Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2016 Perugia

Sono io alla vecchia maniera, o quasi nessuno sa più cosa vuol dire fidanzarsi?

Laura, il 21 Settembre 2015 alle 17:12

Pubblicato in Vita di coppia 142

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante...

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante persone che scrivono " Siamo fidanzati da 1/2/4/10 anni", poi approfonfendo il post, capisco che parlano della relazione in generale. Per me il fidanzamento e' tale solo quando insieme si prende l'impegno di legarci l'uno all'altra per la vita. Nel mio caso, io dico: sono fidanzata dal 14 febbraio 2015, pero' la relazione va avanti dal 10 novembre 2012.

Ho forse un pensiero troppo all'antica? solo che, ho una nipote di 14 anni e quando mi dice "La mia amica e' fidanzata con tizio" a me fa accapponare la pelle, dunque la correggo e le dico di non usare quella parola, perche' inappropriata. Alla fine io ho 29 anni, pero' mi e' stato inseganto cosi'

voi che ne pensate? Smiley laugh

142 Risposte

• Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! L'anello se arriva da piacere ma se non arriva non mi strappo di certo i capelli .
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'anello di fidanzamento non l'ho mai avuto. Non ritengo di essere stata "non fidanzata". Dal momento in cui si é persone mature per decidere di voler stare assieme credo non serva altro..
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io non la penso così per me fidanzati significa ben altro che di uno stupido anello.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn la penso così!!! Fidanzati si É dal momento in cui si inizia a stare insieme, a prescindere da un anello!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sììììììììììììììììììììììììììì non sono l'unicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Smiley laugh

per me il contatore fidanzamento parte dalla proposta di matrimonio *-*

infatti noi stavamo assieme da 5 anni quando è arrivata e siamo stati fidanzati 1 anno e mezzo.-. poi siamo diventati marito e moglie Smiley laugh

• Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Precisa Maggio 2015 Milano
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con divido In Pieno Con Te
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se essere fidanzati é legato ad un anello...... Allora più che un pensiero all'antica mi sembra un pensiero da stupide scusami. Si é fidanzati nel momento in cui si vuole trascorrere il resto della vita insieme. Con o senza anello.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che mi sono spiegata male Smiley sadIl mio fidanzato l'ho conosciuto mentre stavo vedendo un altro( con quest'alyro oltre a baciarmi non c'ho mai fatto niente) e quindi all'inizio eravamo solo amici, poi ho chiuso con l'altro e mi sono fatta avanti con lui, però non ero sicura dei suoi sentimenti e abbiamo optato per la relazione aperta, anche se nessuno di noi alla fine ha usato questa opzione. Tutto ciò per dirti che ripensando ai primi mesi mai mi sarei permessa di dire che ero fidanzata Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Cremona
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando mi chiedono da quanto siamo fidanzati rispondo cosi: fidanzati da 2 anni (cioè da quando sono arrivati anello e proposta) , ma insieme da 12... Io sono d'accordo con te, si è fidanzati quando si fissa la data del matrimonio, prima di quel momento da me si dice che si è 'morosi'...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, con il ragazzo precedente erano innamorata e tutto, ma nel giro di poco la relazione è iniziata a sfumare in qualcosa che poi è finito come era destino che fosse. Non ho mai pensato che con quell'altra persona ci sarebbe potuto essere un futuro serio, per motivazioni che esulano da questo topic, mi andava bene così perchè avevo 20 anni e ovviamente mi sono vissuta i momenti belli.

Con quello che l'anno prossimo diventerà mio marito, invece è partita in modo totalmente diverso, ho sentito subito che sarebbe stato colui con cui avrei seriamente potuto costruirmi un futuro e una famiglia, quindi sì, fin dall'inizio con lui mi sono ritenuta non "fidanzata" ma Fidanzata. Non ho capito bene cosa intendi con "ho chiuso con tutti gli altri" solo riferito all'uomo della propria vita... io a dire il vero l'ho sempre pensato con chiunque sia stata fidanzata, se avessi preso in considerazione altre persone credo che non sarei rimasta fidanzata con la persona con cui stavo/sto, poi boh considerazione mia Smiley smile

Nessuna relazione parte pensando che quello sia l'uomo della propria vita? Mi spiace, per me è stato così e non ho niente su cui riflettere in merito, le emozioni e senitmenti sono cose del tutto soggettive e a volte incomprensibili... Ognuna di noi è diversa, il mondo è bello perchè è vario, ma generalizzare così con chi ha storie ed esperienze diverse dalle proprie non mi sembra carino

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh, io ho avuto 3 storie importanti di cui due con convivenza e solo nell'ultima ci siamo fidanzati ufficialmente, e onestamente per esperienze passate questa è la prima volta che sento di dire che ho un fidanzato. Amavo anche gli altri, ma mai mi ero ritenuta fidanzata, solo innamorata in una relazione. E poi guardiamoci in faccia, nessuna relazione parte con tu sei l'uomo della mia vita ho chiuso con tutti gli altri, esistono sempre all'inizio le situazioni poco chiare, e voi fin dal primo giorno lo credete "fidanzato"? Mah, io ammetto l'errore ma voi pensateci su Smiley tongue
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è l'anello in se che fa la promessa, che sia quello delle patatine o quello di diamanti, è ciò che c'è dietro, è quello che si fa e si dimostra ogni giorno che fa una promessa solida e duratura!

a 14 anni non si può dire "staremo tutta la vita insieme" ma che male c'è se si usa il termine "fidanzatino/a"?

la vedo un'ingenuità così tenera!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo anche io! Io mi considero Fidanzata con il mio fm da otto anni, cioè da quando è iniziata la nostra relazione. E dico Fidanzata con la F maiuscola perchè con lui ho saputo subito che sarebbe stato quello giusto, che la nostra storia non sarebbe durata qualche mese per poi stufarci l'uno dell'altra.

Infatti quasi tre anni fa siamo andati a convivere e l'anno scorso abbiamo preso la decisione di sposarci nel 2016. L'anello (col diamante sì, piccolo in base alle sue possibilità, che a dirla tutta io nemmeno volevo) è arrivato in quell'occazione, ma da lì non mi sono mai considerata più fidanzata con lui rispetto a quanto fossimo prima Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal fatto che l'anello è il simbolo dell'impegno, mica deve essere di diamanti!!! Io son la prima che già in tempi non sospetti dissi "io l'anello col diamante non lo voglio" quindi se tutte pensate all'Anello come roba costosa vi sbagliate. L'anello è un simbolo, e può essere pure quello delle paratine. Secondo me a 14 anni non si può dire staremo insieme tutta la vita, non ai giorni nostri. Poi oh, l'eccezione ci sta Smiley smile
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente che a 14 anni si dica "quella è fidanzata con quello" la vedo come una leggerezza dovuta all'età,

che il fidanzamento lo si veda solo quando c'è l'anello al dito, scusami tanto, ma la vedo come una leggerezza ben più grave specialmente a una certa età.

Ci si può impegnare con una persona anche senza anello!

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfettamente d'accordo!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. magari anche senza l'anello, ma il passaggio si ha quando si decide concretamente di sposarsi..
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi stai ridonando stima in me Smiley smile Mi sentivo sbagliata eheheh
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, iniziavo a sentirmi sola Smiley smile però leggendo i vari commenti, mi sa che siamo in torto :/
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eheheh, ma io non intendevo dire che i conviventi senza anello non contano, io convivo da più di un anno, solo che prima di ricevere la proposta ufficiale non mi ritenevo fidanzata, solo impegnata. Mia sorella convive da 7 anni e sta insieme al suo ragazzo da 10 anni, come vedrete mi viene da scrivere ragazzo e non fidanzato Smiley smileMi rendo conto comunque che lo penso solo io, quindi ammetto l'errore Smiley winking
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per le risposte Smiley kiss Sono state molto utili ed esaustive.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'anello di fidanzamento non ce l'ho. Stiamo insieme da 10 anni e conviviamo da 2. Ci sposeremo il prossimo anno. I tempi cambiano e con esso le "tradizioni". Per capire, c'è qualcuna di voi che porterà qualcosa in dote al proprio fm? Qui parliamo di tradizioni e concetti di un'era preindustriale.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'anello ce l'ho da 5 anni, ma solo da quest'anno abbiamo deciso di sposarci quindi come vedi ognuno ha le sue tradizioni... penso cmq che sia più all'estero che quando ci si scambia l'anello ci si può considerare engaged... qui in generale si è fidanzati da quando inizia la relazione
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pistoia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si onestamente lo vedo un pensiero molto all'antica! L'essere fidanzati vuol dire stare insieme, amarsi, voler condividere il proprio futuro con l'altra persona... L'anello e' solo un simbolo, molto bello per carità! Ma non è certo quello che rende due persone fidanzate... Questo è il mio parere Smiley smile
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pino..Un conto e' dire che siete fidanzati ufficialmente quindi avete deciso di sposarvi, va bene, ma dire che senza anello non vale non si puo' sentir, dai...

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh a mio parere ci sono relazioni e relazioni....il mio anello è arrivato il 22 maggio 2015...ma io sono fidanzata dsl 22 maggio 2010...tutto bisogna vedere dalle esperienze e dal rapporto che hai con il tuo partner....certo a 14 non penso che già pensano di sposarsi domani...ma è un finanziamento della loro età....

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potrei essere piu d accordo
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono come te.E prima tutti mi dicevano "ma il tuo fidanzato..." e io specificavo sempre che non era il mio fidanzato, era il mio ragazzo/ compagno/ convivente ma non fidanzato.Per me siamo fidanzati da quando mi ha regalato l'anello ma solo perché quello è stato il momento in cui ci siamo detti "ok, prima o poi ci sposiamo". È stato il momento in cui abbiamo deciso che un giorno (non abbiamo fissato quando nè un orizzonte temporale in termine di anni, solo prima o poi) ci saremmo sposati.Poi sono passati anni, c'è stato l'acquisto della casa, la convivenza in casa nostra e solo dopo ci siamo sposati.
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa VIP Ottobre 2016 Brindisi
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho l'anello al dito, il mio futuro marito mi ha comprato un tetto sulla testa.. vale lo stesso? Conviviamo... quindi più fidanzati di così non si può.... oppure siamo due persone che x il comune risiede sotto lo stesso tetto perché non ho l'anello al dito???? Scusa se sono stata un po' cattivella, ma questi post scritti con materialismo non li acetto. L'amore non è un anello!!!! E leggo di molte ke lo pretendono!!!! Mi spiace, ma gli antichi valori non sono questi
    • Rispondi
  • Trilli
    Sposa VIP Aprile 2016 Genova
    Trilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il fidanzamento va oltre l'anello al dito...anche perché non é detto che ci debba essere per forza!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia un problema di lessico, nel senso che nella lingua italiana essere fidanzati vuol dire aver fissato la data del matrimonio ed essere quindi in attesa di quel giorno!!!Ultimamente si usa il vocabolo anche per indicare relazioni in cui non c'è ancora una imminente intenzione di matrimonio già fissato con data ecc. Per cui in realtà per la lingua italiana, hai ragione tu...e anche io ho sempre pensato come te!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah ti dirò.... Non ci ho mai badato a questa cosa.... Anch io ho sempre detto di essere fidanzata dal 2006. ...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione