Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Abituale Giugno 2024 Roma

sos invitare ex migliore amica

Mariangela, il 7 Aprile 2023 alle 18:28

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

Ciao ragazze da quando si è concretizzata tutta l’organizzazione del matrimonio c’è un pensiero fisso che ho nella testa . 7 anni fa mi allontanai dalla mia migliore amica perché non si era comportata bene con me (nulla di irreparabile ma rimasi molto delusa e decisi di sparire e non parlargli più )...
Ciao ragazze da quando si è concretizzata tutta l’organizzazione del matrimonio c’è un pensiero fisso che ho nella testa . 7 anni fa mi allontanai dalla mia migliore amica perché non si era comportata bene con me (nulla di irreparabile ma rimasi molto delusa e decisi di sparire e non parlargli più ) anche lei non mi ha più cercato e fatto sta che l’orgoglio ci ha portate a non parlarci per 7 anni. Ogni tanto ci incrociamo per strada e ci salutiamo in modo educato ma freddo. Ora mi sposo e mai avrei pensato sposarmi senza la sua presenza, un amicizia lunga 10 anni non scivola facilmente via dalla testa. È vero pure che in questi 7 anni di lontananza lei non c’è stata nelle mie due gravidanze e nemmeno in quella non andata a buon fine … insomma nei momenti importanti non ha vissuto la gioia e il dolore con me. Ora mi chiedo se sia giusto assecondare il mio orgoglio che mi dice di lasciar stare e non scrivergli oppure sentire quella vocina che mi dice che sembra proprio arrivato il momento di far pace … sono molto combattuta … anche perché non so nemmeno se lei accetterebbe questo riavvicinamento in modo positivo e oltretutto mia madre è il mio futuro marito proprio non la sopportano. Che dite ?
Help

63 Risposte

• Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non guardare al passato.
    Tu sai bene che se è andata così, un motivo c’è!
    Viviti serena il tuo giorno con le persone che ti sono vicine!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tempo passa si cambia io avevo 18 anni ora ne ho 27 10 anni ci eravamo promesse tante cose...se penso a tutte le cose che mi sono state dette lei era ancora una ragazza immatura io sono crescita prima per tante io mi aspetto un po di scuse..
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, dopo 7 anni non ha molto senso cercarla per invitarla al matrimonio, dopo che si è comportata male, e sei stata tu in primis ad allontanarla. Sembrerebbe come far “Vedere” il vostro matrimonio. Quindi secondo me non sta bene, soprattutto che non c’è stata in momenti importanti della vostra vita.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cliccato su ascolta l’orgoglio
    Ma non tanto perché è questione di orgoglio, ritengo che per essere presente al tuo matrimonio doveva esserci un chiarimento prima.
    Invitarla così, adesso, non ne vedo il senso Tranne che senti questa forte sensazione e magari prima le chiedi di vedervi per un caffè e poi valuti da lì
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse in cuor mio spero torni tutto come prima ma la mia parte razionale mi porta a pensare che succederà così anche per me … magari accetterà una chiacchierata davanti al caffè ma poi …. Dopo 7 anni non siamo neanche più le stesse … chissà 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso pensiero …. Nel senso che forse non avrei dovuto far passare tutto questo tempo…. Al matrimonio c’è ancora molto tempo … chissà 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato "ascolta l'orgoglio", ma in realtà non è questione di orgoglio, secondo me, semplicemente non ha senso invitare una persona che non fa parte della tua vita ormai da tempo... però capisco non sia facile
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho il Tuo stesso problema che non parlo più da diversi anni con la mi ex migliore amica ..ci siamo viste l anno scorso x parlare del più e del meno xò ho capito che non ha alcun senso farla venire anche xk non ce neanche da parte sua interesse a chiedere come vanno i preparativi ecc quindi preferisco allontanare persone del genere
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato di non invitarla, ma per il semplice fatto che non ha senso mandare l'invito così dal nulla. Forse avresti dovuto contattarla un po' prima del matrimonio e chiarire.
    Io come te ho litigato con la mia più cara amica e non ci siamo parlate per 4 anni, poi abbiamo chiarito e sarà al mio matrimonio. Invece purtroppo non ho riallacciato rapporti stretti con il gruppo di amici con cui uscivamo per una serie di ragioni anche se quando li vedo ci salutiamo e parliamo tranquillamente. Li avrei tanto voluti al mio matrimonio ma ho deciso di non invitarli.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io le scriverei, farei un piccolo tentativo, anche senza il fine matrimonio. le scrivi, vedi come si mette e poi decidi. ma da quello che scrivi, non cercarla un giorno ti porterà a pentirtene. anche solo scriverle che l'hai perdonata e finirla lì, fallo per te

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un invito al matrimonio così dal nulla non avrebbe senso. Se ci tieni a riallacciare i rapporti, io le scriverei un messaggio, ormai quasi tutti almeno hanno Insta, e le direi che ti piacerebbe prendere un caffè insieme perché pensavi al vostro rapporto e ti è venuta un po’ di nostalgia. Farei almeno un passo verso di lei per vedere come reagisce e come è incontrarsi dopo così tanto tempo prima di invitarla subito al matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, prima di un eventuale invito al mio matrimonio, la inviteri fuori per parlarle e chiarirci. Da lì valuterei se fare passi ulteriori.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse il fatto di invitarla oltre per riallacciare i rapporti lo farei proprio per me stessa … perché la vedo come una cosa irrisolta della mia vita … un tassello da sistemare …è innanzitutto perdonare. ovviamente come dici tu penso anche se questo mio gesto di riavvicinarmi avrà un seguito… non vorrei rimanerci male ancor di più di come sto ora…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, onestamente, visto che non è stata presente in tutti questi anni della tua vita, non la inviterei al matrimonio. Devi essere coerente con la tua scelta e non avrebbe senso.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco il sentimento, ho avuto lo stesso dubbio con un'amicizia di 10 anni finita: ha iniziato ad evitarmi per un motivo stupido e quindi non ci parliamo da 3 anni. tutti mi hanno detto che parlandone ancora vuole dire che ci tengo a lei e quindi di invitarla ma ho calcolato due cose: nelle varie discussioni ho sempre cercato io di risolvere, e due, invitare una persona che magari verrebbe solo per farmi un favore (magari spendendo anche dei soldi) non la voglio.

ho aspettato un lancio da parte sua, ma non c'è stato quindi non mi sono sentita di invitarla.

tu pensaci: la sua presenza cosa ti susciterebbe? la cosa poi avrebbe un seguito?

il no a priori non sono d'accordo, se una persona vuole perdonare è giusto che lo faccia, anche per se stessi

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora se proprio hai questo desiderio di riallacciare io proverei semmai a riavvicinarmi, e dopo aver visto come va, solo alla fine invitarla al matrimonio. Puoi invitarla sei mesi prima, non c'è bisogno di invitarla ora.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti se contestualizzo il tutto al solo fattore matrimonio … non sarebbe il caso … è vero pure che il mio giorno l’ho sempre immaginato anche con lei presente e manca ancora più di un anno e mezzo … ci sarebbe tutto il tempo per riallacciare sempre se dall’altra parte c’è un consenso positivo. 😵‍💫
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda qua non mi sembra un discorso di orgoglio, ma proprio del fatto che non avete più nessun rapporto. Io ho invitato solo persone che frequentavo quando mi sono sposata.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se le vuoi così tanto bene e ti manca direi di provare ad allacciare i rapporti ma non in occasione del tuo matrimonio.. adesso lei potrebbe pensare che la cerchi x secondo fine ( tipo il regalo ) ,tra l'altro Lei non c'è stata nemmeno nelle tue gravidanze che sono ugualmente importanti ( se voleva e sapeva ti avrebbe cercato ) quindi se vuoi ti dico dopo
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già … se si inizia a pensare a tutte le frecciatine di cattivo gusto e tutte le cose brutte fatte anche a me torna la rabbia su com'è andata e dico che non si merita nemmeno che la cerchi…
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me sarebbe inutile, io personalmente non verrei e anzi, forse mi scoccerebbe pure essere invitata, perché se in 7 anni non avete trovato il modo per riavvicinarvi, forse semplicemente è finita così e le vostre strade si sono divise.
    Io avevo un’amica, con cui mi conoscevo da 16 anni, avevamo passato di tutto insieme, addirittura mentre eravamo alle scuole medie, fantasticavamo di trasferirci in città e dividere un appartamento insieme.
    Fatto sta, che siamo cresciute, lei ha scelto di rimanere incastrata nel paesino per stare con il ragazzo (che tradiva continuamente, tra l’altro), mentre io mi sono trasferita a Milano. A lei questa cosa non è mai andata giù, era gelosa del fatto che io me ne fossi andata e lei fosse rimasta lì, questo l’ha portata a dire bugie e cattiverie sul mio conto, da quel momento l’ho totalmente cancellata dalla mia vita. Spesso mi manca il nostro rapporto e quando vengo presa dai ricordi, penso a come l’avrei voluta al mio fianco durante il grande passo, ma la realtà dei fatti è che ormai sono ben 5 anni che non ci vediamo o sentiamo. Ovviamente poteva andare diversamente, se lei si fosse comportata da amica, ma ormai è andata così e bisogna andare avanti.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che sì 😘
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio questo… testa o cuore ? La testa mi dice di no e il cuore mi dice di sì .
    Ne verrò a capo 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho optato per riallacciare i rapporti, ma in realtà intendo solo: ascolta il tuo cuore!
    A volte il cuore non propone scelte logiche, però se tu la vuoi invitare: fallo! Se non ti immagini il giorno del matrimonio con lei, non c’è ragione di non ascoltarti e fare ciò che desideri!

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i vostri punti di vista 🫶🏻
    😅 sicuramente dal di fuori siete più lucide di me nel vedere le cose 🫶🏻
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio 🫶🏻
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto non è una questione di orgoglio… se aveste litigato da poco avrebbe senso riappacificarsi e invitarla ma dopo 7 anni bisogna solo pensare che a volte le strade si dividono
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è stata in nessuno dei tuoi momenti importanti degli ultimi anni, e non vedo perché dovrebbe esserci a questo! E sono anche certa non verrebbe dicendoti qualche scusa
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2023 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende secondo me che tipo di pensiero hai nei suoi confronti, se vederla di mette angoscia e lo fai solo per principio perché è un’amica storica evita se invece hai un bel pensiero allora sicuramente si
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono combattuta come te, su una mia ex amica e non so se invitarla o no, noi non ci vediamo mai, però lei mi dice sempre non vedo l’ora che ti sposi per vederti, ma non ha senso invitarla, non è una cosa di orgoglio ma una cosa di coerenza il senso di invitarla non la trovo!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che l’orgoglio direi che non ha molto senso invitarla…anche io sono nella stessa situazione…lei ha problemi,mi sono offerta di aiutarla,ecc…e per un po’ ricompariva/spariva senza apparente motivo,alla fine mi sono stancata di rincorrerla e anche lei non si è mai più fatta sentire…paceamen…stessa cosa è successa con 3 ragazze con cui sono cresciuta e che ho mandato a quel paese 15 anni fa…ci saranno gli amici di Marco,che ormai son condivisi e va bene così
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione