Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Settembre 2025 Como

Sos allestimento

Daniela, il 23 Ottobre 2024 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Buongiorno, sono in crisi in quanto non riesco a trovare una location per il matrimonio. Vivo sul lago di Como e qui tirano fuori tutti dei prezzi esorbitanti. Qualcuno carino nel nostro budget c’è ma c’è sempre qualcosa che non va, o l orario ridotto o non prendono sotto un certo numero di persone. Ne ho trovato uno abbastanza carino, sembrava avesse tutto ma non si occupano degli allestimenti, loro si occupano solo della tovaglia e posate. Tutto il resto toccherebbe a noi. A voi è capitato?? Come potrei allestire un ristorante con giardini ecc da sola la mattina del matrimonio? Oltretutto dista 40 min da casa quindi non troppo vicino e assumere una persona solo per allestire mi sembra un po esagerato dato i costi da Vip qua. Qualcuno ha dei consigli?

24 Risposte

Ultime attività da Laura, il 23 Ottobre 2024 alle 21:35
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito si occupano anche di tutto quello che non è fiori (pagando un extra)
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà gli allestimenti di solito Li FA anche la fioraia...prova a chiedere che vedrai Che trovi qualcuno...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si a sto punto penso che farò cosi
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema che essendo ristorante sarebbe impossibile la sera prima dato che faranno il servizio.. vediamo se troviamo un fiorista che se ne occupa oppure dovremmo optare per un altra location anche se sembra impossibile trovarne una
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente a noi di tutti gli allestimenti si occupa la location (croce di malta a mariano comense)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela…..per gli allestimenti potresti chiedere al fiorista se lo fa….oppure alcune imprese pompe funebri si occupano anche di queste cose😅😃so che sembrerebbe stonato per l’occasione però so che lo fanno 😊☺️😉
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda forse stupida, ma hai valutato di spostarti un po' dal lago? Io avevo qualche preventivo della zona ed erano effettivamente improponibili. Magari puoi vedere qualche posto in provincia o spostarti proprio..io alla fine ho scelto la zona bergamasca dove hanno tutti dei prezzi molto più abbordabili, è vero che dista circa 45/60 minuti da casa mia, però ho fatto anche il rito lì ed è stato tutto assolutamente fattibile. Tieni conto che io non ho fatto nulla la mattina del matrimonio, anzi, mi hanno detto più volte che non dovevo preoccuparmi di nulla e che il tutto sarebbe stato scandito dal direttore di sala.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti sentire il Fiorista, la nostra faceva questo servizio e di solito hanno buon gusto!
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao non se ne occupa la location di allestire il tutto ?

Per dirti noi per la confettata avevamo una struttura nostra in legno e i confetti e la signora che ci ha fatto il catering ce li ha "assemblati"

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai intenzione di farli tu ti consiglio di chiedere in location se puoi farlo il giro prima quando vai a portare le bomboniere, quel giorno è impossibile.
    Altrimenti come ti hanno detto le altre chiedi al fioraio un preventivo per allestire la location
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere la fiorista potrebbe darvi una grande mano, potreste fare un sopralluogo con lui/lei e capire di cosa ci sia effettivamente bisogno. Dopo aver preso tutto in considerazione, prima di dare l'ok, potresti valutare di fare qualcosa da te. Prova a dare un occhio in rete per capire cosa vorreste ma stai attenta perché si tratta di un'arma a doppio taglio: tutto ci viene proposto come indispensabile ma in realtà siete voi a decidere le vostre priorità.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela! Io mi sono sposata il 5 settembre di quest’anno ☺️Come ti hanno già detto anche le altre, di solito il fiorista si occupa di portare gli allestimenti in location. Nel nostro caso, abbiamo avuto anche un’allestitrice della villa che si è occupata dell’angolo confettata, photobooth, ci ha anche assemblato il tableau ( noi avevamo portato tutto 2 giorni prima ma era da assemblare) e ci ha sistemato le bomboniere.
    Noi come servizio aggiuntivo abbiamo fatto rimanere due fioriste, che hanno spostato gli allestimenti durante il ricevimento a seconda dell’ambiente che veniva utilizzato
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Normalmente sistemano i fornitori esterni, per la confettata a volte ci pensa anche il ristorante. valuta anche la wedding planner però, almeno hai una persona che si occupa di coordinare tutto e magari ti da una mano per una buona riuscita!

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se dipende dalla fioraia ma la mia lo fa
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille chiederò allora, non lo sapevo. Pensavo si occupasse solo di posizionare i fiori
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ho chiesto alla location se portandoglieli la noi avrebbe solo sistemato e mi hanno detto di no. Proverò allora a chiedere se c’è qualche fiorista in zona che fa anche i servizi elencati come il vostro, non sapevo se ne potevano occupare anche loro. Grazie mille! Pensavo fosse più bello e facile organizzare il matrimonio ma già alla prima cosa, “la location”, trovo difficoltà. 😭🤣
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora dipende da ciò che intendi fare "da te" e dalle regole della location.

La persona che gestisce la nostra location si era offerta di posizionarci gratuitamente gli allestimenti fatti da noi ma avremmo dovuto portarglieli "pronti da posizionare" e sarebbe comunque dovuta andare una persona la sera prima a lasciare tutto lì; anche noi siamo a 40 minuti dalla location. Abbiamo valutato questa possibilità ma poi abbiamo trovato, come fiorista, una persona che si occupa anche di tableau, allestimenti vari, confettata, tavolo bomboniere (che ordineremo noi da un'altra parte), allestimento tavolo torta ecc. Ci ha fatto un prezzo ragionevole per tutto (anche se stiamo aspettando la versione definitiva del preventivo da cui avevamo depennato alcune cose non indispensabili) e abbiamo deciso che faremo tutto con lei per non avere problemi e non "obbligare" qualcuno ad andare lì il giorno prima e magari non avere l'effetto sperato.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ma la fiorista si dovrebbe occupare anche degli allestimenti generali… tipo la tavola, i menu, i segnaposti, le bomboniere ecc
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, solitamente se non se ne occupa la location dovrebbe occuparsene la fiorista… hai provato a chiedere??
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi intendevo tutto cio’ che non è fiori
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊per i fiori si so che li posiziona il fiorista ma io intendo proprio il tavolo delle bomboniere, il tavolo della confettata, le lanterne. Il vario tulle ecc.. chi li mette?
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, ci sposiamo lo stesso giorno Smiley smile

Gli allestimenti li fa comunque un fornitore esterno, di solito la fiorista. Quindi non dovrai occupartene tu.

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalemente la fiorista (i fiori dovrai ben comprarli) si occupa degli allestimenti la mattina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione