Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Abituale Giugno 2024 Roma

sos invitare ex migliore amica

Mariangela, il 7 Aprile 2023 alle 18:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 63
Salvato
Ciao ragazze da quando si è concretizzata tutta l’organizzazione del matrimonio c’è un pensiero fisso che ho nella testa . 7 anni fa mi allontanai dalla mia migliore amica perché non si era comportata bene con me (nulla di irreparabile ma rimasi molto delusa e decisi di sparire e non parlargli più ) anche lei non mi ha più cercato e fatto sta che l’orgoglio ci ha portate a non parlarci per 7 anni. Ogni tanto ci incrociamo per strada e ci salutiamo in modo educato ma freddo. Ora mi sposo e mai avrei pensato sposarmi senza la sua presenza, un amicizia lunga 10 anni non scivola facilmente via dalla testa. È vero pure che in questi 7 anni di lontananza lei non c’è stata nelle mie due gravidanze e nemmeno in quella non andata a buon fine … insomma nei momenti importanti non ha vissuto la gioia e il dolore con me. Ora mi chiedo se sia giusto assecondare il mio orgoglio che mi dice di lasciar stare e non scrivergli oppure sentire quella vocina che mi dice che sembra proprio arrivato il momento di far pace … sono molto combattuta … anche perché non so nemmeno se lei accetterebbe questo riavvicinamento in modo positivo e oltretutto mia madre è il mio futuro marito proprio non la sopportano. Che dite ?
Help

Ascolta l’orgoglio 🙅🏼‍♀️

77%

153 voti

Riallaccia i rapporti 👭

23%

45 voti

63 Risposte

Ultime attività da Marta, il 12 Aprile 2023 alle 22:44
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato di ascoltare il tuo orgoglio, ma non penso si tratti di orgoglio, quanto di coerenza per quello che vuoi per il futuro. Se pensi che la rivuoi nella tua vita, vale la pena provare ad invitarla, ma se pensi che fatto il matrimonio tornerete a ignorarvi come prima, non ne vedo il senso sinceramente. O almeno, io ho ragionato così quando è toccato a me sia per una mia (ormai da tempo ex) migliore amica di infanzia e per uno degli (ex) migliori amici del mio fidanzato. Alla fine abbiamo deciso di non invitare queste 2 persone perché ormai sono fuori dalla nostra vita da anni e anni, come non ci facciamo sentire noi, non si fanno sentire nemmeno loro. Forse alcune amicizie sono destinate a esaurirsi col tempo

    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se hai chiuso con una persona da oltre 7 anni trovo assurdo invitarla al tuo wedding. Concentrati sugli amici veri e le persone che ti vogliono bene.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascerei perdere. Se non vi siete più parlate e cercate per 7 anni direi che è inutile farlo proprio ora.

    Ho chiuso un rapporto che durava da 25 anni con mia cugina per una discussione veramente stupida (è stata lei a iniziare ad offendere, insultare, bloccarmi ovunque e anche su whatsapp).

    Per me è stato un comportamento troppo infantile e che mi ha fatto capire che quella che teneva all'altra ero solo e unicamente io.

    Ci ho sofferto e mai mi sarei immaginata di sposarmi senza di lei eppure accadrà. Io ti dò l'anima ma se mi ferisci non torno sui miei passi, per me è chiusa.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho optato per ascolta l'orgoglio. Sono convinta che il matrimonio non sia la "scusa" giusta per un riavvicinamento. Essenzialmente lei è stata assente in questi ultimi 7 anni. Non sa nulla della vostra relazione, dei tuoi bambini, di gioie e dolori, soddisfazioni e preoccupazioni. A mio modesto parere, al matrimonio dovresti essere circondata di gente che nella tua vita è, in un modo o nell'altro, presente. Questo, ovviamente, non significa che se senti l'esigenza di un riavvicinamento tu non lo possa fare. Ma credo che il matrimonio non sia l'occasione giusta.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho votato ascolta l'orgoglio. Premetto che è solo il mio parere personale e che la decisione poi spetta a te perchè sei tu che hai vissuto il tutto. Però posso dirti che se hai deciso anni fa di allontanarti da lei, avrai avuto sicuramente un valido motivo perchè queste cose sennò non avverrebbero. Inoltre le cose si fanno sempre in due quindi se lei ci teneva alla tua amicizia avrebbe fatto qualche passo verso di te per riallacciare i rapporti, anche in occasione delle tue gravidanze. Ti capisco perchè anche io non ho invitato due mie amiche con cui in passato sono stata molto amica ma poi ci siamo allontanate e secondo me averle presenti sarebbe stato un disagio perchè adesso il rapporto non è più quello di un tempo e se proprio c'è la voglia di riallacciare il rapporto lo farei con calma tra noi, non allacciandomi al contesto del matrimonio dove potrebbe esserci del disagio.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei perdere.. dopo tutto questo tempo non ha senso.. di occasioni lei ne ha avute per contattarti ma non ha mai fatto nulla.. io mi ero allontanata da un'amica per un paio d'anni.. ci siamo trovate per caso e abbiamo ripreso i rapporti.. è durata poco perchè io nel frattempo sono cambiata e avevo trovato amicizie molto più profonde e importanti della sua e in più non c'era più quel legame di prima quindi c'è stato un altro allontanamento, definitivo.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato ascolta l'orgoglio ma non è questo il mio consiglio, cioè, è non invitarla ma non per orgoglio. Non c'è stata in questi 7 anni e non ha nemmeno tentato di riappacificarsi da quello che ho capito. Non ne hai bisogno secondo me.
    Se però tu senti di doverglielo, chiamala e vedetevi per un caffè. Poi deciderai
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che l'orgoglio non porti da nessuna parte, se ti trovi qui a scrivere è perché in cuor tuo hai già la risposta. Se anke dovesse andare male almeno sai di averci provato, meglio rimorso che rimpianto.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che se non vi parlate o cercate da anni un motivo c'è, tra l'altro hai avuto altri eventi decisamente importanti e lei non c'era quindi... Non mi porrei proprio il problema
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 7 anni sono tantissimi... Se proprio proprio la rivuoi nella tua vita fai questo tentativo, ma non aspettarti troppo da lei 🍀
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la inviterei, o meglio... Devi capire se vuoi riallacciare i rapporti per riaverla in generale nella tua vita e non solo per invitarla al matrimonio. Poi secondo me 7 anni di indifferenza e non presenza sono tanti, ci vorrebbe molto tempo e impegno da entrambe le parti per riallacciare un rapporto. Prima cerca di capire come reagirebbe lei se davvero ci tieni almeno a provare, poi se le cose vanno bene l'invito verrà da sé. 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lascerei perdere, anche ame è successo di perdere quelle che credevo buone amiche, senza motivo apparente aggiungerei, e quando qualcosa si spezza si spezza

    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono stata male all'epoca e ogni tanto i ricordi si affacciano ed era strano alle cene in famiglia dirsi ciao ciao e fare il discorso della tavolata senza alcuna confidenza, però crescendo succede. Grazie! Un abbraccio anche a te☺
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto se c’era un minimo di rapporto ma Se non fa più parte della tua vita, io passerei oltre.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi riallacciare i rapporti solo per averla al matrimonio ❌ mentre, se in generale ti farebbe piacere provaci... Ma comunque non credo che la inviterei
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta l'orgoglio è continua per la tua strada se hai chiuso i rapporti con lei vuol dire che si era comportata male quindi non merita di venire al tuo matrimonio ❤️
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avevo una migliore amica con la quale non ci parliamo più da ormai 6 anni (si è allontanata lei e non ho ancora capito il motivo nonostante glielo abbia chiesto non ho mai ricevuto risposta). Pensa che, se non si fosse allontanata, l'avrei scelta come testimone insieme a mio fratello, dal momento che è stata la prima persona alla quale ho confidato i sentimenti che nutrivo verso il mio futuro marito prima ancora che ci mettessimo assieme. Ti capisco alla perfezione e ti consiglierei di non riallacciare i rapporti perché, come hai scritto tu, lei non è stata presente nei momenti più belli e più brutti della tua vita. Se avesse avuto un minimo di tatto e un briciolo di empatia nei tuoi confronti, ti avrebbe scritto anche un messaggio anche in quel momento in cui la tua gravidanza non è andata a buon fine: non ho mai vissuto una cosa del genere ma penso che in questi momenti una donna abbia bisogno della vicinanza delle persone che le vogliono bene. La tua amica non c'era in quel momento e non avrebbe senso esserci in un momento così importante come il matrimonio. Meglio perderle persone così, fidati.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tendenzialmente sarei per il provare a chiarire (non sapendo perché avete litigato), ma una distanza di sette anni non è facile da colmare e se fm e mamma proprio non la sopportano forse il matrimonio non è l’occasione migliore per riallacciare i rapporti, visto che anche lei in questi anni non ti ha cercata. Se proprio sentirai di volerci riprovare avrai tutto il tempo dopo le nozze ☺️
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Agosto 2024 Bari
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, vai avanti! Dopo tutto questo tempo lei ha la sua vita e tu la tua. Sarebbe imbarazzante per entrambe.. lei potrebbe pensare ad un invito esclusivamente per il regalo!
    Capisco la situazione poichè anch'io immaginavo questo momento con persone che credevo amiche al mio fianco, ma ci siamo allontanate e non voglio facce verdi al mio matrimonio..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh diciamo che anche lei non ha aiutato particolarmente… comunque ti dirò anche a me è capitato di litigare con due care amiche, nel caso della prima che è un po’ la mia amica storica quando lei è rimasta incinta è stato proprio quello a farci riappacificare.. con l’altra ho deciso di non riappacificarmi ma comunque quando è nata sua figlia mi è sembrato il minimo di chiamarla e farle gli auguri.. quindi se nemmeno davanti a queste cose lei ti ha mai cercato forse non sarebbe nemmeno interessata a riallacciare.. però sono cose che devi valutare tu, purtroppo noi possiamo solo darti delle opinioni
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente proprio sotto il tuo matrimonio è inappropriato, avresti dovuto pensarci prima se proprio ci tenevi così come dici tu...7 anni sono tanti, troppi.
    Mi è capitata quasi la stessa cosa, ci siamo litigate, non ci siamo parlate per 3 anni credo, lei in questi 3 anni una volta mi scrisse, io ormai ero lontana fisicamente e là per là non volevo riallacciare il rapporto. Poi mi sono resa conto che mi mancava anche lei, dopo tutto siamo state come sorelle, quindi dopo il suo secondo tentativo ho accettato la pace e quando sono andata in Italia ci siamo incontrate, ed era come se non fosse successo niente, ci siamo raccontate tutto quello che era successo nel frattempo. È successo però almeno 7 anni fa, ora lei sarà la mia testimone di nozze 💗

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente è da tempo che sento il desiderio di riallacciare i rapporti … mi ha sempre bloccato L orgoglio, in piu quando è capitato che si faceva forte la nostalgia e volevo riavvicinarmi … magari capitava che lei pubblicasse foto di gruppo con altre amiche dov’ero anch’io e mi tagliasse dalla foto … scrivendo frasi sull amicizia vera (in pratica frecciatine) li mi tornava proprio la rabbia e mi dicevo non esiste che sia io a ricercarla … questo tira e molla e son passati 7 anni 🥺
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    O meglio, te la metto in un altro modo, se la tua voglia di rivederla e riallacciare il rapporto e circoscritta SOLO al fatto che la vorresti presente al matrimonio, ti direi come già detto di lasciare perdere, ma se la tua è una nostalgia che dura da tempo e si è fatta più forte adesso perché devi fare questo passo allora puoi fare un tentativo e vedere che succede 😘
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche tu hai ragione 😢
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggendo le tante storie qui mi rendo conto che di legami interrotti come il mio c’è ne sono tantissimi… che peccato 😢 …. Nel tuo caso essendo cugina forse è anche peggio … ti abbraccio 🫶🏻
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una cugina e abbiamo tre mesi di differenza. Siamo cresciute assieme, ma col senno di poi mi rendo conto che c'erano già tante differenze di fondo. Abbiamo anche fatto agonismo di vela assieme in equipaggio da due dai 15 ai 19 anni, eravamo sempre assieme e abbiamo condivso tante esperienze adolescenziali. Io stavo con mio marito e lei con il suo compagno di equipaggio, abbiamo vissuto dei momenti bellissim e sperimentanto equilibri sani, poi, però, finita la scuola e smesso vela e le attività da ragazzi, si cresce e non si cresce tutti allo stesso modo. Lei ha trovato un altro moroso per disperazione perché era stata rifiutata e aveva tanta paura di restare sola, questo ragazzo era onnipresente, un giorno dovevamo vederci io e lei e lui appare, in vacanza di gruppo facevano i piccioncini e ci hanno persino lasciato fuori da casa perché si erano appartati con le uniche chiavi, lei era la sua ombra e faceva tutto ciò che lui volava e mi sono resa conto che forse il rapporto che avevo con lei prima non consisteva nell'andare d'accordo ma nel suo seguirmi a ruota e plasmarsi. Non abbiamo mai litigato davvero ma il rapporto è finito. Ho provato a riallacciare perché era davvero una vita assieme, ma mi sonoresa conto che era inutile. Al mio matrimonio 9 anni dopo c'era in chiesa come altri cugini e stop
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la franchezza ma una persona che non vedi da 7 anni (durante i quali mi pare di capire che sono cambiate molte cose.. tra cui il fatto di diventare mamma già poteva essere uno spunto per un riavvicinamento) nonostante i momenti passati insieme è come se fosse una estranea.. capisco che tu dica 10 anni di amicizia sono tanti, sì ma considera che non sa niente di te da quasi altrettanti, quindi io lascerei perdere onestamente. Se era una cosa ricucibile si sarebbe già ricucita a parere mio
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè sette anni sono davvero tanti...io lascerei stare
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questi casi credo che l’orgoglio non sia mai la strada giusta da percorrere, se hai questo dubbio è se nell’organizzazione di uno dei gironi più importati per te l.. questa vicina e presente io le darei ascolto. Magari un semplice messaggio può toglierti ogni dubbio sia in positivo che in negativo! Io ti dico ti tentare in modo tale che o si ricuce oppure si chiude definitivamente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di tentare magari a scriverle di parlare, di provare a riparare qualcosa.. senza pensare già all’invito o meno al matrimonio, visto che hai del tempo prova prima a vedere come vanno le cose.. non lasciare quella vocina insoddisfatta, provaci se va male almeno sai di aver provare!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato a caso perché una soluzione non ce l'ho... è vero che lei non c'è stata quando hai avuto i tuoi bambini, ma tu gliel'hai detto? Se l'ha saputo da altri anche lei non si sarà sentita coinvolta. Cioè, mi pare di aver capito che l'allontanamento c'è stato da parte di entrambe...forse devi solo capire se ti manca il fatto di avere un rapporto di amicizia così stretto oppure se ti manca lei.
    Io proverei a contattarla e vedere come va visto che manca ancora tempo al matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione