Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Giugno 2025 Palermo

Spese di trasferta invitati al matrimonio

Butterfly 95, il 16 Marzo 2025 alle 15:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutti
Chi dovrebbe pagare i costi del viaggio agli invitati da fuori regione al matrimonio?
Io ed fm ci faremo carico di pagare a tutti una notte nella struttura delle nozze, ma non possiamo accollarci anche le spese del viaggio a/r degli invitati da fuori regione. Risultato: probabilmente non verrà nessuno, eppure manca più di un anno al matrimonio, ci sarebbe tutto il tempo per organizzarsi.. Sono demoralizzata...

27 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 18 Marzo 2025 alle 10:17
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi avremo tanti invitati da fuori, pagheremo l'alloggio solo ai più stretti (genitori, fratelli, testimoni). Agli altri abbiamo mandato un elenco di alberghi consigliati e siamo stati felici di vedere che molti hanno già prenotato perché la prenderanno come occasione per farsi un weekend fuori. Certo, c'è anche chi la fa complicata e magari deciderà di non venire, ma questo è ciò che potevamo "offrire", oltre a tutto il resto che il matrimonio comporta per ogni ospite. Io, da invitata, non mi sono mai fatta alcun problema: a tutti i matrimoni a cui tenevo, sono andata, in tutta Italia e quasi mai con l'alloggio pagato dagli sposi.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io penso che nulla sia dovuto, già il fatto che voi vogliate pagare l’alloggio a tutti gli invitati è tantissimo, non tutti lo fanno.
    Noi fortunatamente non avevamo molti invitati da fuori, io avevo qualche parente dal Brasile e poi altri amici e parenti da altre parti di Italia..saranno state una quindicina di persone. Li abbiamo ospitati tra casa nostra e casa di mia suocera, agli altri abbiamo pagato la notte. Abbiamo potuto farlo solo perché erano poche persone..rispetto alle spese di viaggio chiaramente ognuno ha fatto per sé..il nostro matrimonio è stata un’occasione per farsi una vacanza a Roma☺️
    Detto questo voi già fate tantissimo, non mi sembra giusto muovere ulteriori pretese..se vogliono esserci, troveranno il modo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma pensi che non vengano perché te l'hanno proprio detto o è una tua paura? Guarda, per esperienza personale, la distanza non sempre è determinante per le defezioni. Noi avevamo più della metà degli invitati che venivano da tutta Italia e anche estero, e noi (purtroppo) non potevamo pagare niente. Ci siamo solo occupati di garantire il trasporto dal centro città alla location e viceversa. Con nostra grande sorpresa, quasi tutti sono venuti ed è stato il regalo più bello che ci potessero fare. Per me sarebbero potuti venire senza fare alcun regalo materiale e avrei cmq apprezzato tantissimo perché so quanto possa essere difficile affrontare una spesa di viaggio, soprattutto per le famiglie.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello di pagare l'alloggio ai vostri invitati è un gesto molto carino, anche io l'ho fatto con un amico che vive all'estero.
    Probabilmente alcune persone non verranno se la spesa di viaggio è eccessiva, questo probabilmente è da mettere in conto... Verranno sicuramente le persone che ci tengono davvero
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Venezia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io sono pugliese, il matrimonio sarà in Veneto...io e FM ci siamo offerti di pagare l'alloggio la notte prima e quella del matrimonio...anche da me verranno in pochi, purtroppo
    • Rispondi
  • Gionatan
    Sposo Principiante Giugno 2025 Matera
    Gionatan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo organizzati cosi: io salentino che lavora a Roma, lei lucana (matrimonio lucano)
    I salentini in trasferta fratelli e genitori 2 notti offerte da noi(per questioni di foto e altro vengono il giorno prima) amici salentini 1 notte (quella del matrimonio in quanto so 170km scasi)
    Per gli amici romani 2 notti ( 500 km abbondanti non si fanno in giornata) penso che siamo stati abbastanza comprensivi e disponibili a metterli in condizioni migliori per venire 💪🤙🏻
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, niente è obbligatorio ☺️ a me nessuno ha mai offerto trasporto o alloggio quando ho partecipato a matrimoni lontani.. e noi faremo lo stesso. Abbiamo dato l’opzione notte in struttura visto che ci sono delle camere ma ho indicato il costo dato che non le pagheremo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutta sta tragedia dalla Campania alla Sicilia?? Ma dai... Una mia coppia di amici è venuta dall' Albania! Auto traghetto fino a bari e auto fino in centro Italia! Capisco tutto ma hanno il tempo per potersi organizzare e spendere meno possibile, avessero detto "veniamo però non riusciamo a fare il regalo" pure pure..o almeno potevano dire "ci proviamo vediamo con le spese.." cose cosi... Ma direi a priori non veniamo se non ci pagate tutto è veramente assurdo. Mah mi dà l'idea che non abbiano voglia di venire..
    • Rispondi
  • B
    Butterfly 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla Campania.. di certo non dall'estero 😅😅😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla anche i parenti che abitano nella stessa regione danno buca, voi più di offrire l'alloggio non potete fare, chi vorrà esserci ci sarà
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Latina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 noi abbiamo pagato solo una notte (quella del matrimonio). Abbiamo ritenuto giusto fare così. Le spese del viaggio non credo le debba pagare tu. Se hanno piacere di venire non dovrebbero farsi problemi a pagare il viaggio. 🥴
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma da dove devono arrivare? scusa se mi intrigo😅 sinceramente sono sempre la prima a dire che bisogna andare incontro agli ospiti e metterli nelle migliori condizioni possibili però qui si esagera...
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Roma
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho solo una ventina di parenti fuori regione ed ho offerto solo la notte del matrimonio e colazione del giorno successivo. Come te pensavo che qualcuno non sarebbe venuto ma alla fine ho ricevuto conferma da tutti. Onestamente mi sembra un po’ eccessivo rimborsagli l’autostrada/benzina/treno.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, capisco, però non ritengo nemmeno giusto che dobbiate farvi carico voi anche di questo. Io quello che ho fatto per andare incontro ai parenti che vengono da lontano ma senza dover io fare un debito per affrontare anche questa spesa è stato stipulare un piccolo sconto con delle strutture vicine…può essere un tentativo per far vedere la vostra buona volontà nell’ accoglierli
    • Rispondi
  • B
    Butterfly 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente... Allo stesso tempo però mi dispiacerebbe tantissimo per il mio FM se tantissimi suoi parenti non dovessero esserci nel giornl più bello della sua vita.. sono davvero combattuta sul da farsi...
    • Rispondi
  • B
    Butterfly 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dipendesse solo da me la questione sarebbe già chiusa, chi vuole esserci ci sarà, organizzandosi per tempo anche per le spese del viaggio ( che potrebbe esserein aereo/bus/nave)... Purtroppo il mio FM si sta facendo tantissimi problemi su questo aspetto (sono quasi tutti suoi parenti), soprattutto da quando la sua famiglia in primis (che non pagherà il matrimonio), gli ha posto il problema delle spese di viaggio di questi benedetti invitati.
    Spero di convincerlo...🤞

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma mi sembrano delle pretese un po' assurde da parte di questi parenti. Io ho fatto un sacco di matrimoni fuori regione e solo una volta mi hanno pagato la notte per il resto sempre tutto a spese mie. Non mi è mai venuto un mente di pensare che qualcuno dovesse pagarmi il viaggio! Non so potresti dire loro di non fare regali ma di essere presenti che quello è ciò che conta per voi. Ma poi non penso che debbano fare una transoceanica per venire...mi sembra davvero eccessivo dire già da ora che non vengono, mi viene in mente che sia solo una scusa. Comunque se ti può consolare anche al mio matrimonio erano molti di più i miei invitati rispetto a quelli di mio marito, ma per una questione di famiglia poco numerosa nel suo caso e moooolto nel mio, non mi cruccerei troppo concentratevi su chi ci sarà!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo! Già l'organizzazione del matrimonio è complessa, figuriamoci se gli sposi devono anche farsi carico delle esigenze di tutti...vedrai che chi ne ha la possibilità farà in modo di esserci, gli altri meglio non averli a questo punto!
    • Rispondi
  • B
    Butterfly 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, abbiamo capito che a queste condizioni non verranno. Mi dispiace molto perché sono quasi tutti parenti (intimi) del mio FM, con la conseguenza che il giorno del nostro matrimonio avremo quasi esclusivamente miei invitati e lui si troverà con pochissime persone presenti...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo l’alloggio solo agli invitati che arrivano dall’estero e regioni lontane più di 1 ora o che non hanno la macchina. Quelli che arrivano dall’estero secondo me è quasi d’obbligo offrire almeno la notte del matrimonio sennò diventa per loro una spesa veramente eccessiva tra aereo alloggio ecc.
    • Rispondi
  • B
    Butterfly 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per la risposta, che è identica al mio ragionamento, ovvero pagare la notte, e chi vuole può anche rimanere più di un giorno.. volevo avere dei pareri altrui per capire se sono io la pazza o alcuni invitati pretendono un tantino toppo..
    In fondo stiamo organizzando il nostro matrimonio, non un vacanza all inclusive, chi avrà piacere a partecipare saprà organizzarsi senz'altro
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pagate già l alloggio direi che il viaggio ognuno paga il suo
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo tanti da fuori (mio marito è di un'altra regione) abbiamo pagato due notti ma non il viaggio, la maggior parte è venuta in macchina, solo qualcuno ha dovuto prendere un mezzo (traghetto/treno). In proporzione a quello è la norma abbiamo avuto poche disdette devo dire.. Ti hanno già detto che non verranno?
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati...il pernottamente Basta e avanza ..Uno FA quel che puo...a me la Mia Amica nn Mi ha pagato niente e Sono andata in aereo ..
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi avremo più di 30 persone che vengono da fuori regione e dall’estero e non abbiamo pagato niente a nessuno ma ci hanno già dato tutti conferma e molto ne approfitteranno per fare una vacanzetta ed esplorare i dintorni che è proprio lo spirito che speravo di ritrovare negli invitati! Al di là di cause di forza maggiore, se uno vuole venire il modo lo trova indipendentemente dallo spostamento!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo circa 40 invitati che vengono da fuori regione e pagheremo a tutti una notte, proprio come farete voi. Inoltre abbiamo bloccato la stessa struttura anche per la notte precedente, così chi preferisce non viaggiare il giorno stesso può arrivare il giorno prima, ognuno a proprie spese. Nessuno sinceramente mi ha fatto problemi sulle spese del viaggio, si organizzeranno autonomamente con più macchine e mi hanno già detto tutti che saranno presenti. Mi sembra assurdo che ti abbiano chiesto di coprire anche le spese del viaggio e che altrimenti rinuncino a venire...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 guarda noi non pagheremo nulla nemmeno la notte e abbiamo più di 30 persone di fuori anche dall’estero , ma appunto essendo tanti non era una spesa che potevamo affrontare in più , infatti davamo per scontato non venisse nessuno , e invece ti posso dire che a 2 mesi dal matrimonio ci hanno dato quasi tutti conferma 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione