Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2016 Perugia

Sono io alla vecchia maniera, o quasi nessuno sa più cosa vuol dire fidanzarsi?

Laura, il 21 Settembre 2015 alle 17:12

Pubblicato in Vita di coppia 142

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante...

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante persone che scrivono " Siamo fidanzati da 1/2/4/10 anni", poi approfonfendo il post, capisco che parlano della relazione in generale. Per me il fidanzamento e' tale solo quando insieme si prende l'impegno di legarci l'uno all'altra per la vita. Nel mio caso, io dico: sono fidanzata dal 14 febbraio 2015, pero' la relazione va avanti dal 10 novembre 2012.

Ho forse un pensiero troppo all'antica? solo che, ho una nipote di 14 anni e quando mi dice "La mia amica e' fidanzata con tizio" a me fa accapponare la pelle, dunque la correggo e le dico di non usare quella parola, perche' inappropriata. Alla fine io ho 29 anni, pero' mi e' stato inseganto cosi'

voi che ne pensate? Smiley laugh

142 Risposte

• Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo messi l'anello al dito da quasi un anno esattamente il 21/12/2014..da quel momento abbiamo deciso che ci saremmo sposati a giugno 2016.. Però effettivamente io e il mio Fm stiamo insieme da quasi tre anni, e anche prima di metterci l'anello ci comsideravamo fidanzati.. Alla fine l'anello è un simbolo ma l'unione di una coppia Vs ben oltre... Io mi sentivo fidanzata e legata a lui anche prima di dicembre 2014..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginavo cara claudia Smiley winking
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece nn la penso così! Penso che c si fidanza nel momento in cui decidi i vivere la tua vita insieme...perché anche se nn si ha un anello al dito o se nn si vive sotto lo stesso tetto kmq decidi di proseguire il percorso della tua vita con la persona d cui t innamori.....quello è il fidanzamento!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Aprile 2015 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non la penso come te.... si e' fidanzati dal momento in cui si decide di esserlo condicendo una normale relazione d' amore. Essere conoscenti e' ben diverso.... certe cose nn lei fai con un conoscente durante una relazione. Tua nipote dice bene.... al massimo tu puoi dire di essere fidanzata ufficialmente da quando hai ricevuto la proposta ma prima pure eri fidanzata....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2017 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensiamo allo stesso modo!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Ottobre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l'anello o il contatto di un matrimonio non cambiano la mia relazione! Sono legata a lui per la vita con o senza Smiley smile ma sono punti di vista forse?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono per niente d accordo con te...scusami...ma io mi reputo fidanzata da 9 anni ovvero dal giorno in cui abbiamo deciso di stare assieme...prima c era solo la frequentazione. ..la parola relazione nella ns coppia non è mai esistita...dopo un anno ci siamo scambiati le fedine e 2 anni fa mi è cascata di notte e non l abbiamo più ritrovata...mica è terminata la relazione!!tra due anni ci sposiamo e non ho ricevuto l anello!!!!quindi ti dico che per me non è il gioiello che fa l unione!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente cosi!
    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre detto fidanzata con o senza anello anche perché non ci vedo differenza.. io quando mi sono messa con il mio fm avevo 15 anni e dopo qualche mese ho capito che era lui quello giusto e non c è stato bisogno di un anello per confermarmelo io l ho sempre reputato il mio fidanzato e hp sempre detto fidanzato quelli di prima le ho sempre chiamate storielle o cottarelle ma non credo che ci sia bisogno di un anello al dito per dire ch siamo fidanzati anche perché non credo che dopo 3/4/5 anni potevo dire ho una storia o una relazione.. adesso con l anello io dico che siamo fidanzati ufficialmente ma non cambia assolutamente nulla tutto quello che desideravo prima dell anello lo desidero tutt ora
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dal primo bacio e dal tenersi le mani quando si passeggia e dal ti amo si è fidanzati e non di certo conoscenti. Se tutto ciò non avviene è un discorso ma se nasce il sentimento si dichiara e si sta insieme è iniziata una storia! Che si abbia 14 anni o 50 Smiley smile
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il fidanzamento inizia nel giorno in cui ci si sceglie per stare insieme, per condividere momenti di vita, per crescere insieme...diventa più "ufficiale" conoscendo le rispettive famiglie...ma della presenza di un anello al dito poco mi importa...

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2017 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io definisco relazione quella tra due persone che si stanno conoscendo senza troppe pretese e esclusivita; compagno, quando si tratta di coppia di fatto, fidanzamento quando due persone hanno deciso di iniziare una vita di coppia. E lì considero promessi sposi coloro che sono in procinto di sposarsi con o senza proposta o anello al dito.Questo non per fare un elenco di soggettive definizioni quanto per dire che in qualsiasi modo lo si voglia definire che si abbia 14 o 15 anni, 35 0 70 é semplicemente Amore (infantile, giovanile o eterno che sia)Noi dopo un anno dal "metterci insieme" ci siamo regalati le fedine ma mi considero fidanzata con lui dal metterci insieme ossia 8 anni perché la relazione senza finalità non rientra nei miei parametri.Smiley xd
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che si tratti solo di due parole... E qualsiasi delle due si usa comunque si parla di amore tra due persone
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Gennaio 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh diciamo che al giorno d'oggi distinguere tra relazione e fidanzamento può essere quasi fuorviante. Pensiamo alle moltissime coppie non sposate che hanno figli...chi meglio di loro ci lega per la vita? Io personalmente non amo fare questo genere di distinzioni, che sia fidanzamento con o senza anello...che si sia detto si o meno di fronte ad un sacerdote o ad un ufficiale quello che conta veramente è l'impegno preso col cuore...e con la testa soprattutto! Il discorso "legale" invece è diverso...purtroppo checchè se ne dica le "coppie di fatto" non sono affatto contemplate nel nostro ordinamento e ad oggi io e il mio fidanzato, per quanto legati da un anello, di fronte alla legge non siamo nemmeno lontanti conoscenti. Quindi reputo che di fronte a situazioni importanti, come ad esempio quelle dove c'è un bimbo di mezzo, ritengo doveroso prendere la via del matrimonio...non per questioni etiche morali o religiose di cui mi interessa poco, ma solo per una questione di piena tutela giuridica!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione