Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Abituale Luglio 2016 Catania

Sposarsi a 19 anni cosa ne pensate?

Rossella, il 24 Dicembre 2013 alle 03:52

Pubblicato in Prima delle nozze 209

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo...

Ciao Future Spose volevo chiedervi quanti anni avete io ne ho 18 e quest'anno mi diplomo. Conosco il mio FM praticamente da quando sono nata, ma ho iniziato a non vederlo più come un amico dopo che lui ha lasciato la sua ex perché aveva iniziato a provare sentimenti per me.. Così l'anno successivo ci siamo messi insieme e da li è amore eterno. Adesso dopo tre anni di fidanzamento mi ha chiesto di sposarlo con tanto di anello davanti ad una platea di persone il giorno del mio 18esimo compleanno.. So di essere un pò troppo giovane forse per un passo così grande ma amo pienamente il mio fidanzato e non vedo l'ora di sposarlo! Voi cosa ne pensate del matrimonio a questa età?

209 Risposte

  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Cremona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a 22 anni...9 maggio 2015.... Diplomata a 20 giugno 2013.... Mi rendo conto che un sacco di soldi servono x un matrimonio e devo contribuire in casa cmq... Quindi anche se mi sposerei subito oggi, e' giusto lavorare un po' prima...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla federica non ho motivo di arrabbiarmi come ho citato nel commento precedente conosco il mio fidanzato da quando sono nata e siamo fidanzati da 5 anni e non ho detto che ci vediamo 2 ore a settimana ma ho detto che due ore a settimana abbiamo la possibilità di rimanere da soli chiarsisco in oltre non credo sia andare in discoteca o fare le solite cavolate che si fanno a diciotti anni a rendere una persona matura tanto da capire se è giusto o meno fare determinate scelte io personalmente sono sempre stata una ragazza con la testa sulle spalle non ho mai fatto certe cose non tanto perchè qualcuno me lo impedisce ma per mia scelta e comunque credo che per divertirsi nn bisogna necessariamente fare cavolate io essco tutti i giorni con il mio fidanzato e i nostri amici. In oltre credo che maturità signifa avere la consapevolezza di tutto le azioni che si compiono e sapere che ciò può avere effetti positivi e negativo so perfettamente a ciò che vado in contro so che la vita matrimoniale nn è tutta rose e fiori e ripeto non mi sposo solo per uscire di casa ma perchè sono follemente innamorata del mio fidanzato e non vedo l'ora di passare ogni attimo della mia giornata insiem a lui come una famiglia
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti faccio i miei migliori auguri. per me non c è un età per il matrimonio, se siete sicuri della scelta e ne avete la possibilità ...

    inoltre per me non è vero che con 2 ore a settimana non possa costruirsi un rapporto... io e il mio fidanzato abbiamo vissuto 7 anni di distanza altro che due ore a settimana... magari!!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...sono un pò perplessa...non per l'etá sinceramente ma per il "contorno" che hai descritto...la vita è una e bisogna fruirne al meglio facendo ciò che ci rende liberi o meglio padroni di noi stessi...ma nn so...io personalmente ho fatto tanti errori alla tua etá e molti mi hanno reso la.persona che sn ora a 24 anni, conscia di quanta strada ho ancora da fare...non vorrei però che un giorno ti sveglierai capendo.di aver fatto.un errore così grande...il matrimonio è per sempre almeno nel cuore...ma anche nella testa...ora ti arrabbierai ma 2 ore alla settimana non si chiama relazione...io nn vedo delle premesse per un passo così importante, etá a parte...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuol dire che non hai avuto la possibilità di andare in discoteca ? Un conto è se non ti piace, ma siamo nel 2014 quasi e se non puoi uscire e fare la tua vita per la mentalità degli altri scusami ma è un pochino deprimente. Spero che non sia cosi! Non sposerei mai un uomo che non mi permette di uscire con le mie amiche e men che meno lo farei a 19 anni Smiley xd
    • Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non conosco la vostra storia ne voi. Dalla mia posso dire che mai mi sarei sognata di sposarmi a 19 anni. Avevo il muo primo fidanzato serio la pruma storia seria e relazione fisica lo ho amato tantissimo ma non mi sarei mai sognata di sposarlo. Con questo non voglio essere polemica ne critica . Solo obiettiva. Il matrimonio è complesso. Non è un gioco. A volte l' amore non basta. Ma se siete consapevoli di questo al di là dell' euforia Tanti auguri.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è impegno, responsabilitè, amore, rispetto, sacrificio....e chissà quante altre cose.....non credo ci sia un'età gisuta...e non credo che a 19 anni non si è donne "complete"...che significa?! dipende anche delle esperienze di vita che ognuno si porta sulle spalle! anche io come te sono siciliana, io però non ho subito la mentalità "vecchio stampo", nè da parte di mio padre, nè del mio fm! ho fatto quello che più era indicato per me nel rispetto mio e di tutti quanti! quello che posso dirti è di non sposarti per "uscire da casa" e poter fare quello che fino ad ora non hai potuto fare...sposarsi non deve significare staccarsi dalla propria famiglia un pò "opprimente"...perchè quel sentimento, quel vissuto non può e non deve generare le basi per il tuo matrimonio ...ma, certamente non sarà il tuo caso! Per tutto...in grosso in bocca al lupo, Rossella!

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non vorrei sembrare scortese o pessimista ma si...mi sembra presto, molto onestamente.

    Mia sorella ha la tua età e io se penso alla possibilità do un suo matrimonio,molto serenamente,la scoraggerei.

    Per quanto tu possa essere matura e sicura di lui e del vostro amore,sei tanto giovane e non sei ancora "donna" al 100%, hai tante esperienze da fare...belle e ahinoi brutte..difficili o facili..

    Però, se nonostante tutto, tu pensandoci e riflettendo a fondo senza sentirti "caldamente invitata" a farlo da ingerenze esterne o in imbarazzo a chiedere tempo al tuo fidanzato, allora non posso che farti i migliori auguri e darti il benvenuto tra noi sposine un po' più " vecchiette" !Smiley winking

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2016 Catania
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i consigli lo so che non volete scoraggiarmi! Sono d'accordo anch'io con tutte voi sul fatto che da sposate non è tutto rose e fiori che mi perderò gli anni migliori ma il mio fidanzato (ha 23 anni) è il classico siciliano con la mentalità un pò chiusa rispotto ai tempi che ci sono oggi quindi non ho mai avuto la possibilità di andare in discoteca o di fare le classiche cose da 18enne (anche per mia scelta) ma d'altronte non posso meravigliarmi dato che mi padre è peggio di lui! Infatti io e il mio fidanzato abbiamo la possibilità di vederci da soli solo 2 ore a settimana il sabato ovviamente non è solo questo il motivo della nostra scelta e premetto che conosco il mio fidanzato da praticamente una vita visto che i nostri genitori sono amici da sempre e noi stiamo insieme da 5 anni ma entrambi abbiamo deciso di fare il grande passo perchè sentimenti a parte entrambi abbiamo un lavoro fisso (abbiamo aperto da qualche annetto una panineria sotto casa e io dopo il diploma gestirò insieme a mio padre l'azienda di famiglia) che fortunatamente ci da la possibilità di non dover dipendere da nessuno, abbiamo già una casa che stiamo ristrutturando Insomma programmiamo tutto ciò da quando avevo sedici anni e siamo sicuri l'uno dell'altro e non vediamo l'ora di vivere (e crescere ancora) insieme!

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non lo so, è vero che non c'è un età giusta per sposarsi, ma hai appena 18 anni, sai quante belle cose ti perderesti?E non perchè non puoi farle, ma un conto è essere findanzate e stare a casa con i genitori un conto è essere sposate.....Se ripenso ai miei 18 anni ho un bellissimo ricordo, perchè la spensieratezza di quell'età non te la ridarà nessuno, e quando ti sposi tutto questo non c'è....Non sto dicendo che te ne pentirai, ma quando vedrai tutte le tue amiche uscire, fare shopping, avere insomma una vita da diciottenne sei sicura che non ti mancherà tutto questo?Perchè non aspettate un paio d'anni, cambiano parecchie cose...Evviva l'amore, ma dobbiamo essere realiste, non è tutto rose e fiori, ma se tu te la senti non posso farti che i miei migliori auguri...Nessuno ti vuole scoraggiare ti stiamo solo consigliando perchè quasi tutte siamo un pò più grandi di te e sappiamo cosa ti perderesti....Smiley laugh Non la prendere come una predica, ma come un consiglio.....

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non me ne volere, ma è davvero presto!! Anche perchè, per quanto matura tu possa essere, non sei ancora una donna "completa". Ti consiglierei prima di fare alcune esperienze: laurearti se è quello che vuoi, lavorare che ti assicuro ti cambia i ritmi di vita. Potete sempre sposarvi giovani, ma magari tra qualche anno, non siate troppo impulsivi su una cosa che poi dovrebbe durare tutta la vita.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii responsabile e sicura delle tue scelte e dell'amore che provate l'uno per l'altra! Il resto viene da sè, congratulazioni!!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno quello che hai scritto. .io mi sono sposata a 24..dopo 2 di convivenza e i miei quando a 22 sono andata via nn erano contenti..mi vedevano piccola ....anche se responsabile ecc...oggi sono felici. ..devi sentirti pronta x farlo e avere la testa giusta. ..xk poi vivere insieme nn e come uscire il pomeriggio o la sera...e bellissimo senza dubbio ma e anche altro. ..ai tuoi genitori lo hai gia detto?
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti auguri per la lieta notizia... benvenuta tra le spose quindicine... Smiley laugh Io attualmente ho 22 anni e a 24 anni mi sposo, lui ne ha 26 quando ci sposeremo ne avra 27 e mezzo.. ti diro non c'è una eta giusta o sbaliata,, tutto dipende dalla maturita della persona e soprattutto entrare nell'ottica che il matrimonio non e un gioco ma e un per sempre come ti ha scritto precedentemente Cinzia! Quindi non bisogna lasciarsi prendere dall'euforia del momento.... ma dovete essere consapevoli di cio che fate..... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è ciò che vuoi é sei consapevole che la tua vita comunque cambia fallo ovviamete bisogna avere la testa per fare un passo così importante a 19 anni ....io ho 21 anni mi sposo nel 2016 ma posso dirti che la mia testa dalla maturità ad oggi è cambiata e nn poco prima pensavo solo alle serate in discoteca a fare shopping mettevo i miei amici come priorità assoluta ora e tutto cambiato e sono felice comunque di avere fatto le mie esperienze di aver viaggiato di essermi confrontata con persone diverse perché ciò che sono ora e solo grazie a qsta poca esperienza acquisita negli anni dopo la maturità ... Ciò che voglio dirti che se sei pienamente convinta di volerlo fare allora fallo ma se anche una piccola vocina dice no farlo allora aspetta perché se lo amo davvero allora aspettare nn costa nnt anzi fortifica solo il rapporto
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sposarsi a 19 anni?!?! Non credo che ci sia un'età giusta per sposarci, dico sempre che bisogna avere la testa per farlo e soprattutto sapere che nn è un gioco ma saràper sempre!!! Ovvio, se io avessi una figlia, ti confido serenamente, che vorrei che lo facesse più in là, 19 sono davvero pochini, e gradirei che avesse altre priorità, ma , lalibertà che abbiamo conquistato negli anni è anche questo, sentirsi liberi di farlo quando si vuole.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione