Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli

sos Testimone… sbagliato?

Tania, il 13 Luglio 2023 alle 15:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Salvato
Ragazze, mancano quasi 5 mesi al mio matrimonio, noi sposiamo a dicembre 2023.
E ad inizio anno abbiamo fatto la scelta dei testimoni, per me c’è mio Fratello, per il mio fm c’è una zia (poiché le sorelle non hanno voluto x questioni economiche avere questo ruolo)
All’inizio eravamo convinti, ma poi con il passare del tempo la futura testimone del mio fm, non si è dimostrata molto felice ed entusiasma, certo ci chiedeva qualcosa ma comunque senza darci particolari soddisfazioni.Fino a che è arrivato il giorno 07 luglio (1 settiamna fa) che abbiamo festeggiato la nostra promessa , da noi si usa fare piante, pensierini anche per la casa. (È un uso molto comune qui a Napoli) ma proprio lei la testimone stento ci ha detto auguri ragazzi. (Non fraintendetemi non vogliamo un regalo costoso ma ci dispiace del gesto che non c’è minimamente stato) ieri siamo stati da lei a dargli la partecipazione, e nonostante ciò tutto tace, non ha detto una parola sulla promessa… ci è molto dispiaciuto. E noi volevamo toglierci questo “ruolo”Ma abbiamo paura di fare una figuraccia. Avendogli dato questo ruolo un po’ di mesi fa, non sapremo che scusa inventare, anche se c’è il desiderio di non farla essere “partecipe in primo piano” anche perché il matrimonio è nostro. Non per far felici gli altri… comunque il mio fm si è arreso, ha timore di fare un a brutta figura, io sono più determinata. Adesso… cosa dovremo fare? Si accettano consigli sinceri , grazie mille a chi ci risponderà.

Pazienza e rimani lei.

46%

69 voti

No cambiate si coraggiosa

54%

81 voti

22 Risposte

Ultime attività da Vio, il 25 Luglio 2023 alle 14:51
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avete un'altra persona in mente è un conto... Però il fatto che non sia uscita di testa per la promessa non vuol dire molto. Se ha molti anni più di voi è possibilissimo che per lei essere testimone significhi soltanto... fare da testimone!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, perdona la schiettezza ma secondo mio modesto parere c'è un problema di base poiché esternamente sembra voi abbiate scelto le testimoni del tuo fm soltanto per l'aspetto economico, poiché appunto, le sorelle di lui non potevano! Ti parlo in modo schietto ma senza giudizio alcuno e ti faccio un esempio: io ho scelto come testimone mia sorella e il mio fm suo fratello, la nostra scelta non è stata dettata dalle possibilità di ognuno ma dal bene e dall amore che ci lega! Il mio primissimo discorso è stato: ci sposiamo perché lo vogliamo noi e non perché dobbiate fare voi qualcosa necessariamente...ciò che ci interessa è solo condividere con voi questo momento, perché più di voi nessuno può gioire con noi per davvero! Ragion per cui, sentitevi liberi, perché noi abbiamo messo in conto di comprare le fedi da soli, e voi fate ciò che potete e volete nel modo più libero possibile".
    Alla fine, entrambi ci regaleranno le fedi sicuro, ma non era nostra intenzione né tantomeno obbligo: abbiamo dato piena libertà proprio perché ci interessava il Chi, a prescindere dal regalo o dalle possibilità! È chiaro però che siamo tutti diversi e diamo peso diverso alle cose e alle tradizioni!
    Questa vostra testimone probabilmente un po' se ne frega, o è semplicemente "fredda"...magari una sorella sarebbe stata davvero felice per voi, perché più di un fratello e di un genitore, nessuno può amarci!
    Se non siete felici della scelta potete sempre dire la verità e far notare il distacco comunicando il ripensamento; oppure, inserendo la sorella magari dite che c avete ripensato per il legame di sangue o vi inventate che lei si è candidata ripensandoci sú e sicuro la zia capirà!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra a malincuore abbiamo agito così. Santa pazienza, purtroppo sono sfortunata la mia famiglia del mio fm è proprio distante, fredda, è inaffidabile.
    Sono già 10 anni che ci faccio i conti……
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho votato per tenerla perchè toglierla ora potrebbe sembrare una ripicca per il mancato regalo per le promesse e potrebbe creare dissapori in un ambito, quello famigliare, con cui volenti e nolenti si deve far i conti per tutta la vita. Non è come per un amica con cui si può anche chiudere, qui le discussioni ed i malumori si espandono, coinvolgendoli, a tutti gli altri membri della famiglia rischiando spaccature

    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2025 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È troppo brutto togliere il "ruolo" ormai è stata scelta
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Ancona
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente, sarebbe bruttino come gesto destituirla dal suo ruolo, ma non so se ci avete pensato.. magari potreste aggiungere un testimone. Così oltre a lei ci potrà essere una persona realmente partecipe alla vostra gioia..
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occorre capire se e’ in qualche maniera in imbarazzo e metterla a suo agio. Magari lei stessa sarebbe felice di rinunciare.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è l’unica cosa che purtroppo mi spinge a rimanere con lei, dopo già le anime nn sono buone. Nel senso che già ci sono stati degli screzi con la famiglia del mio fm……



    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al tuo posto sarei molto indecisa sinceramente, comunque ho votato "no rimane lei" solo per un semplice motivo: avrei più timore a chiedere ad un'altra persona di fare da "testimone tappa buco" a soli 5 mesi dal matrimonio.. perché invece non ci parlate chiaramente dicendole quello che pensi? Poi a seconda della sua risposta ti comporterai di conseguenza.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone ha il ruolo si testimoniare l'unione il giorno del matrimonio e lo si sceglie perchè è una persona importante per la famiglia che si verrà a creare.
    Non si sceglie imponendogli moralmente oneri economici o imponendogli una partecipazione forzata a tutti i preparativi.
    Distinguiamo per cortesia la preparazione della festa, del tutto opzionale rispetto alla cerimonia, dal matrimonio stesso in chiesa o in comune e non offendiamoci se, per una mera firma delle pubblicazioni, le persone non stappano con noi e per noi fiumi di spumante.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non le toglierei il ruolo a pochi mesi dal matrimonio, si rischia di fare una brutta figura e lei potrebbe anche rimanerci male

    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Aprile 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un problema simile con “un’amica”. Da sempre le dicevo sarebbe stata lei la mia testimone di nozze! Poi si è comportata malissimo nei miei confronti e quindi decisissima, sono andata oltre! Anche ben volentieri perché ho fatto una scelta decisamente migliore adesso! Parlategliene apertamente, dicendo che avete deciso alla fine di dare questo ruolo a qualcun altro e stop! Se ci resta male pazienza! Tanto comunque nel caso opposto ci state restando male voi! Cosa che non dovrebbe essere perché il matrimonio è vostro ed è una tappa super importante ed oltretutto deve essere un giorno felice! Quindi avere ste mummia accanto, anche no! Scusami!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia una scelta difficile...ma se non è per niente entusiasta io cambierei
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile lo immagino! Però il testimone deve essere quella persone che gioisce per voi e non quasi il contrario! Avete un’alternativa a lei? Qualcuno che in questi mesi si è rivelato più coinvolto? E spiegare appunto che questa persona vi sta molto vicino e per questo vi piacerebbe dare a questa persona il ruolo. Altrimenti, non si può convincere una delle sorelle , magari andandole incontro economicamente?
    • Rispondi
  • Dayana
    Sposa Principiante Settembre 2024 Genova
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia assolutamente
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2024 Taranto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di cambiare perché i testimoni dovrebbero essere persone importanti ed essere sempre al vostro fianco
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito! A questo punto senza rimorsi cambiate testimone. Deve essere una persona legata a voi profondamente, su cui potete contare indipendentemente dal ruolo che avrà, deve essere felice per voi.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Napoli
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A cuore aperto sicuramente mi dirà per non fare brutta che il
    Ruolo va bene. A me non va giù. Una persona che non si è degnata neanche di fare un pensiero….su di noi. Sono molto in dubbio
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglierei di parlargli a cuore aperto e alla fine, se resta enigmatica, chiedergli schiettamente se anche a lei fa piacere fare da testimone
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo posso dire, che questi sono problemi “comuni” e che riscontrano in tanti.
    Io in primis.
    Infatti l’unico consiglio che do sempre a tutti, è di aspettare il più possibile per comunicare la scelta dei testimoni, per vedere come si comportano. Purtroppo essendo lei una parente, non credo sia il caso di toglierle il ruolo, ma piuttosto di mandare giù il rospo e lasciarglielo fare, perché non vorrei andassero a crearsi dei litigi in famiglia.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non tenete lei se non è entusiasta!
    È giusto che sia partecipe, non dico tanto, ma almeno un minimo insomma neanche gli auguri mi sembra un po' esagerato 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto il tuo "problema" con mia sorella. Quando le ho chiesto di farmi da testimone zero entusiasmo, non si è mai interessata del matrimonio, quindi a pochi mesi ho deciso di cambiare e ho chiesto a mia zia. Semplicemente le ho detto che come testimoni volevo persone entusiaste del matrimonio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione