Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Sposa indipendente o dipendente??

Caterina, il 13 Agosto 2021 alle 11:17 Pubblicato in Vita di coppia 0 30

Buondì ragazze!
Voi che sposa siete??

Leggendo svariati topic ho capito che le spose si dividono in quelle che non si staccherebbero mai dal compagno e quelle che hanno bisogno di ritagliarsi i propri spazi, la cosa mi ha incuriosita!!

Voi avete una vostra indipendenza economica? Leggo di molte per esempio che non lavorano; dico per scelta non per difficoltà nel trovare un lavoro, quello può capitare a tutti Smiley smile
Avete delle attività che fate separatamente dal vostro compagno ritagliandovi dei momenti vostri? Magari uno sport, un hobby...
Ci sono delle cose che non fareste mai separati dal vostro compagno? Vacanze, partecipare ad una festa o ad un altro matrimonio...
Ci sono degli aspetti della vita di coppia che gestisce principalmente il vostro lui e senza vi sentireste spaesate? Magari qualcosa relativo alla casa, non so...

Insomma, voi che sposa siete? C'è qualcosa dell'altra "categoria" che non capite o al contrario invidiate??

Io per esempio non capisco quando molte scrivono "se non invitano anche il mio compagno ad un matrimonio non vado nemmeno io", per me anzi non ha senso andare con il mio compagno quando nemmeno li conosce gli sposi ^^ invidio un po' la capacità di delegare: io sono una che ha sempre fatto tutto da sola e continuo a occuparmi di tante cose, mi piacerebbe ogni tanto "mollare" e lasciar fare al mio compagno senza pensarci troppo Smiley smile

30 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 16 Agosto 2021 alle 18:32
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello è ovvio, le esagerazioni non vanno mai bene, su questo sono completamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto o sbagliato sicuramente no, soprattutto negli esempi che ha riportato! Smiley smile c’è sempre la via di mezzo e il margine di tollerabilità 🤣
    Però ci sono dei commenti che leggo alle volte che li reputo al limite del sano 😅
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dipende dalla situazione.
    Noi siamo molto legati e facciamo quasi tutto assieme, ma pur mantenendo indipendenza.
    Il più delle volte si esce assieme, però a volte capita che io faccia le cose da sola ed esca con alcune amiche, o lui esca da solo con alcuni amici ad esempio. L'indipendenza economica per me è estremamente importante infatti io lavoro e lui, anche se attualmente è precario, lavora pure, non potrei stare senza lavorare completamente perché ho proprio il bisogno di essere autonoma in tutto, e comunque penso che sia importante anche staccarsi un po' dall'altro anche per avere qualcosa di cui parlare e da raccontarasi a fine giornata.Invece per quanto riguarda la questione vacanze sono del parere che vadano fatte rigorosamente assieme, purtroppo conciliare le ferie è sempre una cosa difficile, mi farebbe rabbia se lui facesse vacanze per i fatti suoi ed io per i fatti miei, per me è una cosa sacra e si deve in qualche modo fare qualcosa assieme, capitano pochi momenti nell'arco dell'anno in cui si può dedicare completamente l'uno all'altra, e le ferie servono anche a questo, soprattutto ora che siamo una famiglia.Poi ognuno gestisce questi aspetti della vita comune a modo proprio, non c'è un modo giusto o sbagliato!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, sono d'accordo. Guarda a Maggio sono stata in Lombardia dove mi trasferirò perché abbiamo preso casa in affitto e devo dire che mi sono trovata bene, ma ovviamente dipendevo da mio marito perché lui aveva la macchina e io no (mi hanno portato i miei), poi per le altre cose dopo poco ci sono riuscita... quando salirò sarà definitiva la cosa e avrò la mia macchina, quindi sarò più indipendente.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, un periodo può capitare (o anche essere cercato!), non credo sia quello a definirci o meno in una categoria Smiley smile
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono entrambe le cose 😅 Sicuramente sono per ora indipendente economicamente perché lavoro, ma da metà settembre mi trasferisco per seguire mio marito e, anche se sto inviando curricula a raffica, mi sa che per un periodo purtroppo sarò dipendente da lui anche economicamente. Almeno finché non troverò un lavoro stabile. Dipendo da mio marito innanzitutto perché dopo 4 anni e mezzo di distanza credo sia giusto così, volere un po'di normalità non è un peccato e abbiamo un po'di tempo da recuperare 😅 Poi comunque andrò a vivere in un posto dove non conosco nessuno, nemmeno quelli del condominio.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è bellissimo 😍 io ne ho fatte tantissime, anche all’estero, e ho dei meravigliosi ricordi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata educata da una madre il cui motto era "una donna deve essere autonoma economicamente, la cosa più importante non è trovare un marito ma trovare un lavoro" ☺️☺️ A parte tutto, so di essere fortunata perché ho qualche anno in più della maggior parte di voi e quando ero ragazza trovare lavoro era più facile di adesso. Però confesso che mi sono sposata dopo aver trovato un lavoro stabile. Non sarei mai riuscita a farlo prima, avevo troppa paura che dopo sarebbe stato più difficile.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2019 Venezia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indipendenza senza dubbio.
    Siamo sposati ma prima di tutto siamo persone singole con le proprie carriere, ambizioni e amicizie 🙂 per me l'indipendenza economica è fondamentale e anche ritagliare degli spazi per me e per lui è altrettanto. Abbiamo il nostro equilibrio 🙂
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, poi quando subentrano i figli penso che il discorso cambi totalmente rispetto a quando si è coppia e basta, l’attenzione si concentra su loro Smiley smile però è importante ritagliarsi i propri spazi
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo!! Penso che farsi una vacanza da sole sia molto emozionante!! Per esempio è una cosa che non ho mai provato se non in piccolo, ma non mi dispiacerebbe Smiley smile
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh brava, mi sono anche chiesto questo: ma se si lasciano e lei non lavora come fa ad andare avanti??? Anche perché più si va avanti con l’età più è difficile trovare lavoro…
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, ovviamente bisogna conciliare e fare in modo che entrambi gli aspetti siano equilibrati, altrimenti non si può nemmeno parlare di coppia Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e mio marito abbiamo la nostra indipendenza economica ma abbiamo un unico conto da cui attingiamo per tutte le spese della gestione familiare.
    Mio marito comunque non si farebbe troppi problemi se mi dovesse mantenere e sono convinta che mai e poi mai me lo rinfaccerebbe. Sono io che la vivrei male.
    Per il resto, cerchiamo di ritagliarci sempre del tempo da trascorrere tutti e 4 insieme, in primis le vacanze in quanto a causa soprattutto dei suoi turni, spesso non riesce a godersi i bambini per cui per noi è fondamentale stare uniti. Siamo una famiglia molto affiatata anche se lui ha le sue partite di calcetto una volta alla settimana ed io cerco staccare un pochino in palestra. Gli amici sono in comune quindi usciamo sempre insieme. Ai matrimoni spesso lo mando da solo ma più per una questione economica perché a noi non piace fare brutte figure e semmai dovessimo presentarci in 4 per noi sarebbe un salasso 😅 Sono dell'idea che sia giusto ritagliarsi del tempo per sé stessi ma senza mai dimenticare che si hanno un marito e dei figli (se ci sono).

• Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono economicamente indipendente da quando ho iniziato a lavorare, e appena ho potuto sono andata a vivere da sola. Poi ho conosciuto mio marito che ai tempi viveva da solo pure lui. Capirai che per me è assurdo anche rimanere a casa coi genitori una volta acquisita un’indipendenza economica a prescindere da fidanzati/mariti.
    Ora facciamo quasi tutto insieme, ma capitano uscite con rispettivi amici e anche io onestamente se mi invitassero senza marito a un matrimonio non ne farei una tragedia (soprattutto se si tratta di inviti arrivati da colleghi, certo da parenti o amici mi aspetto l’invito anche se non ci si conosce bene, io al mio matrimonio ho invitato qualche amico di cui non conoscevo il +1 perchè secondo me è giusto così, ma se avessi dovuto tagliare gli inviti l’avrei spiegato agli interessati).
    Non rinuncerei mai alla mia indipendenza economica onestamente, entrambi i nostri sfizi ce li concediamo senza neanche dirlo necessariamente all’altro.Per quel che riguarda le vacanze le facciamo insieme, ma giusto in questi giorni stavo meditando se farmi una settimana da sola a settembre visto che sono a casa in maternità. Anche prima facevo vacanze da sola, le adoravo 😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, Caterina: io sono sempre stata indipendente. Quando mi sono sposata la prima volta già lavoravo, e per fortuna perché altrimenti come avrei vissuto dopo la separazione?? Sia col primo che col secondo marito abbiamo i nostri spazi per dedicarci alle cose che piacciono esclusivamente a noi, ad esempio a me piace la musica lirica e a mio marito no, per cui ho l'abbonamento da sola. Mica potrei costringere quel poveretto a sorbettarsi un'intera opera lirica quando a lui piace il rock Smiley xd E ho le mie amiche, con cui mi vedo da sola, così come lui a volte esce per conto suo. Però credo che spazi troppo separati non facciano bene alla coppia, il mio ex marito era diventato fanatico di una disciplina sportiva molto impegnativa che gli assorbiva tutto il suo tempo libero e io alla fine non ce l'ho fatta più. Avrei dovuto trascorrere tutto il tempo da sola o con parenti o amiche intanto che lui si dedicava alla sua passione, non era più una vita coniugale. Quindi indipendenti sì, però gusti e passioni comuni ci vogliono, altrimenti diventa una vita da separati in casa. Ad esempio le vacanze lunghe ce le facciamo sempre insieme. Andare a un matrimonio si può benissimo fare da soli, perché dura solo una giornata... a parte il fatto che mio marito non sarebbe per nulla felice se lo trascinassi al matrimonio di persone che neppure conosce Smiley laugh

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da tante cose. Allora con il discorso lavoro lui ha la fortuna di avere il contratto a tempo indeterminato e io a settembre passerò in apprendistato. E non vorrei fare la casalinga perché mi annoierei e visto che si va a vivere insieme non è giusto che sia solo lui a pagare le spese. E poi se vogliamo concederci qualcosa (tipo un weekend da qualche parte, andare a mangiare fuori una volta in più o altro) avendo due stipendi (anche se uno è un pò basso) lo si può fare. Anche adesso che intanto ci stiamo dividendo le spese per il matrimonio in due è tutto più leggero. Ovvio che però a lui toccheranno le spese più grosse perché prende di più ma io nel mio piccolo riesco a sostenerlo.

Per le vacanze invece abbiamo le ferie che coincidono quindi andiamo insieme ma anche perché avendo più tempo possiamo goderci di più entrambi dato che ancora non conviviamo. Poi comunque le ferie non le farei da sola perché comunque mi piace avere il mio compagno per condividere questi bei momenti.

Per il resto io a luglio ho organizzato l'addio al nubilato della mia amica e ovviamente eravamo tutte donne perciò vado tranquillamente ad una festa o a un matrimonio senza di lui come è giusto che sia. A maggio c'è stato il compleanno della mia amica e lui era a casa i infortunio perché si era fatto male al lavoro a marzo ma a maggio stava già molto meglio. A marzo mi aveva detto "Tu vai pure al compleanno della tua amica se io non ce la faccio" e sarei andata. Ma non sono cose che capitano spesso quindi non me ne accorgo nemmeno.

Io comunque ho la mia passione che è la palestra e a lui piace andare al bar a farsi quattro chiacchiere con gli amici. Ma è giusto avere i propri momenti separati e i propri momenti insieme

• Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sono strana io🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, lo penso anche io, più facile da bambini o da ragazzi, ma non mi arrendo 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente avendo delle passioni ed interessi esterni riuscirai a conoscere nuove amiche senza problemi Smiley smile anche se "ad una certa età" (parlo per me Smiley xd Smiley xd Smiley xd ) sembra sempre più difficile...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente indipendente, mia mamma mi ha sempre detto fin da piccola quanto fosse importante trovarmi un lavoro e essere in grado di mantenermi da sola, sono cresciuta con questa mentalità. Ho la fortuna di fare il lavoro che sognavo e che amo, per cui vado a lavorare contenta.
    Per quanto riguarda il resto, non ho problemi a fare le cose senza mio marito, anzi, mi piacerebbe avere delle amiche qui dove mi sono trasferita per passare del tempo, purtroppo ancora non me ho, ma chi lo sa, magari un giorno! 🤞🏻
    Credo che essere una coppia sia bellissimp come anche condividere tanti menti e d esperienze, ma è anche giusto che ognuno si ritagli i propri spazi personali
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui leggo che per tante non è così, infatti mi incuriosiva sentire il loro parere... ^^

• Rispondi
  • B
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah a chi lo dici!Però soldi a parte credo sia fondamentale avere una propria attività lavorativa,così come i propri gusti,hobby,amici...è giusto stare insieme il più possibile ma anche avere ognuno un proprio spazio
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, so di gente che va avanti con un solo stipendio e non elevatissimo, magari chiedendo soldi ai genitori! Se il mio compagno guadagnasse molto però ammetto che prenderei un part time Smiley xd

• Rispondi
  • B
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente indipendente!Ho sempre lavorato e continuerò a farlo...poi diciamocelo,a meno che non si sposi un"buon partito"due stipendi sono necessari in una famiglia,soprattutto se si hanno figli.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo a pieno!
    Considera che io il 28 ho il matrimonio di una mia collega e non ho proprio pensato di "portarmelo" Smiley tongue lui partirà quindi il 22 per la montagna e io lo raggiungerò il 29 dopo il matrimonio ^^

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara…. É un bell’argomento 😊 per quanto mi riguarda entrambi lavoriamo e abbiamo la nostra indipendenza economica, abbiamo un conto unico ma entrambi contribuiamo in egual misura! Credo sia fondamentale! Negli anni (viviamo insieme da 7 anni e siamo sposati da 4) ho imparato un po’ a delegare le faccende di casa perché lavorando tutto il giorno entrambi ci dividiamo i compiti, anche io sono una che vorrebbe fare tutto da sola ma tra lavoro e una bimba di 2 anni è fondamentale delegare un po’, credo sia sopravvivenza! 😂 io e mio marito abbiamo una bella intesa, adesso siamo in ferie tutti insieme ma il 23 torniamo, lui il giorno dopo tornerà a lavorare mentre io ho ancora una settimana di ferie quindi raggiungerò mia mamma in montagna con mia figlia per farci ancora qualche giorno di vacanza! Per i matrimoni, di solito andiamo insieme ma se per esempio mi invitasse una collega non avrei alcun problema ad andare da sola visto che mio marito non conosce nessuno e si annoierebbe! Noi facciamo quasi tutto insieme ma come lui ha la serata calcetto per esempio io ho la serata con le amiche… ci organizziamo in modo che uno esca e lasci nostra figlia all’altro, ok fare tutto insieme ma un po’ di svago ogni tanto da soli secondo me ci vuole sempre 😊
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia davvero 😅
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fatico anche a farmi offrire le cose, quindi figuriamoci se dovesse essere la prassi! Ne morirei!! ^^

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    W l'indipendenza tutta la vita.
    Ok che abbiamo deciso di condividere tutta la vita con una persona ma sono dell'idea che non bisogna che questa diventi una dipendenza. È giusto che ognuno mantenga qualche spazio personale, un rifugio dove andare se magari con lui si ha una giornata storta.
    Per non parlare dell'indipendenza economica.Non riuscirei mai sentirmi dire " eh ma questo te l'ho comprato io e quindi è mio" o cose similari.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione