Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2016 Perugia

Sono io alla vecchia maniera, o quasi nessuno sa più cosa vuol dire fidanzarsi?

Laura, il 21 Settembre 2015 alle 17:12

Pubblicato in Vita di coppia 142

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante...

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante persone che scrivono " Siamo fidanzati da 1/2/4/10 anni", poi approfonfendo il post, capisco che parlano della relazione in generale. Per me il fidanzamento e' tale solo quando insieme si prende l'impegno di legarci l'uno all'altra per la vita. Nel mio caso, io dico: sono fidanzata dal 14 febbraio 2015, pero' la relazione va avanti dal 10 novembre 2012.

Ho forse un pensiero troppo all'antica? solo che, ho una nipote di 14 anni e quando mi dice "La mia amica e' fidanzata con tizio" a me fa accapponare la pelle, dunque la correggo e le dico di non usare quella parola, perche' inappropriata. Alla fine io ho 29 anni, pero' mi e' stato inseganto cosi'

voi che ne pensate? Smiley laugh

142 Risposte

  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo nessuno metta in dubbio questo, in italiano fidanzamento significa ciò. C'è però da valutare l'uso colloquiale del termine, tante parole con il passare del tempo hanno acquistato significati diversi da quello di origine, quindi più che sbagliato diventa un uso impreciso; è proprio l'uso comune che impera nel linguaggio moderno e che decide della fortuna o della "vecchiaia" di quei termini che poi andranno a scomparire. Detto questo sono cavilli, è un termine ormai abusato come molti altri, accontentiamoci di essere felici e fidanzate! Smiley winking
    • Rispondi
  • Nika
    Super Sposa Settembre 2015 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che la regola sia questa, almeno linguisticamente. È corretto quanto detto : ci si definisce fidanzati ufficialmente dalla proposta in poi. Ma poi rifletto proprio su un caso così : cosa c'è di più ufficiale di una coppia che ha due figli? Come si fa a non definire pronta per essere definita "fidanzata" una coppia che è già famiglia?
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah x me il mio fidanzato lo è dal nostro primo bacio, e non perchè io sia miss romanticismo, anzi, fosse x me manco mi sposerei! Ma xchè lì ho capito che lui era LUI, e chi se ne frega se anche a 14 anni o a 5 parlavo della mia dolce metà come "fidanzato"
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'anello non c'entra...ma per la lingua italiana se non hai fissato la data del matrimonio non sei fidanzato!!!L'anello può tranquillamente non esserci, secondo il vocabolario...e anche secondo me!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari fidanzamento ufficiale dopo la proposta, x l'appunto come si intende in inglese, ma nel linguaggio di tutti i giorni non ci so ste sottigliezze, xchè metti che uno l'anello non te lo regala ma ti sposi che è, ti sei sposata senza mai essere fidanzata? Guarda homer e marge simpson, l'ha sposata con un anello di cipolla!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande!!!! Smiley catface
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ragazze, la parola fidanzamento anche in italiano indica il periodo che va dalla proposta ufficiale di matrimonio al giorno di matrimonio!!!Non è una questione di modernità o antichità, è proprio la lingua italiana!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri allora!!! Eheheheh
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io penso che nel momento che concedo il mio corpo ad un ragazzo in automatico è il mio fidanzato...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2015 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te...infatti dico sono fidanzata dal 6-06-14...e tra 4 giorni sarò moglie Smiley smile
    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Settembre 2016 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma nn siamo stati mai fidanzati
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi ritengo fidanzata dal primo bacio con il mio fm, lui pure. Tu pensala come vuoi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente lo chiamerei compagno se non siete ancora sposati, altrimenti marito se avete già fatto il rito Smiley laugh
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, girlfriend e fiancè, mi so' distratta con la canzone che ascoltavo Smiley xd la girlfriend è la tipa ce frequenti, con cui convivi, ecc, insomma, racchiude + aspetti di una relazione, la fiancè è quella "engaged", che ha ricevuto proposta e anello. Dunque non è questione di essere antichi o moderni o boh, è questione di grammatica, ma di grammatica inglese.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia + un gioco linguistico inglese piuttosto che italiano, perchè io il fidanzatino ce l'avevo anche all'asilo! Tra boyfriend e fianceè c'è differenza a livello linguistico proprio... E se fosse tutta una questione d'anello, vorrebbe dire che io e fm ci conosciamo da gennaio 2014, aspettiamo un bimbo che arriva a fine novembre e... siamo fidanzati dal 16 luglio scorso Smiley xd
    • Rispondi
  • Adriana
    Super Sposa Settembre 2016 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho mai ricevuto l.anello come dici tu xo ho 2 figli ke dico ke o dei figli cn uno sconosciuto
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, l'hai detto tu stessa e condivido: sei veramente troppo antica!O troppo... americana Smiley xd perché solo in America funziona così...forse hai ragione per il discorso della nipotina, a quell'età si gioca a fare i grandi, chi non l'ha fatto? Ma per me il fidanzamento non parte con la proposta di matrimonio... sono stata 11 anni con un uomo, convivevamo ma non abbiamo mai parlato di matrimoni: quindi, secondo te, con chi ho convissuto per tutti quegli anni?! Un conoscente? Ma dai!!!E poi che c'entra l'anello con il fidanzamento?!?!? Quello è solo un regalo! Mi sembra un discorso molto materiale... scusami, ma è quello che penso!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è più un pensiero all'americana veramente, di quelli che si vedono neo film... Se per te dire sono fidanzata è esagerato, pensa che io il mio fm già lo chiamo "mio marito"!!! AhahahahhaSmiley laugh
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara io non condivido il tuo pensiero Smiley smile sto insieme al mio fm da 13 anni e siamo sempre stati fidanzati per noi, per me non è l'anello a fare la differenza! Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ne so io, o per lo meno da me, si è fidanzati quando il ragazzo o la ragazza viene presentato/a alla famiglia e comincia a frequentare la casa (nel senso che si è invitati a cena, pranzo..) e di conseguenza viene invitato/a alle feste dei parenti. Per quanto riguarda l'anello io non ne sento il bisogno in quanto mi sembra un'americanata e basta
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi dire è "solo" una relazione più di 8 anni di storia, nel mio caso, mi sembra un po' di sminuire la cosa!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è una cosa antica ma tradizionalmente parlando è così Smiley tongue io ho l'anello e ho avuto ben due proposte, conviviamo ma ancora dico è il mio ragazzo!! La parola fidanzato mi viene strana, mi sa di sorpassata! Sono gusti e punti di vista, alla fine secondo me la divisione che fai tu crea solo confusione. Poi io lo sapevo che era lui.."quando insieme si prende l'impegno di legarci l'uno all'altra per la vita" noi lo abbiamo preso più di 8 anni fa, fidanzamento o no, ora siamo qui Smiley smile
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Agosto 2016 Brindisi
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm stiamo insieme da 7 anni e mezzo ma definirla una semplice relazione nn mi sembra molto corretto , non linguisticamente parlando ma sentimentalmente!la proposta con l'anello e la data di matrimonio è arrivata un mese fa anke se 4 anni fa per natale mi regalò il solitario. Secondo me si è fidanzati quando senti di amare con il e di essere ricambiati , quando ti rendi conto giorno per giorno dell'importanza e serietà della relazione..sarò troppo sdolcinata ma cmq io mi ritengo d essere fidanzata dal gg del primo bacio!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma non serve per forza l'anello..

    quanto la proposta di matrimonio..

    io di ragazzi ne ho avuti, più o meno seri..

    ma il fidanzato è stato quello che ho sposato lo scorso anno..

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio dire che non è nella nostra cultura mi sembra esagferato.. alla fine è italiano corretto Smiley winking

    La promessa di matrimonio (nel linguaggio comune, il fidanzamento) ( da Wikipedia )

    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, l'italiano è importante ma se dobbiamo tirare in ballo l'anello non è un obbligo quindi mi sento libera di concedermi una licenza poetica e chiamarlo "fidanzato" anche da prima l'ufficialita' della proposta... Per incis, glielo ho proposto io: vale? Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E no, qua ti sbagli, di ragazzi ne ho avuti tanti, ma di fidanzato uno solo. Ecco dove per me sta la differenza Smiley ring Smiley catface

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la parola fidanzarsi intesa come la intendi tu non e' nella nostra cultura, sicuramente in America quando si parla di fidanzamento si vuole intendere due persone che si stanno per sposare. Oggi come oggi se due persone stanno insieme e si legano a un forte sentimento , si sono fidanzate!!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe si , un po all antica lo sei , legarsi per la vita uno /a lo fa magari con il matrimonio, posso percepire che il tuo fidanzato sia stato l unico nella tua vita amorosa, pensa che io ho un avuto un sacco di ragazzi , se ognuno un anello avrei aperto una gioielleria
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Giugno 2017 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la tua idea è molto americana! In America ci sono due termini per indicare "fidanzato", facendo differenza tra prima e dopo la proposta di matrimonio. Quello che dici tu è giusto come concetto ma purtroppo la lingua italiana in questo non ci aiuta!
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Era una battuta, visto che su facebook ci si fidanza cambiando lo stato sentimentale!

    comunque, per quanto riguarda gli usi regionali...dipende molto dalle regioni!

    Io sono sarda e ho molte amiche che hanno fatto il fidanzamento ufficiale, con pranzo con parenti e proposta di matrimonio da parte dello sposo!

    Pian piano quest'usanza sta andando a svanire, e da un lato meglio così! non mi piacciono molto i momenti intimi che diventano di tutti.

    Ma, nonostante viva a Milano da anni, resto tradizionalista per una piccola parte: mi sono sentita fidanzata dopo la proposta di matrimonio! ma non x tutti è cosi

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo conosciuti a ottobre 2009 e il giorno dell mio compleanno il 14 dicembre2009 si è presentato acasa cn tanto di anello e presentazioni ufficiali dei genitori
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione