Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Master Settembre 2016 Perugia

Sono io alla vecchia maniera, o quasi nessuno sa più cosa vuol dire fidanzarsi?

Laura, il 21 Settembre 2015 alle 17:12 Pubblicato in Vita di coppia 0 142

Salve, da un po' di tempo mi frulla nella mente una domanda: quando ci si puo' considerare fidanzati in una relazione? Perche' per me fintanto che non c'e' anello al dito, si tratta di semplice relazione, mentre una volta che si riceve la proposta parte il "timer" del fidanzamento. Leggo tante persone che scrivono " Siamo fidanzati da 1/2/4/10 anni", poi approfonfendo il post, capisco che parlano della relazione in generale. Per me il fidanzamento e' tale solo quando insieme si prende l'impegno di legarci l'uno all'altra per la vita. Nel mio caso, io dico: sono fidanzata dal 14 febbraio 2015, pero' la relazione va avanti dal 10 novembre 2012.

Ho forse un pensiero troppo all'antica? solo che, ho una nipote di 14 anni e quando mi dice "La mia amica e' fidanzata con tizio" a me fa accapponare la pelle, dunque la correggo e le dico di non usare quella parola, perche' inappropriata. Alla fine io ho 29 anni, pero' mi e' stato inseganto cosi'

voi che ne pensate? Smiley laugh

142 Risposte

Ultime attività da Mara, il 13 Ottobre 2015 alle 12:20
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, io credo che si possa parlare di fidanzamento nel momento in cui una relazione diventa seria e si inizia a parlare di un futuro insieme.... non necessariamente bisogna sfoggiare un anello al dito, ma senza dubbio i fidanzatini dei 15 anni sono diversi dai fidanzati (ufficiali o meno) dei ragazzi più maturi.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai proprio ragione. Mi rattrista abbastanza vedere la perdita di significato di queste parole, e vedere che nessuno ne capisce piu' la differenza, pero' so di essere strana io, sono nata nel 1986 ma con la testa di una degli anni 50' Smiley ups

    eh va beh, l'unica cosa che possiamo fare e' cercare di insegnare i vecchi valori alle nuove leve, i nostri coetanei non possiamo cambiarli Smiley laugh

    Comunque grazie del messaggio, e' davvero bello e profondo quell che hai scritto Smiley catface

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che in Italia è da molto tempo ormai che non esiste più differenza tra relazione e fidanzamento..in tempi passati si usava anche la festa di fidanzamento,ma a quanto vedo è un costume che va scemando... non era male dare il giusto peso ai termini fare la differenza tra una semplice relazione e un progetto di vita serio..ma ormai si è persa l'importanza per molte parole matrimonio,amore,amicizia,fidanzamento vengono usate con cosi tanta leggerezza Smiley amazing
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai il termine fidanzato e stato preso un po alla leggera . noi stiamo insieme da luglio pero l anello l ho ricevuto a sette.bre e poi a dicembre x il mio compleanno .. 5 anni fa Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te.. Anche io abito all'estero in un paese anglosassone e sono davvero precisi quando si tratta di fidanzamento/matrimonio/relazione... In Italia ognuno fa un po come gli pare e dipende anche da che regione/città si è cresciuti....
    • Rispondi
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà sento molto di più la differenza da quando non vivo più in Italia. Qui essere engaged vuol dire una cosa precisa, e cioè l'intenzione di sposarsi. Altrimenti si ha un boyfriend, non un fiance. al punto che quando una coppia si fidanza fanno anche una festa per celebrare l'evento. Però si, in Italia la terminologia è molto più confusa.
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io come te non ho ricevuto la proposta e tantomeno l'anello, però conviviamo da più di due anni e stiamo insieme da 7, non saprei come definirlo se non il mio fidanzato.. Anche per noi è scattato il "per sempre" anche se eravamo due bambini di poco più di 13 anni, eppure sabato ci sposiamo.. Quindi dubito che in questa settimana riceverò proposta o anello...

    Una volta però mi ha fatto un discorso lunghissimo dicendomi che, in parole povere, chiedermi di andare al cinema con lui sarebbe stato come chiederlo di sposarlo, e poi mi chiese "vuoi venire al cinema con me?"

    mhaa.... E' strano sto ragazzo.. Ora ogni volta che mi dice "andiamo al cinema" la mia risposta è sempre "si, lo voglio", seguita da un suo sguardo minaccioso

    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe forse, non offenderti, ma è un pensiero un pò all'antica..
    Diciamo che al giorno d'oggi si usa il termine "fidanzati" per parlare di una relazione, una volta ci si fidanzava e ci si sposava molto giovani e non c'era il tempo di frequentarsi.

    Ora ci si frequenta per anni prima di sposarsi, io dico che siamo fidanzati da 7 anni, anche se abbiamo deciso di sposarci ad agosto 2015.
    Poi considera che ci sono persone non sposate ma come se lo fossero, ad esempio mia suocera ed il suo compagno hanno una figlia di 14 anni e "sono fidanzati" da non so quanto, eppure non hanno intenzione di sposarsi ma è come se lo fossero.

    Alla fine se hai una relazione di 10 anni e convivi ma non sei ancora fidanzata ufficialmente non puoi deficinire il tuo lui un "amico con cui mi frequento".. Una volta non si andava a convivere prima del matrimonio, non si avevano rapporti e tantomeno figli, oggi invece sempre più coppie scelgono la convivenza al matrimonio.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si forse un pochino all'antica Sì. Senza offesa.
    • Rispondi
  • Federica
    Rovigo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con voi..nonostante abbiamo deciso di sposarci solo da alcuni mesi per me siamo fidanzati da quando ci siamo messi insieme..anche perché comunque conviviamo da anni non è una semplice relazione siamo fidanzati!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehm xD io non ho ricevuto manco la proposta "ufficiale" ahahahaha xD

    diciamo che dal primo giorno che siamo stati insieme, è come se entrambi avessimo avuto la sensazione che sarebbe stato "per sempre".. è una cosa strana a spiegare... io prima di lui ho avuto un'altra storia di quasi un anno, ma dentro di me sapevo che non sarebbe potuta durare "in vecchiaia" .. ma forse neanche fino ai 30 anni xD

    invece col mio attuale fidanzato (che ora è come se lo considerassi l'UNICO di tutta la mia vita), da subito è scattato il "per sempre".. dopo un mese insieme immaginavamo come sarebbero stati i nostri figli, come sarebbe stata casa nostra... Avevamo 18 anni, ma ce lo sentivamo.. dunque la proposta non è arrivata.. è arrivato un "forse è ora che quello che sapevamo che sarebbe successo, succeda veramente!"..

    PS io comunque l'anello lo aspetto eh.. lo scrivo nel caso in cui il mio Lui si ritrovi di sorpresa a leggere questo forum ahahahhhaah

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ragazze, sto rotolando! Tanta stima!!! Smiley ring
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se x caso incroci Aragorn o Legolas... mandameli!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh... perché in effetti non era una storia seria se era "aperta". Certo non credo che nessuno chiamerebbe fidanzato qualcuno con cui ha una storiella ( almeno credo, io non ho mai avu to storielle, ho avuto solo fm, )
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2016 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente io allora mi sposo a giugno ma non sono fidanzata...perché l anello non l ho ricevuto... E neanche una proposta ufficiale... Solo che dopo 3 anni e mezzo di "relazione" abbiamo deciso di sposarci
    • Rispondi
  • Antonia e Claudio
    Sposa Precisa Marzo 2017 Brescia
    Antonia e Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te! Io fidanzata da 7 anni emezzo e ci sposiamo il 31/03/2017 relazione come termine mi sa di cosa non stabile...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2017 Taranto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me avere una relazione vuol dire stare insieme tanto per starci senza pensare a un domani insieme... Noi ci siamo fidanzati quando abbiamo deciso di metterci insieme seriamente e non solo di frequentarci... C'è differenza fra dire 'ho una relazione' e 'sono fidanzata'. L'anello l'ho avuto quando mi ha chiesto di sposarlo, ma siamo fidanzati da cinque anni...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, so stana! Però a me fa troppo curioso sentire "siamo fidanzati" da gente che si frequenta da due settimane o da un mese... Che ci posso fare? Son stata abituata diversamente Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart grazie cara ho già dato ma comunque grazie Smiley heart

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd Smiley xd massima stima per te sei eccezionale Smiley xd Eseguo sommo Gandalf cerco Sam e parto..... Smiley xd !!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura accapponare la pelle Smiley atonished ? Trovo ci sia ben di peggio....Comunque non sono d'accordo. Per me il fidanzamento parte da quando si decide fi stare insieme. È anche vero che sia x me che x fm stare insieme voleva dire avere intenzioni serie...infatti ci siamo sposati
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vergogna, hai vissuto nel peccato! Ahahaahahahaha ora vai a Mordor a gettare la fede nel monte Fato Smiley xd
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GrazieSmiley catface auguri anche a te Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è comunque bello vedere che ci sono ancora ragazze come te !

    Auguri per il tuo giorno speciale !

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti lo ammetto! Sono all'antica, ma proprio antichissima Smiley catface
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley xd Smiley xd ti giuro che mi hai fatta appena morire dal ridere sono piegata .....

    se calcoli che ci sono coppie fidanzate da 11 anni che vivono insieme e magari hanno anche figli e solo l'11 anni ricevono l'anello cavolo hanno avuto una relazione insatbile per 11 anni ?? ..... fidanzarsi forse una volta era essere tutte vergini corteggiarsi con sguardi e chiacchiere ...senza toccarsi fino al giorno del matrimonio.... ormai il fidanzamento è diverso io e mio marito ci siamo conosciuti in agosto e sposati a maggio nel giro di pochissimo tempo ...e niente anello solo la fede solo quest'anno dopo 5 anni e un bambino abbiam fatto la cerimonia simbolica...ma trovo molto all'antica considerare un fidanzamento solo l'attimo in cui hai l'anello ...in pratica io non lo sarei proprio stata .....

    aiutoooo Smiley xd

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí Sí ma infatti come ho detto più volte mi sono espressa male, l'anello è simbolico, si inizia a essere fidanzati dal momento in cui si riceve la proposta Smiley smileE ripeto: dal mio punto di vista Smiley winking
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In parte sono d'accordo con te, dall'altra no..

    Io sto insieme al mio Lui dal 10 aprile 2010.. da poche settimane stiamo organizzando il nostro matrimonio.. Non ho ricevuto la proposta ufficiale... l'anello non ce lo possiamo permettere..E pure per me ora è il Mio Fidanzato..

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi oh, tutta st'importanza dell'anello... E mica so' Sauron! Smiley xd Sonl altre le cose che definiscono una coppia, non certo i "titoli"
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2016 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami la schiettezza, ma sei davvero troppo all'antica! Smiley laugh Solo perché oggi si è perso il valore di tutto non significa che niente abbia valore! Io credo che se due persone decidono di dedicarsi l uno all altra, se prendono un impegno, se si rispettano e si vogliono bene, allora si possono tranquillamente definire fidanzati!Io non ho solo una relazione con il mio fidanzato, ho molto di più..che non è affatto definito da un anello o da una proposta!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente dovrebbe essere così. Ma ormai alcuni termini hanno cambiato significato nella vita 'parlata"di tutti i giorni.. Anche io mi consideravo fidanzata da quando ci siamo dati il primo bacio..infatti ogni anno festeggiavano l 'anniversario in quel giorno..poi quando abbiamo deciso di sposarci..dicevo semplicemente ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio FIDANZATO abbiamo scelto di legarci per la vita 10 anni fa e l'abbiamo fatto senza anello.. Non é un oggetto che determina la profondità di un legame.. Adesso abbiamo deciso insieme di sposarci io continuo a non avere l'anello ma ho l'uomo migliore che potesse capitarmi e perciò mi reputo la sua fidanzata a tutti gli effetti..Mi sembra un discorso superficiale scusate ma é il mio modesto parere..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione