Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2016 Perugia

Sono io alla vecchia maniera, o quasi nessuno sa più cosa vuol dire fidanzarsi?

Laura, il 21 Settembre 2015 alle 17:12

Pubblicato in Vita di coppia 142

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante...

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante persone che scrivono " Siamo fidanzati da 1/2/4/10 anni", poi approfonfendo il post, capisco che parlano della relazione in generale. Per me il fidanzamento e' tale solo quando insieme si prende l'impegno di legarci l'uno all'altra per la vita. Nel mio caso, io dico: sono fidanzata dal 14 febbraio 2015, pero' la relazione va avanti dal 10 novembre 2012.

Ho forse un pensiero troppo all'antica? solo che, ho una nipote di 14 anni e quando mi dice "La mia amica e' fidanzata con tizio" a me fa accapponare la pelle, dunque la correggo e le dico di non usare quella parola, perche' inappropriata. Alla fine io ho 29 anni, pero' mi e' stato inseganto cosi'

voi che ne pensate? Smiley laugh

142 Risposte

• Antonella
    Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te. In più abbiamo in comune il fatto di festeggiare come anniversario il giorno in cui ci siamo conosciuti, il 13 agosto.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giulia, mi sentivo di un altro mondoXD

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Smiley kiss

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che c'entra fb?!? io parlavo di usi e costumi regionali. Forse son davvaro rimasta in un'altra epoca! Smiley ups

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, per l'appunto prima la considererei semplice relazione, da quando ti ha fatto la proposta invece, scatta il fidanzamento. Pero' questo topic mi ha fatto vedere che non in molti hanno questa visione, quindi, chi se ne frega Smiley laugh l'importante e' stare bene l'un l'altra Smiley winking

• Rispondi
  • Elly
    Super Sposa Giugno 2016 Ravenna
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te. Tra l'altro la nostra data di fidanzamento è la stessa!
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io cambiato il mio stato di facebook in "fidanzata ufficialmente con..." soltanto dopo aver ricevuto anello e proposta!

Adesso sono fidanzata, prima no!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, sarebbe cosi ! E che in italia si crede che essere fidanzati sia sinonimo di relazione seria, mentre non lo e - vuol dire coppia che ha deciso di sposarsi. Quindi io mi sn messa cn mio marito 4 anni fa, ma siamo stati fidanzati un anno e mezzo- cioe da quando abbiamo deciso di sposarci fino al giorno del matrimonio. In uk questa distinzione c e ed e chiarissima a tutti, ma in italia no ! A me nn da noia cmq sentire persone che dicono di essere fidanzate anche se etimologicamente parlando nn e vero basta sapere cosa intendono !
    • Rispondi
  • A
    Sposo Saggio Febbraio 2000 Salerno
    Aaaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io, ci si fidanza quando si conosce la famiglia del proprio lui o della propria lei. Prima si sta insieme e basta. Ma tra i due non cambia assolutamente nulla. Io mi ritengo "fidanzata" dal primo momento.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi ero posta il dubbio veramente!

Ora grazie al topic sono andata a cercare sul Garzanti e dice "chi ha scambiato promessa di matrimonio o ha una relazione sentimentale stabile"

...secondo me non serve anello o proposta di matrimonio...è il cuore che ti dice quando una persona è il tuo Fidanzato!!

Una mia collega convive da 14 anni ha un figlio di 11 e non ha anello...sono la coppia più felice e più innamorata che io abbia mai visto...!!

Io il mio l'ho conosciuto il 27 Agosto...e festeggiamo l'anniversario di fidanzamento il 27 Agosto...ci siamo conosciuti e da quella sera non ci siamo più lasciati...Smiley heart ...l'anello mi è arrivato dopo due anni..ma ti assicuro che con tutte le cose che abbiamo affrontato insieme nei due anni prima dell'anello potevo chiamarlo marito senza nemmeno sposarlo!

Ognuno decide per se come calcolare i tempi...la relazione è la tua e decidi tu quali parole usare Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè sei un pó troppo fiscale per me...come la definisci allora una relazione senza anello?? Io ho ricevuto la proposta a giugno 2015 ma mi sento fidanzata da gennaio 2014 qnd il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di iniziare una storia cn lui,senza anello ma sempre una prposta era :p cm lo definisci tu il rapporto prima della proposta di matrimonio allora?? Smiley surprise
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Aprile 2016 Varese
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco quello che intendi dire perché anche io uso la parola "fidanzati" nello stesso modo in cui la usi tu. Io e il mio fm siamo fidanzati "ufficialmente" dal momento in cui mi ha fatto la proposta e mi ha comprato l'anello. Dal punto di vista dei sentimenti non è cambiato nulla rispetto a prima di quel momento, nel senso che eravamo già innamorati e pensavamo al matrimonio, ma l'impegno formale e ufficiale mi ha permesso di chiamarlo ad alta voce "fidanzato", anche se, ripeto, dal punto di vista dei sentimenti per me lo era già.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2016 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non si è fissati una data e non si ha l'anello, si è fidanzati perché Cmq si vuole passare il resto della propria vita insieme... diverso è x alcune coppie che stanno giusto per o si stanno conoscendo, quelli hanno una relazione. Che poi è un termine troppo generico. Non è che sei all antica ma forse prima si poteva intendere così xke non si usciva con il ragazzo e quando iniziavi a conoscere un ragazzoppraticamente era già fissato il matrimonio. Le cose cambiano. ..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Aprile 2017 Piacenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua a Modena usa chiamarsi morosi finché non diventa una relazione "seria",per intenderci finché non ci si fidanza...ma io penso che questa distinzione debba essere fatta in base ai sentimenti che si provano,non in base al l'anello. Io mi sono sempre considerata fidanzata con il mio fm
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ritengo che il fidanzamento ufficiale parta all'acquisto delle così dette "fedine di fidanzamento",uguali x lui e x lei ( almeno x me è stato sempre così). Possono passare anche diversi anni prima che avvenga una proposta di matrimonio vera e propria con tanto di solitario......ma ciò non ti rende più o meno fidanzata rispetto al giorno prima....
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    -.-' chi vuol esser lieto sia, del doman non c'è certezza
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non solo serve l'anello ma anche la data e io che pensavo bastassero i sentimenti e la volontà di stare insieme tutta la vita, senza un pezzo di carta che lo certifichi
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza data del matrimonio no! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto che l'anello è un simbolo e che può essere anche quello delle patatine, basare il fidanzamento su di un simbolo più o meno costoso è di una leggerezza inaudita.A me hanno insegnato che ciò che contano sono i sentimenti non i simboli...Il 14enne può dire staremo insieme tutta la vita, siamo noi basandoci sulle nostre esperienze che diciamo che la loro storia finirà ma sappiamo se anche a loro accadrà quello che è successo a noi? No, quindi perchè rovinargli questo momento?Faccio una domanda e poi chiudo... se l'amica della nipote avesse ricevuto la fedina sarebbe fidanzata?
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Laura è stata molto chiara ed tranquilla ad espriremere il suo pensiero, non credo che meriti di sentirsi dare della stupida perchè le è stato insegnato che il fidanzamento parte con l'anello.

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley smile non pensavo di tirarmi addosso la furia di molte ehehehe
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho capito cosa intendi dire, l'anello segnava l'impegno di sposarsi, ora le cose sono un pò diverse e i termini si sono adattati, se due persone convivono e scelgono di sposarsi ma non hanno l'anello è difficile non considerarli fidanzati. Ma rispetto il tuo pensiero, a livello formale e tradizionale non è scorretto.

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, però mi hai fatto una domanda e io ti ho risposto Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

hai scritto bene: "secondo me dovresti dire.." infatti secondo te perchè secondo me no...tutto qua. hai chiesto cosa ne pensiamo e ti ho scritto la mia.

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto, secondo me si è fidanzate solo da quando si progetta il matrimonio, prima si è solo in una relazione. Però ripeto, è una mia tradizione, e in quanto tale non mi pare carino sentirmi dare della stupida per le mie convinzioni :/
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che ogni relazioni inizi con tutte le buone intezioni di questo mondo... poi se uno si accorge ke è l'uomo della sua vita strda facendo allora il tutto può sfociare nel matrimonio... ma non per forza perchè moltisse persone non si sposano... quindi per me a prescindere dal vocabolario essere fidanzati significa che si è intrapreso una strada insieme, che può essere a lieto fine o meno.. come qualsiasi altra cosa anche il lessico subisce delle metamorfosi nel significato, si aggiorna diciamo... così anche questa parola... anche perchè per me essere fidanzati significa stare assieme ad una persona, per cui c'è amore, rispetto, crescere insieme e se tutto va bene arrivare al matrimonio...quindi io sono fidanzata da 5 anni e mi sposo l'anno prossimo... :-) :-)

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fidanzata da 10 anni ho 26 anni e non porto nessun anello di fidanzamento. L'anello è una formalità !
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se leggi il topic c'è scritto là, secondo me dovresti dire: stiamo insieme da 8 anni ma siamo fidanzati da agosto 2015. Ripeto, a me è stato insegnato così ma capisco che vale solo per poche persone e che generalmente non si fa distinzione Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo insieme da quasi 8 anni e l'anello me l' ha regalato ad agosto di quest'anno al mare... vuoi dire che siamo fidanzati da agosto? e il resto cosa è stato? addirittura una volta scherzando gli ho chiesto: ma noi quando ci siamo messi insieme? e lui: da quando ti ho vista...- il 7 gennaio 2008 ci eravamo dati appuntamento e da quel giorno non ci siamo più lasciati e non ci siamo neanche mai chiesti l' un l' altro " ti va di provare a star insieme?" " vuoi metterti con me?" ecc.... è stata una cosa automatica non ci siamo neanche accorti...da ottobre 2014 conviviamo...

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho detto più volte l'anello è un simbolo, ma senza matrimonio non c'è fidanzamento !!! Almeno secondo me Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in poche a pensarla così Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No giusto x capire se il vostro uomo non vi avesse regalato l'anello e vi avesse detto fissiamo la data del matrimonio, voi avreste detto no! Prima devi regalarmi l'anello?! Smiley surprise
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione