Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M☆F
Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza

Sos invitati

M☆F, il 11 Aprile 2021 alle 20:10 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 26
Buonasera a tutti!
Stiamo cercando ( a fatica) di eliminare qualche invitato come piano b causa covid ma ci sono sorti dei dubbi:
1. Persone che ci hanno invitato al loro matrimonio anni fa ma che non vediamo da tanto tempo, dobbiamo invitarli secondo voi?2. Amici che ci sono sempre stati nei momenti importanti ma che negli ultimi anni abbiamo perso di vista...che fareste?3. Invitare alcuni di una compagnia e altri no?Aiutooo Non vorremmo offendere nessuno ma siamo quasi a quota 150 invitati!

26 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 12 Aprile 2021 alle 15:50
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Milena, capisco il tuo dilemma perché è stato anche il nostro!! Per quanto riguarda la prima domanda: no! Se vi siete persi e siete stati invitati al loro matrimonio molto tempo fa, io non li inviterei. Per quanto riguarda la seconda invece, secondo me sono "amici per la vita", anche se vi siete un po' persi, magari è un momento, ma avete condiviso tanti momenti, tante emozioni ed esperienze della vostra vita.. io ho sbagliato e alcune di queste persone non le ho invitate.. e poi me ne sono pentita! Perché le strade si possono dividere ma un conto è se non vi parlate più, un altro se vi siete solo allontanati o visti semplicemente di meno. Per la terza domanda invece...noi "la compagnia" l'abbiamo invitata tutta, ma con diverse modalità. Nel senso che abbiamo invitato tutti alla cerimonia ed alla torta ma solo i più stretti alla cena. Il consiglio spassionato è quello comunque di valutare caso per caso..
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Ragusa
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende anche dal sentimento... pensa piu' a chi vorreste quel giorno con voi...sicuramente capiranno la situazione

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se vi siete persi di vista, vuol dire che non vi frequentate più. Quindi invitane solo alcuni, io non vedo problemi

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Potresti valutare di non inviate i cugini, che in questi casi fanno tanto numero! vista la situazione è più che giustificata la cosa

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la vedo abbastanza facile.... punti 1 e 2 via!
    per gli 1) non hai assolutamente l'obbligo di ricambiare, a maggior ragione se non vi frequentate più...
    per i 2) stesso discorso, se non vi frequentate spesso (per me vuol dire vedersi almeno 2-3 volte l'anno), non ha senso invitarli...

    per i 3 è un peccato spezzare una compagnia che frequentate, potrebbero crearsi malumori.
    e concordo con Chiara, nel primo commento: se hai parenti di parenti del genitori (loro zii e cugini, per capirci) elimina anche quelli.... piuttosto dai il loro posto agli amici del punto 3

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze a noi il ristorante non ci ha dato un limite ancora, ma anche perché con questo covid non siamo nemmeno riusciti a fare la prova menù, quindi bisogna ancora parlare... come sarebbe questo limite di invitati? Grazie
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Milena! Non è facile, anche noi stiamo cercando di tagliare.. però a mio parere chi ti ha invitato in passato deve essere in lista.. ovviamente è una mia idea.. poi saranno loro magari a non venire perché non vi frequentate più molto.. però l’educazione richiederebbe almeno l’invito 😊


    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo 150 abbiamo eliminato tutti i figli cosi siamo arrivati a 120 poi considera che qualcuno non verrà x n motivi (anche la location ti dirà di contare sempre un 10-15 % di persone in meno) e abbiamo raggiunto quota 105.. 😉 ad ogni modo non ci sono leggi scritte su ciò che è giusto fare e chi è da invitare.. a mio avviso se si deve stilare una lista si comincia segnando in ordine chi vorresti al tuo fianco.. gli ultimi che rimangono sono il di più.. in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo tenuto parenti e famiglia, il resto capirà .. anche se ci dispiace molto per gli amici
    Ma non ci potremo fare nulla e avere i sensi di colpa non aiuta Smiley sad
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Giugno 2022 Crotone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sos invitati 1
    Forse questo ti può aiutare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ti sei persa di vista io li eliminerei. All'epoca vi avevano invitato perché vi frequentavate, ma se adesso avete smesso di frequentarli più non ha senso ricambiare l'invito. Personalmente mi sentirei in imbarazzo a dover andare al matrimonio di persone con cui non mi vedo più.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito parenti stretti con il quale c'è rapporto e pochi amici che sono presenti e che sento spesso ..tra i miei e gli invitati di fm siamo in 70 ,e va bene così ..non ha senso invitare per obbligo : o perché lo chiede la mamma o la suocera ,o perché ci hanno invitato in passato ai loro matrimoni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2021 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non inviterei gente che non vedo da molto tempo,o che comunque non sento e non sono “presenti” nelle nostre vite,anche se mi avevano invitata al loro matrimonio!
    Poi non inviterei tutti i parenti,ma solo quelli che effettivamente hai a cuore e che senti!
    Noi non abbiamo invitato tutti gli zii e cugini,ma solo 3 coppie (su circa 30 persone),stessa cosa per gli amici,solo quello che effettivamente sentiamo e vediamo in continuazione...vedrai che il numero di invitati diminuiranno 🤣
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinviatare se non avete più contatti non mi credo abbia senso, invece su amici che nei vostri ricordi rimangono importanti e avete voglia di ringraziare per la loro presenza (anche se per questioni della vita vi siete un pó persi) ci può stare!
    Per le compagnie invece io tendo ad invitare tutti (se la compagnia è molto unita e si fanno molte cose insieme).
    Però non sono bravissima coi tagli degli invitati, noi siamo a 220 di cui verranno sui 170, e con il distanziamento la location ne tiene sui 140 max😅E se dovessi tagliare con la motivazione del covid inizierei dai parenti, io infatti non invito nessun parente di secondo grado salvo un paio di famiglie che però saranno i primi ad essere "scartati" in caso di limiti numerici... Però questo è il mio punto di vista ovviamente!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beneeee🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d'accordo la penso anche io cosi
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰bel dilemma. Dunque nel caso 1 noi li abbiamo eliminati senza indugio perché non ci siamo più parlati, visti o frequentati. Caso 2: se ci sono stati nei momenti importanti assolutamente sì. Magari, come già suggerito da altre spose, evitate parenti di secondo e terzo grado. I parenti a cui siete più legati: nonni, zii e cugini di primo grado🥰
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Abituale Giugno 2021
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con la scusa del covid ci siamo limitati alle persone davvero vicine e agli amici di una vita! Il resto.... nel faremo volentieri a meno!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei sposa 2022. Direi che fino all' anno prossimo si spera che tu possa invitarli tutti 150
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preso decisioni scomode, andando anche contro i voleri della famiglia... parenti che nell’ultimo anno non si sono mai fatti sentire? Eliminati... amici? Pure...!
    con la scusa del taglio invitati causa COVID non possono offendersi dai 😂
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho alcuni ex vicini di casa cugini dei miei genitori che per me sono come zii...sono cresciuta con loro e considero i loro figli dei cugini...è veramente difficile!
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il dubbio è: con una compagnia intera mi sono persa di vista,anche se ci sono sempre stati anche alla mia laurea per esempio mi hanno fatto una bella festa... alcuni di loro ci avevano invitato al loro matrimonio...pensavamo di dover invitare almeno questi ultimi ma poi non vorremmo che gli altri della compagnia si offendessero...
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Male! I nostri genitori hanno tanti fratelli che hanno avuto tanti figli alcuni dei quali a loro volta hanno figli...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le persone che non vedete più da tanto tempo secondo me si possono eliminare, se non vi vedete più un motivo ci sarà. Mi sembra più difficile selezionare all'interno della medesima compagnia, rischiate di offendere qualcuno. A parenti invece come siete messi?

    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sos invitati 2Ti potresti aiutare con uno schema simile....

    Io l'ho trovato estremamente utile.... Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già le persone del punto 1 possono saltare, gli fai un favore. Poi, elimina parenti di secondo e terzo grado se ne hai, preferisci invece invitare coetanei e amici. D’altronde, si forma una coppia giovane che ha bisogno di amici e socialità, pazienza se la prozia non verrà, avrai altre occasioni per vederla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione