Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2012 Torino

Sondaggio: chi ha ricevuto il questionario dell'agenzia delle entrate?

Elisa, il 19 Febbraio 2012 alle 17:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Oggi sentivo al tg che chi si sposa dovrà compilare un questionario dell'agenzia delle entrate, dove dovrà dire per ogni voce del matrimonio quanto ha speso e chi gli ha fornito il servizio e cosa comprendeva, ma soprattutto se il fornitore ha emesso regolare fattura. Questa cosa dicono che venga fatta per trovare i fornitori che evadono le tasse approfittandosi dei grossi guadagni che un matrimonio può fargli ottenere...io ho letto su internet che è già da un pò che vengono spediti questi questionari in tutta italia (anche per matrimoni del 2006) e devono essere compilati e consegnati per non essere multati, e mi chiedevo: chi effettivamente lo ha ricevuto?

23 Risposte

Ultime attività da Miriam, il 25 Febbraio 2012 alle 22:19
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene Elisa un topic utile, complimenti. Io per ricordo comunque conserverò tutto, scontrini, preventivi con i miei fornitori. Un ricordino in più anche se non è molto romantico però so che potrebbero servire qualora arrivasse il questionario ;-)

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate ma i regali son regali no??tipo mio zio è fotografo,non lo pago e me lo regala lui il servizio,idemla mia testimone che è parrucchiera e mi fa la pettinatura ma micalapago..cosa dovrei fare????

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No dovrebbe arrivare per posta una volta che ci si sposa, ho aperto il sondaggio per capire a quante, che si sono già sposate, è effettivamente arrivato

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho ricevuto nulla. Bisogna richiederlo?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah come facciano a scoprire chi non dice le cose giuste è ancora da vedere...secondo me lo fanno più che altro sperando che la gente dica la verità...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè suppongo che puoi scrivere che nn ne hai fatto o che cmq ti è stato regalato...poi alla fine se si scrive una cosa per un altra, considerando tutti i questionari che arriveranno, si accorgeranno se qualcuno fa il furbetto...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grande Aldo, grazie!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eccolo qui

    https://www.matrimonio.com/forum/sicilia-attenzione-neo-sposi-l-agenzia-delle-entrate-chiede-i-conti-del-matrimonio--t10516

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco appunto...e il fotografo?? cioè a noi è una conoscenza che ci scatta foto e non video! il resto è fatturato...

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ricordi mica il topic? Non lo riesco a trovare...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh ma se alcuni servizi non si sono richiesti? tipo l'estetista o il servizio video, loro come fanno a sapere se lo hai richiesto e non lo vuoi comunicare, oppure ne hai fatto a meno?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Effettivamente avevo sentito la notizia, e tutti mi hanno consigliato di tenere (e pretendere) le ricevute per almeno 5 anni (dopo credo nn possano più chiedere nulla)....

    a mia cognata che si è sposata nel 2009, hanno mandato quest'anno il questionario e hanno preteso anche le ricevute di ogni servizio!!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già se ne è parlato in passato, comunque arriverà a chi si è sposato e non a chi si sta per sposare, quindi la maggior parte di voi può stare tranquilla per il momento

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Han detto che arriverà a casa per posta...spero non arrivi!

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2013 Firenze
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vorrà dire che sarò obbligata a tenere tutte le ricevute e le fatture... e per 5 anni! Mannaggia!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nememno io so nulla, ma mi chiedo: se gli amici regalano il loro lavoro (fotografo, video, canto, ecc.) che si fa?

    L'Agenzia delle Entrate crederà nel regalo o no? Visto la fame di soldi che c'è non vorrei che l'AE si attacchi anche a questo per far cassa :-(

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Neppure io ne sapevo nulla.....

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IDEM!!! tutti un pugno di amici :-)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho appena fatto una ricerca in internet..

    "Evasione fiscale, l'Agenzia delle entrate "spia" le coppie di sposi Agli innamorati che si sono sposai dal 2006 a oggi sono già stati recapitati centinaia di questionari in cui si chiede tutto in maniera dettagliata sull'organizzazione del matrimonio, sulle spese effettuate e sul rilascio di fattura o ricevuta

    di ALESSANDRA TURRISI

    PALERMO. Fotografi, fiorai e ristoratori, tremate: il fisco «spia» le nozze che avete immortalato, abbellito e saziato negli ultimi cinque anni. Non scappa nessuno. Alle giovani coppie che si sono sposate dal 2006 a oggi sono già state recapitate centinaia di questionari, in cui l'Agenzia delle entrate chiede tutto in maniera dettagliata sull'organizzazione del matrimonio, sulle spese effettuate e sul rilascio di fattura o ricevuta fiscale.
    Un modo per stanare evasori e servizi resi in nero e avere un quadro completo del giro d'affari sottobanco in un settore molto popolato dai cosiddetti «furbetti del fisco». Quando si va all'altare, si sa, non si bada a spese, ma se qualcuno è disposto a fare uno sconto su addobbo floreale o noleggio dell'auto, purché si chiuda un occhio sulla fattura, chi dirà mai di no?
    Così, in un periodo di giro di vite sull'evasione fiscale, in cui il governo cerca in tutti i modi di fare emergere il sommerso e i vescovi stigmatizzano il comportamento di chi non paga le tasse, la direzione provinciale dell'Agenzia delle entrate ha deciso di «usare» i cittadini per colpire commercianti e artigiani evasori. Le domande che molte coppie si sono viste recapitare nella buca delle lettere abbracciano tutti gli aspetti economici di una cerimonia di nozze e relativo rinfresco. «Avete intrattenuto i vostri ospiti in un ristorante, in una sala o in una villa in affitto? Avete usufruito di un servizio catering? E di un servizio di un fotografo? E di servizi di ripresa video e montaggio film? Avete acquistato confetti e bomboniere? Avete usufruito dei servizi di un fioraio? Avete noleggiato un'auto da cerimonia? La sposa ha usufruito dei servizi di una estetista?».
    Eccolo l'elenco dell'«Inquisizione». E di ogni servizio bisogna indicare i dati identificativi della società, del commerciante o artigiano, il costo della prestazione e l'eventuale rilascio della ricevuta o fattura. Una radiografia del business matrimoniale che non mancherà di regalare sorprese, visto che nelle province in cui negli anni sono state avviate indagini simili (attraverso l'Agenzie delle entrate o la Guardia di finanza) sono stati tirati fuori giri d'affari di migliaia e migliaia di euro mai dichiarati. La prima iniziativa di questo genere sembra sia stata a Venezia nel 1993.
    Da allora a oggi milioni di lire e di euro sono passati sotto i ponti del sommerso. I finanzieri di Siracusa, qualche anno fa, scoprirono che delle 20 imprese controllate in seguito alle risposte delle coppie, il 70 per cento aveva dichiarato solo in parte i ricavi ottenuti dai servizi resi agli sposi. Altro «rastrellamento» nella provincia di Bari, quest'anno, dove sono state prese di mira non solo le sale ricevimenti, ma anche le imprese mortuarie.
    Insomma, la scure della trasparenza si abbatte anche su Palermo e il cittadino ha l'obbligo di collaborare, restituire il questionario via posta all'area Governo e analisi della Direzione provinciale di Palermo, riportando la verità, pena una sanzione pecuniaria.
    Gli uffici diretti da Croce Di Marco vogliono vederci chiaro, creare una banca dati per procedere poi a controlli mirati. Ma le coppie non abbiano timori: possono collaborare senza rischiare di avere multe per non aver richiesto fatture o ricevute.
    La legge riconosce la posizione di inferiorità del cliente e, dunque, gli sposi interpellati possono fare il loro dovere fiscale senza paura."

    Qui su altri siti parla solo di Palermo..poi non so!! sposineee, correte in nostro soccorso Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio, non ne sapevo niente!! dobbiamo richiederlo noi oppure ci arriva a casa?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io niente e spero che nn mi arrivi niente visto che nn ho tt le ricevute... alcune sì ma nn tt!

    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ancora, ma sto tenendo tutto e pretendo le fatture da tutti, quindi direi che sono a posto.

    Probabilmente sul sito dell'agenzia delle entrate c'è scritto qualcosa in più...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione