente. In location, al ricevimento, si è seduto a mangiare con i suoi due assistenti (che non ci aveva mai nemmeno nominato durante gli incontri, e specifico che hanno mangiato il nostro stesso menu pagato intero, 150 € a testa) e abbiamo dovuto chiedere noi sposi alla fine del pranzo di scattare qualche foto anche all’interno della splendida villa che avevamo scelto. Stranamente, sono quelle venute meglio.Ma la cosa di cui mi sono più pentita è non avere foto in posa con la mia famiglia. Mia mamma compare solo in due scatti, e mia nonna in una foto di gruppo fuori dalla chiesa, una delle poche che abbiamo con tutti i nostri invitati.Purtroppo mia nonna è mancata improvvisamente di cancro l’anno scorso, e avrò sempre il rammarico di non avere una foto con lei vestita da sposa.Scusa se ho scritto molto, ma per me la scelta del fotografo è stata un mezzo flop, l’unico fortunatamente di tutta la giornata.A distanza di anni, il ricordo si affievolisce, ma ciò che rimane sono le sensazioni provate. Nonostante mi sia pentita del fotografo, il mio matrimonio è stato bellissimo e rivivrei quella giornata da favola all’infinito. Quindi non preoccuparti, non puoi controllare tutto: goditi il tuo giorno tanto atteso e desiderato, scegli bene il fotografo 😅 e il resto vere da se!



    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .. mi sarei sposata a dicembre (2019) con partenza immediata x il viaggio di nozze così la facevo in barba al covid esploso a febbraio😅 ovviamente evento impossibile da prevedere quindi tornando indietro risceglierei ancora la nostra stessa data😬la verità è che la perfezione non esiste e non si può controllare e prevedere tutto ma questo non rende le cose meno belle! L’importante secondo me è ciò che farai prima di quel giorno ossia scegliere con il vostro cuore e con la vostra testa! Difficile più pentirsi di ciò che abbiamo voluto facile più pentirsi di quello che ci imbeccano gli altri.. ascoltare pensieri e riflessioni di amici e parenti si farsi condizionare NO! Vedrai sarà un avventura bellissima nonostante i difetti!!!! 🥰
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito non ci siamo pentiti di nulla!
    L'unico appunto è che avevo pagato per un tipo di fiore (la dalila) e nei vari allestimenti e bouquet non c'era. Li avrei contattati il giorno dopo però mio marito mi ha consigliato di evitare tanto il matrimonio era stato perfetto e ci avevano fatto i complimenti x tutto..inoltre avrei evitato di fare tutti quei fai da te (segnaposti, gel, stelline) perchè alla fine ci hanno giocato solo i bimbo😄
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, altro piccolo appunto! La fioraia mi ha fatto una coroncina bellissima ma che mi era grande!!! Appena mi muovevo mi scivolava sulla fronte! Perciò dovevo sempre tirarla su.. 😏😓
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono pentita di aver scelto un fotografo mediocre senza fare confronti, meno male che c'era mio cognato che invece, da appassionato di fotografia, ha fatto delle foto meravigliose! 🥰 E poi mi è dispiaciuto non poter invitare tutti i miei parenti causa restrizioni covid, ma non volevamo rimandare oltre.. A parte questo giornata memorabile!!!! ❤
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e marito ci siamo sentiti di tante cose forse troppe ma la nostra era una situazione complicata che siamo riusciti a superare. Potessi tornare indietro eliminerei tutti gli invitati, lasciando solo pochi intimi.
    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rimpiango nulla, a parte aver assecondato il marito e parenti vari che, dopo un buffet luculliano, per la cena serviti al tavolo han voluto due primi, mentre io avrei preferito un antipasto fresco e leggero e poi la prima portata. Pace, dettagli insignificanti😆
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Luglio 2016 Siena
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...di aver invitato alcune persone, e aver invece escluso altri...questo col senno di poi, ma non puoi mai sapere come si evolvono i rapporti interpersonali nel tempo...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione