Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Sondaggio; regali in soldi

Simona, il 29 Dicembre 2014 alle 17:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Buonasera ragazze! Vorrei una mano da voi per cercare di capire quando potrei più o meno risollevarmi dalle spese del matrimonio... Volevo chiedere alle già sposate quanto più o meno i vostri invitati hanno messo a testa, qual'era la media, o se c'è stato qualcuno che ha messo per voi una cifra molto bassa e/o molto alta, e per i non invitati al ricevimento? Quando hanno messo più o meno a testa? E alle non ancora sposate come me chiedo quanto avete calcolato più o meno come entrate a testa per invitato? Io ho solo la lista viaggio di 9000 e ho 120 invitati.. speravo almeno di riuscire a colmare questa spesa.. se riusciste a darmi dei raguagli ve ne sarei grata! Anche se ovviamente so che sono dei dati molto variabili! un bacio Smiley kiss

21 Risposte

Ultime attività da Stella, il 13 Marzo 2021 alle 15:10
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i nostri invitati mediamente hanno partecipato con 100-150 € a testa
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere si considera di coprire più o meno il costo del pranzo o della cena. Certo diventa molto difficile fare una media, concordo con chi ha suggerito di considerare un centinaio di euro a persona: chi magari mette un po' meno tipo coppie e famiglie viene magari bilanciato da chi mette qualcosa in più. Sicuramente però non considererei chi non viene al ricevimento! Secondo me non si fa il regalo vero, a meno che non siano persone davvero vicine, al massimo un pensiero, un fiore.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Luglio 2016 Cuneo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente gli invitati dovrebbero ragionare in modo da pagarsi il menu e lasciare qualcosa in piu' per gli sposi!
    • Rispondi
  • Martytity
    Sposa Precisa Giugno 2015 Chieti
    Martytity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm siamo in una comitiva di amici che da quest'anno ha dato il via alla "stagione dei matrimoni" come la chiamo io... Per una mia amica a cui ho fatto da testimone solo io, le abbiamo dato 500€ in busta (anche perchè le ho organizzato un addio al nubilato lungo un week-end, e inoltre ho speso un po' per acquistare il mio abito che piaceva a lei)...
    Il budget magari salirà qualora sia io che il mio fm faremo entrambi da testimoni a qualcuno....
    Invece, per i matrimoni ai quali siamo semplici invitati, il budget da parte di noi due è di 300€ fissi, questo affinchè, essendo appunto una comitiva di amici, non si creino dissapori del tipo "A noi avete regalato meno soldi di loro" Smiley ups
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di solito mi pago il pranzo ai matrimoni poi ovviamente dipende anche dal rapporto con gli sposi! Sono stata invitata ad un matrimonio e non conoscevo nemmeno la sposa e in due abbiamo dato 150€ ( poi ho saputo che loro avevano speso tipo 35€ di menù....) ho incontrato un amico di fm (che non vede da 5/6 anni quindi....)una sera a gardaland e sua morosa salta fuori con:"ah è lui R! Segna che ha la fidanzata che dobbiamo aggiungere un posto".... Ecco tipo li io mi rifiuto di andare e di fare qualsiasi regalo anche dovessi ricevere la partecipazione non si è manco presentata!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2015 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Noi abbiamo deciso di pagarci da noi la luna di miele e, al massimo, inserire la possibilità per chi riceverà la partecipazione e non l'invito completo, di versare una quota all'agenzia.

    In quanto agli invitati solitamente dalle mie parti si ragiona sul "ripagarsi il pranzo" per gli invitati normali, i parenti più stretti solitamente fanno di più, conta che noi ci siamo fatti i conti in merito a quanto noi abbiamo dato come busta ai matrimoni in cui siamo stati ad esempio ai fratelli del mio fm abbiamo regalato 1200 € ciascuno....

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ad un matrimonio Pugliese non ho messo mai meno di 200 euro da sola...aumenta la cifra se gli sposi forniscono l alloggio!!!tra amici è qst il budget poi naturalmente ognuno ha le sue possibilità... E Cmq dipende dal tipo di matrimonio...solitamente si cerca di "pagarsi"il pranzo come minimo e da noi i prezzi SN alti!le variabili troppe quindi io non voglio basarmi sui regali quindi faccio la formichina per riuscire a fare tutto sola(la mia parte)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me (viviamo a Firenze) quando siamo andati a fare la lista di viaggio, la agente ha detto di far conto su circa 70 € a persona, che per noi sarebbero tantissimi (abbiamo 60 invitati) ma io non credo proprio che arriveremo a quella cifra.
    Noi partiamo dal fatto che il viaggio c'è lo paghiamo noi e quello che arriva e' tutto in più!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si può fare una media di quanto possano mettere gli invitati in busta... dipende dagli invitati, dalle loro tasche e quindi anche quello più caro e stretto parente potrebbe sorprendere negativamente.Una media di 100€ a persona direi che va bene, ovviamente aspettati di tutto

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una scienza esatta.

    Con la crisi che c'è non si può contare con sicurezza che tutti mettano cento euro a testa in busta! Dipende dal rapporto che hai con i tuoiinvitati, perchè i più intimi di solito mettono di più, e dipende anche dalla situazione economica. Secondo me la cosa migliore è farti i conti in modo da starci dentro con le spese, poi qualunque cosa in più verrà...sarà benaccetta! Smiley winking
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un preventivo di 50€ a persona quindi sarei circa sui 5000€ il che sarebbe già positivo calcolando che il nostro sarà un matrimonio low cost! Non mi aspetto grandi cifre mi interessa solo passare una bella giornata Smiley smile gli oggetti, come mi è già capitato, li venderò, sembra una cosa terribile ma se ripeto 500000 volte di non volere oggetti è perché non ho spazio!!!!! Quindi faranno quella fine Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona, secondo me la cosa è davvero molto variabile da regione a regione. Ti posso dire che dalle mie parti in Campania, regione in cui si sa che i matrimoni sono molto "sentiti", una mia amica e un mio cugino che si sono sposati quest'anno con il tuo (ed il mio) stesso numero di invitati hanno fatto su 13-14mila euro... io poco ci conto, visto che so che ci sono persone che non navigano nell'oro e spero che nessuno faccia più di quello che può. Certo ci metterei la firma, visto che mi ripagherei del tutto il matrimonio! Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io più o meno mi sono regolata con quello che ho letto qui ma ovviamente in questo periodo e' tutto più complicato!! Io non mi aspetto molto ma spero solo di non ricevere oggetti dato che non so dove metterli e risanare un pochino le finanze!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm....non ci giurare. Coi tempi che corrono non sono sicura ci sia un minimo. Se poi la gente deve spostarsi.... Di pure ciao a set cifre. Io non credo di avere più di 150 a coppia.... Pure se vengono in famiglia.....
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    120 invitati...9000€ di viaggio... Io sarei riuscita a malapena a coprire quel costo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno abbiamo ricevuto 150 a testa da persone sigole o in coppia... Sulle famiglie al completo la media si abbassa... Ma sono stati anche troppo generosi...siamo stati fortunati. Oggetti invece davvero pochi ma graditissimi e di buon gusto. Non posso lamentarmi di un regalo.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi aspetto una media di 100 euro a persona... Poi chissa', non si puo' mai sapere...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il mio capo spese di luna di miele 11.000€, con i soldi ha superato il costo, non so di quanto però...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non so quanto mi regaleranno.... Di sicuro non darò confetti o partecipazioni a chi non invitero perché secondo me in questo modo li obbligherei a farmi il regalo. .. e questo non mi piace....Se qualche non invitato mi farà un pensierino, e non credo saranno soldi, e lo spero perché non mi sembrerebbe nemmeno giusto. ..,gli darò il sacchettino dei confetti. Per questo motivo ne ordinero un Po in più :-)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente sono dati che vanno presi con le pinze dipende dai legami Dalle possibilità e spesso anche dalle regioni comunque penso che con 120 invitati non avrai problemi a pagare il viaggio di nozze anzi supererai sicuramente la cifra ! Più o meno il minimo per un regalo di matrimonio e' di 100€ quindi ci stai alla grande!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona! Noi avremo 100 invitati e mi auguro che almeno tutti possano offrirci 100€..in questo modo ci possiamo pagare la luna di miele...Visti i tempi, non me la sento di pretendere altro..però.. sono quasi certa che le persone più care se non ci regaleranno soldi ci faranno qualche regalo in natura..non è la stessa cosa ( per ripagare i costi organizzativi, intendo ) ma resta comunque apprezzabile lo sforzo e l'impegno! un abbraccio!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione